climatizzatore btu e gradi

modificato 11:36 in Camper Bar
come da titolo volevo confrontarmi con voi su questa questione,io possiedo un dometic frescjet 1100 il punto e' questo e un climatizzatore e di conseguenza imposti i gradi desiderati e lui ti dovrebbe portare a quei gradi,ma e innutile che ci sia i gradi impostabili fino a 16 se lui non scende al di sotto di 21.in fiera mi hanno detto che ho il camper troppo grande,ma secondo me non centra niente perche' avendo anche il camper piccolo lui non portera mai la tenperatura al di sotto di 21,perche' la potenza btu e quella.mi sbaglio?

Commenti

  • modificato 11:36
    sbagli. Il condizionatore abbasserà sempre la temperatura fino a quella impostata. Se è carico giusto (e non ha avuto perdite). Sotto una certa temperatura non può andare in quanto andrebbe di bassa pressione gas e si bloccherebbe ma ai 16 ci arriva. Se provi ad usarlo adesso con il freddo di sicuro ci arriva...Come quelli di casa, se misuri la temperatura dell'aria in uscita dalla ventilante troverai 10-12 gradi di differenza con l'aria in ingresso (forse quelli per camper qualcosina in meno...).Pertanto più si abbassa la temperatura dell'aria in ingresso, più si abbassa quella in uscita.Ti faccio un esempio: se usi un climatizzatore da 9000 btu in un appartamento di 100 metri quadri, non avrai mai 20 gradi in estate anche se lui fa uscire aria a 10°C. Bisogna dimensionarlo bene; per 100 metri quadri servono approsimativamente 24/30.000 btu. Lo stesso in camper. Non so la potenza del tuo dometic ma se lo hanno progettato per una certa cubatura, farà fatica a raffreddare in camper più grandi (poi magari sotto il sole!). Tutto questo se non è scarico...
  • modificato 11:36
    e qui ti do ragione ,pero' io mi riferisco ad questo modello che ha appena 3400 btu e che non arrivera mai a raffreddare un camper sotto al sole neanche se fosse un camper puro,e la stagione per cui te lo vendono e piena estate giusto?lui riesce a malapena ad tenerti 28 gradi ma non sempre.la spiegazione in fiera del tizio che te lo vende e che tu imposti i gradi desiderati e lui ti portera quella temperatura,si forse i modelli sopra ma questo e' una vera fregatura.
  • modificato 11:36
    facendo "i conti della serva" ma proprio spannometricamente, 3400 btu vanno bene per un ambiente di 6 metri quadrati ( e già siamo fuori) coibentati e non particolarmente esposti al sole. Se siamo in luglio/agosto in calabria sotto il sole delle 13:00 mi sa che devi starci proprio sotto per sentire il fresco!Facciamoci 2 conti utilizzando le tabelle dell'Enea:W=K*m3K è un valore standard uguale a 25 in raffrescamento e 35 in riscaldamento (ma nessuno mai usa questa formula :-) )considerando il mio mansardato di 7 metri per 2 di larghezza abbiamo 14 m2 per una altezza (non la ricordo, forse 2.40??) * 2,40 = 33.6 m3Tornando alla formula: 25*33.6 = 840W = 2870btu in estate35*33.6 = 1176W = 4015btu in riscaldamento.Se guardiamo il risultato della formula si potrebbe dire che è adeguato (in teoria)... certo, se lo usi in un capannone areato!!! sotto il sole, dove i nostri mezzi diventano forni da campionato mondiale di pollo arrosto, non è più dimesionato bene.Nelle tabelle, invece, per appartamenti standard (sempre ben coibentati e non esposti particolarmente al sole) dicono che dai 10 ai 15 m2 -che è il nostro caso- servono 7000btu che è il doppio dei tuoi 3400. Tieni presente che la cubatura ti è utile quando calcoli la potenza necessaria in riscaldamento perchè il calore tende a salire occupando prima gli spazi superiori. In raffrescamento si usano i m2 come riferimento.
  • modificato 11:36
    il bello che quest'anno appena arrivato nelle marche si e' rotto i primi di agosto,con due bimbe piccole sono corso ad un supermercato ed ho trovato un condi portatile da 5000 btu ho messo il tubo al finestrino e il mio mansardato e diventato bello fresco tanto che il primo pomeriggio andavo sempre a farmi un bel pisolino nonostante fosse sotto al sole.
  • modificato 11:36
    puma78 ha scritto:
    e qui ti do ragione ,pero' io mi riferisco ad questo modello che ha appena 3400 btu e che non arrivera mai a raffreddare un camper sotto al sole neanche se fosse un camper puro,e la stagione per cui te lo vendono e piena estate giusto?lui riesce a malapena ad tenerti 28 gradi ma non sempre.la spiegazione in fiera del tizio che te lo vende e che tu imposti i gradi desiderati e lui ti portera quella temperatura,si forse i modelli sopra ma questo e' una vera fregatura.
    in fiera il tizio ti dice!ma davvero sei andato alla fiera delle favole?e tu ci credi?evvivanon è una fregatura, anzi per funzionare funziona benissimo e che se credi che esitono i miracoli allora mettiti in viaggio ce ne sono di santuariscusa ma ormai se cerchi ci sono tante di quelle informazioni sull'argomento, certo non devi leggere ne il depliant ne le riviste di settore, queste vivono di loro pubblicità per cui decantano anche che ad agosto sotto il sole se accendi questo condizionatore dovrai metterti il piumino per non congelare ma questa è un altra storia, il venditore e le riviste del settore sarebbero in grado di dirti che ad agosto all'equatore dopo un ora che il condizionatore era acceso hanno visto scendere i pinguini, ed hanno la pretesa che ci si creda.
  • modificato 11:36
    ma vedi camperlento io e' tre anni che ho quel condizionatore e lo uso in viaggio con l'inverter e diciamo che se lo tieni acceso fisso quando sei fermo l'aria dentro al camper e' respirabile,il discorso che fanno loro in fiera va bene dal modello sopra in poi ma quel modello non e' un climatizzatore come dicono loro,ma un condizionatore da mettere a tutto fuoco e quello che fa fa .io questa domanda in fiera gliel'ho fatta quest'anno e li ho trattati pure male davanti a tanta gente perche' ti dicono una cosa per un'altra.il tizio ci e' rimasto un po' male e poi ha ammesso che per far fronte al basso consumo di corrente sono scesi troppo con la potenza btu.infatti gli altri piu' grandi li tenevono accesi quello in tre anni che vado in fiera non l'ho mai visto acceso.ps grazie casadipi per tutti i calcoli fatti con la massima esperienza
  • modificato 11:36
    puma78 ha scritto:
    ma vedi camperlento io e' tre anni che ho quel condizionatore e lo uso in viaggio con l'inverter e diciamo che se lo tieni acceso fisso quando sei fermo l'aria dentro al camper e' respirabile,il discorso che fanno loro in fiera va bene dal modello sopra in poi ma quel modello non e' un climatizzatore come dicono loro,ma un condizionatore da mettere a tutto fuoco e quello che fa fa .io questa domanda in fiera gliel'ho fatta quest'anno e li ho trattati pure male davanti a tanta gente perche' ti dicono una cosa per un'altra.il tizio ci e' rimasto un po' male e poi ha ammesso che per far fronte al basso consumo di corrente sono scesi troppo con la potenza btu.infatti gli altri piu' grandi li tenevono accesi quello in tre anni che vado in fiera non l'ho mai visto acceso.ps grazie casadipi per tutti i calcoli fatti con la massima esperienza
    vedi mi fa piacere leggerti ma io credo che in queste cose ci sia una grande responsabilità delle riviste di settore, tutto qui
  • modificato 11:36
    concordo e' che la gente per vendere e' pronta a tutto,spero che al prossimo raduno a cui posso partecipare di poter fare anche la vostra conoscenza
  • modificato 11:36
    In questo post leggo un sacco di cose inesatte, l'unico che si salva è CASADIPI, che ha fatto una buona disanima del problema.Il Dometic freshjet 1100 è un clima per mezzi compattissimi infatti la casa lo da per mezzi fino a 5 MT :https://www.dometic.com/it-it/it/prodotti/climatizzazione/condizionatori/condizionatori-per-camper/dometic-freshjet-1100-_-20698Ora se è stato montato su un camper da 7 mt. farà molta fatica ad arrivare alla temperatura, anzi probabilmente non ci arriverà mai per via delle dispersioni e dell'insolazione. Ma la colpa è di chi l'ha montato non di chi lo produce per altri mezzi.Tralascio Camperlento, che come al solito e con tutta la sua"leggerezza, arroganza" ha sentenziato che quanto scritto sui deplian della casa e sulle riviste di settore è tutto falso, peccato che i dati dichiarati sono poi passibili di giudizio e di solito sia le case serie, che le riviste di settore non falsano i dati rischiando una causa che costerebbe troppo.Detto ciò se hai comprato un clima adatto a uno sgabuzzino, o per risparmiare o perche ti hanno fregato (installatore) non puoi prendertela con il produttore.Siamo nell'epoca di internet e cercare le caratteristiche di un prodotto prima di acquistarlo è buona cosa...Ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:36
    Brianzagolf ha scritto:
    In questo post leggo un sacco di cose inesatte, l'unico che si salva è CASADIPI, che ha fatto una buona disanima del problema. Il Dometic freshjet 1100 è un clima per mezzi compattissimi infatti la casa lo da per mezzi fino a 5 MT : https://www.dometic.com/it-it/it/prodotti/climatizzazione/condizionatori/condizionatori-per-camper/dometic-freshjet-1100-_-20698 Ora se è stato montato su un camper da 7 mt. farà molta fatica ad arrivare alla temperatura, anzi probabilmente non ci arriverà mai per via delle dispersioni e dell'insolazione. Ma la colpa è di chi l'ha montato non di chi lo produce per altri mezzi. Tralascio Camperlento, che come al solito e con tutta la sua"leggerezza, arroganza" ha sentenziato che quanto scritto sui deplian della casa e sulle riviste di settore è tutto falso, peccato che i dati dichiarati sono poi passibili di giudizio e di solito sia le case serie, che le riviste di settore non falsano i dati rischiando una causa che costerebbe troppo. Detto ciò se hai comprato un clima adatto a uno sgabuzzino, o per risparmiare o perche ti hanno fregato (installatore) non puoi prendertela con il produttore. Siamo nell'epoca di internet e cercare le caratteristiche di un prodotto prima di acquistarlo è buona cosa... Ciao Brianza
    io non sono ne leggero ne arrogante ma guardo in faccia la realtà, i giornali vivono di pubblicità' ed allora percghè mai dovrebbereo essere critici , meglio di no altrimenti chi paga sta pubblicità? poi in un momento che le case produttrici stanno tagkliano meglio dire castronerie che eventualmente avere un minimo di critica sincera.comunque ho risposto a te per educazione perche se uno legge seriamente cosa scrivi non ne varrebbe certo il tempo
  • modificato 11:36
    be io non commento chi entra in questo modo in una discussione.quel condi l'ho voluto comprare io perche mi comodava cosi e lo metto dove mi pare,il punto era che quella macchina li e' un condizionatore cioe' butta il fresco quanto puo' e non riuscira mai a raffreddare un camper al sole ,mentre un climatizzatore imposti i gradi e lui se nei metri quadri giusti riesce a portarti i gradi impostati.il dometic 1100 credimi loro lo danno per un 5 metri ma sono convinto che anche in un 4 metri non riuscirebbe a raffreddare. detto questo caro brianzagolf siamo qui per dire le nostre esperienze non per scannarsi.limitati a dire la tua
  • modificato 11:36
    puma78 ha scritto:
    be io non commento chi entra in questo modo in una discussione.quel condi l'ho voluto comprare io perche mi comodava cosi e lo metto dove mi pare,il punto era che quella macchina li e' un condizionatore cioe' butta il fresco quanto puo' e non riuscira mai a raffreddare un camper al sole ,mentre un climatizzatore imposti i gradi e lui se nei metri quadri giusti riesce a portarti i gradi impostati.il dometic 1100 credimi loro lo danno per un 5 metri ma sono convinto che anche in un 4 metri non riuscirebbe a raffreddare. detto questo caro brianzagolf siamo qui per dire le nostre esperienze non per scannarsi.limitati a dire la tua
    Condizionatore e climatizzatore spesso sono sinonimi... quello che fa in più il climatizzatore è regolare l'umidità e poter impostare una temperatura desiderata (alla quale si stacca il compressore) ma tutto li, nulla di più.Il concetto è, clima o non clima, se è sottodimensionato non raggiungerete mai la temperatura desiderata...
  • modificato 11:36
    puma78 ha scritto:
    be io non commento chi entra in questo modo in una discussione.quel condi l'ho voluto comprare io perche mi comodava cosi e lo metto dove mi pare,il punto era che quella macchina li e' un condizionatore cioe' butta il fresco quanto puo' e non riuscira mai a raffreddare un camper al sole ,mentre un climatizzatore imposti i gradi e lui se nei metri quadri giusti riesce a portarti i gradi impostati.il dometic 1100 credimi loro lo danno per un 5 metri ma sono convinto che anche in un 4 metri non riuscirebbe a raffreddare. detto questo caro brianzagolf siamo qui per dire le nostre esperienze non per scannarsi.limitati a dire la tua
    attento a criticare che scrive profezie, finisce che ti odia, a me e toccato
  • modificato 11:36
    concordo,spezzando una lancia a suo favore e' che lo posso attaccare a qualsiasi colonnina di corrente e va bene anche con un inverter,mi abbassa poco la temperatura e se non sei a pieno sole puo' anche bastare un po di compromesso ci vuole.mi avevano detto che faceva poco,ma a me va bene cosi.poi dove ce' un po piu' di corrente attecco il portatile da 5000 btu e sono a posto.i miei motatori me lo avevano fatto sentire acceso prima di montarmelo.rimango che il costruttore te lo da per 5m, si per raffrescare un po' si, ma per far calare i gradi da 33 a 25 non lo fa neanche in un mezzo di 4 metri .grazie a tutti per questa conversazione ora vedro come funzionera quando me lo ridaranno riparato perche' ad agosto una micro frattura a fatto andar via il gas
  • modificato 11:36
    ma a me se la prende male me ne dispiace,ma siamo qui per confrontarsi aiutarsi e riuscire a goderci i nostri mezzi al meglio, giusto se uno sbaglia aiutarlo ma senza scannarsi io sono amico di tutti quelli che ho conosciuto di persona e quelli che ancora non conosco,e spero di conoscere
  • modificato 11:36
    puma78 ha scritto:
    be io non commento chi entra in questo modo in una discussione.quel condi l'ho voluto comprare io perche mi comodava cosi e lo metto dove mi pare,il punto era che quella macchina li e' un condizionatore cioe' butta il fresco quanto puo' e non riuscira mai a raffreddare un camper al sole ,mentre un climatizzatore imposti i gradi e lui se nei metri quadri giusti riesce a portarti i gradi impostati.il dometic 1100 credimi loro lo danno per un 5 metri ma sono convinto che anche in un 4 metri non riuscirebbe a raffreddare. detto questo caro brianzagolf siamo qui per dire le nostre esperienze non per scannarsi.limitati a dire la tua
    Credo che tu abbia le idee molto confuse, la differenza tre un clima e un condizionatore sono solo due cose semplificando:la prima il clima spesso, ma non sempre è una pompa di calore quindi fa freddo o caldo a seconda di come gira, in un verso comprime e crea freddo nel verso e per verso intendo come gira il compressore fa caldo perchè inverte il processo chimico che è alla base del processo di raffreddamento o riscaldamento.La seconda cosa ed indispensabile è un termostato che può automaticamente variare il ciclo in base alla temperatura impostata rispetto alla temperatura esterna.Però esiste un parametro che determina la potenza di emissione prima si misurava in BTU ora in Watt un po come le lampadine.Per semplificare, se vuoi illuminare un capannone con una lampadina da 25W vedrai poco e alla stessa maniera il condizionamento, anzi li ci sono parametri ulteriori da considerare quali la dispersione , l'irraggiamento, le persone a bordo ed eventruali apparecchiature elettroniche che scaldano.Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato riprovo.ciaobrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:36
    concordo con te brianza so benissimo cosa stai dicendo, era solo per criticare quel climatizzatore che a parer mio lo hanno fatto troppo piccolo pensa che rispetto al vecchio modello questo fa solo aria fredda l'altro faceva anche l'aria calda ,pensa che dentro ha un radiatore di evaporazione grande quanto una tavoletta di cioccolata e' veramente segalitico, la ventola messa a tutto fuoco la senti al massimo di un metro .ora mi riparano la perdita e poi mi mettono gli innesti per ricaricare il gas.
  • modificato 11:36
    Brianzagolf ha scritto:
    la prima il clima spesso, ma non sempre è una pompa di calore quindi fa freddo o caldo a seconda di come gira, in un verso comprime e crea freddo nel verso e per verso intendo come gira il compressore fa caldo perchè inverte il processo chimico che è alla base del processo di raffreddamento o riscaldamento.
    Brianza, sei fuori strada... il compressore gira sempre nello stesso senso. Quello che si inverte è il flusso del gas tramite una valvola 4vie in quanto deve invertire il ciclo frigorifero tra il condensatore e l'evaporatore. Ma il senso di compressione deel gas del compressore rimane sempre lo stesso.
  • modificato 11:36
    Brianzagolf ha scritto:
    Credo che tu abbia le idee molto confuse, la differenza tre un clima e un condizionatore sono solo due cose semplificando: la prima il clima spesso, ma non sempre è una pompa di calore quindi fa freddo o caldo a seconda di come gira, in un verso comprime e crea freddo nel verso e per verso intendo come gira il compressore fa caldo perchè inverte il processo chimico che è alla base del processo di raffreddamento o riscaldamento. La seconda cosa ed indispensabile è un termostato che può automaticamente variare il ciclo in base alla temperatura impostata rispetto alla temperatura esterna. Però esiste un parametro che determina la potenza di emissione prima si misurava in BTU ora in Watt un po come le lampadine. Per semplificare, se vuoi illuminare un capannone con una lampadina da 25W vedrai poco e alla stessa maniera il condizionamento, anzi li ci sono parametri ulteriori da considerare quali la dispersione , l'irraggiamento, le persone a bordo ed eventruali apparecchiature elettroniche che scaldano. Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato riprovo. ciao brianza
    la nuova profeziase non sai taci, il compressore gira sempre nello stesso sensoe il sistema che e configurato diversamente ma sostanzialmente sono assai similari, solo che uno ha solo la possibilità di raffreddare e l'altro con un sitema di valvole ed un diverso funzionamento dell'evaporatore ha la possibilità di pompare dentro il caloreperò attenti a contraddire che comincia ad odiarvi, l'odio e il limite di chi vorrebbe sapere sempre ma non sa quasi mai nulla, ma e lui che fa il giornalaio?
  • modificato 11:36
    @camperlento: la tarantola ha colpito ancora? Michele, ci vediamo a breve?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:36
    camperlento ha scritto:
    la nuova profezia se non sai taci, il compressore gira sempre nello stesso senso e il sistema che e configurato diversamente ma sostanzialmente sono assai similari, solo che uno ha solo la possibilità di raffreddare e l'altro con un sitema di valvole ed un diverso funzionamento dell'evaporatore ha la possibilità di pompare dentro il calore però attenti a contraddire che comincia ad odiarvi, l'odio e il limite di chi vorrebbe sapere sempre ma non sa quasi mai nulla, ma e lui che fa il giornalaio?
    io faro il giornalaio, tu non lo so e manco "me ne frega", però so che se tu sei ancora qui è grazie a me, qualcuno dei moderatori ti aveva già evaporato tempo fa e io ho temporeggiato. Quindi stai calmino.Resta il fatto che a parte l'esatto procedimento di inversione dell'espansione del gas, il concetto è molto chiaro e molto reale, se poi non si vuol capire, non si capisce.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:36
    posso anche andarmene subito, ma una cosa è certa i principi della fisica non sono opinabili e non risentono dell'influeza giornalistica.
  • modificato 11:36
    che di vogliamo fare con st'ascia di guerra? ci tagliamo la legna per l'inverno? o ve la devo dare in testa?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file