Aiuto regolatore mttp tracer1210a

Scusate sto per installare pannello solare ho preso un 260w a 24v con regolatore Epsol... tracer1210a almeno spero di aver un buon amperamperaggio di carico..attualmente ho solo trasformatore da 220 a 12 e alternatore e BS e BM.. volendo separare impianti metterò un deviatore casomai x decidere in caso poter attaccarmi alla 220 x carico batteria e uso utenze...ora chiedo se qualcuno può aiutarmi in quanto su istruzioni nn dice nulla, la tensione in ingresso del pannello se presente es. giorno oltre caricare BS se carica potrebbe alimentare utenze direttamente credo..poi la sera nn caricando più il pannello suppongo che dalla BS rientri 12v e nel regolatore vada all'uscita carico utenze in automatico..o sbaglio? Quindi se così dovrei interrompere i cavi 12v che dalla BS vanno ad ingresso utenze e collegare ai moretti uscita carico 12v del regolatore grazie? Scusate spero si capisca cosa intendo chiedere grazie. Invece l'alternatore che in moto credo carichi anche la BS può influire se anche carica il pannello? Nn credo o sbaglio..In seguito poi metterò anche il parallelatore tra le due batterie...Scusate ma come faccio a ritrovare i post miei x seguire le discussioni nn li trovo.. Chi avrà un attimo di pazienza x rispondermi ve ne sarò grato grazie..

Commenti

  • modificato 23:32
  • modificato 23:32
    in alto a destra c'è il cerca scrivi pannello solare e tasto invio o clicca quihttps://www.camperlife.it/search/node/pannello solareciao brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:32
    Grazie ho provato ma troppi argomenti confusi nn trovavo il mio caso..grazie comunque.
  • Nel tuo schema c'e' un grosso errore, l' alternatore e il trasformatore-caricatore del camper non li devi collegare al regolatore mppt. La procedura piu' semplice e' collegare le batterie (sia servizi che motore) alle uscite del regolatore( una e' quella dove tu hai disegnato BS, e l' altra uscita dove tu haiscrittoCARICO UTENZE la devi collegare alla batteria motore); poi colleghi il pannello all' ingresso del regolatore ed in fine ti fumi na' bella sigaretta della vittoria perche' hai finito!*biggrin*
  • modificato 23:32
    Grazie Pirata..lascio alternatore e trasformatore come stanno, solo che in questo regolatore l'uscita carico utenze è specifica proprio x quelle e nn x la BM che si potrebbe sovraccaricare nn essendo sotto controllo carica dal regolatore come x uscita dedicata x BS. La batteria motore la collegato alla BS con parallelatore o no? Su istruzioni regolatore alla terza uscita cè simbolo lampadina e nn simbolo BM. Grazie tante
  • modificato 23:32
    Pirata scusa sai dirmi come ritrovo i miei post dopo un po che nn seguo nn saprei come ritrovarli grassie..Per sopra quando sono in movimento se carica alternatore e contemporaneamente pannello la BS nn dovrebbe accadere nulla quindi l'opzione A è giustamente errata come mi hai detto grazie.
  • modificato 23:32
    *kiss2*
  • Uscita carico utenze non sono l' alternatore ed il trasformatore , ma utenze a 12v che vuoi aggiungere al regolatore ( tipo lampade , luci ) e farle funzionare direttamente con la corrente prodotta dal pannello senza sfruttare le batterie. Solo che la soluzione piu' conveniente e' collegarci la batteria motore evitando di montare un parallelatore . Metti il caso che sei fermo per piu' giorni senza accendere il motore , quella minima carica prodotta dall' uscita "CARICO UTENZE" ti terra' carica la batteria per avviare il mezzo, oppure quando hai in rimessaggio il mezzo , una volta ricaricate le BS ti terra' carica sempre la BM.
  • Puoi postare una foto del reg. Di carica? Non penso che sia un MPPT, il mio della NDS ha due ingressi per 2 pannelli solari per un massimo di 240w , poi ha due uscite , una per le batterie servizi ed u a per quella motore, poi ha l' uscita dove collegare il display misuratore di volt ed ampere.
  • modificato 23:32
    Grazie Pirata posto il linkhttps://www.mrwatt.eu/it/negozio/regolatori-di-carica/regolatore-di-carica-mppt-10a-1224v-tracer-1210a-con-display-lcd.htmlIo pensavo che in uscita utenze aumentasse tutto utilizzando il pannello e quando il timer del regolatore staccava il pannello solare tipo la sera, dall'uscita batteria rientrasse corrente passando per utenze tipo un relè interno..dovrei verificare una volta montato tutto se la sera mi rientra tensione nelle utenze..nn è specificato nelle istruzioni dovrei chiedere in ditta casomai..grazie Pirata sei molto gentile..cmq è un MPPT che a 24v posso metter un 260w che ho e riconoscendo la batteria a 12v mi carica un amperaggio più alto/h circa 8 rispetto ai 3.5 con un 12v..poi vedrò ma a me basterà sicuro..devo capire questo mistero se appunto all'uall'uscita utenze posso metter tutto il generale che sfrutta pannello e batteria quando si stacca o nn carica più il pannello..metterci la BM si come dici va bene ma nn è la sua uscita specifica ho paura che sia sempre in tensione e mi vada in bollizione mentre per la quella BS è specifica e effettua la carica in quattro fasi anche in base al sensore temperatura esterna che ho..ok grazie ancora x consigli..
  • modificato 23:32
    Per alternatore e pannello e 220 credo dovrò ricorrere x forza a un relè da 12v e 220v o ad un deviatore a tre posizioni..x la BM metto un parallelatore tra le due e amen..
  • Ho visto il regolatore, cmq la soluzione miflioremcon questo modulo, e' usare solo l' uscita verso batterie e mettere un parallelatore per caricare anche la batt. Motore. E ignorare l' uscita carico utenze , dato che serve solo per sfruttare l' energia del pannello baipassando le batterie.
  • modificato 23:32
    *ROFL* ok grazie Pirata proverò così appena monto tutto farò sapere..x ritrovare i miei vecchi post come posso fare grazie?
  • Devi ricordarti il titolo ed usare il tasto cerca in alto .
  • modificato 23:32
    Ok grazie
  • Da almeno 10 anni ho gli stessi apparecchi in barca, ti posso assicurare che la batteria motore non ha bisogno di essere ricaricata da altro se non con il suo alternatore. Penso che tu non lascerai inutilizzato il camper per un anno, ma nel caso lo collegherai ogni tanto alla 220 così da caricare entrambe le batterie e accenderai il motore per un pò per far circolare bene olio e acqua (non proprio al minimo che sarebbe peggio)Il pannello fotovoltaico ti carica solo le batterie servizi. Lascia stare l'uscita Load sul regolatore, non collegarci la batteria motore, per caricare una batteria ci vuole un programma di carica ben definito anche in funzione del tipo di batteria e dubito che l'uscita Load abbia queste caratteristiche. Però puoi chiedere al fabbricante.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file