Consigli a neofita

modificato 08:40 in Camper Bar
Con la mia compagna di comune accordo abbiamo il grande passo ed abbiamo acquistato un camper nuovo che arriverà a febbraio. Abbiamo solo un'esperienza di camper a noleggio per un fine settimana lungo. Voi che siete navigati e smaliziati potreste dare delle dritte sulle molteplici variabili che ci possono essere?Lo terremmo parcheggiato in una nostra area privata non asfaltata in città per cui lo posso lasciare all'aperto o consigliate una copertura protettiva o un "tunnel"?Pannelli solari si o no? In inverno servono o non funzionano? Che potenza?Quanto le lunga la gomma dell'acqua e con quali attacchi per non avere alcun problema con nessun rubinetto?Cavo corrente di che sezione e lunghezza?Pneumatici da neve, catene o tutti e due? O 4 stagioni?E .... sbizzarritevi su qualsiasi consiglio vi venga in mente.Grazie mille

Commenti

  • modificato 08:40
    Provo a darti il mio parere: certamente è preferibile lasciare il camper al riparo per evitare che il sole secchi le sigillature e la pioggia crei infiltrazioniil pannello è molto utile in ogni caso; in estate ricaricherà molto e tidarà autonomia. In inverno invece causa sole meno intenso e minore ore di luce farà poco. Certo molto dipedederà anche dalla qualottà e dalla potenza.Per i tubi di gomma io sono passato da quelli arrotolati a tre fori a quello a spirale per arrivare a quella che, per me, è la soluzione migliore: un annaffiatoio che ti consente di prelevare acqua molto più facilmente da qualsiasi fonte.Il cavo corrente può da normativa, se non sbaglio, essere lungo al massimo 25 metri. Deve essere da 2,5 mmq e avere le caratteristiche H07RN-F . Pochi rispettano queste prescrizioni.Per gli pneumatici molto dipende di dove sei e quanto usi il camper in inverno. Io ho optato per tenere le invernali tutto l'anno. Le 4 stagioni probabilmente non sono ne carne ne pesce ma io non le ho mai avute. Se invece pensi di fare affidamento sulla marchiatura m+s (ad esempio delle michelin) considera che serve solo per rispettare la prescrizione sull'uso delle gomme invernali invernali ma sono gomme prettamente estive e quindi per nulla utili con la neve.Ciao.
  • modificato 08:40
    Ciao, come ti ha già detto RobertV, di sicuro se lo copri sentirà meno il tempo e si rovinerà meno. Io per la canna dell'acqua ho comprato quella che si allunga e restringe, fuori sembra di stoffa. La uso da 4 anni e non ho mai avuto problemi. Si è bucata una volta vicino al rubinetto ma l'ho sistemata tagliando la parte rotta. La comodità è che è veramente leggera e non ingombra. Ho l'attacco a vite che ho sempre usato dappertutto, mi pare sia da 1/2 pollice. Ho comprato degli adattatori ma non li ho mai usati.La prolunga è un cavo con fili da 2.5 con attacco m/f 230V industriale.Il pannello... dipende che uso farai del camper. Io lo trovo indispensabile per andare dove voglio. Noi facciamo prettamente sosta libera o in aree dove difficilmente c'è corrente e se non avessi il pannello non potrei fare sosta libera, sopratutto in inverno (per via delle ventole del riscaldamento). Per la potenza mi hanno consigliato 150W; se invece lo utilizzeresti solo per mentenere carica la batteria e per brevi soste qua e la, basta 50W (io sono andato in giro sempre con un 50W, in estate mi è sempre bastato, in inverno no: ora ne monto un altro aggiuntivo).Gli pneumatici (ma non te o danno con le gomme??) li ho montati M+S ma ho sempre dietro anche le catene.Benvenuto nel mondo del camper!!!!
  • modificato 08:40
    Benvenuto! Gran bel semi integrale, bravi! Rispondo anch'io alle tue domande ma già RobertV ha risposto egregiamente... Vado per punti elencati: 1) Lo terremmo parcheggiato in una nostra area privata non asfaltata in città per cui lo posso lasciare all'aperto o consigliate una copertura protettiva o un "tunnel"?Se vuoi coprirlo con il telo apposito ben venga, purchè sia felpato a contatto con il camper, ben sigillato sopra ed impermeabile e lateralmente non impermeabile ma solo protettivo onde evitare condense che possono creare danni ed aloni neri. Se vuoi mettere una copertura protettiva anche ai lati forse è meglio (spendi però molto di più) per il fatto che a) parti e vai senza dover passare una mezz'oretta a togliere e ripiegare il telone; b) sei sicuro di evitare condense o, a camper bagnato, di evitare di mettere teli e ripassare poi a camper asciutto. Preponderei per la copertura a tunnel. 2) Pannelli solari si o no? In inverno servono o non funzionano? Che potenza?Potenza in funzione di come è e quante sono le batterie servizio e di dove vivi. Io sono di Genova ed anche di inverno con il mio pannello da 120 W/Mq non si scarica nulla mai. Se vivi in zone nebbiose allora è già diverso ma per questo non sono utili. S fai molta libera si rendono necessari ed occorre anche una qualità di interno del pannello buona: di giorno col sole ricarichi e di sera sei tranquillo. ORA MI SMENTISCO: C'e anche da vedere il tuo modo di vivere il camper. Se vuoi TV attaccata ad inverter, stai molto fermo senza corrente, hai la macchinetta del caffè, tieni acceso un pc anchea 12V per molte ore allora occorrono. Se sei come me che ha scoperto che sul camper NON vuole vedere Tv, sta molto all'aria aperta, gli basta una radiolina ed un cellulare da ricaricare per postare qualche foto on line allora il discorso pannello potrebbe avvenire in un secondo tempo. Avrai sicuramente le luci tutte a Led, il frigo trivalente e una pompa a basso consumo... 3) Quanto le lunga la gomma dell'acqua e con quali attacchi per non avere alcun problema con nessun rubinetto?Io ho un pezzo di tubo antigelo da 2 metri al quale attacco diversi raccordi in funzione di dove prelievo l'acqua. Basta ed avanza. In più ho un innaffiatoio con l'uscita dell'acqua verso il beccuccio che parte dal basso, così posso rabboccare 12 litri alla volta inclinando ben bene l'innaffiatoio senza far uscire nulla. Prendi magari da incastrare alla manichetta un filtro che trattiene la sporcizia che talvolta trovi lungo i tuoi rabbocchi! 4) Cavo corrente di che sezione e lunghezza?RobertV ha spiegato tutto! 5) Pneumatici da neve, catene o tutti e due? O 4 stagioni?Quattro stagioni se hai neve compatta ancora vai, ma con neve fresca che si ferma ugualmente su asfalto trattato con sale non vai... Catene su gomme buone! Sbizzarrirsi è difficile...! Goditi il camper ed ogni qual volta ti viene in mente qualcosa dillo sul Forum che siamo qui. Buona strada! Andrea.
  • modificato 08:40
    Per grazie delle dritte per l'entusiasmo che avete e infondete e per l'accoglienza. Se vi vengono in mente altre cose, sono ben accette. Per esempio l'acqua risulta sempre potabile o con il tempo si formano alghe per cui conviene portarsi 1-2 taniche o cestello di bottiglie di acqua potabile? Altre astuzie?
  • modificato 08:40
    il serbatoio se lo svuoti ogni volta che torni si secca e resta pulito, altro discorso per le acque che carichi due sono le problematiche:tubi dell' acqua contaminati, ho visto più volte "camperisti" usare il tubo di carico per lavare la cassetta infilandocelo dentro. Io per risolvere il problema uso sempre la mia canna a costo di smontare quella montata.l'acqua caricata è contaminata e qui è tutto più difficile da vedere, per evitare problemi uso l'amuchina che è fatta appposta per questo.ciao brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:40
    ciao, a parrte le domanda per le quali ti hanno già dato risposte più che esaustive, per il carico acqua sempre e comunque la propria canna e io in aggiunta utilizzo anche il filtro (non so se si può inserire il nome) e la sfera di argento nel sebatoio....... la sfera non so se funziona realmente o meno, però, per quel che costa, è sempre qualcosa in più. inoltre proprio, in caso limite, mi tengo sempre delle bustine per depurare. il filtro soprattutto lo trovo molto utile, più di una volta alla fine del carico ho dovuto lavarlo molto accuratamente essendo diventato di vari colori (giallo, rosso, marrone, grigio)
  • modificato 08:40
    Consiglio anche io di usare sempre la tua canna per il carico dell'acqua.Sinceramente non bevo mai l'acqua che carico. La uso per lavare e lavarmi, per cucinare e basta. Da bere uso l'acqua in bottiglia (anche se a casa bevo solo quella del rubinetto).
  • modificato 08:40
    Cepe77 ha scritto:
    ciao, a parrte le domanda per le quali ti hanno già dato risposte più che esaustive, per il carico acqua sempre e comunque la propria canna e io in aggiunta utilizzo anche il filtro (non so se si può inserire il nome) e la sfera di argento nel sebatoio....... la sfera non so se funziona realmente o meno, però, per quel che costa, è sempre qualcosa in più. inoltre proprio, in caso limite, mi tengo sempre delle bustine per depurare.
    Confermo che il filtro agli ioni di argento funziona ed elimina i batteri (legionella compresa) sino al 99,8% del totale. Non confermo ne smentisco che funzioni per il litraggio che scrivono solitamente, attorno ai 10000 litri. A prescindere anch'io utilizzo l'acqua solo per lavare e non per alimentare.
  • modificato 08:40
    ben arrivato!!io nel serbatoio ho messo le palline d'argento ... e ho risolto i problemi.per il carico utilizzo il filtro dell'Acquatravel. Costa poco e fa il suo mestiere...i tubi: ne ho diversi, compreso quello estensibile di cui ti parlavano sopra. Tutti funzionano, specie se ti porti appresso diversi adattatori per collegarti ai rubinetti.tutto il resto? è divertimento.... pure quando ti infradici pantaloni e scarpe (specie in inverno) perchè l'acqua viene fuori dal serbatoio troppo pieno...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:40
    alien ha scritto:
    ben arrivato!!io nel serbatoio ho messo le palline d'argento ... e ho risolto i problemi.per il carico utilizzo il filtro dell'Acquatravel. Costa poco e fa il suo mestiere... i tubi: ne ho diversi, compreso quello estensibile di cui ti parlavano sopra. Tutti funzionano, specie se ti porti appresso diversi adattatori per collegarti ai rubinetti. tutto il resto? è divertimento.... pure quando ti infradici pantaloni e scarpe (specie in inverno) perchè l'acqua viene fuori dal serbatoio troppo pieno...
    ma se ci butto dentro le posate della nonna in argento funziona lo stesso?
  • modificato 08:40
    ahahah secondo me funziona meglio, sono i rimedi della nonna*biggrin*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:40
    non fate i micragnosi... ora creo un gruppo: camperisti micragnosi!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:40
    Grazia ancora a tutti. A livello di pannelli solari avete qualche indicazione sulla tipologia, resa diversi tipi di materiali ....?
  • modificato 08:40
    Grazia ancora a tutti. A livello di pannelli solari avete qualche indicazione sulla tipologia, resa diversi tipi di materiali ....? e invece a livello di compagnia assicuratrice? consigliate quelle specializzate di cui ho visto pubblicità in fiera a Parma o sulla stampa specializzata oppure non c'è convenienza?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file