Gomme da neve: consiglio "sottomarca"

modificato 13:59 in Camper-Tecnica
Ciao ragazzi,non voglio iniziare l'ennesimo threat con le solite domande, visto che ho anche già effettuato la ricerca, non trovo nulla sulle sottomarche delle gomme da neve.Io sono a questo punto, cioè che devo acquistarle e sento da molti parlare delle Michelin Agilis, delle Continental e via dicendo, ma sento pochi che "garantiscono" per le sottomarche (ok per ovvi motivi forse); fatto sta che sarei indeciso tra l'acquisto di queste:- FALKEN (Eurowinter VAN 01) 82,50 € cad.- KLEBER (Transalp 2) € 99 cad.- CONTINENTAL (Van contact Winter) € 125 cad.- MICHELIN (Agilis Alpin) € 125 cad.Considerate che FALKEN e CONTINENTAL, hanno la miglior garanzia di consumo e tenuta con pioggia, le altre sono di classe inferiore.Non è che devo per forza acquistare queste, ma se avete altre marche da consigliare, sono ben accetti grazie mille!
«1

Commenti

  • modificato 13:59
    bhè non so cosa intendi tu per sottomarche ma ne hai citate tre che non direi proprio che siano tali...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:59
    io a parte michelin e continental per un camper non considerei altro.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:59
    Catene!!!
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:59
    Io prenderei in considerazione, per le invernali, anche le finlandesi nokian.Le ho su tutte le auto e, da pochi mesi, le ho messe anche sul camper dove le tengo montate tutto l'anno.
  • modificato 13:59
    Non in tutte le misure, si trovano tutti i marchi!Dipende da cosa cerca l'amico.Se ha trovato solo quelle.... CiaoGianfranco
  • modificato 13:59
    secondo me basta comprare gomme apposite per camper,le marche indicate sono tutte buone poi dipende anche dalla guida chi va meglio piu' morbide chi piu' dure.non vi fate infinocchiare dal prezzo perche' si paga la marca non la qualita,le gomme non costano un c....o , sono i gommai che ci fanno la cresta
  • modificato 13:59
    eccomi,no non ho trovato solo quelle, ovviamente ce ne sono di altre, nokian comprese.La mia valutazione sta anche nell'etichetta che viene fornita assieme al tipo di gomma, per il consumo e per la tenuta quando piove, quindi non escludo nulla.Cercavo magari qualcuno che avesse già montato "sottomarche" e che possa garantirne qualcuna, e l'avete fatto :-)Poi le falken, che sono apposta per i van, mi attirano molto lo ammetto... e tra continental e michelin sceglierei le prime con miglior rapporto consumo/tenuta! grazie!
  • modificato 13:59
    tra continental e michelin scelgo michelin tutta la vita perche' le continental le ho avute sia col camper che con le auto ma non mi sono mai piaciute
  • modificato 13:59
    monto un treno ogni macchina che cambio di solito ogni 3 anni e fino ad oggi ho montato nokian per le invernali, mai per le estive. Quest' anno con la nuova macchina preventivi alla mano Michelin costava meno di Nokian e chiaramente ho preso quelle che a mio parere erano le migliori e quest' anno costavano meno.Però parliamo di gomme per auto dove si fanno milioni di pezzi, non di quelle per camper che sono diverse da quelle dei veicoli commerciali, diverse perche i camper sono sempre a pieno carico e/o anche oltre, dove comunque ne vengono fatte molto poche in percentuale.Io resterei su marche primarie, avere un problema ad una gomma è gia difficie da gestire sull'asciutto pensate sulla neve o su asfalto bagnato.Credo che i 100€ di differenza non valgano il rischio che andremo a correrre.Io sono del parere che meglio un week end in meno, ma le cose essenziali tipo gomme ed assicurazione, ma non solo. Siano imprescindibili.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:59
    Si, hai ragione.Credo che il buon senso debba sempre prevalere sul risparmio e sopratutto che la sicurezza sia la cosa primaria!Ho trovato anche delle Pirelli, queste:Pirelli Carrier Winter 215/70 R15C 109/107S Pneumatici invernalicosa ne dite?grazieCiao!
  • modificato 13:59
    pirelli è una gran marca sulle auto , ma sui camper non mi risulta brilli, poi vedi tu.Quello che va bene per una Ferrari, non è detto che vada bene per un camper.ciaobrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:59
    Concordo con Quasi tutti gli intervenuti,meno con chi dice che i gommisti ci fanno la cresta....bisognerebbe guardare una fattura in carico al gommista per capire...certo, non sono dei fatebenefratelli, non sono ad avere attività per rimetterci od andare a pari, devono guadagnarci, ma fra questo e dire che il prezzo più alto di una gomma rispetto ad un'altra dipende solo da loro...*dash1* Le Pirelli, personalmente, non le amo, non amo il marchio, con le caratteristiche, oramai storiche, di problematiche (screpolature anche dei fianchi dopo meno di un anno....), sulla struttura e sulla tenuta, niente da dire,sulle Nokian, ottimo marchio, ho rilevato gravi problematiche su un certo numero di pneumatici, che si dice costruiti in Russia (infatti...così riporta la dicitura stampigliata sul fianco), con distacchi di battistrada e della cintura, su gomme non stressate di 3 anni ! Quindi, l'ottimo assoluto, non ritengo esista,personalmente, per serietà e stabilità costruttiva (meno per il costo e per la tenuta globale) le Michelin ritengo siano una garanzia. CiaoGianfranco
  • modificato 13:59
    Avrei trovato le Michelin Agilis Alpin che vanno bene, ma sul libretto ho scritto 109/107Q , mentre queste sono 109/107R.Ci sono problemi legali e di sicurezza secondo voi?grazie ancora!
  • modificato 13:59
    Direi che il codice di velocità Q è di 160Km/h, mentre il codice R è relativo a 170Km/h,per legge si può aumentare il codice ma NON diminuirlo,quindi, se R è migliorativo rispetto al codice Q, puoi montarli, è più sicuro *i-m_so_happy* CiaoGianfranco
  • modificato 13:59
    Grazie speedy3 non lo sapevo il mio gommista non me lo ha mai detto, gli ho sempre dato il libretto ed ha fatto tutto,lui.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:59
    ciuccio57 ha scritto:
    Grazie speedy3 non lo sapevo il mio gommista non me lo ha mai detto, gli ho sempre dato il libretto ed ha fatto tutto,lui.
    e ti ha salassato.... il tuo gommista è quello che sta vicino al tuo ufficio? mammaliturchi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:59
    Ottimo! acquisterò di sicuro MINIMO dalla Q in su!grazie ancoraciao!
  • modificato 13:59
    alien ha scritto:
    e ti ha salassato.... il tuo gommista è quello che sta vicino al tuo ufficio? mammaliturchi....
    Assolutamente no......tiè*dirol*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:59
    ciuccio57 ha scritto:
    Assolutamente no......tiè
    buon per te... ma tanto lo trovo il tuo gommista sai...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:59
    Ciao A tutti cercavo un posto per presentarmi ma non lho trovato......cmqIo ho da due anni il camper koala elitè655 posteriore gemellato e da quando l'ho comprato gli monto regolarmente le gomme invernali all'inizio della stagione..ho le continental (gran belle gomme) per veicoli commerciali leggeri...io avrei un quesito in merito:supponiamo che, la vita di una gomma del camper è 4 anni (a parte se non si percorrono 80mkm anno) se possiedo due treni di gomme che cambio in base le stagioni a 70€ a cambio...mi troverò che tra due anni butterò 16 gomme che hanno percorso 20000KM?oppure dato che i miei viaggi itineranti sono la maggior parte invernali tengo montate tutto l'anno le gomme invernali? voi come fate?grazie
  • modificato 13:59
    Io tengo le invernali tutto l'anno, come ho sempre fatto con alcune auto.Ciao
  • Io invece ho le M+S , ma per sicurezza ho sempre le catene a bordo, non si sa' mai.
  • modificato novembre 2017
    ma sbaglio o in estate le invernali non si possono montare? la norma dice che vanno montate le invernali dal 15 novembre e vanno tolte al 15 aprile (tollerate sino al 15 maggio). nel periodo residuo vanno montate le estive. o in alternativa le M+S per tutto l'anno. E se si vuole si possono lasciare le estive tutto l'anno a patto di avere a bordo e disponibili le catene...detto questo: le gomme invernali dovrebbero avere "solitamente" un indice di velocità inferiore a quelle estive. Per cui se le usate dopo il 15 maggio e l'indice di velocità è più basso di quello previsto sul libretto rischiate una sanzione di tutto rispetto (da 422 a 1695 euro).Al contrario se l'indice è il medesimo non rischiate nulla e potete usarle tutto l'anno.Quindi fatelo un controllo prima di rischiare....la norma di riferimento è il Codice della strada, nella fattispecie l'art. 78
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:59
    eheh Enzo ti sei risposto da solo nella seconda parte. Le invernali si possono tenere anche fuori dal "periodo canonico" a patto che l'indice di velocità sia il medesimo di quello delle "estive". Dipende quando le compri che indice scegliere...anche se credo che ultimamente non siano tante le invernali che abbiano il codice inferiore.Buona giornata
  • modificato 13:59
    Buongiorno a tutti , E proprio su questo ultimo punto che giocano la carta super sconto i gommisti " indice di velocità " ( a clienti poco attenti ) fa si che si risparmia un bel pò ma si tolgono le gomme a scadenza . Buona giornata Nicola
  • modificato 13:59
    Io sul camper ho le M+S Agilis e le tengo tutto l'anno; ho sempre anche le catene dietro. Non credo che abbia tanto senso cambiarle sul VR a meno che non si facciano veramente tantissimi chilometri. Infatti la vita di una gomma da camper è breve e se faccio il cambio estate/inverno, dopo 5 anni butto 8 gomme e non 4..Sulle auto le cambio estate/inverno perchè so che è vietato circolare in estate con gomme invernali e anche perchè si consumano molto prima in estate....alemno questo è quello che mi hanno sempre raccontato...
  • modificato 13:59
    RobertV ha scritto:
    eheh Enzo ti sei risposto da solo nella seconda parte.Le invernali si possono tenere anche fuori dal "periodo canonico" a patto che l'indice di velocità sia il medesimo di quello delle "estive". Dipende quando le compri che indice scegliere...anche se credo che ultimamente non siano tante le invernali che abbiano il codice inferiore. Buona giornata
    Roberto, in realtà cercavo solo di attrarre l'attenzione sui dettagli che di solito non vengono tenuti in considerazione e come ha detto Nicola 1953 occorre stare attenti agli specchietti per le allodole.... e per i tordi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:59
    Quindi effettivamente io che ho 6 gomme estive e sei invernali tra 3 anni butterò via dodici gommeAllora sapete cosa faccio monto le invernali le tengo su tutto l'anno e vendo le agilis camper con 5000km.....Oppure le cambio ogni a anno e tra 8 anni le butto tutte.... Grande dilemma ora mi trovo con due treni di gomme perfetti e non so che fare ogni cambio mi costa 60 euro.... Però la gomma invernale è spettacolare una volta arrivata a temperatura tiene sempre e bene... Ovviamente se stai in piazzola e ha nevicato tutta la notte e devi partire sei del gatto! Ci vogliono le catene
  • modificato 13:59
    Casadipi ha scritto:
    Sulle auto le cambio estate/inverno perchè so che è vietato circolare in estate con gomme invernali e anche perchè si consumano molto prima in estate....alemno questo è quello che mi hanno sempre raccontato...
    Infatti non è vero.......,ovviamente vale la stessa regola del camper e cioè l'indice di velocità
  • modificato 13:59
    qui si pensa al fatto di buttare 8 gomme consumate, ma non si pensa alla sicurezza che ti da una gomma termica in inverno, non solo se c'è neve, ma anche su asfalti bagnati e gelati.Chiaramente quello che dico vale per chi abita al nord, in appennino o va spesso in montagna e non per chi abita in sicilia.Però la sicurezza non ha prezzo a mio parere.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file