Problema perdita di potenza con quinta marcia.

modificato 20:28 in Camper-Tecnica
ciao a tutti, domandina dell'ultimo dell'anno.non me ne intendo per nulla di motori ma non credo sia normale quello che mi sta succedendo. Ho un ducato del 2000, un 2,8 i.d.TD. Non è mai stato scattante ma ha sempre fatto il suo dovere. Ho fatto fare il tagliando prima di partire per le ferie. Ora sono in giro ed ho fatto circa 1400km tra Italia e Slovenia. Quando cambio marcia e metto la quinta, tra gli 80 e i 90 km/h, invece di aumentare velocità come al solito, decelera e sento che il motore sforza come quando si mette la quinta a bassa velocità dalla terza. Che cosa può essere successo? Potrebbe essere causato dal tagliando? Non lo ha mai fatto prima. È stata un angoscia fare il viaggio in queste condizioni...

Commenti

  • modificato 20:28
    ciao, buon anno!hai provato ad portarlo un po' più su di giri prima di dargli la quinta?la quinta non è esattamente un rapporto che ti permette accelerazioni, la dovresti utilizzare ad un regime di giri adeguato, così come per la velocità
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Si. Non ho il contagiri ma ad orecchio tengo la quarta su di giri. normalmente cambio quando arrivo a 80 e non ho mai avuto problemi. Ora invece sto cambiando oltre i 90 e sento che è veramente su di giri. Metto in quinta e pian piano decelera. Fino ad un mese fa, se volevo, potevo sorpassare... Ora più di 90 in quarta non va! Ma che succede?
  • modificato 20:28
    il filtro del gasolio da quanto non lo controlli? potrebbe essere una scemenza... prima di fasciarti la testa prova a controllare
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Ho fatto il tagliando ad inizio dicembre. Cambio olio e filtri. Domani mattina lo porto dal meccanico. Ha detto che controlla il filtro gasolio e il turbo.
  • modificato 20:28
    Aggiornamento:Ieri il meccanico l'ha guardato. Ha detto che si è rotto il supporto del braccetto che collega appunto il braccetto alla valvolina del turbo. La valvola ora non funziona.Lunedi inizia a smontare...
  • modificato 20:28
    bhè, speriamo non sia una spesa eccessiva!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    ...dice che ci vorrà almeno un giorno per smontare e rimontare... quindi almeno 280€!
  • modificato 20:28
    ma il braccetto che collega la valvola wastegate al turbo 280 euro? mi sembra uno sproposito neanche ti cambiasse tutta la valvola costerebbe tutti quei soldi.se ho capito bene
  • modificato 20:28
    puma78 ha scritto:
    ma il braccetto che collega la valvola wastegate al turbo 280 euro? mi sembra uno sproposito neanche ti cambiasse tutta la valvola costerebbe tutti quei soldi.se ho capito bene
    no, il costo è solo per la manodopera. Il pezzo me lo salda o non so cosa.è ipotetico perché crede di impegnarci 8 ore per smontare e rimontare non essendo in una posizione comoda
  • modificato 20:28
    Crede ?!? Ma fa il meccanico o il farmacista ?!?
  • modificato 20:28
    E da tempo che non partecipo più al forum e sinceramente pensavo di non parteciparvi più in quanto qui in genere non si leggono altro che stupidaggini, ma visto che faccio il mestiere del meccanico mi sento offeso e denigrato da chi probabilmente di meccanica non capisce un emerito nulla per cui invece di scrivere castronerie e fantastiche stupidaggini ed accusare se uno fa il meccanico o il farmacista, il farmacista non è null'altro che un commesso laureato, e il meccanico si fa pagare per un lavoro che ha parecchie complicazioni e un sacco di fatica e contorsionismi, ma lameno sapete dove si trova sto tirante? mi sa di no altrimenti non direte che il meccanico e un ladro perchè questo tirante che una volta in mano sembra un nulla ma dove è ficcato non è per niente comodo e bisogna smontare un sacco di roba per arrivarci per cui vi dico che se va bene 280€ sono nel giusto ma appena un dado del collettore e appena grippato la faccenda diventa assai grave e i 280€ diventano pochini, sappiate che se è grippato, causa calore del colletore di scarico, per poter rimuovere i dadi della parte inferiore bisogna tirare giù il motore e qui i costi si alzano di un bel pò, per cui non fate del facile ironismo e dando del ladro a chi lavora perchè non è così, mi dispiace dire queste cose vengano scritte da persone che conosco per cui penso che quello che a scritto sia frutto semplicemente del fatto che non a considerato la faccenda del tirante come una cosa complessa nell'insieme, e visto che sei del mestiere direi "il quadro clinico deve essere considerato nel suo complesso per determinare la diagnosi".
  • modificato 20:28
    camperlento ha scritto:
    E da tempo che non partecipo più al forum e sinceramente pensavo di non parteciparvi più in quanto qui in genere non si leggono altro che stupidaggini, ma visto che faccio il mestiere del meccanico mi sento offeso e denigrato da chi probabilmente di meccanica non capisce un emerito nulla per cui invece di scrivere castronerie e fantastiche stupidaggini ed accusare se uno fa il meccanico o il farmacista, il farmacista non è null'altro che un commesso laureato, e il meccanico si fa pagare per un lavoro che ha parecchie complicazioni e un sacco di fatica e contorsionismi, ma lameno sapete dove si trova sto tirante? mi sa di no altrimenti non direte che il meccanico e un ladro perchè questo tirante che una volta in mano sembra un nulla ma dove è ficcato non è per niente comodo e bisogna smontare un sacco di roba per arrivarci per cui vi dico che se va bene 280€ sono nel giusto ma appena un dado del collettore e appena grippato la faccenda diventa assai grave e i 280€ diventano pochini, sappiate che se è grippato, causa calore del colletore di scarico, per poter rimuovere i dadi della parte inferiore bisogna tirare giù il motore e qui i costi si alzano di un bel pò, per cui non fate del facile ironismo e dando del ladro a chi lavora perchè non è così, mi dispiace dire queste cose vengano scritte da persone che conosco per cui penso che quello che a scritto sia frutto semplicemente del fatto che non a considerato la faccenda del tirante come una cosa complessa nell'insieme, e visto che sei del mestiere direi "il quadro clinico deve essere considerato nel suo complesso per determinare la diagnosi".
    Io non sono nè meccanico nè farmacista, ma nei post non mi sembra proprio che qualcuno abbia dato del ladro ai meccanici. E definire un farmacista "un commesso laureato" senza sapere appunto cosa ci sia dietro la vita di un farmacista (così come non sappiamo cosa ci sia dietro la vita di un meccanico) appare un tantino svilente se non denigratorio. Penso che così come sia doveroso rispettare il lavoro di un meccanico, sia altrettanto doveroso rispettare quello di un farmacista o di chiunque altro.
  • modificato 20:28
    no invece qui è stato dato del ladro e non è la prima volta a chi fa il meccanico, ma almeno sapete dove si trova sto tirante? oppure scrivete solo perchè non avete altro da fare?poi non è questione di cosa ci sia dietro la vita del maccanico o del famacista, basta aprire un cofanao per vedere dove si trova questo particolare per capire le difficoltà intrinseche ed evitare di dire che un certo prezzo richiesto e determinato dal fatto che chi fa il meccanico non deve guadagnare come un farmacista, poi perchè un farmacista dovrebbe essere giustificato dal guadagnare di più di un meccanico? se è così andate a farvi riparare il tirante dal farmacista.
  • modificato 20:28
    vedi camperlento da parte mia ho detto che e' uno sproposito perche avevo capito che il braccietto costava 280 euro.poi casadipi mi ha spiegato che quello e' il costo della manod'opera,io non metto in dubbio il lavoro di nessuno anzi a ognuno il suo lavoro
  • modificato 20:28
    puma78 ha scritto:
    vedi camperlento da parte mia ho detto che e' uno sproposito perche avevo capito che il braccietto costava 280 euro.poi casadipi mi ha spiegato che quello e' il costo della manod'opera,io non metto in dubbio il lavoro di nessuno anzi a ognuno il suo lavoro vedi anche se 280€ sono tanti ma quando si tratta di ricambi che fanno aprte di turbina o apparato di iniezione o schede elettroniche non c'è da stupirsi più di tanto, ora probabilmente di ricambi non hai bisogno di quasi nulla se non una saldatura ma e un pezzo ficcato in un postaccio che per arrivarci anche solo vicino devi smontare un sacco di cose e tutti ficcati la dietro per cui si lavora male e anche la vite più banale può far perdere un sacco di tempo comprese le litanie, io una volta per far piacere ad un amico per togliere un prigioniero che si era spezzato ci ho messo tanto di quel tempo che meno male lui era presente altrimenti non ci avrebbe mai creduto, purtroppo certe operazioni che se si e a portata di mano sono di una semplicità disarmante ma se sono infilati sotto ad un sacco di cose fan venir voglia di non avventurasi nell'impresa.
  • modificato 20:28
    insomma... casadipi, spero per te che la befana ti abbia portato un po' di fortuna.,...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Buon giornoAnche io possiedo quella motorizzazioneE spesso nelle salite autostradali specie sulla Savona a torino. Da Savona a ventimiglia sono costretto a farle in 4 perché se non arrivo a mantenere minimo i 95 il motore piano piano tenta di morireSempre la stessa salita se traffico permettendo arrivo a iniziare la salita con il motore è andatura notevole perdo 5km di velocità ma non scalo.Quello che invece trovo che nei tratti pianeggianti con motore a tuttogas arrivo solo a 125 km è normale?Questo vuol dire che in un percorso autostradale si gira sempre con motore al 90 %Io non mi sono mai posto il problema di avere un guasto ma leggendo il post precedenti devo preoccuparmiHa dimenticavo il peso del mio è 3300kg solo con guidatore senza acqua ed un mansardato piuttosto grosso carioca 40 della ci anno 2000Saluti
  • modificato 20:28
    camperlento ha scritto:
    E da tempo che non partecipo più al forum e sinceramente pensavo di non parteciparvi più in quanto qui in genere non si leggono altro che stupidaggini, ma visto che faccio il mestiere del meccanico mi sento offeso e denigrato da chi probabilmente di meccanica non capisce un emerito nulla per cui invece di scrivere castronerie e fantastiche stupidaggini ed accusare se uno fa il meccanico o il farmacista, il farmacista non è null'altro che un commesso laureato, e il meccanico si fa pagare per un lavoro che ha parecchie complicazioni e un sacco di fatica e contorsionismi, ma lameno sapete dove si trova sto tirante? mi sa di no altrimenti non direte che il meccanico e un ladro perchè questo tirante che una volta in mano sembra un nulla ma dove è ficcato non è per niente comodo e bisogna smontare un sacco di roba per arrivarci per cui vi dico che se va bene 280€ sono nel giusto ma appena un dado del collettore e appena grippato la faccenda diventa assai grave e i 280€ diventano pochini, sappiate che se è grippato, causa calore del colletore di scarico, per poter rimuovere i dadi della parte inferiore bisogna tirare giù il motore e qui i costi si alzano di un bel pò, per cui non fate del facile ironismo e dando del ladro a chi lavora perchè non è così, mi dispiace dire queste cose vengano scritte da persone che conosco per cui penso che quello che a scritto sia frutto semplicemente del fatto che non a considerato la faccenda del tirante come una cosa complessa nell'insieme, e visto che sei del mestiere direi "il quadro clinico deve essere considerato nel suo complesso per determinare la diagnosi".
    A me sei mancato molto qui nel forum, non ci abbandonare :D"ma fa il meccanico o il farmacista" l'ho scritto io ... che non faccio ne il meccanico ne il farmacista.E mi riferivo al fatto che se uno ha delle competenze tali da definirsi farmacista sarà in grado di illustrarmi con precisione posologia ed eventuali effetti collaterali legati all'assunzione di un farmaco che mi sta vendendo (proprio come un commesso! eheh); se ha invece competenze tali da aprire un officina di riparazione automezzi mi aspetto che abbia le idee chiare su tempistiche, tecniche di montaggio e smontaggio, effettiva possibilità di realizzare un intervento di manutenzione. Mi aspetto che sia in grado di fornirmi un preventivo che sia sensibilmente più dettagliato di un "il pezzo te lo saldo ... son circa 280 euro di manod'opera", mi aspetto che le cose che hai scritto tu, Camperlento, che per altro trovo estremamente corrette (mi riferisco a quale sarà il lavoro, a quanto difficile è raggiungere il pezzo imputato, ad eventuali problematiche che potrebbero insorgere durante la lavorazione, etc etc etc) siano prese in considerazione già in sede di preventivo, poichè un buon meccanico, e tu ce ne hai appena dato la prova, sa esattamente cosa dovrà fare e quali problematiche potrà trovarsi a dover affrontare.Ora, se questo è un amico che a tempo perso arrotonda il salario con dei lavoretti di meccanica in cortile è un discorso, se è un'officina converrai con me che un preventivo del genere lascia perplessi!
  • modificato 20:28
    a parte che trovo assai difficile fare un preventivo di una riparazione simile, in quanto le variabili dovute a bulloni grippati causa calore del collettore di scarico e esagono del dado che sempre per stessa causa diventano fragili, e qui si vedono le diffrenze tra un marchio ed un altro, ad esempio un noto marchio che soffre di un altro problema che sono i pistoni su questi dadi e prigionieri non presnta mai problemi stessa cosa per uno tedesco, ma se si parla di marchio italico i guai sono assicurati causa scarsa qualità di alcuni materiali, poi questo tirante si rompe solo su questo marchio, perchè e in ferro e non in inox, ma il vero guaio di sta faccenda non e se lo fa l'amico meccanico a tempo perso o se lo fa un professionista il lavoro di per se e da poco basta smontare la leva e il tirante contando i giri che sono avvitati saldare il tirante e rimontare il tutto facendo attenzione a fare gli stessi giri avvitati, attenzione a saldarlo senza variare la misura, ma questo e facile, il guaio e dove e ficcato, non cè modo di passarci per cui come ho detto smonti un sacco di cose e poi ti ritrovi in mano con un pirlotto lungo si e no 60mm e del diametro di 6, si proprio un cosa da niente, ma basta che uno di quei maledetti prigionieri o esagono, se il mezzo non è troppo vecchio e difficile, si spani e qui e costi salgono alle stelle come le litanie, per cui il meccanico che ha fatto questa specie di preventivo penso che l'abbia buttata li tanto per dare una cifra, perchè se va bene ma veramente bene potrebbe essere che riesce a smontare il tirante senza smontare tutto, tutta altra faccenda e poi rimontarlo e mettere quella maledetta molletta a scatto ma se va bene i costi si riducono a poco più di un paio di ore o forse meno, ora penso di avervi dato tutte le indicazioni per valutare e stare attenti che chi vi fa il lavoro non ne approfitti.
  • modificato 20:28
    alien ha scritto:
    insomma... casadipi, spero per te che la befana ti abbia portato un po' di fortuna.,...
    seeee... la befana mi ha portato mal di schiena, febbre, mal di gola e tosse! il prossimo anno potrebbe starsene anche a casa sua!
  • modificato 20:28
    rispondo un po a tutti:oggi lo porto a casa. E' un'officina, ci lavorano padre e 2 figli. A me sembrano in gamba ed onesti.Alla fine ho tirato un po sul prezzo e mi ha fatto pagare 265€.Mentre lavorava ho fatto un salto da lui ed ho visto che imprecava; poi mi ha spiegato: c'erano 2 bulloni bloccati ed ha dovuto eliminarli. Poi ha rimosso il pezzo e saldato un qualcosa di più solido.Tra 1 ora lo provo e poi vi dico.
  • modificato 20:28
    en35 ha scritto:
    Buon giorno Anche io possiedo quella motorizzazione E spesso nelle salite autostradali specie sulla Savona a torino. Da Savona a ventimiglia sono costretto a farle in 4 perché se non arrivo a mantenere minimo i 95 il motore piano piano tenta di morire Sempre la stessa salita se traffico permettendo arrivo a iniziare la salita con il motore è andatura notevole perdo 5km di velocità ma non scalo. Quello che invece trovo che nei tratti pianeggianti con motore a tuttogas arrivo solo a 125 km è normale? Questo vuol dire che in un percorso autostradale si gira sempre con motore al 90 % Io non mi sono mai posto il problema di avere un guasto ma leggendo il post precedenti devo preoccuparmi Ha dimenticavo il peso del mio è 3300kg solo con guidatore senza acqua ed un mansardato piuttosto grosso carioca 40 della ci anno 2000 Saluti
    Ciao, non ti preoccupare che se si rompe il turbo te ne accorgi... *cray2*Credo sia normale che nelle salite soffra un po. Anche io spesso scalo e vado su in quarta.Qui il problema era differente: in piano, su rettilineo, non arrivava a 90Km/h
  • modificato 20:28
    c'erano 2 bulloni bloccati ed ha dovuto eliminarli che avevo detto!i magici bulloni bloccati immancabilmente si sono presentati, litanie comprese, di sicuro non li ha eliminati ma li ha smontati e sostituiti, altre litanie, perchè la testa è in alluminio e basta un amen che si spanano e poi vai a mettere gli inserti, ma si fa, comunque è un lavoraccio per una cosa che come ho detto avanti e roba da pocopenso che ti abbiano fatto un buon prezzo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file