Sostituzione cambio Ducato 2500 TD...esperti?????

modificato 18:25 in Camper-Tecnica
Sostituzione cambio Ducato 2500 TD...esperti?????Ciao, ho un Ducato 2500TD...un hobby 600..del 1990...(pero nn il restyling...che fu fatto propio a cavallo del 90).....che ha il cambio rumoroso in tutte le marce.Si presume sia il differenziale...si sente che ci sono attriti nn troppo piacevoli!Mi dicono che e' piu probabile il differenziale ....che qualche cuscinetto....io nn me ne intendo cosi tanto da capire!Ora...dovendo cercare un cambio da sostituire..la prima domanda che mi faccio e': Quale devo cercare?...quindi chiedo agli esperti (voi)...quali vanno bene.Per avere gli stessi rapporti devo cercare per forza il cambio di un 1990 2500td...o vanno bene altre versioni come il 2500 aspirato..il 1900..il 1900td....e in che fasce di annate?I cambi poi sono diversi se era un furgone..un pulmino..uno a cassone...eccc...ecc?Spero che qualke esperto risponda!!!Grazie per ora!

Commenti

  • modificato 18:25
    Bisogna vedere cosa è rumoroso, di solito i due cuscinetti del differenziale, sottodimensionati, si usuravano rapidamente, ma...bisogna vedere.Cambia la coppia conica fra i Pulmino e i furgone, e cambia a seconda delle dimensioni delle ruote, se 14 o 15, gli ultimi avevano 16". Vanno bene solo cambi del 2.5, non del 1900 che è diverso,anche il 2.8 assomiglia, ma è diverso nella frizione e nel volano. CiaoGianfranco
  • modificato 18:25
    Ma lo fai tu? visto la tua richiesta , sei in grado ?ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:25
    ovviamente nn sono in grado!Mi sono sdraiato sotto al camper e ho letto queste scritte:SIMI 3.2739.05.41 (SIMI sembra un logo..un marchio...una marca..)9609377410 (il 410 e' leggermente piu piccolo delle altre cifre)FOTO:https://ibb.co/keDt1whttps://ibb.co/h49i1whttps://ibb.co/jORfgw...ora leggendo in giro vari annunci di cambi ipoteticamente sostituibili... nn ne vedo nessuno che ha questo codice!..la solita sf**a....PERCHE'?....altra domandina... ma il differenziale si puo staccare dal cambio senza muovere il cambio?..cioe riducendo la manodopera....supponendo che si sappia che il difetto sta li dentro al 100x100. a vedere da sotto il camper sembra di si...
  • modificato 18:25
    qui ci vorrebbe un meccanico, ma di solito sono più bravi con le chiavi inglesi che con la tastiera *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:25
    Certo,le chiavi inglesi..... modo di dire molto anni...50 ! *yahoo* E che rispondo a fare...se poi serve una conferma da...qualche altro ? *diablo* CiaoGianfranco
  • modificato 18:25
    visto che faccio il meccanico,No il differenziale è parte integrante della scatola del cambio per cui per smontare il differenziale devi per forza smontare il cambio, disaccoppiare, smontare dal mezzo, il cambio di un Ducato è un operazione abbastanza semplice, poi si procede ad aprire la scatola del cambio e li si arriva al problema, anche qui non ci sono grandi difficoltà a parte un anello ed un cuscinetto che potrebberocomplicare un tantino la'apertura della scatola di alluminio per il resto è alla portata di qualsiasi mecacnico con una buona esperienza, ma prima di smontare il tutto cominciamo con fare chiarezza sul come avviene il rumore:il rumore e tipo un sibilo e lo fa in tiro o in rilascio?oppure e un rumore di rotolamento che di norma e cupo e persitente?nel primo caso se lo fa in tiro quasi sicuramente, dico quasi in quanto certezza assoluta non esite senza aprire, sono i cuscinetti dell'albero secondario, se invece lo fa in rilascio quasi sicuramente e il pignone e corona, da sostiture, oppure si e verificato il fenomeno del pitting sui denti, questo si verifica quando si usa il motore del mezzo sotto coppia, o per scarsa lubrificazione, improbabile sulla corona in quanto lavora nella parte bassa del carter.nel secondo caso invece con una buona dose di certezza sono i cuscinetti conici del diffrenziale, e qui le colpe sono da ricercare in svariati fattori, il primo la sfiga poi avanti con cose più tecniche, tra cui il tripodo del giunto, si devi fare una bella ricerca e una guardatina da occhi esperti.non ultimo se il rumore lo fa sterzando da un lato o dall'altro, allora bisogna controllare bene il gruppo scatola dei satelliti e dei planetari tutte cose non difficili avendo il cambio aperto e con i particolari sotto mano.scusa ma quanti km ha il mezzo?poi per prima cosa smonterei il tappo di scarico dell'olio del cambio e vedrei se ci sono dei residui metallici, di li si capisce un bel po di cose.
  • modificato 18:25
    no il 1900 non va come non va quello dell'aspirato, ci vuole quello del 2,5TDin giro ne trovi a iosa, l'importante e che poi non sia peggio del tuo ora.
  • modificato 18:25
    Perdonami,stiamo parlando di un 2.5 TD, il cambio è il Citroen,ha la culla del differenziale, ci sono i due tappi di scarico olio, uno sul cambio ed uno stto la culla (più basso) del differenziale,la culla, o culatta, ha le 4 viti...si stacca e cuscinetti e paraoli dei semiassi...rimangono liberi, e vengono via con il differenziale....o sto sbagliando...io ! *clapping* ? Rimane il Pignone che è il secondario....per cambiare la coppia conica a quel punto, bisogna diassiemare il cambio, come ho già detto, ma per verificare lo stato dei denti, di corona e di pignone, e per sostituire i cuscinetti e paraoli differenziale...basta così...o No ? *unknw* CiaoGianfranco
  • modificato 18:25
    Grazie degli interventi....comunque .......alla fine il meccanico mi ha appena montato un cambio che ho preso in demolizione pagato 300euro (il cartellino attaccato al cambio diceva 170mila Km - 2500 TD e nel codice motore mi pare ci fosse il 7 finale) con 15gg di garanzia e a livello di rumori strani non ne fa nessuno..e' perfetto.La 5a e' perfetta...ho provato su alcuni stradoni e un po in citta..circa 20km in tutto..e sembra non abbia problemi.Abbituato al rumore che faceva il mio cambio in tutte le marce questo e' un gioiello.Peccato che ha i sincronizzatori alla frutta infatti gratta in tutte le marce...a salire un po...a scalare ..e' un dramma...specie tra terza e seconda che propio..aiuto!!...tra 4 e terza un po meno...ma e' inusabile!!Maremma maialissima.Qualcuno ha qualche dritta?Stavo pensando di rendere questo del demolitore ..riprendermi i 300euro (a meno che nn mi proponga un altro cambio)..... o magari..mentre ho questi 15gg di tempo...sistemare il mio..ma non so chi..e dove.Spedisco anche! O lo porto!Qualcuno ha consigli? sono sul disperato andante con uncomntoalla rovescia sulle spalle...i 15gg per renderlo!Approfittavo di questi 15gg di tempo...cosi nn ho tenuto occupato il ponte del meccanico che nn ce lo si puo permettere di tenere occupato un ponte a data da destinarsi!Purtroppo tutti i demolitori nn sanno da dove provengano i cambi ..se da ducato 10-14-18....sanno solo,quando va bene, il codice motore sul quale era attaccato, i km...,cilindrata,turbo o non turbo.Lo stesso demolitore dove ho preso questo..ne ha un altro con 90mila Km...pero e' un aspirato....e nn so che fare..anche a livello di rapporti finali...sicuramente me lo cambierebbe..Grazie!! aiutoooooo
  • modificato 18:25
    ...ma..ma...se nn sono indiscreto..voi che di cambi ne avevte gia visti,aperti ecc...nn volete aiutarmi sotto pagamento ovviamente? nn so che pesci prendere!
  • modificato 18:25
    non ho mai visto un cambio aperto... ma potresti informarti dal tuo meccanico sul costo di sistemare i sincronizzatori... potrebbero essere il male minore. oppure torna al disfacimento e gli chiedi la sostituzione, ma il meccanico mica te lo smonta e rimonta gratis... fatti due conti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:25
    il cambio del ducato non e difficile da aprire il difficile e chiuderlo bene

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file