Tutti i modelli Ducato

modificato febbraio 2018 in Camper-Tecnica
Ciao ragazzi, sto cercando di capire tutti i modelli mai realizzati di Fiat Ducato (sia furgoni che camper). Leggendo su vari siti e su wiki sono arrivato a questa lista:(1981-1989) 280 model(1989-1994) 290 model(1994-2002) 230 model(2002-2006) 244 model(2006-2014) 250 model(2014-2018) ??Ho visto che ci sono anche modelli con un x, cosa sono? Tipo x230, x250?

Commenti

  • modificato gennaio 2018
    Forse su questo sito troverai quello che cerchi:http://www.giordanobenicchi.it/FIAT PSA.htmSaluti!
  • modificato gennaio 2018
    Ducato è un pezzo di storia nel mondo dei camper e non solo per quelli allestiti in Italia...dal 2014 c'è la versione euro 5/6 nel 2017 è arrivata la versione 4x4 : clicca qui e poi clicca quise poi sei curioso e ti interessa una carrellata storica: clicca quibuona lettura
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:27
    Ok... è un pezzo di storia, ma solo ultimamente, con la versione X290, si è arrivati ad avere un'affidabilità convincente. Forse ci hanno messo un po' troppo tempo ad avere una versione dignitosa... almeno per il motore. Tra l'altro con un sistema di doppia EGR (non so se anche per il 2018), che potrebbe dare, qualche noia ancora. Per la guida, la stabilità e l'impianto frenante, ci sarebbe ancora da fare. Per il cambio e la frizione, anche se non è il massimo tutt'ora, mi pare che abbiano adottato gli standard ed i pezzi Iveco dal 2016. Anche qui, non siamo al massimo della funzionalità e manovrabilità del cambio. Siamo a livelli di autocarro. Per capirci, nulla a che vedere con Ford (che costa meno) e Mercedes. Diciamo che i camperiti, sono di "bocca buona" e che, non avendo riferimenti validi a disposizione, non si pongono il problema di cosa possa essere una buona meccanica ed un "vettore" appena soddisfacente. Tutto questo, dopo più di 10 anni di migliorie sul Ducato...
  • modificato 14:27
    Ognuno la vede dal proprio punto di vista.Io ho cercato un camper su base Iveco proprio per avere la sicurezza di stare a bordo di un mezzo (chiamiamolo pure autocarro) studiato per compiti molto più gravosi di quelli a cui un classico VR è destinato.
  • modificato 14:27
    Senti Noè, vai pure avanti con la tua arca perduta,Diciamo che i camperiti, sono di "bocca buona" e che, non avendo riferimenti validi a disposizione, non si pongono il problema di cosa possa essere una buona meccanica ed un "vettore" appena soddisfacente. Tutto questo, dopo più di 10 anni di migliorie sul Ducato...i camperisti sono di bocca buona? scusa ma tu hai qualche problema, ma serio veramente.il Ducato è un mezzo largamente utilizzato nel comparto commerciale e spedizioniero ed è un mezzo praticamente perfetto, sono i camperisti, che per altro sono un numero talmente esiguo nel mercato del Ducato che non meritano proprio nessuna considerazione visto la totale incompetenza e le pretese da personaggi che di mezzi non capiscono un emerito nulla, che ogni mezzo possa sempre essere migliorato e indubbio, ma dire che il Ducato sia inaffidabile questa è veramente un BAGGIANATA PLANETARIA.Ora spara pure altre baggiante sul Ducato tanto quello che dici e smentito largamente dal successo commerciale di questo mezzo.
  • modificato 14:27
    azz... Michè... me mancavi!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:27
    alien ha scritto:
    azz... Michè... me mancavi!!!
    Anche tu, il tuo olio e fantastico, Grazie di avermelo fatto conoscere, e questa si che è una cosa seria.Scusami ma certe cose proprio non si possono leggere, dire che il Ducato è un mezzo poco valido, no non si puòMa questo signore sa che il Ducato e stato il primo mezzo costruito con quella tipologia di disposizione della meccanica con quel sistema di telaio? e che poi tutti chi più o chi meno hanno tentato di imitarlo? io sono uno che ama poco il marchio Fiat ma davanti al Ducato mi levo il cappello e lo guardo con ammirazione, io è una vita che faccio il meccanico, ed ora tu sai non sono più un giovincello per cui ne ho visti di mezzi, ed e questo che mi fa rabbia quando leggo certe cose, di sicuro tutto si può migliorare, furchè il tuo olio,quello per noi polentoni e davvero una squisitezza.
  • modificato 14:27
    non farti venire in mente di metterlo nel motore eh!!!scherzi a parte.Riguardo alle motrici sai bene che ognuno ha le sue preferenze e ha le sue idee.Mercedes è meglio di Ford e ducato non è peggio di tutti e due. Cambia solo il costo. Parlo da profano quindi non mi addentro in disquisizioni tecniche.Sono meccaniche nate per il lavoro e come tutte le meccaniche sono state pian piano migliorate. Tutte, non solo Ducato. per quanto mi riguarda nella mia vita precedente ho avuto a che fare con mezzi con asse posteriore gemellato. E il posteriore gemellato non è esclusiva ford. Eppure erano mezzi che pesavano 5 T e lavoravano (anche ora) sempre a tavoletta, e non hanno mai perso un colpo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:27
    alien ha scritto:
    azz... Michè... me mancavi!!!
    pure a me, finalmente un pò di pepe, io ho avuto il ducato maxi, per carità rumoroso, ma una bomba.*biggrin*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 14:27
    Non sparo baggianate. Parlo con cognizione di causa, avendo avuto le ultime due versioni del Ducato. Sia la X250 (su Burstner Ixeo, che X290 (su Pilote del 2016). Ho avuto anche la meccanica Ford 2200 versione after 2011 e solo in prova la meccanica Mercedes Sprinter. Il successo del Ducato, non è dovuto alla sua qualità/affidablità, con i dovuti distinguo per le ultime due versioni, ma solo per una ottima politica commerciale e per la predisposizione telaistica dei mezzi, ad un uso prettamente camperistico. Non è un parere personale, ma è un fatto. Tu sei invece il perfetto esempio del camperista nostrano... L'Iveco... è un'ottima e robusta meccanica, ma eccessivamente pesante per poter essere utilizzata per dei V.R. che ovviamente, difficilmente in questo modo, potranno rientrare nei canonici 35 quintali ed avere dei consumi accettabili. E' una meccanica fatta per mezzi industriali, autocarri e Tir... appunto.
  • modificato 14:27
    Noè ha scritto:
    L'Iveco... è un'ottima e robusta meccanica, ma eccessivamente pesante per poter essere utilizzata per dei V.R. che ovviamente, difficilmente in questo modo, potranno rientrare nei canonici 35 quintali ed avere dei consumi accettabili. E' una meccanica fatta per mezzi industriali, autocarri e Tir... appunto.
    Noè, per come la vedo io, e lo ripeto da tempi non sospetti, i camper andrebbero immatricolati TUTTI in pat. C.Si chiude il mercato?perchè, chi vuol comprarsi la barca non si prende la patente? stessa cosa dovrebbe valere per i camper. Ma stiamo pagando le promesse politiche degli ultimi 15 anni con la storia dell'estensione della patente B a 4,2T.Alla fine le promesse non sono state mantenute e ci siamo dovuti piegare alle direttive comunitarie che hanno imposto la patente C non professionale ....Fossero stati più lungimiranti oggi avremmo un mercato diverso e un parco circolante sicuramente meglio combinato...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:27
    Alien ti stimo... ma la soluzione, non è "autorizzare" dei Cater Pillar o dei simil Tir a circolare su strada, con tutte le conseguenze annesse e connesse, che questo comporta. Ovviamente, non parlo solo di conseguenze legali o assicurative, ma di prestazioni e sicurezza dei mezzi. Un patente "C" poi, comporta alcune limitazioni ed una grande difficoltà nella rivendita del mezzo omologato oltre i 35 Q. Difficoltà, che poi si traduce in un deprezzamento quasi certo del mezzo. La soluzione più giusta, è farli più leggeri, ma questo comporta, anche se non sempre, un aumento di costi. I costruttori tedeschi, a tal riguardo, mi pare che abbiano le idee molto più chiare. Vedi la strada che stanno seguendo i marchi più rinomati e blasonati.A parte una convinta e vincente politica di ricerca di alleggerimento dei mezzi, recentemente...sono pochi ad usare mezzi Iveco. Per il resto... e spesso con il naso tappato, si è "costretti" ad andare sul Ducato.
  • modificato 14:27
    Questa si che è grossa:A parte una convinta e vincente politica di ricerca di alleggerimento dei mezzi, recentemente...sono pochi ad usare mezzi Iveco. Per il resto... e spesso con il naso tappato, si è "costretti" ad andare sul Ducato.Con il naso tappato si è "costretti" ad andare sul Ducato?no sono io che mi devo tappare il naso a leggere simili boiate, poi se mi volete censurare fatelo pure vivo bene anche senza leggere ste boiate, ma tu sai almeno cosa sono i Caterpillar, almeno impara a scriverlo correttamente, simil TIR, ma sai cosa sono i cosidetti TIR, che poi TIR non significa affatto camion perchè nella terminologia del trasporto a regime doganale la scritta TIR potrebbe essere usata anche da un Ape, per cui mettiamo le cose al suo posto e non parliamo a vanvera, il Ducato è un Signor mezzo la sua affidabilità non deve certo essere confermata da un camperista, il quale di sicuro non sfrutta ne la meccanica ne le capacità di questo mezzo, ci sono altri che sono sicuramente più preparati di un camperista che possono dare opinioni e confermare le elevate qualità della meccanica Ducato e la sua elevatissima affidabilità, poi scusa se non ti piace il Ducato esitono tante altre meccaniche su cui allestire un camperozzo, che altro non è che un grasso scatolone, simil trasporto bestiame, con le ruote piccole e tanta plastica e cartone fatta pagare a caro prezzo, che nella maggior parte delle volte serve per essere esibito e difficilmente vissuto.
  • modificato 14:27
    Bravo... se lo dici tu, ora possiamo dormire tranquilli. Complimenti.
  • modificato 14:27
    Ah... dimenticavo, su qualunque motore di ricerca, inserisci "problemi fiat ducato 2.3 multijet" e leggiti un piccolo anticipo di quelli che sono stati i problemi di alcuni utenti. Mancano poi i vari richiami effettuati, anche sui modelli più recenti. Non troverai tutto, ma forse un'idea l'avrai. Il che può anche starci, ma va da se, che in un mezzo poco sfruttato come chilometaggio, come i nostri V.R. questi inconvenienti, non dovrebbero proprio esserci. Poi ci mancerebbe, è ovvio che la maggior parte degli utenti, non accusino fortunatamente problemi. Diversamente, le fabbriche Ducato (ora il Ducato è fatto in parte in IVECO) avrebbero già chiuso i battenti.A parte gli inconvenoenti, spesso non gravi... stendendo un velo pietoso sulla distribuzione, le EGR (e le doppie EGR), le turbine che si usurano anzitempo, qualche problema elettrico, la fragilità degli avantreni, l'acqua che entra nel cofano motore (da X250 in giù), i trasudi della pompa nafta (anche a bassi chilometraggi), le frizioni che strappano alla partenza (dall'euro 5 in giù), il peggior cambio come manovrabilità e scioltezza, (vedi anche le impuntature per mettere la retromarcia), le luci del quadro che vanno per conto proprio, il blocchetto d'accensione che a volte s'impippa, il potenziometro dell'acceleratore (elettronico) che va in ferie, l'handling penoso del volante (troppo leggero), ecc. ecc. di cosa vuoi parlare? e ovvio che in molti ed usando molto poco un camper, non avvertano la sfilza di inconvenienti, che possono esserci. Inconvenienti, ora in gran parte risolti con l'X290 (già detto anche questo). Purtroppo il 90% dei V.R. è motorizzato Ducato, ma non certo perchè è la meccanica migliore. Ne ho già spiegate le motivazioni. Gli Iveco li trovi solo sui camper essenzialmente, più "obesi". Rimane inteso che questi ultimi, sono ottimi per un uso "pesante" e professionale. (detto anche questo). Per il resto, si vede che sei un meccanico fortunato... od un poco distratto. Tutti i Ducato che non si rompono, sono capitati a te, oppure erano tutti in garanzia. Meglio così no? :-) Passo e chiudo... ho scritto troppo e non ti risponderò più, anche perchè, non leggi quello che si scrive. Un lampeggio.
  • modificato 14:27
    evita pure di lampeggiare perchè potrebbe sempre darsi che ti rimane la levetta in mano.sappi che i maggiori problemi sul Ducato li hanno proprio i camper, vai a sapere il perchè, forse che siano usati molto male?
  • modificato 14:27
    Potendo scegliere rimanendo tra i marchi caserecci meglio Iveco che Ducato oltretutto con Iveco si ha la possibilità della trazione posteriore cosa che con il Ducato usato nel mondo camper non esiste, saro fissato ma la trazione posteriore è il meglio per i camper con una presa ottimale su ogni tipo di terreno. Iveco poi adotta nella distribuzione la catena invece della cinghia, quindi te la scordi e farai prima a rottamare il camper che sostituire la catena. Il successo del Ducato è dovuto principarmente al suo costo, argomento molto sensibile per gli allestitori che non si pongono tanti problemi sull'affidabilità, ciaoo.
  • modificato 14:27
    Io sono un anti fiat.... Ma li usiamo per un discorso economico per lavoroInfatti ho il camper con meccanica renault master.... Che al contrario dei fiat è un camion.. Tagliandi dopo 40mk o due anni e altro Per lavoro abbiamo I ducato... Furgoni usa e getta... Dopo 4 anni sono da buttare.. Frizione giunti valvole... Supporti motore scatole di sterzo il motore va bene ma il resto è porcheriaKm annui 25000Costo per uno nuovo preventivo fatto settimana scorsa 2 1000 euro fiat peugeot citroenCosto transit 23000Master 27000Iveco Mercedes 45000
  • modificato 14:27
    Avevo il camper con meccanica renault Ora fiat*dash1*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file