Van poco camperizzato; quale il più adatto?

modificato gennaio 2018 in Camper Bar
Ciao,tra un pò di tempo (poco spero) mi piacerebbe acquistare un furgone per trasporto persone con passo corto (usato) e lo utilizzerei come auto normale (utilizzo poco l'auto e soprattutto in periferia e nel fine settimana). Nei fine settimana estivi (per due - tre giorni) lo utilizzerei per vacanze brevi mordi e fuggi. Mi orienterei sui modelli: Ford Tourneo Custom, Renault Trafic, Opel Vivair (ultimamente ho visto anche il Toyota Proace Verso). Non un VW considerati i maggiori costi.L'idea è quella di sistemare un letto nella parte posteriore del mezzo e, eventualmente, in un secondo momento far fare il letto a soffietto sul tetto (ho visto costi che vanno dai 5500 euro in su). Ho due figli (il primo va verso i 18 anni e ci segue sempre di meno nei nostri week - end. La più giovane (12 anni) sta con noi più spesso). Io sono alto quasi 1.90 (quindi il letto dovrebbe essere lungo circa 1.95). Al massimo prenderei un tavolino pieghevole per l'interno; tutto il resto sedie, tavolo, fornelletto starebbe fuori (sotto un gazebo; oppure potrei acquistare una tenda istantanea o pneumatica in cui potrebbero dormire eventualmente i due pargoli). Ci mancherebbe l frigorifero e ci dovremmo arrangiare con cibi freschi acquistati al supermarket o in pizzeria ecc. E vengo alle domande:1. quale modello tra quelli da me indicati (o anche altri se ce ne sono) ha la migliore abitabilità per lo scopo indicato (soprattutto per il letto che dovrebbe essere lungo 1.95 e quindi è importante la distanza tra i sedili anteriori e il portellone posteriore; e anche come grandezza del tetto per l'eventuale futuro letto a soffietto)2. viaggiando anche in quattro i sedili potrebbero rimanere montati e solo ripiegati (almeno la seconda fila) e la terza fila potrebbe essere rimossa e lasciata a casa?3. come e da chi far realizzare il letto (quanto può costare?). Deve essere pieghevole per permettere di mantenere la seconda fila di sedili (altrimenti come lo si porta con sè)?4. tutto ciò comporta variazioni per ciò che riguarda l'omologazione del mezzo?Tutto qui per il momento. Critiche, idee e consigli vari sono ben accetti!

Commenti

  • modificato 20:35
    compra un furgone gia camperizzato spendi meno e ingrullisci meno,sembra facile a dirlo ma poi a farlo ti dannerai tanto spenderai tanto e non avrai mai comodita,puro parere personale
  • modificato 20:35
    Stesso consiglio. Spendere 5500 € per mettere un letto a soffietto sul tetto, poi è follia pura. Prenditi un mezzo già bell'è pronto e più o meno datato, in base alle tue disponibilità economiche... e fine dei giochi e degli sbattimenti. Inoltre un mezzo modificato a posteriori, ammesso che sia rivendibile con facilità, non avrà mai il valore residuo, di un mezzo già nato con il soffietto. La riomologazione credo che sia d'obbligo... perchè tagliando il tetto (?), si va ad incidere sulla struttura superiore portante della scocca. Ultima cosa... se prendi anche un VW non troppo "chilometratato", difficilmente avrai bisogno di spendere soldi in ricambi.
  • modificato 20:35
    Ok. Concentriamoci solo sul letto interno. Qualcuno di voi lo ha realizzato? Come è meglio farlo per poter utilizzare quattro posti in viaggio? Che dimensioni si possono raggiungere? Quanto può costare e a chi rivolgersi per farlo fare? Non penso che questo comporti nulla a livello di omologazione.
  • modificato 20:35
    se avessi gia un furgone di proprietà forse potrebbe valerne la pena, ma se lo devi comprare, lascia perdere spenderesti di più che comprarne uono usato.Ma perchè comprare un van quando ci sono ottimi camper per due anche molto piccoli?ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:35
    Perchè il furgone passo corto lo posso utilizzare come un'auto (effettivamente e psicologicamente), mentre il camper no.Il camper lo pagherei di più presumo. Inoltre una struttura letto cosa può costare (non penso moltissimo)? Tolto questo il van sarebbe normale e rivendibile senza problemi in futuro. Ribadisco che il mezzo lo utilizzerei per brevi vacanze vicine mordi e fuggi (massimo tre giorni) con il letto e al massimo un tavolino pieghevole interno. Il resto starebbe fuori.
  • modificato 20:35
    Mi permetto di dare il mio piccolo contributo: Ho viaggiato per anni con un microcamper auto realizzato sul mio Dacia dokker, con grandissima soddisfazione (avevo letto, frigo, fornello e Wc chimico), tranquillo da un punto di vista "normativo" perchè non avevo fatto alcuna modifica al veicolo che restava autovettura.Con l'arrivo della nostra bimba gli spazi non sono più sufficienti, ed ero orientato verso un progetto simile al tuo.Ho lasciato perdere (ora sto trattando l'acquisto di un Mobilvetta Top Driver 52, qualcuno ha esperienza in merito a questo veicolo? Scusate l'OFF topic...) perchè ci sono gravissimi problemi di omologazione.Se non fai fare il lavoro da una ditta specializzata NON passerai mai e poi mai il collaudo. Se lo fai fare da profesisonisti, i costi sono impossibili.Cerca un veicolo già immatricolato VR, credimi, risparmia tutto il tempo che ho perso io....*biggrin*
  • modificato 20:35
    attenzione, per trasformare un mezzo le cose sono un po' più complicate almeno dal punto di vista del codice della stradal' Art. 78 (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta dicircolazione) recitacomma 1 omissiscomma 2 omissiscomma 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nelcertificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 422 a € 1.697)).comma 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta dicircolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:35
    Ho ridotto il tiro al solo letto (una struttura che si pieghi in due o tre parti) da inserire in auto (piegato) solo in occasione di questi week end in campeggi vicini. Non penso proprio che ciò possa portare con se problemi di omologazione. E neanche, penso, dormire su questo letto aperto, all'interno di un campeggio e l'utilizzo del tavolino all'interno dell'auto.O sbaglio? Mi chiedevo solo quanto possa costare far realizzare una struttura letto simile (o magari ci sono ditte che le realizzano e le mettono in vendita già pronte per l'utilizzo ...).
  • modificato 20:35
    in teoria i campeggi non possono far sostare mezzi atigianali o comunque non conformi al campeggio,cmq detto questo ho visto furrgoni del bartolini con materassi buttati dentro per terra e via non modifichi niente e quando hai fatto lo rimpieghi e via.minima spesa e poca resa
  • modificato 20:35
    puma78 ha scritto:
    in teoria i campeggi non possono far sostare mezzi atigianali o comunque non conformi al campeggio,cmq detto questo ho visto furrgoni del bartolini con materassi buttati dentro per terra e via non modifichi niente e quando hai fatto lo rimpieghi e via.minima spesa e poca resa
    anni fa in puglia ho incontrato in un paio di aree due attrezzate due fratelli (attempati) di Torino che giravano su un ducato cargo attrezzato con due brandine. all'area tiravano fuori tavolo e sedie e ci passavano le vacanze. Così è un altro discorso, senza mettere finestre o altro. viceversa non si è a norma
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:35
    non dimentichiamo gli aspetti assicurativi: se difficilmente ti fanno una contravvenzione in caso di controllo se viaggi con veicolo NON modificato, in caso malaugurato di incidente è praticamante sicuro che l'assicurazione faccia rivalsa (e loro lo sanno benissimo che c'è qualche cavillo per cui il sedile tipo"reimo" convertibile letto che hai sotituito al tuo non è conforme al veicolo che stai guidando).Altro discorso se ti affidi a professionisti che ti fanno reimmatricolare il furgone a veicolo ricreazionale. Ma il costo complessivo è molto vicino a quello dell'acquisto del nuovo. Meglio cercare un buon usato, secondo me
  • modificato 20:35
    Se il lavoro lo devi far fare, il costo potrà dipendere dall'artigiano che ti farà il lavoro. Parliamo del solo letto, magari fatto da un falegname (in multistrato trattato), con misure da te fornite e poi magari incernierato sempre da te, nel puntopiù adatto. Il materasso lo fai fare su misura. Roba che se hai un minimo di manualità, puoi fare anche da te. Ed a questo punto poi, sarebbe auspicabile, se vuoi contenere i costi ed hai molto tempo da spendere. Con l'aggiunta di un WC chimico portatile, avresti un minimo di usabilità. Ovviamente senza aprire finestre sulla lamiera e partendo da un furgone "vetrato" per trasporto persone, per non farti venire lo sconforto, quando sei chiuso dentro, nella parte retrostante.Se affidi il lavoro ad una ditta specializzata in V.R. credo che il costo, salirà notevolmente, a livelli di "non convenienza", ma questo te l'abbiamo già detto più di una volta. Per i prezzi, prova a farti fare un preventivo e sicuramente vedrai che è una strada, non percorribile. Ci sono diverse ditte che allestiscono furgoni... fai una ricerca sul Web e chiedi se ti realizzano un letto, senza tutti gli altri complementi d'arredo, neanche quelli di supporto (mobili inferiori). Rimane poi, sempre il problema dell'omologazione, poichè se il letto sarà fisso e ripiegabile, potrebbe esserci ancora il dubbio (legale ed assicurativo) del cambio d'uso del mezzo. Tienici informati ed in bocca al lupo. Un lampeggio
  • modificato 20:35
    Ok. Grazie a tutti per i consigli. Al momento opportuno ne terrò ben conto.
  • modificato 20:35
    Sara' che sono comodino, sarà che amo la libertà ma al contempo la comodità...è mezz'ora che stò cercando di fare una bozza dil mezzo che hai intenzione dic reare che porca miseria non ci son riuscito....io anche per due giorni, impazzirei...e poi scusami, tu mi parli di gazebo apribile, ma d'inverno non hai quindi intenzione di utilizzarlo? Il bagno? ok che basta fare una buca per terra o portarsi un wc chimico portatile ma poi dove pensi di posizionarlo?... Aspetto una foto del mezzo che comprerai perchè ammetto che sono molto curioso ma davvero molto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file