bombolone gpl

modificato 03:10 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e camperista da qualche anno.
La mio help è per il bombolone gpl del mio ARCA 403, di cui però sono molto contento, a parte appunto il bombole gpl.
Il problema nasce in inverno, in quanto il gas a poco meno di 0 gradi gela e pertanto ...brrrrrr.. si gela.
Qualcuno sa se ce la possibilità di una coibentazione ( possibilmente fai da te ) del bombolone?? o altro che mi permette qualche uscita invernale, al di fuori di un conume campeggio, dove usufruisco delle loro bombole, avendo un attacco esterno.
Grazie a tutti, spero possiate aiutarmi
«1

Commenti

  • modificato 03:10
    [quote]hwbanton:
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e camperista da qualche anno.
    La mio help è per il bombolone gpl del mio ARCA 403, di cui però sono molto contento, a parte appunto il bombole gpl.
    Il problema nasce in inverno, in quanto il gas a poco meno di 0 gradi gela e pertanto ...brrrrrr.. si gela.
    Qualcuno sa se ce la possibilità di una coibentazione ( possibilmente fai da te ) del bombolone?? o altro che mi permette qualche uscita invernale, al di fuori di un conume campeggio, dove usufruisco delle loro bombole, avendo un attacco esterno.
    Grazie a tutti, spero possiate aiutarmi[/quote]
    [size=18]Purtroppo o lo stesso problema anche il mio bombolone sotto zero si congela, unica cosa da fare farli un capotto tipo lana di vetro con una copertura di lamiera, altro non saprei dirti, sperando che qualche anima buona di qualche camperista abbia risolto il problema ci fa sapere in merito se ha risolto..[/size]
  • modificato 03:10
    ciao,

    non credo che il problema sia il bombolone e tanto meno il gas che c'è dentro...cioè che ne l'uno ne l'laltro gelano.

    La miscela GPL è composta di propano e butano + altre schifezzette varie.
    Il primo non presenta alcun problema, cioè gassifica (liquido /gas) fino a -30° e congela a temperature molto più basse.
    Il secondo (butano), intorno allo 0° non gassifica più e rimane liquido, quindi non esce dalla bombola, ma non gela.
    Ora in inverno è chiaro che il butano, non ci aiuta, dovremo utilizzare solo propano, ma non troveremo mai GPL (per autotrazione) solo con tale gas, ma eventualmente nei distributori di "montagna" miscele con maggiori percentuali di propano.

    Altro punto debole può essere il regolatore del gas che per consentire il passaggio del gas da alcuni bar al'interno delle tubature , ai 30mBar per le utenze di servizio, consente una forte espansione, cioè cala drasticamente la pressione e conseguentemente la temperetura, quindi potrebbe condensarsi acqua all'interno bloccando il passaggio del gas.
    Infatti per tali motivi viene posizionato in posizione protetta, nel vano bombola o addirittura riscaldato con resistenze elettriche.
    In alcune istallazioni, soprattutto datate, il regolatore veniva posizionato nelle immediate vicinanze del bombolone, all'esterno con conseguenze immaginabili in inverno.

    La coibentazione, se non alimentata dal riscaldamento forzato della stufa, è anche controproducente, isolando il bombolone dall'esterno e bloccando l'assorbimento di calore dall'esterno.

    Meglio verificare il corretto montaggio di tali apparati.

    c 8) iao
  • modificato 03:10
    Grazie delle risposte, e... pensavo:
    se costruisco attorno al bombolone un "gavone", con un foro dall'alto (pavimento del camper), secondo me anche picccolo 3 cm di diametro, inserisco un tubo proveniente dalla stufa e quindi dovrei riuscire a mantenere una temperatura superiore allo 0 gradi.
    Nella parte bassa dovrei fare delle feritoie di sicurezza in caso di perdita di gas, come ci sono nei gavoni porta bombole del camper + recenti, ma la mia domanda è: a livello di sicurezza mi fido a collegare il tubo proveniente dalla stufa, visto che, in caso di uscita di gas dal bombolone, ho un contatto diretto dal gavone del bombolone all'interno della cellula del camper???
    Ciao
  • modificato 03:10
    ciao,

    certo puoi farlo...ma in quel caso devi si coibentarlo altrimenti sprechi solo gas per la stufa.

    Tieni conto che l'aria calda, della cellula fa effetto risucchio poichè sale verso l'alto, dove in genere ci sono gli oblò che lasciano sempre passare aria.

    Di contro tale effetto è compensato dall'aria forzata nelle condotte di riscaldamento, quindi il foro sigillalo bene all'esterno.

    Il problema della perdita di gas, se l'impianto è fatto con i dovuti crismi, è una possibilità assai remota, in più il gpl contrariamente al monossido, puzza specie il butano (uova marce) e te ne accorgi.
    Quindi per avere gas all'interno devono presentarsi diversi fattori concomitanti, caldo in cellula stufa accesa ma senza ventilazione, perdita di gas ecc. ciaoè non deve essere risucchiato altrimenti esce da solo verso il basso.

    ciao 8)
  • modificato 03:10
    Do ragione a hotmistral, senza dubbio va coibentato, per il materiale più adatto è giusto rivolgersi a uno esperto. Però mi sorge un dubbio, è vero che il GPL è più pesante ed inoltre è difficile che ci siano perdite, ma credi ci sia un modo per scaldare senza collegare la stufa al GPL?
  • modificato 03:10
    Penso non ci sia altro modo se non usare l'aria della stufa, peraltro ho anche il problema che a fine anno scadono i 10 anni del bombolone e quindi dovrei sostituirlo.
    Io sono di Verona e mi appoggio, in caso di necessità al concessionario Bonometti;volevo chiedergli un preventivo per la coibentazione e anche per il bombolone. Gli chiederò, visto che la spesa tra bombolone (non so quanto può costare) e la coibentatura sarà sicuramente notevole, un altro preventivo, sempre che sul mio camper sia possibile, per rifare un gavone per 2 bombole normali come per i camper recenti.
    Che ne pensate??
    Sapete cosa può costare un bombolone nuovo??
  • modificato 03:10
    [quote]hwbanton:
    Penso non ci sia altro modo se non usare l'aria della stufa, peraltro ho anche il problema che a fine anno scadono i 10 anni del bombolone e quindi dovrei sostituirlo.
    Io sono di Verona e mi appoggio, in caso di necessità al concessionario Bonometti;volevo chiedergli un preventivo per la coibentazione e anche per il bombolone. Gli chiederò, visto che la spesa tra bombolone (non so quanto può costare) e la coibentatura sarà sicuramente notevole, un altro preventivo, sempre che sul mio camper sia possibile, per rifare un gavone per 2 bombole normali come per i camper recenti.
    Che ne pensate??
    Sapete cosa può costare un bombolone nuovo??[/quote]
    Io al tuo posto con i soldi che risparmi,metterei un bel webasto e una bombola x i sevizi.
    In alternativa il bombolone non lo cercherei da un rivenditore di camper,ma da uno che monta impianti a gas.
    Andrea
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:10
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]hwbanton:
    Penso non ci sia altro modo se non usare l'aria della stufa, peraltro ho anche il problema che a fine anno scadono i 10 anni del bombolone e quindi dovrei sostituirlo.
    Io sono di Verona e mi appoggio, in caso di necessità al concessionario Bonometti;volevo chiedergli un preventivo per la coibentazione e anche per il bombolone. Gli chiederò, visto che la spesa tra bombolone (non so quanto può costare) e la coibentatura sarà sicuramente notevole, un altro preventivo, sempre che sul mio camper sia possibile, per rifare un gavone per 2 bombole normali come per i camper recenti.
    Che ne pensate??
    Sapete cosa può costare un bombolone nuovo??[/quote]
    Io al tuo posto con i soldi che risparmi,metterei un bel webasto e una bombola x i sevizi.
    In alternativa il bombolone non lo cercherei da un rivenditore di camper,ma da uno che monta impianti a gas.
    Andrea[/quote]
    quoto Andrea...quantomeno fatti fare un preventivo
    per il montaggio di un webasto :wink:
    Enrico
  • modificato 03:10
    Dopo aver richiesto vari preventivi per la sostituzione del bombolone tra i vari concessionari di camper, (dai 900 ai 1000 euro con i nuovi bomboloni a doppia camera, montaggio compreso), mi sono recato da un venditore diretto di bomboloni + accesori per gpl, e li si parla di circa 670 euro del bombolone + la spesa, da un installatore, del montaggio; quindi circa 800 euro s.c..
    Tra l'altro i nuovi bomboloni hanno il manometro di controllo, non laterale come i vecchi, ma incavati in testa, quindi scomodissimi per verificare il livello del gas (alternativa un bombolone più piccolo, per facilitare la visuale o inserire, al costo di circa 100 euro un manometro all'interno del veicolo).
    Un concessionario camper, specializzato in modifiche, su mia indicazione, con circa 500/600 euro mi toglie il bombolone e mi costruisce un gavone per inserire 2 bombole normali, unico neo verrà fatto in lunghezza e non in larghezza come normalmente si usa nei camper. Ho accettato. Avrò un po' di disagio in più per la sostituzione delle bombole, ma risparmierò quasi 400 euro e sopratutto non dovrò più preoccuparmi del freddo invernale.
    Per me ne vale la pena.
    Che ne pensate?
    Il lavoro lo farà tra circa 2 mesi - vi farò sapere.
    Ciao a tutti
  • modificato 03:10
    ciao,

    ...penso che, come detto più su, il problema freddo ti si ripresenterà puntualmente... (lavoro quasi inutile e più scomodo) se non avrai l'accortezza di istallare bombole con propano...se saranno con miscela consumerai solo propano e il butano rimarrà...senza gelare...liquido nella bombola e non utilizzabile...

    ...monta anche una resistenza riscaldatore sul regolatore..poichè è li che causa la forte espansione (da 7bar a 30mbar) si forma il ghiaccio.....

    c 8) iao
  • modificato 03:10
    Ho avuto il bombolone nel precedente camper (granduca 55 del 1991, nasceva senza gavone portabombole e direttamente con il bombolone, nel vano sotto l'armadio, al posto delle bombole c'era il boiler, risparmiando così un sacco di spazio), ora ho un camper più recente e ci sono le bombole.
    Io non faccio campeggio invernale in montagna (in famiglia siamo freddolosi e non sciamo!), quindi non ho mai avuto realmente questi problemi.
    Tuttavia, quando avevo il granduca chiesi ai vari rifornimenti in zona (collinare, italia centrale) se avevano propano, uno andò in ufficio, guardò la bolla e mi disse di sì. Sarà stato vero? non sono in grado di dilro.
    Ora non ho più questo tarlo per la testa, perchè compro il gas in bombola (molto più caro però! :evil: ) e il rivenditore mi assicura essere solo propano.
    Anche qui non ho le prove anche se sono più portato a pensarlo visto alcuni usi particolari (in ambito lavorativo) e per le condizioni generali di stoccaggio delle bombole stesse (spesso al''aperto), ben diverso dalle normali condizioni d'uso del gpl per autotrazione.
    Concludendo: credo che sarà estremamente più semplice trovare propano in bombole, comunque, per sicurezza, prima di fare il lavore, fatti un giro per accertarlo.
  • modificato 03:10
    [quote]hwbanton:
    Penso non ci sia altro modo se non usare l'aria della stufa, peraltro ho anche il problema che a fine anno scadono i 10 anni del bombolone e quindi dovrei sostituirlo.
    Io sono di Verona e mi appoggio, in caso di necessità al concessionario Bonometti;volevo chiedergli un preventivo per la coibentazione e anche per il bombolone. Gli chiederò, visto che la spesa tra bombolone (non so quanto può costare) e la coibentatura sarà sicuramente notevole, un altro preventivo, sempre che sul mio camper sia possibile, per rifare un gavone per 2 bombole normali come per i camper recenti.
    Che ne pensate??
    Sapete cosa può costare un bombolone nuovo??[/quote]

    Ciao anche io sono di Verona, e se posso darti un consiglio visto che il tuo bombolone gpl è scaduto io non lo sostituirei ma userei la bombole normali:Primo non hanno i problemi di congelamento in inverno perchè sono caricate a propano e con questo tipo di gas si sporcano meno anche gli ugelli di frigo e stufa e per secondo riparmi un sacco di soldi per la sostituzione e come ultimo non scadono mai perchè e cura della casa fare eventuali revisioni alle bombole
    Paride
  • modificato 03:10
    Anche io nel mio precedente camper (semintegrale arca 4.3) non avevo il vano bombole ma solo un bombolone da 40 litri non riscaldato, messo in allarme da altri camperisti avevo costruito un supporto esterno dove alloggiavo una bombola da 10 KG caricata a propano, per l'inverno facevo rifornimento al bombolone in una stazione vicino a casa mia (periferia nord di Bologna) e anche dopo 6 giorni di vacanza a temperature variabili da qualche grado sopra a zero di giorno e 5-10 gradi sotto zero di notte non ho mai dovuto usare la bombola aggiuntiva.
    A tutti coloro che pensano di scaldare il bombolone con l'aria della stufa dico di fare molta attenzione e di prendere tutte le precauzioni possibili, è una cosa pericolosa ma alla fine non più di tanto, basti pensare che all'interno del camper ci sono già normalmente i tubi del gas e relative giunzioni, che in teoria possono causare perdite.

    Ciao
    Obelix
  • modificato 03:10
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]hwbanton:
    Penso non ci sia altro modo se non usare l'aria della stufa, peraltro ho anche il problema che a fine anno scadono i 10 anni del bombolone e quindi dovrei sostituirlo.
    Io sono di Verona e mi appoggio, in caso di necessità al concessionario Bonometti;volevo chiedergli un preventivo per la coibentazione e anche per il bombolone. Gli chiederò, visto che la spesa tra bombolone (non so quanto può costare) e la coibentatura sarà sicuramente notevole, un altro preventivo, sempre che sul mio camper sia possibile, per rifare un gavone per 2 bombole normali come per i camper recenti.
    Che ne pensate??
    Sapete cosa può costare un bombolone nuovo??[/quote]
    Io al tuo posto con i soldi che risparmi,metterei un bel webasto e una bombola x i sevizi.
    In alternativa il bombolone non lo cercherei da un rivenditore di camper,ma da uno che monta impianti a gas.
    Andrea[/quote] ciao andrea ho dato un occhio all'argomento , ti ho mandato un'e-mail ma non so se ti sia arrivata , quindi ti anticipo che mi chiedevo per l'austria come ti saresti organizzato con le bombole, sai io ho fatto installare anche il webasto, il combi lo uso per i servizzi e la notte (per una questione di bocchette verso i lettini) e il webasto di giorno, 2 bombole per 10 giorni ci bastano ? :-P
  • modificato 03:10
    provo a risponderti anche io, nel mio precedente camper, usavo 3 kg di gas al giorno avendo solo la truma combi.
    Ovviamente parlo di inverno.
    Io ti consiglio una cosa, lascia di notte acceso anche il webasto assieme alla truma e vedrai che l'autonomia aumenta di molto.
    La truma lavorera' solo quanto basta senza consumare eccessivamente.
    Abbi anche l'accortezza di spegnerla di giorno per risparmiare del gas.
    In ogni modo 10 gg li fai sicuramente.

    Ricorda di fare il pieno di gasolio prima di fermarti e di farlo con il gasolio artico.

    Un saluto
    Resma
  • modificato 03:10
    [quote]resma:
    provo a risponderti anche io, nel mio precedente camper, usavo 3 kg di gas al giorno avendo solo la truma combi.
    Ovviamente parlo di inverno.
    Io ti consiglio una cosa, lascia di notte acceso anche il webasto assieme alla truma e vedrai che l'autonomia aumenta di molto.
    La truma lavorera' solo quanto basta senza consumare eccessivamente.
    Abbi anche l'accortezza di spegnerla di giorno per risparmiare del gas.
    In ogni modo 10 gg li fai sicuramente.

    Ricorda di fare il pieno di gasolio prima di fermarti e di farlo con il gasolio artico.

    Un saluto
    Resma[/quote] 8-) grazie !
  • modificato 03:10
    [quote]ALLOSBARAGLIO:
    [quote]resma:
    provo a risponderti anche io, nel mio precedente camper, usavo 3 kg di gas al giorno avendo solo la truma combi.
    Ovviamente parlo di inverno.
    Io ti consiglio una cosa, lascia di notte acceso anche il webasto assieme alla truma e vedrai che l'autonomia aumenta di molto.
    La truma lavorera' solo quanto basta senza consumare eccessivamente.
    Abbi anche l'accortezza di spegnerla di giorno per risparmiare del gas.
    In ogni modo 10 gg li fai sicuramente.

    Ricorda di fare il pieno di gasolio prima di fermarti e di farlo con il gasolio artico.

    Un saluto
    Resma[/quote] 8-) grazie ![/quote]
    Ma se tieni il Webasto acceso tutta la notte è inutile che tieni accesa anche la stufa, a meno che non ti serva per non farti scaricare l'acqua del boiler quando raggiunge una temperatura troppo bassa.
    :sad: :eek: 8-)
  • modificato 03:10
    Hai ragione ma diceva che la truma ha le bocchette anche nei lettini e la tiene accesa per quello, probabilmente il webasto lo ha montato con solo 2 o 3 bocchette.
  • modificato 03:10
    [quote]resma:
    Hai ragione ma diceva che la truma ha le bocchette anche nei lettini e la tiene accesa per quello, probabilmente il webasto lo ha montato con solo 2 o 3 bocchette.[/quote]
    :D 8-) e si hai ragione ,.... la mia preuccupazione che l'unica bocchetta vicino al lettino di leonardo e' del combi , si sta' bene anche con il webasto ma ho notato che nei lettini dietro fa' piu' freddo e poi i entrano spifferi dalle porte del gavone :eek: allora ho cerco di rimediare con il combi..
  • modificato 03:10
    scusa Alessandra una domanda, visto che io non ho nessuna delle due .........ma quanta energia hai di batterie ??????? webasto e truma combi assieme se non hai l'allacciamento alla 220V ti prosciuga tutto in 2 ore, sopratutto in inverno???
  • modificato 03:10
    [quote]ecovip:
    scusa Alessandra una domanda, visto che io non ho nessuna delle due .........ma quanta energia hai di batterie ??????? webasto e truma combi assieme se non hai l'allacciamento alla 220V ti prosciuga tutto in 2 ore, sopratutto in inverno???[/quote]
    :-? sai mi accerto sempre di sostare in aree attrezzate , avendo un bimbo piccolo non me la sento , anche se abbiamo fato installare un pannello solare che teoricamente quando e' una bella giornata ricarica la batteria cosi' da non rimanere a piedi... cosi' si dice.. :sad:
  • modificato 03:10
    Ciao Alessaandra vedo che ti hanno già risposto io comunque ho anche un caloriferino a olio da 500W che uso quando sono in campeggio :smile:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:10
    Ciao .... a mio avviso se si deve usare il camper sulla neve e a basse temperature,Andrebbe fatto un nuovo impianto ausiliario dove si potrebbe mettere la bombola nel gavone, fino a 5 kg è consentito ..... Ciao
  • modificato 03:10
    altre bombole? a che scopo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Monti un riscaldatore a gasolio e risolvi la questione bombole, noo?
  • modificato 03:10
    bellissime le risposte che ci sono uno chiede un consiglio e riceve risposte come monta un riuscaldatore a gasolio 1500 euro monta un vebasto 1800 euro fai costruire un gavone x le bombole 800 euro io ti direi comprati un carroarmato ma xke ostentare tanta ricchezza molti camperisti come me non hanno tanti soldi vorrebbero solo godersi il proprio vecchio veicolo e chiedono consigli io bombolone non gela, gela il regolatore che potrebbe essere riscaldato o quanto meno avvolto con materiale isolante io ho avuto sempre il bombolone mi e gelato solo 2 volte ho messo la borsa dell acqua calda ma il mio regolatore e dentro il gavone esterno ed e ritornato tutto funzionante in pochi minuti
  • modificato 03:10
    Maury le risposte erano dirette ad una persona che esposto la sua idea, ossia di caricare una bombola nel gavone facendo il relativo impianto dal gavone alle utenze per aver maggiore autonomia di gas e per evitare il congelamento. Pare una scemenza ma forse costa davvero meno montare un webasto... e si risolve una volta e per tutte anche il problema autonomia.Ovvio che si può montare la resistenza che scalda la bombola, ma ancor prima si può scegliere di comprare propano anzichè la miscela di butano/propano evitando così che il propano rimanga liquido (sotto pressione) mentre il butano geli e resti tutto sul fondo... Il regolatore difficilmente gela a temperature normali. ovvio che se vai a - 15/ - 20 occorre premunirsi con la resistenza o con una protezione specifica.C'è anche da dire che questi son ragionamenti da "libera" (anche ho difficoltà anche solo ad immaginare la libera con 1 metro di neve e temperature sotto i -10). Se vai a passare un week end o la settimana bianca sulla neve forse conviene un camping, che è attrezzato, che ti mette a disposizione i servizi e che se chiedi ti può dare anche allaccio elettrico che tenga l'accensione di un termo ad olio che ti evita di tenere al massimo la truma o qualsiasi altra stufa si abbia a bordo. In questa maniera il riscaldamento in dotazione al minimo ti evita che ti gelino le tubature mentre il termo ad olio ti porta la temperatura ambiente sino alla temperatura ottimale. E in più non consumi il gas come se utilizzassi solo quello. E vedrai che alla fine ci guadagni anche....poi, ovviamente, son punti di vista...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:10
    certo che e da delinquenti riempire le bombole dal benzinaio x il resto ogniumo monta cosa vuole a me personalmente non piace il webasto ho una mia amica che lo ha e ha sempre problemi e' poi sempre un motore a cui fare manutenzione olio filtro ecc e' rumoroso e consuma piu corrente ma sono gusti ricordo un capodanno a cervinia prima camper avevo 24 anni non sapevo neanche cosa fosse un camper era un motorhome a benzina con bombolone abbioamo fatto 3 giorni sommersi dalla neve la mattina x uscire dal camper siamo passati dalla finestra del bagno non si era gelato niente ed era un elnagh del 80' quindi a volte chissa sara fortuna
  • modificato 03:10
    Dunque mettiamo un po’ d’ordine:il propano puro non esiste,non è vero che è più pulito del butano,la resa calorifera del butano è superiore al propano.il gpl per autotrazione non gela, sono leggende metropolitane, è più facile che geli il gasolio, cosa che accade sovente con i filtri.mai coibentare i serbatoi del gas, non è lì il problema, anzi si crea...mettere una resistenza sul regolatore, e tutto funziona a meraviglia.L’unica accortezza è fare rifornimento in zone montane, dove la percentuale di propano e superiore rispetto a quelli cittadini.Il gpl può causare problemi solo nel caso si sia fatto rifornimento nel mese di agosto, e poi a gennaio si utilizza il camper in montagna...
  • modificato 03:10
    fidati la bombole di gpl gelano,si riempano di brina all'esterno e se le muovi si sente come se ci fosse dei sassi dentro,ma basta coprirle con una coperta e si risolve.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file