bombolone gpl

2»

Commenti

  • modificato 01:49
    Mai gelato il gpl, neppure a Livigno a meno 27 gradi, mai coperto il bombolone, solo montato la resistenza sul regolatore, in compenso praticamente quasi tutti i camper non si mettevano in moto al mattino causa cristallizzazione gasolio nel filtro.ora utilizzo le alugas in alluminio e idem come sopra.in ogni caso : ci sono verità che non si possono scrivere su un forum... gpl....propano...butano...
  • Fidati caro Panzer , il gas gela e come! Hai mai messo dei rotoli di asfalto con un cannello? Anche d' estate a 40 gradi se usi continuamente il cannello il gas nella bombola ghiaccia e anche parecchio. Non e' in se per se' il gas che gela allo stato liquido, il congelamento lo si ha soprattutto quando si rigassifica nel regolatore di pressione e no nella bombola allo stato liquido, al massimo possono formarsi piccoli cristalli nelle bombole dovuti alle impurita' presenti nella miscela butano propano che ghiacciano, infatti le cause di congelamento le si hanno soprattutto nel regolatore di pressione , come dici tu e' giusto , basta porre una resistenza che mantenga caldo il regolatore e i problemi non si manifesteranno. Il punto di congelamento del butano e' di -138C° mentre il propano gela a -190C°, quandi si gassifica nel riduttore il gas abbassa la propria temperatura anche a -150C° , impedendo il passaggio nell' impianto.
  • modificato 01:49
    Tutto gela, anche il gasolio... ma per l’utilizzo di un camper è una eventualità molto difficile.io per lavoro utilizzo sempre lo storico, e non quello per sentito dire, ma quello verificato da anni di esperienze, nello specifico dal lontano 1975 il sottoscritto utilizza gpl, e mai avuto problemi, semmai quelli di cattiva combustione li ho avuti proprio con le bombole mussoliniane (per motivi di anzianità) ora con il montaggio dei filtri in linea la verità sta venendo a galla....
  • modificato 01:49
    panzer ha scritto:
    Tutto gela, anche il gasolio... ma per l’utilizzo di un camper è una eventualità molto difficile. io per lavoro utilizzo sempre lo storico, e non quello per sentito dire, ma quello verificato da anni di esperienze, nello specifico dal lontano 1975 il sottoscritto utilizza gpl, e mai avuto problemi, semmai quelli di cattiva combustione li ho avuti proprio con le bombole mussoliniane (per motivi di anzianità) ora con il montaggio dei filtri in linea la verità sta venendo a galla....
    é vero il gpl non congela ma appena sotto lo 0* non gasifica, cioè non passa dallo stato liquido al quello gassoso.e se a te non è mai successo è perche avevi propano nelle bombole anche se pensavi fosse gpl.Proprio a capodanno ero a livigno con due bombole di gpl, e Laika mi ha messo due bombole nel mezzo che stavo provando (in toscana gela poco) , sono arrivato che nevicava e lo ha fatto per 3 giorni. La prima bombola ok. La seconda invece l'ho messa sotto dopo due sere, aveva smesso di nevicare e la temperatura esterna era -7/8° piùo meno uguale nel vano bombole che comunque è arieggiato per sicurezza.L'Alde si blocca subito con conseguente calo della temperatura all' interno del mezzo( 12°), anche la colonnina della corrente è saltata, alde va anche a corrente, ma solo i campeggi che ti addebitano i consumi, ti permettono di attaccare caloriferi o stufe combinate: gas/corrente.Però prima di cambiare la bombola e far ripartire il tutto ho scaldato un po l'ambiente accendendo i fornelli con il poco gas che riusciva a "farsi" dalla bombola di gpl. La bombola in questione era pienissima e nuova, ho levato io il sigillo e l'ho riportata a casa piena.Messa una bombola presa al campeggio, tutto si è risolto, alde ripartita subito e di conseguenza ho potuto continuare la mia permanenza a Livigno.Se ce ne era bisogno questo certifica che il gpl non va bene a livigno, con il propano sono arrivato a -20 senza problemi.Tornando al topic iniziale per aumentare l'autonomia la cosa più semplice è avere una presa esterna del gas, quelle che usate per il barbeque a cui collegate una bombola da 15/20 lt con il regolatore.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:49
    Dunque: pura illusione che esista in commercio il propano puro, per ben che vada si può trovare una miscela più ricca, il gpl venduto alle stazioni di servizio è sempre allineato alle stagioni, quindi se si rifornisce ad agosto, e poi si va in montagna a dicembre sicuramente ci saranno anomalie.se si ha l’accortezza di rifornire il zone montane sicuramente il gpl ha pressioni più alte, facilmente verificabili dal manometro delle pompe, significa che la percentuale di propano è superiore, in ogni caso per arrivare al blocco del gas il problema non è nella bombola ma nel riduttore di pressione, cosa facilmente risolvibile con un accessorio truma che riscalda l’unico punto dove può cristallizzare il gas.nel caso di blocco per errato utilizzo di gas estivo riscaldare il riduttore con il vecchio phon sistema tutto.in Germania la quasi totalità dei camper utilizza le bombole ricaricabili in alluminio, e notoriamente li non fa certamente più caldo rispetto a noi, il vero problema è da un’altra parte...che si può spiegare sono davanti ad una tazza di caffè, e non su un forum.... cordialmentemich
  • modificato 01:49
    Unm.....non è colpa delle bombole....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file