Fornello a gas o ad alcool?

modificato 18:42 in Camper-Tecnica
Sto convertendo un furgone in un camper e sto realizzando la cucina. Sono indeciso sulla zona fornelli, ho in mente due opzioni:fornello da campeggio con bombola gas (propano/butano) da 11 o 9 kg.fornello ad alcool, di quelli che si usano sulle barcheQualcuno ha esperienza con i fornelli ad alcool? Pro e contro rispetto al gas? Grazie

Commenti

  • modificato 18:42
    Ciao, in attesa che qualcuno ti risponda "seriamente"...Non ho mai sentito di fornelli ad alcool per camper. Quando ero ragazzo li usavo in montagna con gli scout ma credo siano un po pericolosi da usare all'interno di un camper. Magari sono dei modelli appositi...non hai comunque il gas per il frigo?
  • modificato febbraio 2018
    Ma in realtà so che vengono spesso usati sulle barche. Comunque questo è un esempiohttps://www.amazon.it/Waeco-DometicNo il frigo lo faccio andare a 12v.
  • modificato 18:42
    ma il frigor a 12v...... quando sei fermo cosa fai? mica puoi usarlo sempre a 12v.almeno, non sono molto esperto ma che io sappia a 12v raffredda poco, mantine più che altro la temperatura e se stai fermo parecchio ti ciuccia anche l'anima
  • modificato 18:42
    Ciao Valerio monta un fornello a gas molto piu sicuro poi con le nuove bombole in vetroresina piu sicure pesano meno vai bene comunque in barca i piani cottura sono a gas o induzione che vanno con generatore ciao
  • modificato 18:42
    Valerio dimenticavo il frigo prendilo trivalente che va anche a gas perche solo con il 12 volt sei sempre a rischio batterie
  • modificato febbraio 2018
    Per il frigo pensavo di prenderne uno cosi:https://www.amazon.it/Waeco-Coolfreezere attaccarlo ai pannelli solari.Ok, quindi non c'è una convenienza don il fornello ad alcool. Grazie
  • modificato febbraio 2018
    Se posso darti un consiglio, su Amazon c' e' questo frigo in offerta ed e' un trivalente, funziona sia a 12v/220v che a gas con una normale bombola.https://www.amazon.it/Dometic 9105202822 RC1200 Frigorifero Portatile ad Assorbimento, 30 mbar
  • modificato 18:42
    Salve a tutti , Guarda Pirata che il frigo trivalente che indichi se alimentato a gas non può essere al'interno della cellula in quanto le esalazioni si fanno verso l'alto a destra della griglia sopra ed è pericolosa . Comunque funzionano benissimo , ne posseggo uno che adopero esterno in estate . Saluti Nicola
  • Nicola1953 ha scritto:
    Salve a tutti , Guarda Pirata che il frigo trivalente che indichi se alimentato a gas non può essere al'interno della cellula in quanto le esalazioni si fanno verso l'alto a destra della griglia sopra ed è pericolosa . Comunque funzionano benissimo , ne posseggo uno che adopero esterno in estate . Saluti Nicola
    si hai ragione e lo so' , ma nel mezzo lo adopera a 12v, quando fermo a 220v oppure lo usa a gas mettendolo fuori dal camper.
  • modificato 18:42
    pirata barbagrigia ha scritto:
    si hai ragione e lo so' , ma nel mezzo lo adopera a 12v, quando fermo a 220v oppure lo usa a gas mettendolo fuori dal camper.
    hai ragione a mettrelo fuori, ma io gli creerei uno spazio ermetico tutto suo con scarico all'esterno, solo perchè a gas una volta lo metti fuori due volte lo metti fuori tre volte lo metti fuori poi va a finire che lo dimentichi e non mi piacerebbe proprio di leggere di un tragico incidente per una banale dimenticanza e di svogliatezza, preferisco essere criticato come disfattista che commemorare.
  • modificato 18:42
    mai visto una barca con i fornelli ad alcol, e ne ho avute diverse, forse li mettono sui gozzi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file