Un camper-one gemellato pesante come prima esperienza? (Laika Ecovip 2.1 TW)

modificato 17:32 in Camper Bar
Ciao a tutti, sono alla ricerca del mio primo VR dopo un'esperienza di noleggio un anno fa. In famiglia siamo in 3 (più un cagnolone ogni tanto) e dopo numerose considerazioni stiamo guardando per un mansardato. Mi è capitato sotto gli occhi un'occasione che non mi sembra affatto male, vorrei chiedere a chi è più esperto: si tratta di un Laika Ecovip 2.1 TW del 2004. Il mezzo ha circa 70.000 km ed è tenuto discretamente bene, considerando che è sempre stato in strada. E' superaccessoriato già di serie, a quanto ho letto ha moltissimi pregi e qualche difetto (peso e consumi). Da qui le mie domande: secondo voi è adatto ad un neofita? Il peso mi farà andare sempre le 3.5t nella vita reale? Ed in ultimo: riuscirei a portarlo a casa contrattando per 18.000€ (acquisto da privato, passaggio a mio carico). Come la vedete? Grazie a chi vorrà ripondermi!

Commenti

  • modificato 17:32
    per la guida ecc.... ti devi abbituare comunque quindi non è un problema, i consumi tutti i vr consumano parecchio a meno che non ti orienti su un semi integrale ed allora le cose cambiano...... per il resto ti lascio a persone più informate ed esperte di me
  • modificato 17:32
    Ciao e benvenuto, di dove sei?Ci puoi dire che motore ha?come mai un mansardato e non un semi?
  • modificato 17:32
    Buongiorno Danko,sarò di parte, ma non posso far altro che consigliarti vivamente il mezzo che Laika sta producendo da più tempo in assoluto (e ci sarà pure un motivo...)!La base Iveco non ha bisogno di parole in quanto a durata e robustezza delle parti, mentre la cellula è fatta con criterio e basata sull'esperienza maturata in tutti questi anni di produzione.Motorizzazione adeguata (2.8JTD da 146CV), doppio pavimento passante e riscaldato, impiantistica di qualità e materiali di prim'ordine completano il quadro di questo VR.Però tutto ciò si paga sulla bilancia, con un peso maggiore rispetto a quello dei diretti rivali, ma qui sta a te decidere se rinunciare a qualche chilo in più da caricare o rischiare il fuoripeso (considera anche che la maggior parte delle assicurazioni specifiche per camper contempla e copre questa eventualità).Le uniche cose che devi controllare sono la condizione della meccanica e, essendo sempre stato rimessato all'esterno, evidenziare la presenza di eventuali infiltrazioni.Infine fatti qualche domanda su come mai il prezzo sia così inferiore al suo valore di mercato...P.S.: per quanto riguarda la guida, devo dirti che il posteriore gemellato rende il mezzo molto più stabile e meno sensibile alle folate di vento laterali, ma devi pur sempre ricordare di essere alla guida di una "bestiolina" lunga 7,2 metri!Facci sapere!
  • modificato 17:32
    Ciao e benvenuto nel forum; prendi il mio commento "con le molle", essendo io il più principiante tra i principianti, ma il valore da te indicato è veramente troppo basso (secondo me 7-8000 euro in meno del valore di mercato considerando il kilometraggio) quindi gli farei dare un'occhiata da qualcuno davvero esperto in materia, anche se una perizia ti dovesse costare 300 euro e avesse esito positivo, ti porti a casa un mezzo che fra 5 anni avrà lo stesso valore di oggi! Se invece si riscontrassero dei problemi, beh quei 300 euro ti salveranno il portafogli.La mia personale esperienza nel passaggio ad un Vr che pesa 27q.li e non ha servosterzo (solitamente guido una fiat 500 automatica): ci si abitua a tutto, quindi non farti spaventare!Tommi
  • modificato 17:32
    Tomtom1990 ha scritto:
    Ciao e benvenuto nel forum; prendi il mio commento "con le molle", essendo io il più principiante tra i principianti, ma il valore da te indicato è veramente troppo basso (secondo me 7-8000 euro in meno del valore di mercato considerando il kilometraggio) quindi gli farei dare un'occhiata da qualcuno davvero esperto in materia, anche se una perizia ti dovesse costare 300 euro e avesse esito positivo, ti porti a casa un mezzo che fra 5 anni avrà lo stesso valore di oggi! Se invece si riscontrassero dei problemi, beh quei 300 euro ti salveranno il portafogli. La mia personale esperienza nel passaggio ad un Vr che pesa 27q.li e non ha servosterzo (solitamente guido una fiat 500 automatica): ci si abitua a tutto, quindi non farti spaventare! Tommi
    Concodo pienamente. O vuole disfarsene ed ha bisogno urgente di soldi oppure c'è qualcosa che non ti ha detto...
  • modificato 17:32
    Concordo pienamente ma non essendo un grande esperto ho preferito non sbilanciarmi. se poi ci dici di dove sei, se dovessi averne bisogno, sicuramente qualcuno saprà indirizzarti da una persona in gamba da cui far fare una valutazione.ed in ogni caso....... entrambe le possibilità danno adito ad una buona trattativa
  • modificato 17:32
    Il prezzo è troppo basso, fai fare una visura al PRA e visita da un centro specializzato. il mezzo è eccezionale ma......ocio
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 17:32
    Grazie intanto a tutti per le rapide risposte! Diciamo che il dubbio l’ha fatto venire anche a me il prezzo. Ovvero il prezzo che sono riuscito a contrattare, la richiesta iniziale era ben superiore. Diciamo che ho messo sul piatto una offerta bassa ma concreta (“pagamento immediato con assegno circolare”) e pare sia stata accettata, ma non abbiamo ancora formalizzato., ovviamente. Domenica vado a vederlo e testarlo, anche su strada (ho preso anche, sotto consiglio, un igrometro per rilevare eventuali tracce di umidità/infiltrazioni). Se la mia ispezione personale non dovesse già allarmarmi (grazie per il consiglio della visita PRA, la faccio senz’altro) allora lo porterei in un centro specializzato. In realtà ne ho già chiamato uno, ma ha liste di attesa fino a oltre metà marzo e potrebbe essere troppo tardi. Qualcuno da consigliare tra Trieste e Gorizia?
  • modificato 17:32
    ... e della serie “nessuno regala mai niente” eccomi qua a riportarvi della mia prova. Ho visto e provato il mezzo. Difetto più grave: VIBRA come un demonio! In decelerazione soprattutto (ma non solo!) sembra di stare dentro ad un frullatore! Vibrava anche il cruscotto. Stava guidando il proprietario e mi sono messo poi sulla dinette: ancora peggio! Le gambe sembravano su una pedana vibrante, e da dietro vedevo il sedile passeggero della cabina tremare! Altri difetti evidenti: strisciatona su un lato, vernice cofano KO, scollature di alcuni profili dei mobili, alcune stuccature sul ripiano mobile cucina. Insomma, io sono PROFANO, ma che il mezzo avesse gravi problemi era evidente. A proposito, secondo voi la vibrazione così marcata a cosa può essere dovuta?
  • modificato 17:32
    Non so a che cosa siano dovute quelle vibrazioni, ma ti dico che sul mio, a parte l'inevitabile rumore di fondo del motore, in cabina puoi parlare tranquillamente anche con l'autoradio accesa ed in cellula non senti nemmeno uno scricchiolio.Tutto ciò sebbene sia del 2001...Il mio sospetto è scaturito appunto dal fatto che la richiesta del mio venditore è partita da una cifra ben superiore a quella che ti ha proposto il furbetto per il suo mezzo del 2004!
  • modificato 17:32
    è incidentato forse? ma le vibrazioni potrebbero essere determinate anche dalle gomme che sono arrivate alla loro fine vita. la prossima scoppiano.un meccanico ti aiuterebbe molto. i difetti che hai citato (scollature, vernici ecc) son tutte cose che si risolvono con poco
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:32
    L’ho pensato anch’io, ma ho deciso di lasciar perdere dopo che il proprietario (lui era il secondo) mi ha detto che “ha sempre fatto così”. Davvero era tenuto malissimo, piangeva il cuore vedere un mezzo del genere in quelle condizioni. Ho omesso altri difetti (tavolo dinette rotto, armadi con le serrature difettose, fodere da cambiare, ecc). E sinceramente vorrei acquistare un VR da un proprietario che ne abbia avuto cura. Tra l’altro negli ultimi due giorno ho visto 5 mezzi e solamente uno era stato tenuto come si deve (peccato la pianta non piacesse a mia moglie). Spero di aver maggior fortuna in futuro!
  • modificato 17:32
    Danko, fatti due conti, ma solo dopo che l'hai fatto visionare ad un esperto: considerato quel che ti costa devi fare il conto di quanto potrebbe costare ripristinare il tutto. ci sta che con un po' di pazienza tu ti possa ritrovare un mezzo di alta gamma a basso costo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:32
    alien ha scritto:
    Danko, fatti due conti, ma solo dopo che l'hai fatto visionare ad un esperto: considerato quel che ti costa devi fare il conto di quanto potrebbe costare ripristinare il tutto. ci sta che con un po' di pazienza tu ti possa ritrovare un mezzo di alta gamma a basso costo....
    si ma devi avere proprio persone di fiducia.... altrimenti rischi di partire da 1000 per arrivare a 10000
  • modificato 17:32
    Ciao, anche il mio vibrava tanto. Il problema erano le gomme (me l'hanno dato con pneumatici vetusti e mi hanno anche preso per il c..o dicendo che erano appena stati cambiati; forse da davanti a dietro!!). Sostituite le gomme è cambiato tutto.Ciao
  • modificato 17:32
    Si ma tenete anche in considerazione la trazione posteriore e l'albero di trasmissione.......magari qualche cuscinetto rotto....hai fatto bene a lasciar perdere.....
  • modificato 17:32
    Si anche secondo me è il giunto posterioreAccovacciati e vedi se è tutto impiastricciato d'olio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file