Consiglio assicurazione su camper nuovo: solo RCA o anche furto?

modificato 17:02 in Camper Bar
Ciao a tutti, dopo una breve esperienza con camper d'annata ho comprato un camper nuovo di pacca, ho bloccato l'assicurazione di quello precedente in modo da spostarla poi sul nuovo. Sul "vecchio" avevo solo RCA + soccorso stradale, la domanda è: mi conviene fare anche assicurazione contro il furto? Premetto che sono un paio di settimane che leggo post qui sul forum in merito proprio all'argomento, ma sinceramente non so darmi ancora una risposta. La morale da quello che ho capito è che: se te lo vogliono rubare, te lo rubano, che sia parcheggiato sotto casa o dentro un rimessaggio, anche se ha 2 antifurti compreso quello GPS e che le assicurazioni fanno fatica a cacciare fuori i soldi, nella malaugarata delle ipotesi. Ora, l'investimento è stato ingente, non vorrei ritrovarmi un giorno a guardare il parcheggio e non vederlo più. Cosa devo fare secondo voi? Contate che il camper verrà usato ogni settimana e anche all'occorrenza quotidianamente pertanto per la gran parte dell'anno vorrei tenerlo sotto casa perche metterlo in rimessaggio... usandolo di frequente, mi passa la voglia di andare a prederlo ogni volta, senza contare il costo annuale che adesso dopo la spesa del camper non mi posso permettere. Mi chiedo se valga la pena pagare tanti soldi di assicurazione e poi far fatica (facciamo le corna) a vedere un rimborso qualora dovesse succedere il peggio. Diciamo che visto l'importo pagato e il fatto che il camper è nuovo un pò di pare mentali mi stanno venendo :/ grazie fin d'ora a chi avrà la pazienza di rispondermi, ciao a tutti!!! *smile*

Commenti

  • modificato 17:02
    Sarò breve: assicuralo, senza se e senza ma! E pure bene, facendo attenzione ad acquistare una polizza con il furto senza scoperto. Ti costerà un 1000/1200 l'anno ma ne vale la penaGiuseppe
  • modificato 17:02
    Chiedo scusa, magari io la penso diversamente, ma sulla macchina non hai incendio e furto?io le prendo in leasing e le ho sempre fatte sia sulla macchina come sul camper, però anche se tu lo avessi pagato cash con un bonifico, non capisco qual'è la remora; se facciamo solo l' RCA spenderemo meno, ma in caso di furto e incendio resteremo con il famoro "cerino in mano" , nel migliore dei casi averemo perso dei soldi, ma se avessimo fatto un prestito per il Camper, ci troveremmo a pagare le rate senza godere il mezzo.Per non parlare dei danni che potremo causare ai vicini in caso di incendo, se non espressamento previsto le normali RCA non prevedono l'indennizzo.medita ciaobrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:02
    Concordo pienamente con Brianzagolf, come per l'auto anche x il camper nonostante il mio non sia più nuovo non mi sognerei mai di non pagare x il furto, eventi naturali, atti vandalici incendio e cristalli (e se fosse nuovo preferirei nella forma senza franchigia a mio carico) in caso che malaguratamente dovessi subire il furto o altro meglio dover tribolare con l'assicurazione che non aver più nulla; nel tuo caso poi che come scrivi lo terresti parcheggiato direttamente in strada vicino casa o al posto di lavoro e non in un luogo chiuso da una recinzione ( cortile di casa o rimessaggio).L'assicurazione è un obolo a fondo perso che preferisco pagare ed alla quale non dover mai chiedere un ritorno
  • modificato 17:02
    grazie per avermi tolto immediatamente il dubbio!! ma cosa vuol dire "furto senza scoperto"? Voi che siete molto più esperti di me, camper ne rubano tanti? ora non so perchè mi sta venendo questa para, credo per il forte investimento fatto e per le cose che ho letto qui sul forum, all'idea che possa succedere mi butto dalla finestra. Alla fine mi costerebbe come un rimessaggio annuale *wacko* per Brianzagolf: io non ho mai fatto sulle macchine assicurazione per incendio *shok*
  • modificato 17:02
    Ciao Marzia, grazie anche per la tua risposta. Direi che sieste stati più che esaustivi.... "ho voluto la bicicletta.... e mo pedalo".... come si suol dire. Anche perchè non posso non dormire la notte avendo paura che possa succedere qualcosa. Io vivo in paesino tranquillo e dove abito è una strada chiusa ci entri solo se ci abiti non è un passaggio obbligato ed il parcheggio è imbucato, ma nessuno appunto mi può dare la certezza che non possa succedere nulla. Prima avevo investito 5.000 euro in un camper dell'89 ora che il discorso è diverso, son diversi anche i pensieri. grazie a tutti e buon week!!
  • modificato maggio 2016
    Allora dubito fortemente che se hai assicurato le automobili per il furto questo non coprisse anche il caso incendio: la garanzia parla normalmente proprio di "furto & incendio".Poi c'è da ragionare sulla copertura economica dell'incendio del tuo mezzo, coperta proprio dalla "furto&incendio", e le casistiche in cui l'incendio del tuo mezzo possa recar danno a chi ti sta vicino.In questo caso, visto che l'incendio può avere varie cause scatenanti, è bene esser coperti sia dall'obbligatoria RCA che, importante, attivare l'opzione "ricorso terzi" che come dicevo ci fa star più tranquilli e ci mette al riparo da qualche discussione o interpretazione.Per lo "scoperto": significa che, per pagare un premio assicurativo più basso, tu puoi assicurare il mezzo per il suo effettivo valore ma in caso tu debba esser risarcito il rimborso sarà più basso in ragione della % di scoperto (di solito c'è un 10%).Poi c'è anche il concetto di "franchigia" che fa si che, sopratutto nei furti o danni parziali, ti venga rimborsato il danno ma solo se questo è superiore ad un certo importo, la franchigia appunto.Sia lo scoperto che la franchigia diminuiscono l'efficacia della copertura ma abbassano, più o meno pesantemente, il premio che devi pagare per la copertura all'assicurazione.Altra copertura direi indispensabile per i camper è quella che copre la rottura dei cristalli, il parabrezza è costoso finanche costosissimo per i motorhome: di solito non costa molto e a seconda della compagnia può anche cautelarti sulle plastiche delle finestre.Aggiungiamo poi un bel "soccorso stradale" che comprenda anche la sostituzione degli pneumatici.Per farti un'idea puoi andar quiGiuseppe
  • modificato 17:02
    Nell'incendio & furto verifica che ci sia inclusi danni da calore. (incendio viene inteso come fiamma) mentre se l'ncendio ti sta vicino e la fiamma non ti tocca puoi avere danni dal solo calore (le assicurazioni conoscono bene la differenza). Il calore deforma irrimediabilmente le plastiche e non solo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 17:02
    un pò mi state facendo venire il panico eh con tutte ste sfighe che potenzialmente potrebbero succedere *wacko* *mail1* ho annotato tutto, lunedì vado dal mio assicuratore. Grazie mille a tutti *bye*
  • modificato 17:02
    Nessun panico, sul numero di camper in circolazione sono eventi rari ma sempre possibili per questo è meglio prevenire che soffrire dopo sopratutto su un veicolo nuovo ................ per quest'anno probabilmente adatterai l'assicurazione già esistente fino alla scadenza , ti consiglio per il prossimo di fare un preventivo con gli stessi massimali e coperture anche con quella di Camperlife e Campersereno le fai direttamente dal tuo PC senza dover andare in agenzia e sicuramente sono interessanti e fanno parte di gruppi assicurativi storici
  • modificato 17:02
    E' vero che se te lo rubano l'assicurazione non ti rimborserà mai la cifra che lo hai pagato per intero, perché vanno a vedere il valore del mezzo al momento del furto.
    Ma, tra prendere il valore del mezzo al momento del furto e prendere niente al momento del furto, io sceglierei la prima.
    Al limite poi me ne ricompro un altro meno costoso con il rimborso.
  • modificato 17:02
    Mister .... il camper di cui si parla, come è stato definito da Francy72 è "nuovo di pacca", e quindi come per le auto almeno i primi 6 mesi/anno il risarcimento è adeguato all'acquisto. Ti dirò di più: se fai periziare e certificare gli accessori (come ho fatto io) ti rimborseranno anche il loro valore aggiuntivo.Gli anni successivi sta anche a noi adeguare il massimale al valore effettivo dell'usato e non lasciare il valore iniziale sperando in un maggior risarcimento.Giuseppe
  • modificato 17:02
    Mister .... il camper di cui si parla, come è stato definito da Francy72 è "nuovo di pacca", e quindi come per le auto almeno i primi 6 mesi/anno il risarcimento è adeguato all'acquisto. Ti dirò di più: se fai periziare e certificare gli accessori (come ho fatto io) ti rimborseranno anche il loro valore aggiuntivo.Gli anni successivi sta anche a noi adeguare il massimale al valore effettivo dell'usato e non lasciare il valore iniziale sperando in un maggior risarcimento.Giuseppe
  • modificato 17:02
    ciao, gentilmente potresti indicarmi la procedura per la perizia e certificazione degli accessori? Da chi l'hai fatto fare, costi, il valore l'hai fatto rientrare nel veicolo oppure una postilla a parte?Grazie anticipatamente
  • modificato 17:02
    gli accessori vanno documentati: quindi è necessario produrre la fattura di acquisto/installazione e rientrano nel computo complessivo nel momento malaugurato del furto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:02
    Buonasera Francy72Lo scorso anno, nel mese di giugno, ho acquistato il mio primo mezzo nuovo, e senza indugio sono andato dove ho già assicurato l'auto (La Vittoria) e ho stipulato un contratto partendo dalla classe 14 con le seguenti garanzie :RCA Mass. 50.000.000;Furto e incendio valore dichiarato 51.000,00;Infortuni caso morte e invalidità;Formula F Elite;Garanzia Cristalli;Garanzie complementari RCA Gold;Premio annuo Euro 619,00 Semestrale Euro 309,50;Sospendibile;Ogni anno il valore dichiarato, si aggiorna in automatico.Non ci pensare troppo a quello che potrebbe succedere, non ne vale la pena, goditi il mezzo e divertiti.Saluti
  • modificato 17:02
    Di che se ne dica una buona copertura assicurativa rappresenta il miglior antifurto che tu possa acquistare per il tuo camper :)
  • modificato 17:02
    Per poter assicurare gli accessori interni devi avere tutte le prove di acquisto e devi anche farti le foto.... che è meglio!
  • modificato 17:02
    Avete provato a fare un preventivo con HDI convenzionata con Camperlife? https://www.camperlife.it/assicurazioneprovate e sorriderete.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file