Panelli FV e fusibili

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum volevo cortesemente chiedere visto che sto installando n 2 panelli da 160W cad uno a 18,5V con regolatore mppt da 30A devo mettere dei fusibili ? Se si dove e da quanto (scusate se ho scritto delle castronate)
Mobilsport

Commenti

  • Ciao e benvenuto tra noi.Di sicuro ne devi mettere uno almeno da 20A sul positivo che va' alla batteria servizi, poi se hai un regolatore con uscita verso batteria motore ne piazzi uno anche sul positivo verso BM sempre da 20A.
  • modificato 10:55
    spesso il regolatore ha già dei fusibili controlla, vero che non fanno male, ma poi bisogna cercarli in caso di guasto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:55
    Brianzagolf ha scritto:
    spesso il regolatore ha già dei fusibili controlla, vero che non fanno male, ma poi bisogna cercarli in caso di guasto.
    meglio abbondare...
  • modificato 10:55
    si, vero, meglio abbondare ma meglio concentrare tutti i fusibili aggiuntivi in unica scatola portafusibili, altrimenti poi ti scordi e diventi matto a cercarli. io sul mio, preso usato, ne ho trovati un po' dappertutto... e un paio di volte che sono saltati ho dovuto smontare mezzo camper per trovarli.ora sono tutti allineati e coperti: nello stesso posto, tutti assieme... si tengono compagnia e non mi fanno diventare matto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:55
    Grazie x Vs risposte quindi metto un fusibile da20A vicino al morsetto positivo batteria già c'è ne sono degli altri + ne metto uno x panello al'interno del camper dove terminano i cavi del panello questi ultimi due metterò quelli modulari cosi potrò sezionare i due panelli con una semplice mossa
    Mobilsport
  • Guarda che sui positivi dei pannelli non servono a niente i fusibili, mettili sui positivi in prossimita' delle batterie , cosi' sono visibili ed in caso di rotture li adocchi subito.
  • modificato 10:55
    con tutto sto sentir parlare di fusibili.... volevo quasi comprarne una scatola.... ma meglio prendere quelli assortiti per dimensioni ecc sceglierli da quelli singoli......consigliatemi per piacere non ci capisco un H
  • modificato marzo 2018
    Cepe77 ha scritto:
    con tutto sto sentir parlare di fusibili.... volevo quasi comprarne una scatola.... ma meglio prendere quelli assortiti per dimensioni ecc sceglierli da quelli singoli......consigliatemi per piacere non ci capisco un H
    Cesare io ti consiglio questi , e' un buon assortimento.https://www.amazon.it/Rovtop-120pcs-Fusibili-Lamellari-Automobili/dp/B06XKDTVX1/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1519890762&sr=8-12&keywords=Kit+fusibili
  • modificato 10:55
    Comprato!!!! grazie mille francesco, talmente tanta la fiducia che manco ho guardato cosa fosse *drinks*
  • modificato 10:55
    io ne ho sempre una buona scorta sulcamper...
  • modificato 10:55
    *diablo*
  • modificato 10:55
    magari ti permette di arrivare a casa....
  • modificato 10:55
    averli di scorta va bene, ma se un fusibile si brucia c'è sempre un perchè, e inutile continuare a sostituirolo o peggio metterne uno con taratura più alta, bisogna prima capirne il perchè si brucia ed eliminarne la causa., un fusibile non si brucia perchè uno sta guardando il paesaggio e meglio quella bella tipa con la minigonna che ti si incollano gli occhi addosso, il fusibile poi la moglie te lo cambia lei.
  • modificato 10:55
    Ciao...Nel Mio Impianto non ho Fusibili Ma Magnetotermici...Sono molto Comodi...Naturalmente hanno un costo diverso però permettono di Sezionare le Batterie ogni volta che non uso il Camper...
  • modificato 10:55
    Buongiorno anch'io avevo pensato ai magnetotermici a me ne servivino 2 ma poi visto i costi (50€ cad uno il mio fornitore dice che devono essere x forza in corrente continua)o optato x porta fusibili industriali da quadro su binario dinA me servivano x sezionare i panelli FV ora ho un 160w poli più avanti ne vorrei mettere un'altro da 160w ma mono quindi si parla di una 20ina di ALei invece li adopera x stacca batterie ma che potenza hanno? E sono in corrente continua ?Grazie Ciao
    Mobilsport
  • modificato 10:55
    in corrente continua e solo la bobina

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file