Consiglio Itinerario Francia Luglio 12/13 giorni di viaggio

modificato giugno 2017 in Viaggi
Buongiorno a tutti,innanzi tutto vi ringrazio in anticipo perché questo forum ci permette di tranne consigli, spunti e idee di questo meraviglioso mondo “Camperistico”……*pleasantry*Mi presento: siamo 2 neofiti camperisti, per cui chiedo venia se alcune domane per voi sembrano sciocche od ovvie, ma avrei bisogno di vostri ulteriori consigli /suggerimenti per un viaggio che vorremmo intraprendere in Francia.Premetto, che non siamo proprio a digiuno di camper/campeggio, e che quest’anno, abbiamo deciso di noleggiare (per la seconda volta) un camper Furgonato, nella speranza di poterne acquistare uno tutto nostro a breve *blush*Ci piace stare in mezzo alla natura, ma non trascuriamo anche la visita alle città e monumentiIl periodo di noleggio è dal 9 al 21 Luglio: 2 settimane (ritiro camper 8/7 mattino – riconsegna 22/7 mattino); partenza dalla provincia di Verona. Se possibile vorremmo evitare le costosissime autostrade Francesi e preferire le Routes Nationales (N, RN) o le Routes Départementales (D). Inoltre non siamo molto amanti dei campeggi (se non strettamente necessario o non ci sono alternative) e preferiamo le Aree di Sosta/Aree attrezzate (mi sono già segnata dove eventualmente sostare la notte e per le visite).Ci piacerebbero visitare:Bourges, alcuni Castelli della Loira (in particolare Chenonceau, Villandry e Ussé) per poi dirigerci verso la costa Atlantica per visitare La Rochelle, Blaye, Duna du Pilat.Dopodiché, andare verso Avignone, passando da Tolosa, Carcassonne, Narbonne, per proseguire verso Gordes, Rousillion e la Provenza. Ed infine dirigerci verso casa, passando da Moustiers-Sainte-Marie, gole du Verdon e la Costa Azzurra. Questo l’itinerario di massima:Domenica 9 Luglio: Verona – Le Bourget du Lac (passando dal Colle Moncenisio) - Km previsti 525Lunedì 10/7 : Le Bourget du Lac – Bourges - Km previsti 380Martedì 11/7 : Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé - Km previsti 200Mercoledì 12/7 : Ussé, La Rochelle, Rochefort - Km previsti 270Giovedì 13/7: Rochefort, Blaye, Bordeaux, Dune du Pilat - Km previsti 275Venerdì 14/7: Dune du Pilat, Tolosa, Km previsti 285Sabato 15/7: Tolosa, Carcassone, Narbonne -Km previsti 175Domenica 16/7: Narbonne, Pont du Gard, Avignone - Km previsti 230Lunedì 17/7 : Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole, Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220Martedì 18/7 : Trigance, Saint-Tropez, Saint-Raphaël - Km previsti 150Mercoledì 19/7 : Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nice, Eze, Cap d’Ail - Km previsti 90Giovedì 20/7 : Cap d’Ail, Finale Ligure – Km previsti 120Venerdì 21/7: Finale Ligure, Verona – Km previsti 350Totale KM previsti = 3270 Secondo voi è fattibile oppure è troppo “ricco”??? Attendo vostri preziosi commentigrazie ancora a tutti per il tempo dedicatomi *biggrin*

Commenti

  • modificato 04:08
    Ciao e benvenuti in CL. Purtroppo io non posso esservi tanto d' aiuto poiche' la Francia non la conosco proprio, ma volevo augurarvi i piu' sinceri benvenuti. Cmq non preoccupatevi che qui' sul forum ci sono dei veri e propri esperti della nazione gallica che al piu' presto vi risponderanno. Di nuovo ciao e serenissimi kilometri.
  • modificato 04:08
    grazie !! *good*
  • modificato 04:08
    Ciao e benvenuti. Ho fatto parte del vostro giro 4 anni fa. 2 settimane non sono tante per fare quello che volete fare, forse non dovreste arrivare fino alle dune du pilat (belle, ma magari tenetelo per un altro anno). Per le autostrade non ti preoccupare, ci sono sempre le statali che le costeggiano. L'unica che prendo e quella per saltare la costa azzurra... Non sono molto amici dei camperisti..
  • modificato 04:08
    Concordo con Casadipi, il programma è troppo ambizioso e rischi di farlo diventare una specie di toccata e fuga. Già la prima tappa è troppo lunga per il percorso che intendi fare; Il Moncenisio sale parecchio, per cui i tempi di percorrenza sono lunghi. La valle della Maurienne, che devi percorrere per arrivare al lago di Le Bourget, è molto trafficata, specialmente di domenica. Personalmente ti consiglio di fermarti per la notte ai laghi del Moncenisio o a Lanslebourg, ai piedi del colle.Secondo me, se vuoi vedere le cose a fondo, ti conviene scegliere di visitare come si deve i castelli della Loira, dove, oltre a quelli da te elencati, ve ne sono parecchi altri che valgono la pena di essere visitati: Chambord, Azay le Rideau, Amboise e Blois, solo per farti alcuni esempi. Eventualmente puoi spingerti sino alla costa atlantica e visitare La Rochelle e la Dune du Pylat. Magari poi, sulla strada del ritorno, puoi fermarti a Carcassonne e, se hai ancora tempo e se ancora non le conosci, potresti visitare Aigues Mortes e Les Saintes Maries de la Mer e la Camargue.Credo che, affinché il viaggio abbia successo, dovresti riservare la Provenza ad un viaggio successivo. Se accumuli troppe mete, rischi di fare indigestione.Ricordati inoltre che tu vuoi utilizzare solamente strade nazionali e dipartimentali e quindi con attraversamento di centinaia di rotonde, per cui i tempi di percorrenza si allungano di parecchio.
  • modificato 04:08
    grazie infinite a tutti!Effettivamente mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo....*yahoo*Ok, seguirò i vostri consigli e ridimensionerò il mio programma (magari lo riposto per vostri ulteriori suggerimenti)
  • modificato 04:08
    Se siete 2 adulti lascierei il giro dei castelli della Loira ad un altro viaggio per privilegiare questa volta solo la Provenza e le Languedoc - Roussillon allargando semmai ad Albi e Montauban.Sono delle regioni bellissime che ti conquisteranno sicuramente.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 04:08
    Se amate i luoghi mediterranei, dove il paesaggio è aspro e le case in pietra si mimetizzano perfettamente con il terreno, il sole ti cuoce le cervella, i colori sembrano usciti dalla tavolozza di Van Gogh e la storia è ricca dell'epopea dei Catari, allora date retta a AriDobry.Se invece vi piace un paesaggio più riposante, dai colori meno accesi, ma dove le costruzioni sono di una ricchezza sfrenata, allora scegliete la Loira.Non per spezzare una lancia a favore del suggerimento di Ari, ma vi basti sapere che tra la Provenza e la Loira c'è la stessa differenza che passa tra Belen e Rosy Bindi.
  • modificato 04:08
    Non per spezzare una lancia a favore del suggerimento di Ari, ma vi basti sapere che tra la Provenza e la Loira c'è la stessa differenza che passa tra Belen e Rosy Bindi. Roberto, bellissima questa complimenti.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:08
    vero la Provenza è un capitolo tutto a se, come per vistare i castelli della Loira ci vuole un viaggio dedicato esclusivamente, ora lo so che i giorni di vacanza sono quelli che sono ma date retta a qui, fare tutto troppo in fretta alla fine si fa solo indigestione di chilometri
  • modificato 04:08
    Bell'itinerario!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file