Spia pressione turbina ducato 1929 (ennesima discussione lo so...)

modificato 02:38 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, scusate per l'ennesima discussione sulla spia di sovrapressione della turbina.. Allora, il problema é questo: negli ultimi 5000 km circa, la spia si accende sempre prima (non arrivo piú ai 100 di tachimetro) ma non ho buchi in accelerazione, al contrario inizia ad accelerare davvero non appena si accende la spia. Ho pulito il sensore ma non é cambiato nulla. Idee su cosa sta succedendo o dove mettere le mani?

Commenti

  • modificato 02:38
    ciao, per quanto ne so io quella spia si accende per la temperatura alta, non per la sovrapressione.
  • modificato 02:38
    La spia rossa (il rosso indica sempre problemi gravi *biggrin*) indica che la turbina entra in "sofferenza".Ora senza entrare nello spiegone molto lungo di come sono fatte, modelli, e di come lavorano, la turbina è un organo meccanico molto delicato appunto per vari motivi. Le forze in gioco sono molte.La spia rossa indica quasi sempre aumento di temperatura. Ma perchè aumenta la temperatura ?Due ipotesi in quel motore: scarsa lubrificazione o non adeguata, turbina danneggiata (palette o alberino).Vi può essere una terza ipotesi che è quella a cui spesso ci aggrappiamo è che i sensori, strumenti etc. diano informazioni non coerenti e, non essendo su aeromobile che ha strumenti ridondandi proprio per avere la certezza di cosa stia avvenendo, ecco che la nostra diagnosi incappa in alcune evidenti difficoltà.Venendo a noi, devi necessariamente andare presso officina specializzata che con strumento apposito rileva se la turbina stia lavorando con la pressione prevista che è molto molto alta.Il perchè, spesso le turbine patiscano, specie nei motori di vecchia concezione, va ricercato in alcuni motivi, ma uno dei principali riguarda la nostra belliggeranza nel posare le terga su un qualcosa di cui spesso, sappiamo poco ovvero, se io ho messo il motore ad esempio sotto sforzo e, come mi fermo, spengo subito il motore, la turbina girerà ancora per molto senza avere l'adeguata lubrificazione e, nel tempo, ciò danneggia questo componente che lavora a migliaia e migliaia di giri.La spesa per la sostituzione di una turbina è importante ma non da suicidio.Altra ed ultima cosa, ma non ultima per importanza, sta nel fatto che usare oli non appropriati o lesinare nella sostituzione che avviene (sbagliando) nel kilometraggio, contribuisce ad accorciare la vita di questo organo meccanico.Impariamo un cavolo di concetto base: gli oli assorbono umidità. L'umidità cosa contiene ??? Arrivateci da soli, ciò vuol dire che i lubrificanti invecchiano anche se non lavorano.Nell'ambito aeronautico che io amo perchè "perfetto" si hanno due metodi di manutenzione:1) ore di lavoro della macchina;2) arco temporale.E, l'una prescinde dall'altra,Marco Torino
  • modificato 02:38
    Tra le info che dovresti fornire anche quella che riguarda la centralina, la mappatura è originale oppure come fanno in tanti è stata alterata per avere maggiore potenza dal motore. Comunque se dotato di diagniostica conviene andare in un centro assistenza e leggere che errori ti da il motore. Altra cosa semplice è ascoltare il motore se emette rumori diversi dal consueto, esempio se la turbina è danneggiata lo averti proprio dal rumore, ciaoo.
  • modificato 02:38
    Qualla motorizzazione do ducato, non ha prese obd per diagnosi
  • modificato 02:38
    Come gia' detto da Rinosuke , quella motorizzazione non ha prese OBD per diagnosi. Cmq rifacendomi a vecchie motorizzazioni tipo quella del ducato in questione( vedi vecchio motore croma 2.0 td) , la causa principale delle accensioni della spia della turbina sono imputabili maggiormente al surriscaldamento della stessa , e cio' puo' essere causato o da deformazione dell' albero principale della girante al suo interno o dal cosiddetto spalettamento( deformazione delle palette della girante stessa) , questo problema e' facilmente riconoscibile dal caratteristico fischio che produce la turbina quando va' on funzione; oppure dall' invecchiamento e conseguente usura delle boccole-cuscinetti all' interno del turbo( causa piu' probabile nel tuo caso) che provocano surriscaldamento e relativa accensione della spia. Il mio consiglio e' di recarti da una buona officina che faccia revisioni alle turbine e di sicuro sapra' risolverti il problema, e comunque la sostituzione della stessa turbina , con una rigenerata, su quel motore non costa oltre le € 300 compreso manodopera.
  • modificato 02:38
    Ok grazie dei consigli. Prima di portarlo dal meccanico proverò comunque a dare una pulita alla wastegate sperando che sia solo un pó bloccata la molla! Buona serata a tutti
  • modificato 02:38
    Scusa ma se fosse la valvola wastegate il turbo non dovrebbe proprio entrare in funzione, la sua funzione e' proprio quella di leggere la pressione in cui aprire il turbo.
  • modificato 02:38
    Comunque leggendo un po' in giro, tanti proprietari di quella motorizzazione hanno avuto il problema della spia che si accende di tanto in tanto, alzando un po' il piede si spegne. Ho provato per sul mio ducato II serie e questa spia non c'è proprio... Possibile che sia solo un problema. Del ducato prima serie? Magari proverei a controllare anche le condizioni Dell intercooler. Per curiosità, che olio usi. Cmq per completezza di informazione, quel motore monta un compressore volumetrico garrett T2 su cuscinetti e tarati a 0,8bar... Dovrebbero essere quasi indistruttibili
  • modificato 02:38
    Barbagrigia, sono ragionevolmente sicuro che é il contrario! La wastegate serve ad alleggerire la pressione, tant'é che é sul collettore di scarico!
  • modificato 02:38
    avete ragione tutti e due la valvola serve per regolare la pressione del turbo e se si inchioda non si cammina,o tutta pressione e quindi spie rosse accese,o chiusa niente pressione e quindi 20 km orari e la prima salita fermi,avvolte anche il comon rail rompe le scatole,la meglio e' officina fiat collegare la diagnosi.vi raccomando non andate da un mec qualunque,andate da uno autorizzato fiat e in due minuti vi trova il problema
  • modificato 02:38
    Sheidutoo ha scritto:
    Barbagrigia, sono ragionevolmente sicuro che é il contrario! La wastegate serve ad alleggerire la pressione, tant'é che é sul collettore di scarico!
    Perdono , mi so'' confuso tra wastegate e pop-off.*dash1*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file