Batterie

Salve a tuttisono un neo camperista alle prese con un piccoli grandi problemi del nostro mezzo...Devo risolverne uno alla volta quindi oggi sono a chiedere consiglio sulle batteriela situazione è:camper tenuto all'esterno (freddo si ma non eccessivo, siamo in pianura padana)batteria motore del 2016 marca fiamm da 720A (installata da precedente pproprietario) e una più piccola per i servizi sottomarca e non so quanto vecchiaantifurto (può essere che consumi le batterie?)Il problema è che ultimamente non c'è sufficente spunto per avviare il camper, devo sempre ricorrere ad un avviatore esterno.Però il tester mi indica che le batterie sono cariche (segna 12V)Sono da cambiare?vanno cambiate in coppia?è un problema di solfatazione?grazie a chi avrò voglia di consigliarmi

Commenti

  • modificato 22:06
    Ciao, benvenuto.in attesa che ti risponda qualche esperto in batterie (ce ne sono...) ti posso dire che la batteria servizi non ha alcun compito nell'avviamento del motore. Serve per i "servizi" appunto. E' una batteria a scarica lenta mentre la batteria motore da molta corrente tutta insieme per poter avviare il motore.Non è che magari hai qualche dispersione?
  • modificato 22:06
    antifurto e radio consumano e in inverno le batterie "danno" molto meno di quanto dichiarato che di solito è testato a 25 ° però la tua batteria motore ormai è defunta.Io ti consiglierei di cambiarla anche con una non di marca, ma di montare un pannellino solare che ti carica sia la cellula che la batteria motore. Certo in inverno farà poco ma compenserà le scariche e avrai la batteria a una tensione decente.In estate però non avrai più problemi di carica e potrai anche stare in libera senza problemi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • vi ringrazio delle risposteadesso mi informo su quale tipo di batteria prendere... è che non volevo spendere *blush*magari c'è una guida qui sul forum?
  • modificato 22:06
    dai uno sguardo qui, magari puoi prenderci qualche spunto utile Le batterie per camper
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Ciao a tuttimi riallaccio al mio post precedente:Ho acquistato una batteria d'avviamento nuova nuova, da manualeil camper parte, tutto okdopo 2 giorni precisi, è a terra, non c'è spunto sufficiente per far partire il mezzosconforto massimo, dopo domani devo portarlo dal meccanico per tagliando/revisioneQualcuno ha una intuizione su quale possa essere il problema?A me fa pensare il fatto che la predente batteria (che era una fiamm) sia saltata al primo inverno mentre la batteria dei servizi (che non è di marca) vada sempre bene.Grazie
  • modificato 22:06
    Hai sicuramente una dispersione, hai l'antifurto? o qualcosa che resta acceso?fai una ricerca e illuminici, se sei capace usa una pinza amperometrica e il problema lo risolvi veolcemente. Altrimenti elettrauto.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:06
    sicuramente hai una dispersione di corrente, prova a staccare i fusibili dell' antifurto e della radio o di altre cose post installate.come già qualcuno ti ha consigliato, se non hai un fotovoltaico doppia azione (che fa anche da mantenitore alla batteria motore) compre un pannellino solare che si infila nell'accendisigari, aiuta a mantenere la carica delle batterie per le lunghe soste del mezzo
  • Ciao a tuttiscrivo per concludere la vicendaho cambiato la batteria adottando il tipo previsto per la mia meccanica, quindi un po' più piccola della precedente e sostituito lo stacca batteria che era crepato con uno nuovo.Sono andato dal meccanico per tagliando/revisione e mi ha confermato che tenendo contollato 24h si nota un assorbimento medio di circa 1ah.Non ho fatto ulteriori prove ma credo sia l'antifurto (non c'è altro autoradio a parte)Quindi ho anche capito che lo stacca batterie che ho all'interno dell'abitacolo mi ha imbrogliato perchè non mi preserva la batteria (serve solo a non far avviare il motore) Adesso quando il camper è fermo stacco la batteria e attacco il pannellino solare, che mi sembra funzioni bene.e si va!grazie a tutti
  • modificato 22:06
    1 A di consumo per l'antifurto e un bell'assorbimento, specie in continuo il che fa presto a mandartela a terra, di sicuro è un antifurto vecchiotto perchè quelli moderni hanno assorbimenti che vanno nell'ordine di qualche 10 mA e anche meno, io ci darei una bella controllatina in giro perchè per me sono comunque tanto anche 1A.Certo il pannello di sicuro fa del gran bene, ma e quell'1A che non mi torna.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file