Dubbio vecchia annata?

modificato 03:13 in Camper Bar
Buongiorno a tutti voi di Camperlife *bye*sono nuovo appena iscritto e sto per fare la mia seconda esperienza di acquisto-camper(dopo 1 prima fatta qualche anno fa assolutamente fallimentare perché avevo comprato un vecchio Iveco Daily furgonato catorcio che mi ha dato un sacco di problemi, zero affidabilità e grosse spese per poterlo utilizzare al minimo di quello che si userebbe un camper valido)Ora ho un budget un pò ridotto (non vorrei superare gli 8000 euro) e sto valutando varie offerte per trovare un mezzo che bello o brutto esteticamente, morbido o rigido da guidare…. sia quanto meno affidabile di motore e di struttura interna.Il mio grande dubbio è:- ha più senso comprare un vecchio motorhome degli anni 80-90 (tipo Arca, Laika, etc..), che se non erro avevano degli ottimi interni e cellule, ma ovviamente sono vecchissimi ed Euro0 - Euro1 ?- o ha più senso comprare un mansardato tipo Ducato Ci international, Elnagh, Mobilvetta, etc. di più recente annata diciamo fra il ’98 e il 2001 ed Euro2 ?A livello di prezzi, usura, optional, etc. siamo pressoché identici.Me ne intendo troppo poco per capire quale potrebbe essere la scelta più sensata e vorrei evitare un altro bidone.Se qualcuno mi può dare un consiglio lo apprezzerei moltoMille grazie a tutti e buona Vita!Bonjo

Commenti

  • modificato 03:13
    Ciao, sicuramente dopo arriveranno pareri più autorevoli, io personalmente andrei sul più recente possibile, ma controllando comunque bene il mezzo che sia privo di infiltrazioni ecc. se possibile lo acquisterei da un concessionario, anche se non so se ti daranno qualche garanzia (ma forse la 12 mesi è obligatoria). poi per il resto.... io ho fatto le mie prime vacanze con un ci international del 1986, andava ancora discretamente bene, il motore era ancora ok, gli interni un pò meno a causa di una infiltrazione e problemi con stufa e boiler...... per andava bene, molto piano, faticoso da guidare, rumoroso. ma bene. gli ho tirato le orecchie più di una volta facendo di filata dubrovnik como, sempre fuori tutto e non ha mai dato cenni di cedimento.certo è che poi con un motore più recente, servosterzo, aria condizionata e chi più ne ha pèiù ne metta si sta meglio.Abbi pazienza e arriveranno gli esperti a darti consigli più avveduti
  • modificato 03:13
    Buongiorno e ben trovato,anche io avevo come budget 8000e ma alla fine ho finito per usarli come acconto e comprare un camper del 2002 con 71000km e tenuto molto bene (e soprattutto al coperto!!) ho già affrontato questo tema in un altra discussione affermando, per mio parere personale, che con cifre al disotto dei 12000€ (tenendomi largo) trovare un camper che sia allo stesso tempo, affidabile, moderno e divertente è un pò difficile. Mezzi a questi prezzi sono solitamente mezzi molto datati con quasi 30 anni di vita e con chilometraggi che, SE NON SCARICATI, si aggirano sui 130/150 mila. Metti poi inconto la coibentazione e i pezzi di ricambio ormai absoleti e difficili da trovare. Però se proprio dovessi fare un acquisto penso che mezzi più moderni a questi prezzi nascondono sicuramente qualche magagna che potrebbe poi dimostrarsi una sola perdita di denaro. FOSSI IN TE ci penserei bene e girerei molto sia per privati che per concesisonarie (quest'ultimi a quel prezzo stai sicuro che ti ridono in faccia) facendomi accompagnare da qualche esperto e facendo tutte le prove possibili per scongiurare eventuali infiltrazioni (queste sono il vero tumore delle ns case su due ruote) il motore è il minimo.SPERO DI NON AVERTI SCORAGGIATO ABBASTANZA...BUONA RICERCA ;)
  • modificato 03:13
    Ciao, 8.000 non sono tanti... poi dipende da quanto grande lo vorresti. Io ho un Elnagh del 2000 ed il suo prezzo di mercato (da concessionario) oggi si aggira intorno ai 17/18.000.
  • modificato 03:13
    Ciao a tutti *bye* siete gentilissimiallora noi siamo fissi in 3 (2 adulti più un 13enne) forse 1 o 2 volte l'anno può aggiungersi l'altro nostro figlio da poco maggiorenne ma sarà difficile, quindi diciamo fissi in 3.So che 8000 euro non sono tanti, ma questo è quello che riusciamo ad avere disponibile.già con le vostre risposte qualche nuovo input me lo avete dato, cosi ora elimino di netto i "vecchioni" prima del 90...Devo capire se attorno al 2000 potrei trovare qualcosa che non sia problematico di meccanica o gravemente infiltrato.Secondo voi la questione Euro1, 2... etc. è significativa? pensando di viaggiare + possibile all'estero?grazie ancora
  • modificato 03:13
    Essendo proprietario di un camper di vecchia annata mi sento di darti il mio parere (non sono un esperto sia chiaro, prendi questo commento come un incoraggiamento amichevole); fossi in te non starei troppo a guardare euro 0-1-2 dato che le limitazioni alla circolazione esistono nei centri città e questo non limerebbe molto l'uso del camper (principalmente ci vai al mare, in montagna, o se devi visitare qualche centro abitato basterà fermarsi in area sosta fuori raggiungendo il centro con i mezzi pubblici). Piuttosto preoccupati di verificare bene l'affidabilità del motore, l'esecuzione dei tagliandi e delle revisioni (un camper di 30 anni dovrebbe aver fatto circa 14 revisioni quindi si presuppone che la manutenzione sia stata fatta regolarmente). Preoccupati inoltre della faccenda infiltrazioni, dato che riparare danni di questo tipo vorrebbe dire tirare fuori diversi soldini. Ci sono altri aspetti che secondo me passano in secondo piano quando si ha un budget ridotto (8000E non sono poi così pochi, io il mio l'ho pagato molto molto meno e va che è una meraviglia) e sono ad esempio l'aspetto estetico, la qualità degli impianti installati non puntando ovviamente sempre al top di gamma (a cambiare un boiler o un tendalino sei sempre in tempo). Verificati gli aspetti principali poi ti potrai concentrare sulla pianta, marca, modello, km ecc. ecc. ma fidati che una volta scartati quelli messi peggio da un punto di vista meccanico e di infiltrazioni dovrai scegliere tra 3 o 4 mezzi cal massimo, e ti sarà quindi semplice prendere una decisione. Quindi mi raccomando, ne dovrai vedere 100 e scartare 95, e non ti far scoraggiare dal budget, io non l'ho fatto e adesso non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per viaggiare con il mio vecchino. SalutiTommy
  • modificato 03:13
    Buongiorno camperisti *bye*leggo con grande piacere i vostri pareri e consigli. Vi ringrazio moltissimo.Ovviamente su un mezzo usato non ci si può mettere la mano sul fuoco nemmeno dopo 1000 controlli iniziali, però quantomeno considerando tutti gli aspetti che state dicendo proverò a evitare un altro bidone come in passato.(spero di essere fortunato come te Tommy *smile* !!)Perciò attualmente la mia selezione è per un 1999-2000 (non più vecchio) e preferibilmente mansardato. Starei su un 4-5 posti in modo da avere un pò più di respiro anche quelle volte in cui saremo in 3 dentro.Avevo trovato un paio di belle offerte ma sono state vendute in un batter d’occhio purtroppo, ora mi metto in attesa di qualcosa di simile che sia nel mio budget (8000 €)Vorrei approfittare della vostra pazienza e chiedervi se su un camper MANSARDATO di circa 20 anni fa l’oblo’ in testa (intendo quello frontale sulla mansarda) è pericoloso per possibili infiltrazioni?O non necessariamente?Perché un sacco di camper usati di quegli anni hanno quel grande oblo’ frontale rettangolare e solo pochissimi non lo hanno.Voi che ne pensate? so che le infiltrazioni possono partire ovunque, ma vorrei evitare di dar loro il benvenuto *sad* Grazie e buona giornata

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file