Regolatore di tensione 12V (INDISPENSABILE!!!!)

modificato marzo 2018 in Fai da Te
Salve a tutti,fino a poco tempo fa, avevo il solito problema che la tensione servizi "fluttuava" pericolosamente quando il compressore del frigorifero si accende, facendo "sfarfallare" le luci (cosa che ora con i LED si nota molto di più) ma sopratutto, in campeggio, quando attacco alla 220V, la tensione sale facilmente sopra i 14-15v e mi si scioglieva letteralmente un orologio LCD e si sono danneggiate alcune fasce di led.Siccome sono un tecnico e mi diletto con l'elettronica, negli anni ho provato a realizzare diversi sistemi (per quelli di voi che ne capiscono, ho sempre giocato coi 7812 ma non con eccellente successo, dato che quando la tensione scende di poco, l'uscita è troppo bassa per essere utilizzabile). Dopo parecchia ricerca (non esistono già fatti e di queste potenze) sono riuscito a trovare un produttore a Hong Kong che mi ha mandato un campione di uno splendido regolatore di tensione elettronico di tipo step-up/step-down a microprocessore, che riesce a gestire ben 10 Ampere (una bella bestia!)Le specifiche del produttore dicono che l'input può essere in qualsiasi range tra 9 e 30 Volt, e l'uscita sarà SEMPRE 12V stabilizzata.In effetti l'ho testato a lungo, e funziona molto meglio di quanto immaginassi: da 4 o 5 volt fino a oltre 30 v, l'uscita è sempre 12 volt!!!!Oltretutto è molto compatto, si tratta di una scatolina alettata di circa cm 8x8x3.L'ho montato per ora sulla linea LUCI (dove la richiesta è molto inferiore a 10 Amperes anche con tutte le luci accese), ma sto meditando di metterne un altro sulla linea FRIGO. Siccome il produttore li vende in stock, volevo vedere se c'è qualcuno di voi interessato a fare l'acquisto con me, magari ne prendiamo una decina.A qualcuno di voi potrebbe servire?

Commenti

  • modificato 08:28
    interessante, ma non hai detto il prezzo e visto che arriva dalla cina calcola che un pezzo passa come campione,ma alla fornitura hai spese trasporto tasse ed eventuali dazifai i calcoli e facci sapere.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:28
    Brianzagolf ha scritto:
    interessante, ma non hai detto il prezzo e visto che arriva dalla cina calcola che un pezzo passa come campione,ma alla fornitura hai spese trasporto tasse ed eventuali dazifai i calcoli e facci sapere. ciao
    Se ne prendiamo svariati pezzi (almeno una decina) l'azienda (Meccanixity di Shenzen a cui ho mandato lo schema) avvia una piccola linea di produzione e mi manda il pacco con DHL. Ho calcolato che dovrebbero costare, spedizione e sdoganamento compreso, non più di 30/40 euro a pezzo con la certificazione IP67, qualcosa in meno senza certificazione. Mi piacerebbe diventarne proprio importatore e brandizzare l'oggetto come prodotto specifico per nautica e camper, non sarebbe una cattiva idea, e li si che costerebbero un quarto!!!
  • modificato 08:28
    Non vorrei essere realista , ma di questi stabilizzatori di tensione io su ebay e amazon ne trovo a quantita' industriali. Caro amico oggi giorno reperire componentistica dalla cina e' facile come comprare le caramelle sotto casa, e poi il prezzo sembra proprio esagerato , ne ho due montati sul camper , che ha un elettronica di 25 anni fa' e come te la tensione specialmente con alimentatore acceso schizzava alle stelle, e li ho pagati all' incirca €8 l' uno da 8A.
  • modificato 08:28
    pirata, cosa vuoi dire con:con alimentatore acceso la tensione schizzava alle stelle?
  • modificato 08:28
    cmarino, non conosco quell'azienda ma ho a che fare con la Cina per altri articoli. Per aprire una "piccola linea di produzione" chiedono un lotto minimo di migliaia di pezzi...Noi compriamo container pieni ma se gli chiedo di fare una piccola modifica non rispondono neanche perchè noi siamo una goccia nell'oceano di ordini che hanno e non sprecano tempo ad "accontentarci"; naturalmente a pagamento, neanche gratis, eppure non ci danno retta.Per una decina di pezzi non credo che neanche inizino lo studio. O hanno un prodotto già finito e vogliono farlo passare per "creato apposta per te" oppure si aspettano ordini da centinaia di migliaia di dollari.
  • modificato 08:28
    camperlento ha scritto:
    pirata, cosa vuoi dire con:con alimentatore acceso la tensione schizzava alle stelle?
    Nel mio camper l' alimentatore e' fatto in un modo vecchiotto, cioe' quando attaccavo la 220v tutto era nella norma e il voltaggio si assestava intorno ai 12,5v /13, ma quando attaccavo il caricabatterie nelle utenze a 12v mi arrivava tensione anche di oltre 15v. Ho rimediato creandomi un caricabatterie fai da te con un alimentatore stabilizzato a 18v 30A , collegandolo ad un regolatore solare pwm azionato da un rele' 12v 70A, cosi' da avere la possibilita' di selezionare le curve di carico a seconda del tipo di batteria da ricaricare( piombo, AGM o gel) . Poi in uscita verso la centralina ho applicato 2 stabilizzatori di tensione come quelli descritti da cmarino creando due linee separate per le utenze suddividendo i carichi in modo quasi uguale. Il vecchio caricabatterie ( che e' impostato per batterie ad acido libero) l' ho rimasto per ricaricare i caso di emergenza la batteria motore. Cosi' ho risolto il problema degli sbalzi di tensione , che era un problema molto comune nei mezzi Laika del periodo di costruzione del mio, che in fondo in fondo e' un alimentatore a bobina con due raddrizzatori ed una resistenza di carico .
  • modificato 08:28
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Non vorrei essere realista , ma di questi stabilizzatori di tensione io su ebay e amazon ne trovo a quantita' industriali. Caro amico oggi giorno reperire componentistica dalla cina e' facile come comprare le caramelle sotto casa, e poi il prezzo sembra proprio esagerato , ne ho due montati sul camper , che ha un elettronica di 25 anni fa' e come te la tensione specialmente con alimentatore acceso schizzava alle stelle, e li ho pagati all' incirca €8 l' uno da 8A.
    Non stiamo assolutamente parlando della stessa cosa :) Quelli sono banali "regolatori di tensione", non sono step-up/step-down a microprocessore.Solo il microprocessore principale costa 14 dollari. Figuriamoci con tutta la PCB.Lo stabilizzatore che trovi tu (ne ho usati tanti anch'io ma non sono efficienti sopratutto se la tensione è bassa come nel caso dei camperisti) voglio vedere se gli dai 30 v in input come ti butta giu a 12V senza ripple e senza diventare bollente con un efficienza del 95%, e di sicuro se gli dai 5 v sfarfallanti in input non ti tira fuori 12V. :)Sono oggetti diversi.
  • modificato 08:28
    Per farti un esempio , quelli montati da me sul camper sono come questo:https://www.amazon.it/Controllo-convertitore-regolatore-stabilizzatore-alimentazione/dp/B01N8ZV0SC Mentre quello menzionato da te dovrebbe essere come questo:https://www.amazon.it/Controllo-Numerico-convertitore-trasformatore-variabile/dp/B01GPV3V62
  • modificato 08:28
    Casadipi ha scritto:
    Per una decina di pezzi non credo che neanche inizino lo studio. O hanno un prodotto già finito e vogliono farlo passare per "creato apposta per te" oppure si aspettano ordini da centinaia di migliaia di dollari.
    Il prodotto già è noto, loro producono diverse linee di convertitori step. Vogliono solo che gli si dica come dimensionare la PCB(sicuramente le hanno già pronte) e se montarle su basetta, o in casing IP, e che tipo di connettori prevedere (io li voglio senza connettori). Hanno una MOQ di 20-50 pezzi, io gia ne prenderò 4 o 5, quindi la cosa è fattibile. Mentre la MOQ diventa di 1000 se gli mando il progetto completamente modificato fatto con Autocad Electric, ma mi accontento di quello che hanno già in produzione loro, che sto testando e mi sembra ottimo.
  • modificato 08:28
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Per farti un esempio , quelli montati da me sul camper sono come questo:https://www.amazon.it/Controllo-convertitore-regolatore-stabilizzatore-alimentazione/dp/B01N8ZV0SC Mentre quello menzionato da te dovrebbe essere come questo: https://www.amazon.it/Controllo-Numerico-convertitore-trasformatore-variabile/dp/B01GPV3V62
    Si, ho capito come hai affrontato il problema, hai tirato su la tensione in modo deciso e poi hai usato un buck converter. Se lavorano solo in un senso costano meno. Naturalmente lavori a valle del trasformatore quando sei in campeggio.Però non ti risolve il problema della tensione troppo bassa quando sei a batteria e ti si accende il frigo o la pompa. Un double step converter come quello di cui parlo io lo risolve. Elettronicamente sono abbastanza simili, solo che più cose fa la PCB e più costa. Usando l'LT3433 il prezzo sale ma hai il gioiellino di cui parlo io.Io ovviamente l'ho messo a valle di tutto, proprio prima dei carichi. Ne metto uno sulla linea "luci" che erano fastidiose, e magari ne procuro uno da 25A solo per il frigo...anche se quel frigo a compressore è un carro armato, funziona da 30 anni e fa ancora il ghiaccio nella ghiacciaia e ha subìto ogni tipo di abuso elettrico!
  • modificato 08:28
    Ok ho capito l' uso che ne devi fare tu, ma il mio e' del tutto diverso . Problemi di sfarfallio non ne ho, per il frigo non mi serve poiche' ho un trivalente e a 12v lo uso solo in viaggio tramite l' alterbatore , che sul mio VR e' un 95A. Il probkema che mi affliggeva era una tensione troppo alta quando ero collegato alla rete ed usavo il vecchio alimentatore del camper, quindi l' uso del dispositivo che ti ho postato non e' molto impegnativo e va' bene per quello che doveva fare, ti scrivo poteva perche' creandomi un alimentatore nuovo ho risolto il problema .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file