Indice di carico gomme

modificato 01:14 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà, dovendo acquistare un nuovo treno di gomme mi viene un dubbio sull’indice di Carico...attualmente monto un 107/109 è possibile montare un 109?grazieAlessio

Commenti

  • modificato 01:14
    si piu' alto si basta che non sia piu basso
  • modificato 01:14
    Ufficialmente qual’è la differenza tra 107/109 e 109?Grazie
  • modificato 01:14
    Si online ho trovato le tabelle con i valori, ma non capisco...faccio una premessa sul libretto non mi segna che indice di carico montare mi da solo questi dati 215 70 R15 cattualmente monta 215 70 r15 cp 107/109 q online non trovo alcun riferimento su 107/109quindi do per scontato che posso montare 109 o deve essere necessariamente 107/109? grazie
  • modificato 01:14
    107 sono 975 kg,mentre 109 sono 1030 kg per gomma,il mio mezzo pesa a vuoto 15 quintali al post e 15 all'ant quindi ho una pressione di 7,5 quintali per gomma. a carico arrivo ad 8,75 a gomma,e di sicuro motero sempre quelle da 109
  • modificato 01:14
    il cp indica la pressione vuol dire che possono essere gonfiate oltre 5 bar mentre c fino a 5 bar,il q e' l'indice di velocita,anche io ho questa misura,e a mese nuovo le cambio anch'io .io monto le michelin agilis camping 215/70r15 109Q cp sono le meglio
  • modificato 01:14
    Adesso monto Michelin 215 70 r15 cp 107/109 a vorrei passare a Vancocamper 215 70 r15 cp 109 r secondo te posso? So che la domanda sembra stupida ma ripeto il libretto non mi da indicazioni su indice di carico e velocità
  • modificato 01:14
    ma il gommista non ti ha detto nulla o compri le gomme sul web?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:14
    Web
  • modificato 01:14
    si puoi montare quelle li perche' la R e maggiore della Q e il carico 109 e' giusto,ricordati di montare pneumatici da camper non da furgoni, la differenza e' che i primi sono studiati per avere sempre il pieno carico mentre quelli da furgoni no
  • modificato 01:14
    Grazie per l’aiuto.
  • modificato 01:14
    hai più montato le gomme? cmq a titolo informativo, il doppio indice di carico è attribuito per le gomme con carico "C" nel nostro caso 107/109 vale a dire che 109 se montate singole mentre, 107 se accoppiate. la tua misura di pneumatico (che è poi anche la mia) 215/70/15 C 107/109 non ha indici di carico più elevati, quindi già si è sul massimo in produzione.Io da poco ho preso una coppia di imperial ecovan 2 di quella misura in carico "C", già le avevo montate sull'assale anteriore l'anno scorso e mi ci sono trovato bene, ora le monterò anche sul posteriore e vediamo come si comportano.
  • modificato 01:14
    Metti le gomme nuove dietro?
  • modificato 01:14
    si, le monto al posteriore in questa settimana
  • modificato 01:14
    Scusa ma hai le trazione posteriore?Dal tipo di misura mi sembra di no.. Perché non le inverti?Nuove avanti e seminuove dietro
  • modificato 01:14
    tuttounpezzo ha scritto:
    Scusa ma hai le trazione posteriore? Dal tipo di misura mi sembra di no.. Perché non le inverti? Nuove avanti e seminuove dietro
    no, ho un ducato trazione anteriore, cmq le gomme più fresche preferisco sempre averle al posteriore. quelle anteriori comunque non sono vecchie, le ho sostituite a giugno 2017 ed hanno appena 4000km
  • modificato 01:14
    Freschissime *bye*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file