Sondaggio enogastronomico

modificato 20:04 in Camper Bar
Bene, per allentare un po' la tensione dei vaccini parliamo di un argomento che, sono sicuro, piace a tutti. Secondo voi qual'è il Paese europeo in cui si mangia e si beve meglio? Evitiamo i pregiudizi e i luoghi comuni. La risposta deve essere motivata con argomentazioni oggettive.P.S. La tensione a Torre ha cambiato argomento perché ieri è stato arrestato il presidente della locale squadra di hockey su ghiaccio. Questo signore era il presidente della Finpiemonte, la finanziaria pubblica del Piemonte ed è accusato di aver deviato 6 milioni di fondi pubblici ad una finanziaria privata di cui lui è il proprietario..
«1

Commenti

  • modificato 20:04
    Apperò ... L'Italia dei furbetti colpisce ancora ...Io parto con il bere, ma classificherei in virtù della bevanda! Se parliamo di Birra assolutamentre il Belgio, le migliori birre, per le mie papille gustative, le producono loro.Per quanto riguarda invece il vino io sono solito classificare il vino in funzione di 2 parametri:bianco, rosso e rosatomi piace e non mi piace.Dall'alto delle mie capacità da sommelier mi piacerebbe patriotticamente affermare che i vini Italiani sono i migliori, tuttavia la verità è che sebbene l'Italia produca eccellenti vini in altre parti d'Europa e del mondo ne ho assaggiuati di altrettanto buoni ... non credo di essere in grado di stilare una classifica!Sul cibio non c'è storia, come si mangia nello stivale non si mangia in nessun'altra parte del mondo!
  • modificato 20:04
    Il miglior cibo italia miglior vino rosso piemonte il miglior prosecco veneto il miglior bianco sardegna la migliore birra italia birreria eretica cosi ho finito
  • modificato 20:04
    Questo thread mi piace, allora do' un po' di pareri: 1) dove si beve meglio? Per la birra concordo con Doncamillo , dato che il Belgio e' il top dei mastri birrai, anche se non diniego una buona scura Irkandese;2) per quanto riguarda i vini , qui' sono molto combattuto, per i rosso non ho dubbi , Piemontesi ( Barolo, Nebbiolo ecc.) al primo posto, Chianti secondo e terzo il Cannonau sardo.Per i bianchi , la palla passa al sud; primo della lista e' un buon Vermentino sardo, al secondo posto il Fiano avellinese e terzo un buon Tocai Friul-Veneto.3) IL CIBO.... beh che dire , come si mangia da noi al sud , non si mangia da nessuna parte! A partire da un amatriciana del centro italia , passando da un ragu' napoletano ( fatto con mestiere) , fino ad arrivare alla pasticceria sicula , non ditemi niente ... ma non potete fare confronti.
  • modificato 20:04
    io adoro la pasta con le sarde, tipica sicula. le stigghiole, ancora sicule. o per' 'e musso, campano.mi piacciono le carni poco condite arrostite, col sistema di cottura usato in Sardegna. Dalla pecora al cinghiale passando per gli animali d'allevamento.I salumi aromatizzati con erbe naturali. i formaggi stagionati...ma non disdegno tutto il resto. quantomeno da assaggiare... e il resto è un mondo di leccornielascio fuori a prescindere solo i formaggi freschi... proprio non li gusto e non li gradisco
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:04
    alien ha scritto:
    io adoro la pasta con le sarde, tipica sicula. le stigghiole, ancora sicule. o per' 'e musso, campano.mi piacciono le carni poco condite arrostite, col sistema di cottura usato in Sardegna. Dalla pecora al cinghiale passando per gli animali d'allevamento.I salumi aromatizzati con erbe naturali. i formaggi stagionati... ma non disdegno tutto il resto. quantomeno da assaggiare... e il resto è un mondo di leccornie lascio fuori a prescindere solo i formaggi freschi... proprio non li gusto e non li gradisco
    Azz te pi e o per e o' muss!!!! Allora a giugno te ne porto un bel po'. Ho un caro amico che ha la fabbrica di produzione.
  • modificato 20:04
    E a proposito del buon cibo ...Come potrebbe mancare una grandissima zuppa di cozze fatta a dovere e mangiata all' ombra del castel dell' ovo al centro di Napoli?
  • modificato 20:04
    pirata barbagrigia ha scritto:
    3) IL CIBO.... beh che dire , come si mangia da noi al sud , non si mangia da nessuna parte!
    Eh no eh. E i cibi piemontesi??? *biggrin* Prossimo raduno: sfida nord contro sud!!!
  • modificato 20:04
    E' una sfida senza vincitori e senza sconfitti ... in Italia si mangia bene ovunque !!!
  • modificato aprile 2018
    RobertV ha scritto:
    Eh no eh. E i cibi piemontesi??? Prossimo raduno: sfida nord contro sud!!!
    Mi sa che questa volta devo contraddirti. Il mangiare piemontese è buono, anzi buonissimo, ma non ha il sole nell'anima come quello del centro sud. Infatti, se la cucina piemontese si è arricchita, dobbiamo ringraziare la parte centro meridionale dell'Italia. In fatto di vini però non c'è paragone, il Piemonte vince alla grande.
  • modificato 20:04
    In effetti la tradizione culinaria del Piemonte e di tutte le zone in cui l'immigrazione ha rappresentato un fenomeno culturale di rilievo è parecchio inquinata, ma non per quello meno buona secondo me ... ci sono altre zone del nord, tuttavia, dove questo fenomeno è meno presente, la tradizione è più conservata e si mangia da Dio comunque!
  • modificato 20:04
    Anche io sono della convinzione che in Italia si mangia bene dappertutto , solo che ci sono zone in cui si mangia benissimo, e quelle zone purtroppo sono al sud.*biggrin*
  • modificato 20:04
    Se si parla di cucina tradizionale, è un dato di fatto che quella del centro sud è più varia di quella del nord. Già solamente in fatto di verdure non c'è paragone. Per quanto riguarda i sapori, i pareri possono essere discordi perché molto dipende dalle abitudini e dalle preferenze di ogni singolo individuo.Parlando di cucina moderna o di quella che rivisita le vecchie ricette, direi che la differenza non è più così marcata, l'emigrazione delle genti in Italia ha reso accessibili i vari sapori praticamente a tutti, per cui un cuoco piemontese può cucinare un piatto di pesce bene come un cuoco napoletano.Tuttavia è innegabile che dove c'è tanto sole e dove non ci sono condizionamenti religiosi i sapori sono più variegati e più marcatiIn ogni caso e al di là dei gusti personali, devo dire che l'amatriciana e la carbonara che Francesco ed Enzo ci hanno cucinato a Neive erano degne di un re, confrontabili solamente con le acciughe di Antonella e la fontina di Roberto
  • modificato 20:04
    Roussillon ha scritto:
    Se si parla di cucina tradizionale, è un dato di fatto che quella del centro sud è più varia di quella del nord. Già solamente in fatto di verdure non c'è paragone. Per quanto riguarda i sapori, i pareri possono essere discordi perché molto dipende dalle abitudini e dalle preferenze di ogni singolo individuo. Parlando di cucina moderna o di quella che rivisita le vecchie ricette, direi che la differenza non è più così marcata, l'emigrazione delle genti in Italia ha reso accessibili i vari sapori praticamente a tutti, per cui un cuoco piemontese può cucinare un piatto di pesce bene come un cuoco napoletano. Tuttavia è innegabile che dove c'è tanto sole e dove non ci sono condizionamenti religiosi i sapori sono più variegati e più marcati In ogni caso e al di là dei gusti personali, devo dire che l'amatriciana e la carbonara che Francesco ed Enzo ci hanno cucinato a Neive erano degne di un re, confrontabili solamente con le acciughe di Antonella e la fontina di Roberto
    E ancora devi assaggiare il classico ragu' napoletano che vi faro' il 10 di giugno...*biggrin*
  • modificato 20:04
    Proprio per rimanere in tema ....Spaghettata al nero di seppia con frutti di mare.*drinks*
  • modificato 20:04
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Proprio per rimanere in tema .... Spaghettata al nero di seppia con frutti di mare.
    Vade retro Satana
  • modificato 20:04
    Roussillon ha scritto:
    Se si parla di cucina tradizionale, è un dato di fatto che quella del centro sud è più varia di quella del nord. Già solamente in fatto di verdure non c'è paragone. Per quanto riguarda i sapori, i pareri possono essere discordi perché molto dipende dalle abitudini e dalle preferenze di ogni singolo individuo.Parlando di cucina moderna o di quella che rivisita le vecchie ricette, direi che la differenza non è più così marcata, l'emigrazione delle genti in Italia ha reso accessibili i vari sapori praticamente a tutti, per cui un cuoco piemontese può cucinare un piatto di pesce bene come un cuoco napoletano. Tuttavia è innegabile che dove c'è tanto sole e dove non ci sono condizionamenti religiosi i sapori sono più variegati e più marcati In ogni caso e al di là dei gusti personali, devo dire che l'amatriciana e la carbonara che Francesco ed Enzo ci hanno cucinato a Neive erano degne di un re, confrontabili solamente con le acciughe di Antonella e la fontina di Roberto
    Che violinista Roberto *biggrin*
  • modificato 20:04
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Proprio per rimanere in tema ....Spaghettata al nero di seppia con frutti di mare.
    Nemmeno a digiuno da 3 giorni...*shok*
  • modificato 20:04
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Anche io sono della convinzione che in Italia si mangia bene dappertutto , solo che ci sono zone in cui si mangia benissimo, e quelle zone purtroppo sono al sud.
    Vabbè vedro dopo il 10 giugno se ricredermi*drinks*
  • modificato 20:04
    Ma sbaglio o non vi piacciono i piatti di mare?! Nella cucina meridionale un buon 50% e' fatto di piatti di mare , e soprattutto di pescato fresco abbinato ad un bel bianco fruttato.
  • modificato 20:04
    In effetti a me non piace il pesce
  • modificato 20:04
    RobertV ha scritto:
    In effetti a me non piace il pesce
    semplicemente perchè hai mangiato sempre il pesce cucinato nella maniera classica. ma i frutti di mare, le fritture... come si fa a non amarli?*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:04
    E' proprio quello che non mi piace...frutti di amre et similia. Se sono pesci "normali" li mangio ma non mi entusiamo. Gli altri proprio mi fanno schifo solo a vederli (polipi, frutti dimare, aragoste, ecc.).
  • modificato 20:04
    A parte le acciughe ed il baccalà con la panna, mia moglie non mangia altro tipo di pesce. Io non ho problemi, anche se prediligo quello cucinato alla mediterranea.
  • modificato 20:04
    penso che le specialita culinarie del posto dove vado in vacanza sia la cosa che piu' mi emoziona della vacanza,assaggiare quello che loro fanno con passione ti raccontano la storia del piatto o della bevanda.Ne senti il sapore il profumo e la storia assaggio anche i prodotti che so' che non mi piacciono perche' meritano di essere assaggiati per capire la cultura del posto.solo cosi posso dire di essere stato in quel posto e aver capito e visitato la cultura di quel posto.tutti gli anni faccio un posto son sicuro che non mi bastera tutta la vita solo per l'italia
  • modificato 20:04
    Roberto che ti posso dire i gusti son gusti, io ho mio figlio che quando si tratta di pesce manco a parlarne ed io e mia moglie ne siamo ghiotti, per cui pensa un po, io ad esempio non voglio manco sentir parlare di tartufo, e i funghi sono al limite, li mangiucchio ma assolutamente non nel sugo e mai nella pasta, per cui che dire? ognuno apprezza quello che gli piace, l'importante è la compagnia e che ci sia pure un tantino di companatico.A proposito i festeggiamenti come sono andati? comunque AUGURISSIMI a te a tua moglie e no so se alle o alla figlia, va auguri a tutti.
  • modificato 20:04
    camperlento ha scritto:
    Roberto che ti posso dire i gusti son gusti, io ho mio figlio che quando si tratta di pesce manco a parlarne ed io e mia moglie ne siamo ghiotti, per cui pensa un po, io ad esempio non voglio manco sentir parlare di tartufo, e i funghi sono al limite, li mangiucchio ma assolutamente non nel sugo e mai nella pasta, per cui che dire? ognuno apprezza quello che gli piace, l'importante è la compagnia e che ci sia pure un tantino di companatico. A proposito i festeggiamenti come sono andati? comunque AUGURISSIMI a te a tua moglie e no so se alle o alla figlia, va auguri a tutti.
    Grazie. Appena ho il numero approssimativo dei partecipanti all'evento del 9 e 10 giugno, ti contatto per fare un sopralluogo a Villar Pellice.
  • modificato 20:04
    a me una cosa sola non piace: le pietre!per il resto mangio tutto.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:04
  • modificato 20:04
    Però la bistecca negli Stati Uniti è favolosa
  • modificato 20:04
    Roussillon ha scritto:
    Però la bistecca negli Stati Uniti è favolosa
    una bella Tbone del centro america sublime......ma diciamo la verità.... l'italia sicuramente è il paese dove si mangia meglio, in tanti decantano la francia........ a me proprio non piace.vogliamo parlare dei miei vicini della Confederazione Helvetica? loro di eccezionali hanno le fodunte, di tutti i tipi, se uno non le ha mai provate perde qualcosa.germania belgio austria.... giusto giusto le birre e pochi vini.per me i vini stanno lentamente crescendo un pò ovunque..... partendo dall'australia arrivando alla california negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante proponendo alcuni vini paragonabili ai nostri.spumanti: per me si parte da alcuni champagne non tanto conosciuti, tipo il vernier ferrier, (se ricordo bene il nome) che costa meno di un Ca del bosco ma rende più di un Ruinard. subito a ruota franciacorta e a seguire il classico prosecco.vini rossi: nessuno ha nominato i super tuscany...... sicuramente i vini piemontesi sono eccezionali, ed anche i valtellinesi sono davvero ottimi, ma i toscani per me hanno qualcosa in più.vini bianchi: io gradisco molto i vini friulani e veneti primo su titti la Ribolla.ultimamente ho piacevolmente trovato degli ottimi vini anche abruzzesi e molisani. il pecorino è fantastico

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file