Pompa Acqua 8 che non parte...?

Salve a tutti ho appena acquistato il mio primo camper e il precedente proprietario mi lascio' dei tappini da sostituire a quelli della pompa Fiamma Acqua 8 in quanto come ho gia' letto su questo forum si rompono facilmente abbassando la pressione dell'acqua.Dopo aver smontato la pompa ho notato che era fuoriuscita tanta acqua, trovata sotto il camper...era quella del boiler? Boh non mi sono preoccupato in quel momento..Dopo aver sostituito i tappini alla pompa e averla installata non e' piu' ripartita. Mi aspettavo che girando avrebbe riempito nuovamente il boiler(?). Premetto che penso di aver installato i tappini correttamente (spero, sembrava un lavoro semplice) e di aver connesso i faston alla pompa correttamente. C'e tensione in entrata e il susibile dell'acqua e' intatto. Cosa ho fatto di sbagliato?

Commenti

  • modificato 03:42
    domanda: ma la pompa la senti girare?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:42
    domande stupide:hai aperto un rubinetto sulla calda per riempire il boilerNon è che l'hai montata al contrario?facci sapere
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • No, non da segni di vita
  • modificato 03:42
    Ciao Vincenzo,ho avuto lo stesso problema quando l'ho smontata e notato che avevo collegato "in testa" i fili del positivo in maniera errata.In testa sul pressostato ci sono i faston, io li avevo collegati in modo sbagliato: è stato sufficiente spostarne uno e la pompa è partita.probabilmente dipende da quello.ciaoStefano
  • SalveHo risolto il problema, un morsetto del Negativo esterno che.non faceva bene contatto.Cmq al momento di rimuovere la pompa dal suo vano, tutta l'acqua che è fuoriuscita dal mezzo veniva dal boiler? C'e' maniera da ovviare a questo svuotamento? C'e' un rubinetto da poter chiudere prima del boiler?
  • modificato 03:42
    che fosse un problema elettrico ne ero certo, ma che smontando la pompa ti scarica il boiler.... è la prima volta che lo sento... magari però è una protezione che non conosco e che serve ad evitare che ti si allaghi il camper DENTRO (quando operi sulla pompa) scaricando il boiler all'esterno.io ho avuto un problema con la valvola frost control della truma (che mi perdeva di suo anche da chiusa e con un caldo torrido, svuotandomi boiler e serbatoio acque chiare); aiutaci a capire: che tipo di interruttore hai per svuotare il boiler? un pulsante o una valvola frost control?altra cosa che magari può aiutare a capire meglio: ha scaricato davvero tutto il boiler o è uscita giusto qualche goccia? Scusa se ti chiedo queste cose banali, ma nel mio ad esempio ci sono due tubicini di "scarico": uno che è collegato alla valvola frost control appunto e uno collegato ad un semplice sfiato della truma... sei sicuro al 100% che ha scaricato proprio il boiler? Non vorrei che qualche tipo di "depressione" abbia semplicemente fatto fuoriuscire un po' d'acqua dallo sfiato appunto.altra possibilità più remota, ma che può essere accaduta: hai lasciato il pulsante del boiler aperto (in scarico) e la pompa ha lavorato giusto per un po' (prima di spegnersi come dici tu a causa della massa mancante), giusto il tempo di pompare un po' d'acqua per riempire il boiler, ma che avendo il rubinetto aperto ti ha appunto scaricato a terra!facci sapere...
  • modificato 03:42
    dimenticavo, effettivamente scrivi che ti ha scaricato tanta acqua (quindi difficile che sia lo sfiato), ma a che altezza esattamente: diciamo più o meno sotto il boiler o sotto un serbatoio delle acque chiare? anche questo è importante per cercare di capire cosa sia successo....Non vorrei complicarti le cose, ma tutto è utile per capirci qlcsciao
  • modificato 03:42
    probabilmente quando ha staccato i cavi della pompa ha staccato la centralina. staccando la centralina si disarma la valvola di sicurezza del boiler, quella che serve a proteggerlo dalle gelate e che normalmente si disarma quando la temperatura scende ma che in assenza di corrente si disarma in automatico. Ti son caduti circa 5 litri di acqua
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:42
    probabile anche questo, dipende dal tipo di valvole Frost control, alcune (quelle con collegamento elettrico) scaricano anche quando si stacca la BS. Altre (come quella che monta il mio camper ad es.) sono sprovviste di collegamento elettrico e scaricano solo a causa di basse temperature o manualmente... dipende appunto da cosa è montato...
  • allora grazie per le risposte!Ho scaricato circa 5 litri di acqua, ho visto direttamente l'acqua a terra ma che scendeva dalla parte bassa del camper, quindi nessun allagamento in cellula. Non sono a conoscenza del tipo di sistema che monta il camper, purtroppo e' la mia prima esperienza e devo ricominciare da zero..praticamente questo forum e' la mia bibbia :)A proposito dove si puo' scaricare un manuale per il mio McLouis 700 Stirling del 2001? Non riesco a trovar nulla online, il manuale in carta in dotazione e' veramente mediocre :(
  • modificato 03:42
    CARO Vincenzo,il forum serve proprio a questo! Ma per i manuali.... in bocca al lupo! neanche io sono riuscito a trovarlo per il mio camper!Quanto al tipo di sitema che monta il tuo camper, magari scatta una foto del boiler avendo cura di inquadrare anche i vari rubinetti/interrutori/valvole e simili che sono posti li vicino.... cosicchè potremo avere un'idea più precisa del tipo di valvola o interruttore montato.Giusto per completezza, ma quando hai staccato la pompa, hai anche scollegato la batteria servizi o il quadro o semplicemente la batteria servizi era diciamo così... a zero o cmq estremamente scarica?ciaoStefano
  • modificato 03:42
    se vuoi il manuale del camper richiedilo alla mc louis ma i componenti elettrici e a gas devi prendere marca e modello e cercarli un per un.io sul mio mc louis 560w li ho cosi separati.vedi che accanto al boiler hai una levetta gialla alzata buttala giu' e chiudila,staccando i tubi dell'acqua probabilmente si e' svuotato l'impianto dentro al boiler essendo aperto ha scaricato a terra .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file