Parco nazionale Orecchiella (Lucca)

modificato aprile 2018 in Viaggi
Trattandosi di un parco nazionale non credo che la sezione "Italia minore" sia quella giusta, ma avendo trovato pochissimo turismo questo fine settimana mi sono promesso di scrivere due righe.Ci troviamo in Garfagnana, provincia di Lucca, l'ingresso del parco è raggiungibile tramite 1 ora e mezza circa di strada statale dall'uscita "A11 Capannori", gli ultimi 15km sono in salita, con 6 curve a gomito comunque affrontabili visto che la strada non è strettissima. Da Castelnuovo di Garfagnana in poi le indicazioni sono molto precise mentre il navigatore ci manda in una strada troppo stretta solo per tagliare 300mt, attenzione.Una volta arrivati al centro visitatori si chiedono informazioni e si prendono le mappe dei percorsi;ci sono una decina di sentieri variegatissimi, sia per chi ama la vegetazione e gli animali, sia per chi ama il panorama, ma anche per chi non vuole solo camminare e cimentarsi con dislivelli di 4-500 metri fino alla cima della Pania della Croce, la quarta cima più alta delle Apuane (circa 1900mt), comunque alla portata di tutti, così come i percorsi per diversamente abili e i percorsi didattici per bambini e ragazzi.Per pernottare c'è un'area camper 3km dopo il centro visitatori, in bassa stagione ci sono molti spiazzi aperti in cui sostare, circondati dalla natura e da tanti tanti cinghiali!Una parte della mia regione a me totalmente sconosciuta, ancora incontaminata e la cui scoperta ha aperto un nuovo mondo sulle nostre prossime mete, visto che ci siamo promessi di percorrere tutti i sentieri che fanno parte di questo fantastico parco. Ve lo consiglio vivamente (unendo magari una gita a lucca che in una giornata si visita bene)!

Commenti

  • modificato 01:22
    grazie Tomtom... interessante. l'area di cui parli è già nel dbase di CamperLife? se non ci sta puoi aggiungerla... un punto di sosta in più per chi vorrà andarci....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file