Acquisto primo camper

modificato 21:39 in Camper Bar
Ciao a Tutti,mi presento brevemente, sono un tecnico informatico di 35 anni, moglie di 34 e figlioletta di 2 anni.abbiamo sempre discusso del mio desiderio di comprare un camper, noi siamo campeggiatori, ed abbiamo una roulotte stanziale.Mia moglie moglie adesso si è convinta e così siamo alla ricerca del nostro primo camper, accettiamo ogni tipo di consiglio...budget: meglio risparmio in quanto prima esperienza? o andare direttamente su un camper di media fasciamotore: meglio un turbo relativamente giovane o puntando al risparmio un aspirato lento ed affidabile? (almeno così mi hanno detto)pianta: qui non ho proprio idea, so solo che mi piace la cucina ad angolo e la doccia separata nel bagno :))Scusate se ho fatto domande che magari ai più esperti possono sembrare stupidee grazie in aticipo :)
«13

Commenti

  • modificato 21:39
    Ciao e benvenuto.Tutto dipende da quale budget hai e da cosa vuoi farci del camper. Se pensi di utilizzarlo tipo roulotte, del tipo che parti per un campeggio e stai li per 2 settimane fisso e poi non ti sposti, allora te ne freghi del motore e cerchi solo un grosso camper. Se invece credi di voler fare vita da camperista a zonzo tra Italia ed Europa, allora ti consiglio di non sottovalutare il motore. Con l’aspirato (dicono) che si faccia molta fatica a far le salite e la velocità di crociera sarà relativamente bassa.Per la pianta non ti resta che girare e rigirare per i concessionari. Quello che va bene a me non andrà bene a te. Noi in 5 abbiamo un mansardato con 5 posti letto sempre pronti. Magari a te, essendo in tre, andrà bene un semintegrale o un piccolo motorhome.Per quanto riguarda il costo: se sei bravo nel faidate e sei un provetto meccanico allora, secondo me, puoi prendere un camper vecchio (intendo oltre 20 anni) e pagarlo magari meno di 12.000€. Se invece non sei pratico di motori, carrozzeria e lavoretti vari (capita spessissimo di dover fare riparazioni e sistemazioni) allora ti consiglio di prenderne uno più recente altrimenti passerai probabilmente molto tempo dal meccanico / rivenditore e tutto il risparmio dell’acquisto lo spenderai in riparazioni…(non è una legge fisica ma capita!)
  • modificato 21:39
    Ciao e grazie per la risposta,Beh diciamo che la nostra intenzione sarebbe quella di prendere e partire (Italia, Europa, Mondo :) ) però siamo consapevoli di non poter/voler spendere un botto, almeno fino a quando non siamo pienamente convinti, poi magari chissà, cioè per intenderci se un motore è lento a me non interessa, basta che mi porti dove voglio andare, anche il viaggio per me è un piacere, però ho paura che prendendo un motore con più di 20 anni o di 100k km magari non riesco proprio ad affrontare salite o chissà non riesco a fare Napoli - Amsterdam (per fare un esempio) non sono un meccanico purtroppo, avevo pensato anche di prenderlo a noleggio ma a conti fatti mi conviene prenderne uno vecchio, poi col noleggio mi si perderebbe il senso del camper, cioè quel senso di libertà anche nel non programmare un viaggio ma di prendere e partire...lo so forse i miei pensieri sono troppi e contorti, ma è per questo che mi sono iscritto al forum per cercare di chiarirmi le idee :))
  • modificato 21:39
    ciao e ben arrivato anch'io quattro anni fa ho fatto il mio primo acquisto,eravamo io tre sono andato a finire ad un mansardato da 2 letti a castello in coda e il matrimoniale in mansarda del 2002 con 40000 km l'ho pagato 19000€ penso che per quello che vuoi fare tu devi stare dai 15000 in su
  • modificato 21:39
    puma78 ha scritto:
    ciao e ben arrivato anch'io quattro anni fa ho fatto il mio primo acquisto,eravamo io tre sono andato a finire ad un mansardato da 2 letti a castello in coda e il matrimoniale in mansarda del 2002
    Ciao Puma78 diciamo che allora tu mi cosiglieresti un mezzo di max 15 anni e con max 75-80 mila km?
  • modificato 21:39
    si secondo me quello e' il mezzo che ti ci vuole per avere un motore ancora bello fresco e per l'interno entra visionane il piu' possibile e poi decidi quello che piu' ti aggrada,quado ti sembra di avere un paio di modelli che ti interessano chiedi qui e qualcuno sapra dirti qualcosa su quel modello
  • modificato 21:39
    Ok grazie, e poi un ultima cosa...Concessionario?o privato? *sorry2*
  • modificato 21:39
    concessionario lo paghi qualcosa di piu' pero' hai un anno di garanzia che per un primo acquisto non guasta,se poi hai un amico gia camperista che viene a visionarlo con te e te lo controlla a modino allora anche privato. mi raccomando le infiltrazioni sono la cosa piu' importante da vedere.anche se lo compri da un conc vai da un riparatore camper e fatti fare la prova infiltrazioni costa 65 euri ma e' essenziale.
  • modificato 21:39
    Grazie 1000 per i consigli
  • modificato 21:39
    ciao Elpibe (de oro?)primo consiglio: in tre con un bimbo e la vostra età giovanile vai su una pianta con almeno tre letti sempre pronti.secondo consiglio: non aver fretta di comprare. Si trovano mezzi del 99/2000 con 30/40 mila km con motorizzazioni di tutto rispetto, vedi i 2.8 TDI e se scavalli il 2002 trovi pure i JTD.il budget: con una cifra tra i 15 e i 20 mila euro porti a casa un signor camper. leggi il passato del forum per capire cosa è meglio e cosa è un po' meno buono, ma non aver fretta, se giri trovi la tipologia giusta con una buona accessoristica già installata. Ovviamente acquistando da una concessionaria ti costerà un po' di più ma potrai godere di un anno di garanzia... cosa che al privato non puoi chiedere.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Ciao Alien,si PibedeOro :) non era disponibile hahahaok quindi diciamo che con 15-20 si porta a casa qualcosa di buono, anno compreso tra 2000 e 2008 (forse chiedo troppo) e come motori per essere sicuro devo vedere un TDI o meglio un JTD.Giusto? :D
  • modificato 21:39
    Le sigle "2.8 idTD" e "2.8 JTD" si riferiscono allo stesso motore "Sofim 8140" nelle varianti con pompa rotativa a controllo meccanico (la prima prodotta fino al 2000) e common-rail a gestione elettronica (la seconda prodotta dal 2000 in poi).La base è identica e le differenze di potenza sono nell'ordine di una cinquina di cavalli, quindi poco rilevanti, ma con un leggero aumento della coppia in favore del JTD.Per il resto cambia solo l'omologazione, che per il 2.8 idTD si ferma all'Euro 2, mentre per il 2.8 JTD parte da Euro 3.Sono motori largamente collaudati ed in grado di garantire, con una regolare manutenzione, svariate centinaia di migliaia di felici e spensierati chilometri...
  • modificato 21:39
    Piswiz ha scritto:
    Le sigle "2.8 idTD" e "2.8 JTD" si riferiscono allo stesso motore "Sofim 8140" nelle varianti con pompa rotativa a controllo meccanico (la prima prodotta fino al 2000) e common-rail a gestione elettronica (la seconda prodotta dal 2000 in poi). La base è identica e le differenze di potenza sono nell'ordine di una cinquina di cavalli, quindi poco rilevanti, ma con un leggero aumento della coppia in favore del JTD.
    Ciao Piswiz grazie per la delucidazione, ho capito però solo la parte dell'euro 3 *crazy*a parte gli scherzi pensate che in alcune città facciano distinzione tra euro2 o euro3? visto che ormai siamo all'euro6 *unknw*
  • modificato 21:39
    Ciao elpibeDi dove sei?Le ns due famiglie sono coetanee. Magari facciamo qualche uscita... Buona scelta di camper Cmq vada non te ne pentirai...*drinks* Il mio primo camper lho comprato nuovo
  • modificato 21:39
    Ciao TutoUnPezzoNoi siamo della provincia di Napoli, voi?
  • modificato 21:39
    Di che paese di preciso... Conosco il posto sono di Aversa
  • modificato 21:39
    Noi di Nola quindi della stessa zona più o meno
  • modificato 21:39
    Siamo di casa *drinks*allora 15 minuti di superstrada
  • modificato 21:39
    *drinks*oh yeah!!!ma quindi tu che sei del posto dove cosa mi consigli per acquistare il primo camper?tenendo presente che nuovo non potrò mai acquistarlo :D
  • modificato 21:39
    un mio amico aveva preso 4 anni fa un roller da un ex noleggio e lo aveva pagato 25.000 (e non era molto vecchio...)con 20k€ secondo me si può prendere un bel mezzo anche del 2006/2007
  • modificato 21:39
    Casa, diciamo che io ho un'idecisione,a 20 mila però non vorrei arrivarci,diciamo che il mio dubbio è:spendere intorno ai 15k per essere QUASI certo di avere un mezzo affidabilissimo,oppure spendere tra gli 8k e 10k per provare ed inoltrarmi in questo mondo,guardo su internet (per adesso ancora nessuna visita a concessionarie) e noto che ci sono mezzi da 8000 euro datati ma che ad occhio sembrano essere freschi, per questo chiedevo il fatto dell' Euro2 ed Euro 3 per capire se poi a conti fatti il fatto di acquistare un mezzo vecchio mi eviti di visitare determinate città.L'unica mia esperienza in camper risale a circa 6 anni fa, un safari ways penso fine anni 80 1.9 TD velocità max di crociera 80 km/h in discesa 90 km/h però ci ha portati fino a Monaco di Baviera, passando per varie città partendo da Napoli.E mi è rimasta impressa mi sono divertito tanto.In conclusione tutto ciò per dire che non ho a cuore le prestazioni, ma l'affidabilità, cosa che da quello che vedo dai vostri consigli difficilmente troverò in un camper molto datato...Giusto?
  • modificato 21:39
    A Nola c'è tecnocamper....forse hanno qualcosa
  • modificato 21:39
    Ci andrò a fare sicuramente un giro,grazie!!!
  • modificato 21:39
    Azz , ma qui' si sta' creando una combriccola campana! Giusto per ... io sono di Giugliano e abito a Castel Volturno dive possiedo una pasticceria. Caro Elpibe , potresti farti un giro da Europa caravan a Villaricca zona rotonda Maradona, ha dei camper che potrebbero meritare uno sguardo.
  • modificato 21:39
    Vero a Villaricca ne hanno parecchi.. C'è anche uno all'uscita di caserta nord che ha 3 bei mezzi che ho visto da vicinoC'è anche uno grosso credo a Portici
  • modificato 21:39
    Quello di portici lo eviterei, brutta nomea.Quello di Curti ha dei VR davvero interessanti , solo penso che non rientrano nel budget del caro amico ElPibe.Poi ce ne sta' un altro a Sant' Anastasia , che anche ha qualcosa di interessante.
  • modificato 21:39
    Ciao Pirata!!!innanzitutto grazie per i consigli, a Villaricca potrei arrivarci tranquillamente visto che lavoro a Casavatore,ho visto che i camperisti campani non sono tantissimi, anche a livello di club ecc. sono pochi in zona, o sbaglio?va beh io parlo da camperista anche se alla fine non lo sono in pratica però diciamo che basta il pensiero :))mi potresti dire un pregio ed un difetto del tuo camper? così mi faccio un idea sui vari modelli...Peccato che la pasticceria è lontana hahaha@Tuttounpezzotu se non sbaglio ne hai preso uno nuovo? vero?se non ti da noie mi diresti anche tu un pregio ed un difetto del tuo?WE Grazie in anticipo :D
  • modificato 21:39
    Il mio primo camper non aveva difetti... Lo solo cambiato con l'attuale perché volevo un camper più adatto alla famiglia quindi mansarda dinette superiore e letto s castello dato che ora per i prossimi 20 anni terrò questo... (Lho detto anche con quello che avevo prima) Votrei togliere la cellula del mecluiss e metterlo sulla meccanica del rimor precedenteIl camper nuovo non mi è ancora arrivato infatti ora sto a piedi Io sono un'amante della trazione posteriore... Ma ora è tutto su anteriore almeno che non sali con i pesi legali..
  • modificato 21:39
    E il modello precedente?cos'era?
  • modificato 21:39
    Io ho un motorhome della Laika di 26 anni ma tenuto molto ma molto bene , era un unico proprietario preso da concessionaria. Che dire, i pregi sono che e' spaziosissimo , con due dinette e letti a castello , bagno con cabina doccia separata , doppi serbatoi e tanto altro che ci ho montato io, ( inverter , luci a led pannelli solari , bidet nel water , riscaldatore a gasolio, e molto altro che se mi metto ad elencare finiamo domani) . Difetti ne ha , ma parlando di un VR di 26 anni sono anche normali , tipo il motore e' un po' rumoroso come la trasmissione posteriore ( e' un daily ed e' normale) e soprattutto non supera i 120km/h ( che sono gia' abbastanza sufficienti) anche se viaggio al massimo a 90km/h ( bisogna essere responsabili con questi cassoni) , specialmente se trasporti moglie e figlio. Per il resto sono pienamente soddisfatto del mio camper , anche se come tutti ne desidero uno piu' nuovo, mi ha stuzzicato tante volte cambiarlo , ma per l' uso che ne faccio io( 2/3 weekend e 20 giorni a settembre) mi va' piu' che bene. Se posso darti un consiglio , se cerchi un usato , vai diretto su uno di fascia medio -alta( tipo gli ecovip della Laika di inizio anni 2000) e soprattutto se decidi di prenderlo il consiglio piu' spassionato che ti do' e' di farlo controllare da un professionista per eventuali infiltrazioni e problemi al motore, ti costera' un centinaio di euro ma ne vale la pena , fidati. Poi per quanto riguarda di camperisti campani ce ne sono a montagne , solo che qui' sul forum non se ne contano tanti, e quei pochi che ci sono fanno i fuggitivi.*biggrin*
  • modificato 21:39
    Bello, il motorhome, lo hai comprato molto tempo fa o da poco?io opterei su uno un po più "economico" anche perchè potrei tenerlo senza patemi d'animo parcheggiato sotto da me che c'è spazio, mentre per uno di più valore sinceramente avrei più timore, o per voi è totalmente sconsigliato tenerlo in strada?comunque anche a noi più o meno sarebbero quelli gli impieghi, qualche WE durante l'anno e poi 15 giorni estivi...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file