Consigli primo acquisto o noleggio

modificato aprile 2018 in Camper Bar
ciao a tutti,volevo un consiglio dai più esperti, per come muovermi in questo "difficile" inizio :)siamo in 4 (+ gatto che ci portiamo sempre dietro ehehe), già abituati a vivere vacanza selvaggia e itinerante.mi sono fatto un'idea sui prezzi.un buon nuovo siamo intorno ai 45K-50K (troppo)un buon usato siamo intorno ai 25K (gestibile) mi consigliate di prenderlo per questo prima anno a noleggio per vedere come va? e se ci piace veramente fare poi l'investimento?Purtroppo ho visto che i noleggi sono carissimi (1000 euro a settimana... mi sembra veramente esagerato), avete altri siti da consigliarmi per un noleggio?qualsiasi consiglio su marche, prodotti, buoni noleggi, buoni usati... fatevi sentire!!!!! :DGRAZIE DI CUOREGianluca

Commenti

  • modificato 22:41
    Se non avete mai fatto camperismo, vi consiglio di noleggiare in periodi di bassa/media stagione per ammortizzare meglio i costi e capire se può piacervi.Una volta decisi per l'acquisto, tutto dipende innanzitutto dalla tipologia del mezzo: in quattro mi sento di sconsigliarvi i semintegrali e puntare su mansardati o motorhome (molto più costosi).Per quanto concerne i marchi, mi permetto di consigliarvi gli italiani di fascia medio/alta o i tedeschi e francesi.Poi ognuno ha le sue preferenze...
  • modificato 22:41
    Condivido il pensiero di Piswiz: fatevi una settimanella a noleggio ... per costosa che sia è un bel test ... e potrebbe anche farti decidere che non è il tuo mondo, pensa a quante seccature risparmiate ;)In 4 mansardato tutta la vita! Questo è il mio consiglio ... noi, stessa situazione famigliare, abbiamo un mansardato con doppia dinette (tanto, tanto spazio in camper quando fuori non si può stare) e letto a castello trasversale in coda.E' una mappa molto diffusa ... non credo ci sian case che non la adottino ... per le marche fatti i conti in tasca! Quel che posso dirti è che un fascia medio/alta italiano anche usato costa molto di più di un fascia bassa ... e secondo me tutta questa differenza di prezzo non è giustificata. Io ho un McLouis, la fascia più bassa che c'è ... ci faccio tutto, e mi trovo splendidamente. Vedi tu ...In bocca al lupo :)
  • modificato 22:41
    Ciao, sicuramente noleggio anche dal mio punto di vista..... tanto lo capisci alla svelta se ti piace o meno. se vai alle fiere è facile trovare qualche offerta di noleggio, la prossima penso sia a carrara a maggio.passiamo al discorso gatto, anch'io viaggio sempre con la mia Micia al seguito, non sta mai a casa nemmeno per un semplice w.e.problema numero 1 dove metti la cassetta? io ho trovato la soluzione ideale riuscendo a metterla nel gavone che e collegato da un passaggio dal quale Micia riesce a passare comodamente ma ad entrare solo nella sua cassetta.problema numero: abitudine...... noi la prima volta che la abbiamo portata in camper non aveva nemmeno 2 mesi e quindi si è abbituata bene, ha il suo posto fisso sul divanetto e passa quasi tutto il viaggio li, libera e senza dare fastidio; altro aspetto da valutare sono le finestre, devi trovare il modo per mettere una sorta di blocco così che non possano aprire le zanzariere. Inoltre io ho dovuto abituarla alle "braghette" in modo che d'estate ha un raggio di azione di 4/5 mt ma non puo allontanarsi piu di tanto; in realtà piu di una volta l'ho trovata (magari svegliandomi da una pennica) sdraiata sul lettino accanto a me senza pettorina...... mi sa che la usiamo più come effetto placebo nostro che per lei *ROFL*
  • modificato 22:41
    Per adesso noleggia caro amico, disgraziatamente a tua moglie non piace, saresti costretto a rivendere subito, perdendo soldi.Auguri
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:41
    Se usi il camper Fino a 5 settimane all’anno ti conviene il noleggio... se sei un ricco o un statale e ti puoi permettere oltre 5 settimane all’anno allora compralo! 5 settimane all’anno ti costano circa 4000 euro di noleggio, camper nuovo zero problemi, zero pensieri, e quando lo riporti sei apposto!25000 euro vuol dire un camper di oltre 10 anni , senza garanzie, assicurabile per altri 5 anni, valore assicurativo molto al di sotto del prezzo che lo pagherai con tutti i rischi che ne conseguono. Il costo annuo per i prossimi 7 anni : 3500 euro di camper+ bollo+assicurazione+ rimessaggio+ mezzo tagliando = 5000 all’anno circa .. e hai un camper vecchio.
  • modificato 22:41
    Zingaro82 ha scritto:
    Se usi il camper Fino a 5 settimane all’anno ti conviene il noleggio... se sei un ricco o un statale e ti puoi permettere oltre 5 settimane all’anno allora compralo!
    Scusami, ma un normale lavoratore, né ricco e né statale, non usufruisce solitamente di 4 settimane estive + 2/3 invernali di ferie?
  • modificato 22:41
    Dove lavori che gli mando subito un curriculum??
  • modificato 22:41
    Zingaro mi sa che ti sfruttano........ poi non hai considerato i fine settimana, qualche ponte ecce poi la soddisfazione di avere un mezzo proprio, curarlo e coccolarlo......e poi seguendo il tuo ragionamento...... vado nei B&B e spendo la stessa cifra o forse meno.D'altra parte sicuramente prima dell'acquisto un pò di rodaggio da noleggio ci vuole, come ha detto Ciuccio c'è il rischio di perdee soldi
  • modificato 22:41
    Io abito nella zona dei mobilifici brianzoli ed un falegname dipendente di una qualsiasi ditta ha tutto il mese di agosto ed almeno due settimane da prima di Natale all'Epifania come ferie.Non c'è nulla di così strano...
  • modificato 22:41
    Beati voi!! Comunque ripeto 5 settimane all’anno conviene il noleggio! Io faccio sempre cosi... e mi trovo da Dio, ho sempre un bel mezzo nuovo! Poi se una stagione ci gira di farci un viaggetto, faccio a meno di noleggiarlo. Se invece lo prendo a rate per 7 anni sono condizionato ad usarlo almeno fin che non ho finito di pagarlo! Parere sempre di uno che si deve fare i conti ogni fine del mese... se poi uno ne ha da buttare possiamo star qua a discutere giorni di quanto e’ bello e figo il mezzo proprio!
  • modificato 22:41
    il camper di proprieta per me significa arrivo metto in moto e parto non programmo niente chi lo noleggia deve programmare tutto cosa che non mi piace fare
  • modificato 22:41
    ......Scusami, ma un normale lavoratore, né ricco e né statale, non usufruisce solitamente di 4 settimane estive + 2/3 invernali di ferie?....... Qui normale lavoratore,ne ricco ,ne statale, dalla bassa provincia veronese...... 4 settimane di ferie le faccio in due anni...... *shok**shok* ferie invernali ? Cosa sono? Esistono?' Le ha inventate Renzi?? *yahoo**yahoo**yahoo* ..si scherza ragazzi *drinks*
  • modificato 22:41
    Io quando ero lavoratorw dipendente al massimo facevo 2 settimane ad agosto e si e no 4/5 giorni a natale. Adesso che sono un autonomo al massimo faccio 2 settimane a settembre e qualche WE raramente. Cmq anche io sono dell' idea di provare prima un noleggio per capire se e' il tipo di vacanza puo' piacere, poi tanto dipende da quanto si usa il camper , se solo per quelle 2 settimane in estate e due o tre WE stabiliti e' molto meglio il noleggio. Mentre per chi e' nella mia stessa situazione dove un WE non e' calcolabile ed ha 2/3 settimane di ferie continue penso che la migliore opzione sia di comprarlo .
  • modificato 22:41
    Immagino che mechanik sia un imprenditore e capisco che, coi tempi che corrono, debba fare i salti mortali per garantire a se stesso ed ai suoi familiari un livello di vita decoroso.Detto questo, un dipendente ha diritto per contratto ad almeno un mese di ferie retribuite all'anno, altrimenti è sfruttamento lavorativo!
  • modificato 22:41
    Eccolo il dipendente pubblico :DIo godo di 34 giorni di ferie/anno da contratto ... i WE non li considero ... mediamente ne ho uno libero al mese, e chiederne un secondo è difficile, in caso di riuscita verrei castigato turnisticamente in maniera esponenziale.Il camper, dopo svariati noleggi, alla fine l'ho comprato perchè la penso esattamente come ciuccianebbia ... d'estate a volte ho due giorni liberi in settimana ... lo prendo su e me ne vado sul lago di garda con le bambine, e mi godo il lago in una maniera che voi che ci andate nel WE non potete neanche immaginare. Lui è li ... sempre pronto ... ed è mio, anzi della banca, ma le chiavi le ho io :DHa ragione Zingaro, con il senno di poi mi costerebbe assai meno noleggiare ... ma il fatto di esser sempre pronti a partire ha il suo bel perchè
  • modificato 22:41
    secondo me le vacanze in camper sono segno di liberta io arrivo prendo e parto non devo prenotare disdire perche non posso per lavoro e vero che costa ma costa meno di 4 settimane di ferie in villaggio poi se le manutenzioni le fai tu il costo è assicurazione e bollo 2 caffe al giorno io per sempre camper mio
  • modificato 22:41
    concordo con te Ciucianebbia *biggrin*
  • modificato 22:41
    Un cassone di 20 anni potrebbe costare meno di 4 settimane, ma qui si parlava di un Camper da 25000 euro!
  • modificato 22:41
    I pro ed i contro nel mondo dei VR ci sono in tutti i casi, sia che ne si possegga uno o che lo si noleggi.Certamente il possesso comporta molte più responsabilità, che per alcuni masochisti come noi possono persino risultare piacevoli, ma non nascondo che i sacrifici (soprattutto quelli finanziari) possono gravare non poco su un bilancio famigliare!A meno che non siate il proprietario di uno dei molti mezzi nuovi e seminuovi, parcheggiati insieme al mio "vecchietto", da ben oltre 100mila €uri (beati loro)...
  • modificato 22:41
    Ho 25 anni, lavoro nell'azienda di famiglia, non me la passo male ( non sono ne ricco ne statale) non ho 10 settimane di ferie l'anno ma TANTA VOGLIA DI VIAGGIARE ed è questo che mi ha spinto ad acquistare il mio primo camper dopo naturalmente diversi anni di noleggio. 25000€ per un usato di oltre 10 anni credo che almeno che non abbia un cavallino sul muso sia una grande scemenza. E personalmente ho visto mezzi di oltre 10 anni essere tenuti davvero bene con chilometraggi reali abbordabili. Per il tempo basta organizzarsi e si va, che sia una notte fuori o due non importa ma avere un emzzo proprio fa la differenza. Ricordo che quando lo noleggiai per due settimane (preso da un privato se cerchi su subito.it trovi privati che noleggiano il proprio) quando tornai mi piangea il cuore restituirlo. Il camper non è solo viaggiare ma è anche "coccolarlo" metterci le mani sopra (sempre se si è abili con il fai da te) per fare piccole migliorie. Il camper è passare i sabati nel giardino di casa ad ammirarlo come neanche faci con la mia ragazza la prima volta che las vidi (se lo sapesse mi ucciderebbe) è mettersi in ginocchio per pulire tutti gli angoletti nascosti del camper. QUESTO E' IL CAMPER e la VITA DA CAMPER. La mentalità da camperista o si ha o non ci si troverà mai bene.
  • modificato 22:41
    Zingaro,dalle tue parole sembra sia importante guidare un camper nuovo ogni volta.È cosi?
  • modificato 22:41
    per me dopo tre noleggi ne hai gia fatti troppi o ti piace e ti compri un mezzo o torni alle vacanze tradizionali.Il mio pensiero è dato dall' esperienza, a mio parere un camper è una piccola casetta con tutti i vantaggi di una seconda casa, con il tempo la si personalizza e la si rende sempre più di "famiglia" e questi valori prescindono dall' eta del mezzo e dal suo valore.Di contro c'è il noleggio, vero si hanno sempre mezzi nuovi, però che mezzi sono? sono sempre entry level, questo perchè meno rifinititi sono e più posti omologati hanno. Infatti i camper non si noleggiano per marca come le barche ma per posti letto *beee*ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file