Revisione Transit 1989

modificato 05:22 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, ho portato il mezzo in questione dal meccanico per la consueta revisione biennale; ieri sera mi chiama dicendomi che così non la passiamo perchè i freni posteriori sono da rifare completamente (mi parla di una ruota bloccata, ma non so cosa significhi). Premesso che mi fido di quello che mi dice, mi preventiva una spesa di 350E solo per i freni posteriori, volevo sapere se il prezzo è corretto ma soprattutto volevo sapere come ha fatto il mezzo superare la revisione 2 anni fa con i freni in queste condizioni avendo percorso da allora neanche 7000km. P.s. in tutto ciò due settimane fa sono sceso dalle alpi apuane senza alcun problema, anche se a fine discesa si sentiva odore di freno bello usurato.Grazie a chi mi saprà illuminare!

Commenti

  • modificato aprile 2018
    una parte della spiegazione te la sei data da solo. Forse due anni fa non erano nelle condizioni attuali.I freni vanno controllati periodicamente per averli sempre in buone condizioni.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 05:22
    Si ci mancherebbe, mi sembra solo strano che 2 anni fa passano la revisione, e dopo 7000km c'è una "ruota bloccata"
  • modificato 05:22
    capita che un attimo prima funziona e un attimo dopo è rotto
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 05:22
    Tomtom1990 ha scritto:
    Si ci mancherebbe, mi sembra solo strano che 2 anni fa passano la revisione, e dopo 7000km c'è una "ruota bloccata"
    i freni posteriori sono a tamburo, quindi ci sta che si sia bloccata la ganascia o il pistoncino che la controlla.350 euro per le sole posteriori (se non ho capito male) mi sembrano un po' eccessivi. E' un lavoro che si può fare tranquillamente anche in garage e non c'è nulla di complicato.Ma cosa ti costa andare in un'altra officina e chiedergli direttamente quanto costa fare i freni? a questo punto farei fare tutti, avanti e dietro. E poi, cosa che in molti trascuriamo, ogni tanto (2/3 anni) fai cambiare l'olio dell'impianto frenante.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:22
    Me l'ha descritto come un lavorone anche solo per smontare il tutto, per questo giustifica la spesa elevata; comunque si gli ho detto di cambiare tutti i freni e anche il liquido, cinghia dei servizi filtro aria e olio almeno per queste ferie siamo tranquilli.Non vado da un altro perchè ormai sono anni che mi servo da lui, e in questo momento ha anche la mia macchina a cui devo cambiare la batteria (e visto che mi hanno fatto il regalino di tagliarmi una gomma).In pratica gli giro direttamente la quattordicesima!
  • modificato 05:22
    Cos'è la quattordicesima ??????
  • modificato 05:22
    tuttounpezzo ha scritto:
    Cos'è la quattordicesima ??????
    Secondo me il camper di TomTom ha il cambio Fuller , e di sicuro sara' la marcia che ingranera' per scappare.*biggrin*
  • modificato 05:22
    La quattordicesima è quella cosa che ha smesso di esistere nel momento in cui il meccanico mi ha chiamato per dirmi che il camper è pronto. Comunque mi ha rifatto tutti i freni, tagliando completo e revisione per una spesa totale di 600 euro.Tanto o poco che sia fra un mese andrò in Sardegna e fra 3 mesi in Croazia, il fatto di poter viaggiare sicuri è una cosa che secondo me non ha prezzo e sicuramente starò più attento nella regolare manutenzione del mezzo da qui in avanti, mi servirà da lezione.Grazie a tutti per l'aiuto, ci vediamo il 12 a Carrara per chi ci sarà!Tommi
  • modificato 05:22
    Porta pazienza.... Te ne rimangono ancora 13.....
  • modificato 05:22
    Bei ricordi la quattordicesima....
  • modificato 05:22
    e vero spendere fa sempre male ma spendere in sicurezza per avere il cuore in pace penso non abbia prezzo, per cui pensalo come investimento e vedrai che ti farà meno male.
  • modificato 05:22
    Concordo in toto, anzi, dopo quelli per mangiare (e bere) sono i soldi spesi meglio!p.s. ho visto una foto del tuo mezzo su un altra discussione, complimenti è davvero bellissimo, soprattutto per me che amo le cose vintage!Tommi
  • modificato 05:22
    Rieccomi qui a rompere, dopo aver ritirato il mezzo, il meccanico mi ha messo giustamente una pulce all'orecchio, la cinghia di distribuzione, allorchè contatto il vecchio proprietario per chiedere quando è stata l'ultima volta in cui l'ha cambiata e lui sostiene di non averlo mai fatto (su un camper di 29 anni mi sembra impossibile) ma in ogni caso ho richiamato il meccanico perchè il lavoro lo farò e il preventivo per cinghia e pompa dell'acqua si aggira sulle 500 euro, è corretto secondo voi? Questa volta seguendo il consiglio di Alien prima di procedere vorrei chiedere un altro preventivo. Saluti,Tommi
  • modificato 05:22
    tra cinghia e pompa sei sul più o meno giusto, ma visto che ci sei fai lavare il radiatore, mentre e li smontato non ci vuole gran che, e registra le punterie e cambiare la guarnizione punterie, fatti fare tutto nel prezzo e sei nel giusto.
  • modificato 05:22
    Grazie mille Camperlento sarà fatto
  • modificato 05:22
    ultima cinghia cambiata, compresa di tendicinghia e pompa mi pare di aver speso 350 euro. ma io non sto a firenze!! (per fortuna mia)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:22
    Questa volta non mi sono fermato al primo e ho chiesto anche un altro preventivo (come suggerito da Brianza in altro post ho provato al transit center di Scandicci) preso appuntamento per cambio cinghia-tendi-pompa acqua 350 iva compresa.Tommi
    alien ha scritto:
    ultima cinghia cambiata, compresa di tendicinghia e pompa mi pare di aver speso 350 euro. ma io non sto a firenze!! (per fortuna mia)
  • modificato 05:22
    Calcola che solo il kit della cinghia distribuzione, si aggira sui 90€ come spesa, se aggiungi pompa acqua e manodopera( 3 ore tranquille ci vogliono), è abbastanza onesto dai...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file