Inverter

modificato maggio 2018 in Camper-Tecnica
Salve tutti,non riesco a trovare un argomento per motare un inverter,e volevo chiedere a qualche esperto,se mi sa spiegare una cosa. Si dice che montare un differenziale alle prese di un inverter senza terra,non gli fa una beata minchia perche'non sente differenza di carico e non scatterebbe il termico,e non e'nemmeno corretto mettere la terra dell'inverter alla massa del telaio camper,perche' essendo isolato da terra non scarica e in caso di inverter difettoso si rischia di prendere una sventola scaricando noi stessi a terra,mettendo un piede fuori dal gradino, toccando anche ipotesi il gancio di traino.Ma se sotto al telaio del camper mettessi una catenella per fare scaricare da essa toccando il terreno,sarebbe sufficente per fare sentire la differenza di carico sul diferenziale automatico?o ci vorrebbe lostesso una palina piantata un metro sotto terra? ,ma se bastasse questa catenella comporta problemi a livello di sicurezza nel camper.?Sono stato lungo,ma avrei piacere di capire questa cosa.grazie a tutti

Commenti

  • modificato 03:59
    hai scritto benissimo, la catenella serve ad un beato niente, troppo inaffidabile, l'interruttore diffrenziale idem, l'inverter è una macchina assai pericolosa, certo se sei sul mezzo e non fai ponti a terra sei in una botte di ferro, io prima di scendere spengo sempre l'inverter, mai usato se sono con un piede a terra e tocco il camper, poi forse sarà troppo ma con l'elettricità non si scherza, quel piccolo ZZZZZ che puoi sentire e come quella del gas che fa BUMMM
  • modificato 03:59
    Ok,ma un minimo di protezione in caso di cortocircuito lo posso ottenere con un termico ?scatta?oppure e meglio un portavalvole da pannello sull'uscita dell'inverter? che vanno alle prese.grazie
  • modificato 03:59
    Mi state spaventando che significa "....a terra e tocco il camper" per favore sono perfettamente ignorante in materia
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:59
    bartel ha scritto:
    Ok,ma un minimo di protezione in caso di cortocircuito lo posso ottenere con un termico ?scatta?oppure e meglio un portavalvole da pannello sull'uscita dell'inverter? che vanno alle prese.grazie
    Praticamente NO, il portavalvole serve quasi a nulla, anzi a nulla, come ti ho scritto mentre sei sul mezzo e tu come persona non fai ponte con la terra non rischi nulla, sei in una botte di ferro, peril resto l'impianto deve essere fatto bene, i cavi ben proporzionati in base all'inverter, il fusibile dell'inverter serve più che altro a proteggere l'inverter ma per protezione dell'impianto non serve praticamente a nullail fare da ponte significa che tu tocchi a terra in modo non isolato e magari con le mani o con un piede tocchi una parte metallica del camper e con l'altro tocchi terra, ed è più facile di quel che si pensala terra in quanto terreno non la messa a terra, lo so e un giro di parole che hanno similitudine ma fanno tanta differenza
  • modificato 03:59
    Ok ma significa che il camper è caricato di elettricità, come mai? è questo che non ho capito.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:59
    ciuccio57 ha scritto:
    Ok ma significa che il camper è caricato di elettricità, come mai? è questo che non ho capito.
    NO, il camper non è carico di un bel niente, il problema potrebbe esistere se per caso o l'inverter o le prese o l'impianto o cosa e collegato va a massa, la messa a terra, anche quella di casa, non fa nessun tipo di lavoro ma rimane li in attesa se per caso succede qualchè cosa, in pratica è una prortezione sempre allerta, se tutto e a posto se non succede nessun inconveniente non serve a nulla non fa niente ma se succede una qualsiasi cosa e li pronta ad intervenire e far intervenire le protezioni, e dici poco come protezione, e per questo che la messa a terra è assolutamente importante
  • modificato 03:59
    ok adesso è chiatro quindi se l'inverter va a massa vuol dire che è stato montato male?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:59
    o potrebbe essersi guastato....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:59
    e come si fa a capire se è guastato a parte la spia che non si accende
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:59
    no non e che per forza essre stato montato male e che può succedere, l'inverter è una macchina elettrica per di più molto complessa e soggetta ad usi che anche se provvisto di sicurissime protezioni possono essere che lo danneggino ed allora bendici che sia collegato alla terra, fai una ricerca sul web a riguardo dell'utilità della messa a terrasappi che io non voglio fare il catastrofista, anzi, ma quando senti la corrente che frigge e ZZZZ quasi sempre e tardi, e la corrente a cominciare dalla 220 sai quanto fa male? e sai quanta gente ci ha lasciato le penne, per cui e meglio aver paura in anticipo che lasciare in lacrime chi resta.
  • modificato 03:59
    Allora, cerco di spiegare.l'inverter non ha la terra come l'impianto di casa tantomeno un neutro e una fase,ma ha due fasi,quindi un diferenziale comunemente chiamato salvavita non puo'intervenire proprio per la mancanza dello scarico a terra .nel mio post avevo chiesto se mettendo una sorte di scarico a terra tramite il telaio dell'inverter stesso fissato al telaio del camper poteva far scattare in caso di bisogno il salvavita,e la risposta e'stata no.Quindi,visto che il salvavita non interviene e'meglio lasciare il telaio inverter isolato dal telaio del mezzo,ossia la massa,perche'se metti il filo giallo verde fornito con l'inverter alla massa del camper non sei piu'isolato, in caso di malfunzionamento dell'inverter,se sei a contatto con un cavo sbucciato di una delle due fasi dell'inverter e tocchi il telaio del camper,rimani senza capelli.Quindi lasciare l'inverter isolato da telai vari del camper,e a meno che non prendi in mano un cavo completamente tranciato non succede niente,comunque,sempre prudenza, anche a casa,perche'il salvavita che hai a casa non ti protegge se prendi la fase e neutro in mano,ma friggi come le patatine.spero di avere dato una risposta piu' corretta possibile.
  • modificato 03:59
    Ops scusa cavur sei gia'intervenuto tu.Comunque vedo che sei molto ferrato in materia,quindi volevo chiederti una cosa,io ho appunto l'inverter onda pura da 1000 w continui e 2000 di spunto,secondo te come mai se attacco l'aspirapolvere da 750w non parte,e se attacco un compressore da 1,5hp circa 1100w funziona alla grande?
  • modificato 03:59
    ci sono così tante cose che influenzano quete macchine elettriche che darti una risposta precisa e assai complicato, normalmente gli aspirapolvere sono brutte bestie, sono quasi sempre con motori non proprio facili da far partire, il motore del compressore e quasi sempre cosa più seria, gli aspirapolvere quasi sempre sono motori con spazzole, per cui difficili, il compressore invece motore asincrono ben altra cosa
  • modificato 03:59
    Grazie.ho letto il posto della persona che voleva abbinare la220 esterna con inverter.poi tu con una serie di spigazioni mi hai messo dei dubbi.io ho montato un rele a due scabi,in pratica fa da switch, quando mi attacco alla rete enel eccita la bobina e fa lo scambio separandomi dalle entrate del inverter,mi basta quello,o serve altro?
  • modificato 03:59
    Mi spigo meglio,dal salvavita del camper ho interrotto il cavo che vanno alle prese del camper,ho preso i cavi fase e neutro e li ho portati all'entrata dello zoccolo rele che alimenta la bobina,e li ho ponticellati sul contatto normalmente aperto,fase e neutro delle prese li ho messi su uscita comune del rele,e le due fasi inverter li ho fatti entrare su un interruttore bipolare da pannello dal quale sono entrato al rele al contatto normalmente chiuso,....l'interruttore bipolare del uscita inverter l'ho messo in piu'per una precauzione ulteriore,ovviamete ho lasciato la terra alle prese, penso che vada bene cosi'.Ne so abbastanza per fare queste cose,pero'chiedo sempre un opinioni a chi ne sa piu'di me,perche'non si impara mai,scusa la lunganiaggine,ma ci tengo a tenermi i capelli in testa senza che fumino.grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file