Schema impianto fotovoltaico

modificato 13:49 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono possessore di un McLuis 610 Tandy plus del 2005 da circa 6 mesi, vorrei cimentarmi nell'installazione di un impianto fotovoltaico, visto che il vecchio proprietario ne era sprovvisto. I motivi che mi hanno frenato fin'ora sono 2, il primo è il terrore di forare il tetto del camper, il secondo è più impiantistico, ed è il motivo per cui vi sto scrivendo.Ho letto veramente molti formun sull'argomento, ma il dubbio che mi rimane è il seguete, prima però vorrei descrivervi come vorrei allesstire l'impianto.L'impianto dovrebbe servire per mantenere in carica le due batterie attualmente installate sul camper, BM e BS nei momenti di sosta lunghi, e darci un po' di autonomia nelle uscite in sosta libera. Per il momento avevo pensato di installare un pannello da 120 W con regolatore di carica MPPT.Guardando molti dei prodotti trovati su internet, ho notato che molti regolatori hanno l'ingresso dei cavi dal pannello fotovoltaio, un morsetto che va alle batterie ed un altro morsetto con il simbolo di una lampadina (o cosa simile). A quest'ultimo morsetto cosa ci attacco?Attualmente l'impianto è gestito da una pannello comandi della NE modello 160 e da una centralina NE129; quando collego il camper alla 220V, la centralina carica sia la BM che la BS, pertanto penso ci sia già a bordo un parallelatore.La mia domnada è una volta che collego il cavo dal regolatore MPPT alla batteria, devo scollegare qualche cavo che va dalla batteria alla centralina, per evitare che la corrente del pannello possa danneggiare la stessa? Per l'uso che ne vorrei fare io necessito di un parallelatore esterro da installare tra l'uscita dell'MPPT e le batterie? Se in futuro volessi aggiungere un secondo pannello ed una seconda BS, che tipo di modifiche dovrò fare? Basta collegare il pannello attuale con il nuovo in parallelo (a parità di specifiche tecniche), e lo stesso per la seconda BS, o cosa? Al momento non ho ancora acquistato nulla sto cercando di capire prima come gestire l'impianto.Scusate se sono stato un po' prolisso, ma volevo esser il più chiaro possibile.Grazie in aticipo per l'aiuto.salutisector

Commenti

  • modificato 13:49
    ciao Sector, prima ancora di rispondere ai tuoi quesiti, hai già dato uno sguardo ai tutorial specifici nella sezione fai da te?se non l'hai ancora fatto fai una ricerca, troverai diverso materiale e molte risposte.c l i c c a q u i
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:49
    Grazie mille, avevo dato un'cchiata anche a questi post, ma non è chiaro se il parallelatore che collega BS e BM va a sostituire le connessioni esistenti nel camper oppure è un'aggiunta. Il collegamento tra pannello-regolatore-BS è chiaro, ma non quello che ci sta dopo, se c'è qualcosa.Qualcuno che possa fugare questo mio dubbio? saluti e graziesector
  • modificato 13:49
    A mio parere il modo piu' semplice ed il piu' efficace per caricare BM e BS con il solare e' il seguente. Pannello collegati a regolatore mppt , da li' vai diretto al parallelatore e colleghi le batterie alle uscite BM e BS del parallelatore. Se nel caso intendessi aggiungere una seconda BS , vai di parallelo secco collegando positivo e negativo tra le due BS ed il gioco e' fatto , senza alterare cio' che hai montato in precedenza. Se posso darti un consiglio ( per esperuenza personale) se vuoi stare tranquillo energeticamente io userei un pannello da 120w rapportato ad ogni batteria da 100ah ( dei servizi si intende).
  • modificato 13:49
    concordo Pirata.... altrimenti un ripartitore meccanico, ma poi tocca scambiare manualmente, oppure qualche aggeggio elettronico come quello dell'NDShttps://www.camperlife.it/fai-da-te/accessori/istallazione-di-imanager-di-nds-su-rimor-39637.html
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:49
    Grazie mille ragazzi, tutto chiaro. Ora vedo di mettermi all'opera. Per quanto riguarda il posizionamento del regolatore, sul mio camper ho il mobile che dovrebbe alloggiare la tv(che non ho) prorpio dove vorrei fare il foro. La mia intenzionse sarebbe quella di mettere il regolatore lì ed il display do accanto al pannell di comando del camper, che ne dite?
  • modificato 13:49
    Direi perfetto.*ok*
  • modificato 13:49
    Buonasera a tutti,Sto dando un'occhiata al mercato ma avete da consigliarmi un regolatore di carica Mppt buono?SalutiSector
  • modificato 13:49
    ecco quahttp://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0381&avanti=true&cat=0025il mio è il western (wmr15) che si vede nella foto, non so dirti se sia meglio degli altri ma va bene alla grande
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:49
    Grazie mille Alien, ero proprio su quel sito: se hai quel regolatore ho da chiederti una cosa sull'installazione: il primo morsetto è la sorgente, il pannello solaes, il secondo morsetto, l'uscita verso la batteria o parallelatore. Il terzo,con il simbolo della lampadina, a cosa l'hai collegato? SalutiSector
  • modificato 13:49
    Grazie mille Alien, ero proprio su quel sito: se hai quel regolatore ho da chiederti una cosa sull'installazione: il primo morsetto è la sorgente, il pannello solaes, il secondo morsetto, l'uscita verso la batteria o parallelatore. Il terzo,con il simbolo della lampadina, a cosa l'hai collegato? SalutiSector
  • modificato 13:49
    a niente. i regolatori non nascono espressamente per i camper. in un impianto fisso a quell'uscita puoi collegarci direttamente una lampada da utilizzare con alimentazione diretta, senza intaccare di giorno la ricarica della batteria. ma al calar del sole quell'uscita diventa nulla. quindi non attaccarci nulla.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato gennaio 2018
    Che dire.... *clapping* *clapping* *clapping* Grazie, vi aggiornerò non appena parto con i lavori..salutisector
  • modificato 13:49
    Torno alla riscossa sempre sull'argomento: il dubbio ora è se mono o policristallino?GrazieSector
  • modificato 13:49
    leggi qui e ti chiarisci le idee anche se di solito si usa il monocristallino.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:49
    ..... Se poi hai spazio ne metti uno ed uno... *biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:49
    Ma, è possibile mettere 2 pannelli diversi in parallelo/serie collegati allo stesso regolatore?
  • modificato febbraio 2018
    Io ti consiglierei due policristallini di almeno 120w ognuno messi in parallelo o se hai un regolatore con due ingressi colleghi ognuno ad ogni uscita. Se devi comprare un regolatore serio ti consiglierei un NDS sc300m , ha due ingressi per pannelli e due uscite una per le batterie servizi ed un altra per quella motore , si possono selezionae il tipo di batterie ed ha la funzione desolfatazione integrata.https://camping-life.it/pannelli-solari-regolatore-per-pannello-solare-sun-control-mppt-25a-sc-300m.1.8.118.gp.10948.uwSe puo' interessarti e' questo.
  • modificato 13:49
    è pure MPPT.......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • E non solo , ci puoi montare anche l' Imenager per selezionare con un touch screen le batterie e ti indica in tempo reale lo stato di carica e l' efficenza dei pannelli solari , il dispositivo abbinabile si chiama DT001 sempre della NDS e costa all' incirca€70 . Io ci ho sostituito il vecchio regolatore montando il kit completo evitando di montare troppi amennicoli e dover stravolgere tutti l' impianto delle batterie.
  • modificato 13:49
    Pirata... Grazie, non so che lavoro tu faccia ma.mi hai convinto dopo le prime 3 righe. *biggrin*detto ciò, come pannelli solari hai sempre NDS o altri brand? Non me ne vogliate, parlo per ignoranza sicuramenete, ma i pannelli di quel brand mi sembra abbiano un prezzo un po' più alto rispetto ai competitors. Sicuramente ci saranno motivazioni tecniche più che valide, solo che sono troppo neofita per coglierle e quindi chiedo lumi a voi sicuramente più esperti.come sempre... Grazie....sector
  • sector ha scritto:
    Pirata... Grazie, non so che lavoro tu faccia ma.mi hai convinto dopo le prime 3 righe. detto ciò, come pannelli solari hai sempre NDS o altri brand? Non me ne vogliate, parlo per ignoranza sicuramenete, ma i pannelli di quel brand mi sembra abbiano un prezzo un po' più alto rispetto ai competitors. Sicuramente ci saranno motivazioni tecniche più che valide, solo che sono troppo neofita per coglierle e quindi chiedo lumi a voi sicuramente più esperti. come sempre... Grazie.... sector
    A parte che come lavoro faccio il pasticciere *biggrin* , ma cmq ho il brutto difetto di portare al limite la conoscenza delle cose. Cmq torniamo a noi , io personalmente non mi applicherei tanto sulla marca dei pannelli , tanto bene o male fanno tutti lo stesso lavoro sui nostri VR , io penso che la cosa necessaria sia un buon regolatore di carica che sappia sfruttare a pieno la corrente prodotta dai pannelli. Io sul camper ho due pannelli comprati da un negozio di impianti fotovoltaici , diciamo che sono di tipo abitativo perche' la grandezza non e' tanto studiata per il tetto di un camper, ma visto che di spazio sul tetto ne ho' abbastanza sono riuscito a piazzarli.
  • modificato 13:49
    pirata barbagrigia ha scritto:
    A parte che come lavoro faccio il pasticciere
    E bravo lui
  • modificato 13:49
    Alla fine sono propenso al regolatore suggeritomi da pirata: domanda molto stupida magari, ma alla seconda uscita del regolatore, quella che collego alla BM, devo tirare un cavo dal regolatore alla BM o la intercetto da qualche parte nel camper? Che sezione di cavo consigliate? Grazie per il supporto come sempreSalutiSector
  • Devi partire dal regolatore ed arrivare alla batteria motore, con un cavo di almeno 6mm2
  • modificato 13:49
    Montare un pannello solare e la cosa piu facile del mondo, ci vuole un pannello solare policristallino da quanti watt vuoi tu, il pannello molti lo incollano al tetto, ma e preferibile montarlo su i suoi supporti, in modo che sia un poco staccato dal tetto, per via del calore che produce, poi all'interno un bel regolatore del tipo pwm duo, da 10 o 20 A, sul regolatore ci sono 6 morsetti, due per la batteria servizi, due per la batteria motore, e due che ci vanno i fili che provengono dal pannello. la sezione dei fili deve essere di 4 mmq, piu grossi non ci stanno, poi l'amperaggio che ci passa e veramente poco. il parallellatore tra le due batterie non serve, perche il lavoro lo fa il regolatore. un pannello da 120 watt con regolatore , staffe e filo lo trovi a 170 euro.montare un regolatore mppt su un pannello a 30 cellule non ha senso, il pwm oltre che a costare meno sfrutti durante la giornata la piena potenzialita del pannello, cosa diversa invece se molti altri tipi di pannello che producono voltaggi piu alti.
  • Parlare di 30 celle ha poco senso se non sai la tensione di uscita che deriva dal serie/parallelo che c'è nel pannello

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file