Riverniciare con isolante tetto camper

Buon giorno a tutti....ho l’intenzione di applicare un materiale isolante che ho visto in internet,per dare lucentezza e soprattutto impermeabilizzare il tetto,visto che il camper stando all’esterno da 14 anni necessità di una verniciata...chiedo se qualcuno di voi ha già utilizzato questo prodotto e se si, come si è trovato oppure se ci sono altri materiali per isolare il tetto grazie saluti Andrea

Commenti

  • modificato 23:39
    Il prodotto non lo conosco che cosistenza ha? faccio questa domanda perche questo parametro condiziona molto la tecnica di applicazione che puo essere pennello, rullo o a spruzzo con pistola. Pertanto a seconda della tecnica usata si avranno rifiniture differenti più o meno omogenee e liscie. Altra considerazione il produttore consiglia l'uso di un grappante per renderlo compatibile con varie superfici? Se dovessi rifare il tetto preferirei allora l'uso del Protectakote pure esso sigillante gia usato in passato per tetti camper e piatti doccia con successo piuttosto che affidarmi ad un prodotto prettamente per uso edilizio. Puoi documentarti in rete per vedere l'impiego del Protectakote nel mondo camper ciaoo.
  • modificato 23:39
    Ciao,mi sorgono spontanei alcuni dubbi:da dove può entrare l'acqua? dalle sigillature vecchie di profili e aperture varie.Perchè quindi riverniciare il tetto intero? Poi il prodotto si crepa con gli agenti atmosferici ed esteticamente diventa un obrobrio, oltre al fatto che a mio avviso, per impermeabilizzare si deve agire come dicevo prima dalle eventuali fessure di giunzione.
  • modificato 23:39
    Io proprio non capisco la mania di usare queste vernici che di isolante hanno ben poco, per me è meglio usare una buona vernice poliuretanica che non da problemi di applicazione non si crepa costa relativamente poco, io personalmente il Protectakote o come diamine si chiama non c'è lo vedo tutto stao garn bene su un tetto di un camper, è un buon prodotto ma per altre superfici, per me una bella verniciata di poliuretanica bicomponente e dura un secolo.
  • modificato 23:39
    Il protectakote è una poliuretanica monocomponente quindi stiamo parlando della stessa famiglia è usato pure nella nautica non si screpola ed è elastico ed UV resistente, se vogliamo forse l'unica osservazione è la tecnica di deposizione dove ci vuole della manualità se si vuole una superfice omogenea. Certo che il tetto dei camper essendo più esposto alle intemperie dovrebbe avere una protezione superiore invece leggendo questo non pare molta gente lamenta problemi al tetto, evidentemente i costruttori non sono sensibili alla questione, ciaoo.
  • modificato 23:39
    una monocomponente avrà sempre meno resistenza di una bicomponete, questa è una certezza, la differenza maggiore e nella facilità d'uso, che non si screpoli ho i miei dubbi, comunque sia su superfici come il tetto di un camper non è proprio il massimo, lo sarebbe ma richiede una bella preparazione e un bel supporto rigido cosa che ben difficilmente si trova nel lamierino di alluminio di un camper, poi sta storia delle barche, il camper non è una barca le condizioni sono assolutamente diverse.per i camper ci vogliono prodotti sottili e elastici nel tempo e stabili al variare della temperatura e che supporti bene le vibrazioni, e qui niente di meglio che il poliuretano bicomponente, se poi dopo uno avesse pazienza di dare un carteggiatina a grana finissima e ci desse sopra un trasparente protettivo sempre bicomponente, ma qui siamo nel perfezionismo.
  • modificato 23:39
    il protectakote è una monocomponente elastica. è una delle tante in commercio. questa è diventata un must perchè adottata dai camperisti. ma ce ne sono altre, meno costose, ugualmente elastiche e resistenti. Del pari sono colorabili e possono essere utilizzate in esterni per isolare un fondo a rischio infiltrazioni.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:39
    Ciao a tutti.....se conoscete altre marche buone e soprattutto più economiche del protectakote,che oramai costa un sacco di soldi per il nome che si è fatto, potete consigliarmele che dò un occhiata in internet....grazie ancorasalutiandrea
  • modificato 23:39
    fai prima ad andare da qualcuno che vende vernici industriali, di quelle che si usano per i pavimenti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:39
    Ho appena verniciato il tetto del camper, secondo me i tetti in vetroresina dovrebbero essere verniciati con questi prodotti già durante la costruzione.il loro compito non solo estetico, ma sopratutto insonorizzante, inoltre chiude le eventuali zampe di gallina, è molto altro. per me ottima soluzione.
  • modificato 23:39
    io ho fatto in modo differente, tappeto in gomma incollato, poi gomma liquida bianca rinforzata con microfibra ed infine vernice sintetica lucida.
  • modificato 23:39
    Anche il mio amico carrozziere mi ha consigliato una normale e semplice vernice al poliuretano perché oltre a proteggere le varie sigillature sul tetto dove solitamente è la parte più vulnerabile, protegge il resto del tetto da eventuali agenti atmosferici principalmente per quelli che hanno il camper non rimessato al coperto.
  • modificato 23:39
    Ciao Walter, sono Andrea che bel lavoro che hai fatto,ma l hai fatto da solo.....come hai fatto ad applicare e fissare la gomma, ma per caso e quella nera da 2/3 mm....voglio fare anche io in lavoro così bello per il tetto, ha gennaio ho fatto rifare la mansarda a causa di una infiltrazione non da pocograziesalutiandrea
  • modificato 23:39
    si Andrea, lo ho fatto da solo (con l'aiuto di mia moglie) La gomma ha uno spessore di circa 2-3 mm, ed e nera.la si incolla con un adesivotipo bostic, bisogna ritagliare con pazienza i buchi per tutti gli oblo e altre cose che si hanno sul tetto. poi una volta incollato, io ci ho passato 2 mani di gomma liquida bianca, rinforzata con fibra (non si crepa con il tempo) gia cosi e venuto un bel lavoro, ma poi io sopra la gomma ci ho messo del colore bianco sintetico, per renderlo lucido. La gomma la la avevo messa gia 2 anni fa ed ha sempre tenuto,ma avendo un camper di una certa eta e rimessato sempre all'aperto, ho deciso di ripassare tutto il tetto ancora una volta. alla fine ho fatto la prova del laghetto, secondo me se esiste una possibilita di infiltrazione, la scovi di sicuro con acqua stagna fissa sul tetto per un paio di giorni e la mia prova del nove.
  • modificato 23:39
  • modificato 23:39
    È uscito proprio un bel lavoro complimentiGrazie salutiandrea
  • modificato 23:39
    proprio oggi da noi un violento nubifragio durato piu di 2 ore ha allagato tutto, dalla finestra guardavo il camper che sembrava finito sotto ad una cascata, ho pensato, speriamo bene. stasera sono andato a controllare nei punti piu critici se qualcosa fosse entrato, ma tutto era asciutto come ieri, vuol dire che il lavoro fatto va bene.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file