Righe nere

modificato 16:53 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti amici del forum, probabilmente l'argomento è stato trattato diverse volte ma oggi mi è capitata una cosa che non mi aspettavo assolutamenteCome capita a tutti noi il camper dopo tanti giorni di pioggia ha presentato diverse righe nere esterne alla cellulaCon un po' di buona volontà mi sono messo a pulire le righe nere con acqua spazzola e galletto rosso( il fantomatico spray Elimina tutto) Effettivamente le righe nere non ci sono più ora, Il problema è che laddove c'erano le righe nere ora ho delle righe bianche in netto contrasto con il resto della cellula. Sembra quasi che lo spray abbia eliminato sporco e patina di vernice assiemeIl camper staziona all'esterno ma era stato lavato completamente a febbraio sicché queste ultime piogge Hanno solamente portato le righe nereHo paura che lo spray abbia rovinato del tutto la cellula, a voi è mai capitata una cosa del genere? Come dovrei comportarmi Forse con una lucidatura totale potrei eliminare il problema? Oppure Esistono dei prodotti per la pulizia esterna del camper che tendono anche a rigenerare i colori a lungo opacizzati a causa del tempo?Il mio è un CI Mizar del 2005 comprato usato l'anno scorso ma tenuto la maggior parte della sua esistenza al coperto.Grazie per consigli e commenti

Commenti

  • modificato 16:53
    il galletto colpisce ancora... !!! rassegnati.. non sei il primo.. magari l'ultimo.. ci siamo passati in tanti...una bella lucidata e non si vede più nulla. Ma forse era meglio utilizzare un po' di olio di gomito in più...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:53
    Io sono molto attento alla pulizia e all'igiene all'interno del mio VR, un po' meno all'esterno.Complice anche il fatto che lo rimesso al coperto soffro poco del problema delle rive nere, tuttavia girando qualche acquazzone capita di prenderlo, e di tanto in tanto me le ritrovo anch'io ... sul lato B :DSe leggi in rete trovi mille mila soluzioni per eliminare le righe nere ... qualcuno l'ho anche provato. Quel che ti posso dire è che i prodotti specifici costano parecchio, e funzionano, ma la misura di quanto funzionano non è da rapportata al risultato ma alla fatica che occorre per raggiungerlo!Vengono via anche con altri rimedi ma, come sostiene Alien, occorre più olio di gomito.Io lavo l'esterno del mio camper una volta l'anno, di solito dopo le vacanze estive, e vado ad uno dei tanti lavaggi self service a gettone. Le righe nere vengono via con moderata fatica anche semplicemente con il loro sapone per carrozzeria ed un'energica spazzolata.
  • modificato 16:53
    io sto cercando di farlo diventare nero..... almeno evito le righe....... non lo lavo più.......
  • modificato 16:53
    il giorno che sarà finalmente nero arriva il vento dal saara e ti riempie il tetto di sabbia fine ... alla prima pioggia avrai le righe dorate :DBeh ... dorato su nero ... sebbene a tratti pacchiano ... ha il suo perchè!*lol*
  • modificato 16:53
    Pure io usavo tempo addietro il famoso galletto però diluito per evitare guai alla vernice. Oggi uso invece il Pulicamper, detergente specifico per i nostri mezzi, comprato dal mio ricambista camper, nella diluizione indicata dal produttore e devo dire che sono soddisfatto, toglie le righe e rispetta la vernice. Comunque per evitare aloni quando si opera il camper va lavato tutto e non solo dove ci sono le famigerate righe nere, ciaoo.
  • modificato 16:53
    Ciao a tutti per eliminare le righe nere io uso un comune sgrassatore e straccio sempre andato tutto bene ciao
  • modificato 16:53
    Io ho risolto verniciando il camper di azzurro...ora ce l'ho nerazzurro.... :-D
  • modificato 16:53
    io ho usato il pulicamper, diluito. Mi raccomando per prima cosa pulizia del tetto! Se no alla prima pioggia... tornano le righe nere. Poi il camper bianco-nero in questo periodo non va molto di moda... ;-) Questo una volta l'anno. Per il resto, la pulizia magari ogni 3 mesi la faccio con shampoo normale (sempre partendo dal tetto). Ciao!
  • modificato 16:53
    Io le puliró con il flessibile con disco da sbavatura o lamellare
  • modificato 16:53
    io le tolgo con lo sciantecler lo spruzzo a piccole zone strofino leggero con la spugna e sciacquo subito altrimenti il sugo nero si riattacca, torna come nuovo
  • modificato 16:53
    ciao il mio è sempre splendente ,ogni volta che lo uso lo coccolo con un lavaggio (neanche il conc me lo ha consegnato cosi pulito) se hai problema di righe nere la soluzione un po di polis tappo verde,1 ora di paura e lo lucidi
  • modificato 16:53
    ma non lo rovini con il polis Ciuccia?
  • modificato 16:53
    Ciucianebbia ha scritto:
    ciao il mio è sempre splendente ,ogni volta che lo uso lo coccolo con un lavaggio (neanche il conc me lo ha consegnato cosi pulito) se hai problema di righe nere la soluzione un po di polis tappo verde,1 ora di paura e lo lucidi
    A lungo andare finirà col rimuovere la vernice, quel trattamento deve essere occasionale non sistematico, ciaoo.
  • modificato 16:53
    Io ho risolto il problema mi è stato consigliato del semplicissimo e comune detersivo liquido per i piatti diluito con acqua, uno spruzzino e le famose regge nere spariscono. In aggiunta io dopo il trattamento gli passò di tanto in tanto della cera o polis nelle zone più frequenti dove si forma il nero e anche l’acqua sporca scivola via.
  • modificato 16:53
    Ciucianebbia ha scritto:
    ciao il mio è sempre splendente ,ogni volta che lo uso lo coccolo con un lavaggio (neanche il conc me lo ha consegnato cosi pulito) se hai problema di righe nere la soluzione un po di polis tappo verde,1 ora di paura e lo lucidi
    Lavarlo spesso sarebbe la soluzione, un po come si fa per le auto, purtroppo non tutti dispongono di uno spazio dove fare questa operazione, sopratutto se vivi in città, meno l'uso sistematico del polis che a lungo andare puo creare problemi alla vernice, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file