Ci siamo, si acquista :D - Urgono consigli :)

modificato maggio 2018 in Camper Bar
Ciao ragazzi, dopo 5 anni che leggo il forum finalmente sono in procinto di acquistare il mio primo mezzo. Siamo una famiglia al momento di due persone ma è in cantiere l'espansione*ROFL*, avendo avuto esperienza passata con camper di amici, cerchiamo un bel mansardato 6-7 posti con 4 letti sempre pronti.Abbiamo visionato alcuni mezzi tra cui Doral 115 e Superbrig 678. La scelta è ricaduto su :Super brig 678 su Ford, credo 125T350 50mila km, aria condizionata cellula e cabina, pannello solare porta bici e tendalino prezzo circa 17000. Per quanto riguarda la motorizzazione ho cercato in rete e non ho letto di grossi problemi, sopratutto sembrerebbe scongiurato il problema della pompa gasolio, ma ho letto l problema dei pistoni del 2.2. Questo mezzo non dovrebbe soffrire di nessuno di questi problemi o Sbaglio?Per quanto riguarda la cellula invece avrei bisogno di consigli su dove guardare bene per scovare delle infiltrazioni. Su internet ho letto che questo mezzo ha sofferto di questo problema nel bagno (a causa del termoformato di copertura) e nella mansarda. Vi chiedo gentilmente se potreste indicarmi i punti Caldi (anzi bagnati ) da controllare. Non ho modo di farlo vedere a nessuno, vista la distanza a cui si trova il camper. Grazi per i consigli se potete inviarmi anche qualche foto con i punti da controllare ve ne sarei grato. Si accettano opinioni e consigli sul mezzo e sul prezzo :) Grazie!
«1

Commenti

  • modificato 12:41
    Mi permetto di dirti che nonostante i più esperti di noi possano dispensare consigli non sarà sufficente a preservarti da eventuali sorprese.Qui sul sito trovi un decalogo per l'ispezione.Per cui è inevitabile che il mezzo sia visitato da un tecnico di officina specializzata per il controllo delle infiltrazioni e delle utenze, se magari dici dove è il camper e se tra noi c'è qualcuno in zona potrebbe aiutarti, ma ripeto il tecnico è sempre il tecnico.Per il motore non saprei.Comunuqe per adesso benvenuto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:41
    non hai indicato l'anno di immatricolazione ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato maggio 2018
    di solito i Superbrig pre 2008 non avevano problemi di infiltrazioni, anzi avevano problemi di righe nere perchè mettevano troppo collante nelle varie giunzioni.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:41
    alien ha scritto:
    non hai indicato l'anno di immatricolazione ....
    Scusami hai ragione anno 2003 :)
  • modificato 12:41
    Brianzagolf ha scritto:
    di solito i Superbrig pre 2008 non avevano problemi di infiltrazioni, anzi avevano problemi di righe nere perchè mettevano troppo collante nelle varie giunzioni.ciao
    In effetti ho notato che ha svariate colatine nere sulle fiancate dovute al digillante. Dei super brig 678 o in generale ho letto delle infiltrazioni relative alle crepe sul termoformato di giunzione tra tetto e parete posteriore e nella mansarda parte di giunzione con la cabina.
  • modificato 12:41
    ciuccio57 ha scritto:
    Mi permetto di dirti che nonostante i più esperti di noi possano dispensare consigli non sarà sufficente a preservarti da eventuali sorprese.Qui sul sito trovi un decalogo per l'ispezione.Per cui è inevitabile che il mezzo sia visitato da un tecnico di officina specializzata per il controllo delle infiltrazioni e delle utenze, se magari dici dove è il camper e se tra noi c'è qualcuno in zona potrebbe aiutarti, ma ripeto il tecnico è sempre il tecnico.Per il motore non saprei.Comunuqe per adesso benvenuto
    Grazie per in Benevenuto, il camper dovrei visionarlo in provincia di enna ma su internet non ho trovato consessionario o service in quella zona. Capisco chele insidie possano nascondersi in ogni dove purtroppo. Chiede se qualcuno più esperto o magari che conosce il mezzo potesse indicarmi i punti critici chiave per questo mezzo.Ora leggo il decalo del sito.;)
  • modificato 12:41
    il mezzo è buono. controlla che non ci siano magagne importanti. qualcosa troverai sicuramente, del resto ha 15 anni di onorato servizio!il motore è precedente a quelli che soffrono di pistonite. certo non sono esattamente parchi nei consumi ma non si fermano mai.da quel che so gli unici nei sono i diversi ponti termici ma se non ci vai sottozero il problema non te lo poni, ed in ogni caso si possono isolare con un po' di lavoro e pazienza. Importante è che la pianta sia confacente alle tue esigenze
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:41
    alien ha scritto:
    il mezzo è buono. controlla che non ci siano magagne importanti. qualcosa troverai sicuramente, del resto ha 15 anni di onorato servizio!il motore è precedente a quelli che soffrono di pistonite. certo non sono esattamente parchi nei consumi ma non si fermano mai.da quel che so gli unici nei sono i diversi ponti termici ma se non ci vai sottozero il problema non te lo poni, ed in ogni caso si possono isolare con un po' di lavoro e pazienza. Importante è che la pianta sia confacente alle tue esigenze
    Spero di non trovare brutte sorprese, perche negli ultimi tre anni è stato rimessato all'aperto. Sapresti indicarmi dove guardare con attenzione?Vorrei andarci in montagna d'inverno quindi potrei trovarmi a temperature credo fino a -5 gradi o più cosa dovrei tenere in considerazione? La pianta, relativamente alla mia esperienza, è l'ideale.Con i Ford non ho esperienza spero di trovarmi bene, ho scartato i 2500 per i problemi alla pompa cavip gasolio e poi mi sono ritrovato a leggere il problema dei pistoni ed ho sudato freddo via via leggendo ho scoperto che si presentava sui 2200 ed un po mi sono tranquillizato ;). Vi faro sapere. PS: non sono riuscito a trovare la guida sul sito che mi era stata indicata.
  • modificato 12:41
    sgamoct ha scritto:
    Spero di non trovare brutte sorprese, perche negli ultimi tre anni è stato rimessato all'aperto. Sapresti indicarmi dove guardare con attenzione? Vorrei andarci in montagna d'inverno quindi potrei trovarmi a temperature credo fino a -5 gradi o più cosa dovrei tenere in considerazione? La pianta, relativamente alla mia esperienza, è l'ideale. Con i Ford non ho esperienza spero di trovarmi bene, ho scartato i 2500 per i problemi alla pompa cavip gasolio e poi mi sono ritrovato a leggere il problema dei pistoni ed ho sudato freddo via via leggendo ho scoperto che si presentava sui 2200 ed un po mi sono tranquillizato ;). Vi faro sapere. PS: non sono riuscito a trovare la guida sul sito che mi era stata indicata.
    Senti se posso darti un consiglio il mezzo non è male ne ho usato uno per un paio di anni e alla fine "è un mezzo sincero" vale il costo, magari dei strigere qualche vite ma per il resto nessun problema.Unica cosa o lo fai controllare da una concessionaria per le infiltrazioni o lo fai tu comprando un igrometro su amazon con 50€ ne compri di ottimi. Farei fare un controllino anche al motore ti porti il tuo meccanico gli dovrai pagare qualche ora, ma sarà sicuramente ben speso.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:41
    Ciao, io ho un Rimor Europeo Ng1 il motore è uguale al tuo e di problemi non ne ha ho 140000km, il problema è il termoformato che a gennaio ho dovuto rifare la mansarda perché aveva nelle microcrepe che mi hanno causato in infiltrazione,quindi il mio consiglio ispeziona bene a fondo il termoformato puliscilo bene con dello sgrassante ciao
  • modificato 12:41
    belverde andrea ha scritto:
    Ciao, io ho un Rimor Europeo Ng1 il motore è uguale al tuo e di problemi non ne ha ho 140000km, il problema è il termoformato che a gennaio ho dovuto rifare la mansarda perché aveva nelle microcrepe che mi hanno causato in infiltrazione,quindi il mio consiglio ispeziona bene a fondo il termoformato puliscilo bene con dello sgrassante ciao
    Grazie Sto infatti pensando di portarmi una scala per poter salire in alto, ho visto in giro i vari problemi del termoformato. Vi farò sapere ;)
  • modificato 12:41
    Comunque il termoformato è solo un abbellimento, sotto c'è la cellula quindi difficile che sia il termoformato a creare le infiltrazioni.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:41
    Guarda se posso darti qualche consiglio: motore 127/T350 di quel mezzo e’ molto rumoroso e consuma parecchio!diesel euro 3 da quest’anno e’ ufficiale ottobre 2018 molte provincie non avranno piu’ l’accesso a questi mezzi , in ultima quelle di bolzano, merano,bressanone , laives. Un mezzo di 15 anni avendo un valore assicurativo pari a 0 ( in caso di sinistro sarai risarcito max. Con una somma simbolica) Ricordati che un mezzo di 15 anni nel giro di qualche anno avrai parecchie manutenzioni che faranno lievitare il prezzo: es. frigo non dura in eterno, freni, pompa acqua,infiltrazioni ecc.. io lo prenderei solo per un prezzo molto allettante.. 12000 euro o che se lo tengano
  • modificato 12:41
    Brianzagolf ha scritto:
    Comunque il termoformato è solo un abbellimento, sotto c'è la cellula quindi difficile che sia il termoformato a creare le infiltrazioni. ciao
    Ciao purtroppo, da quello che ho visto in rete, sotto il termoformato non c'è nulla bensì direttamente la coibentazione. C'è un video sul tubo che fa vedere ciò durante le fasi di riparazione.*sorry2*
  • modificato 12:41
    Zingaro82 ha scritto:
    Guarda se posso darti qualche consiglio: motore 127/T350 di quel mezzo e’ molto rumoroso e consuma parecchio! diesel euro 3 da quest’anno e’ ufficiale ottobre 2018 molte provincie non avranno piu’ l’accesso a questi mezzi , in ultima quelle di bolzano, merano,bressanone , laives. Un mezzo di 15 anni avendo un valore assicurativo pari a 0 ( in caso di sinistro sarai risarcito max. Con una somma simbolica) Ricordati che un mezzo di 15 anni nel giro di qualche anno avrai parecchie manutenzioni che faranno lievitare il prezzo: es. frigo non dura in eterno, freni, pompa acqua,infiltrazioni ecc.. io lo prenderei solo per un prezzo molto allettante.. 12000 euro o che se lo tengano
    Sto valutando anche questa situazione purtroppo abbiamo un budget molto risicato quind dovremmo trovare sicuramente un compromesso. Grazie per i consigli*smile*
  • modificato 12:41
    Rieccomi, sabato sono andato a vedere di presenza il camper.Purtroppo oltre essere tenuto non al coperto era anche molto sporco oserei dire in condizioni pessime. La prima cosa è stata rimuovere il materasso della mansarda: Nell'angolo a destra vi era una evidente riparazione causa infiltrazione; Il proprietario ha insistito che si è infiltrata a causa della rottura della finestra laterale durante un viaggio ma osservando con cura abbiamo notato delle macchie anche in alto (barra di giunzione tra le due parti del tetto) oltre a notare dall'esterno tutte le sigillature nuove nel termoformato con il logo rimor. Proseguiamo l'ispezione ed anche nella doccia abbiamo notato diverse riparazioni oltre al materiale che riveste le pareti arricciato lungo tutto il perimetro della finestra. Dulcis in fundo anche il pavimento a tra le dinette e la cabina era molto cedevole. ho letto che è un altro problema dei SB ma questo era veramente cedevole ed oltretutto nella dinette era stato installato un condizionatore casalingo portatile magari delle perdite avranno corroso il pavimento in corrispondenza.Morale della favola 200 km a vuoto. Possibilmente si sarebbe potuto trattare sul prezzo ma non me la sento di acquistare un camper cosi. Domenica ne abbiamo visto un altro, stesso anno, ma su mercedes 316. Prezzo 19900 (non trattabili) ma condizioni ottime. Ho notato il solito cedimento del pavimento, questa volta zona cucina e l'arriciamento del materiale che riveste la parete del bagno lungo il perimetro della finestra.Non So se a questo punto visto i problemi riscontrati su questo modello non devo indirizzare la mia scelta su altro.
  • modificato 12:41
    Io ti consiglierei di valutare la possibilita' di visione di altri modelli. Non concentrarti su di uno specifico , di piante come il SB ce ne sono a bizzeffe.
  • modificato 12:41
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Io ti consiglierei di valutare la possibilita' di visione di altri modelli. Non concentrarti su di uno specifico , di piante come il SB ce ne sono a bizzeffe.
    Colgo in pieno il tuo consiglio, sto inziando a cercare altro con la stessa painta e le stesse dotazioni. Adesso sto valutando un joxy11 ma non ne ho letto un granchè bene in rete. voi che ne pensate?
  • modificato 12:41
    O potreste consigliarmi altri modelli sempre con quella pianta, che abbiano il frigo possibilmente grande, il forno e la doppia dinette.?
  • modificato 12:41
    Ciao, ho visto che inizialmente parlavi del doral115. Io ho il Doral 115 e ho sempre 5 letti pronti (grazie alla doppia dinette). ha il forno (che non uso mai, lo trovo veramente inutile...dato che lo devi tenere aperto al max e se lo chiudi lo devi mettere al minimo e quindi è una sorta di scalda vivande) ma il frigo è piccolo. Noi ci troviamo benissimo.
  • modificato 12:41
    Cercati un ecovip 2ì 2002-2005 su Iveco
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:41
    Se cerchi dai privati comprati un igrometro spendi 50€ ma hai dati oggettivi per le infiltrazioni.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:41
    Brianzagolf ha scritto:
    Se cerchi dai privati comprati un igrometro spendi 50€ ma hai dati oggettivi per le infiltrazioni.ciao
    Ciao Avevo visto questo modello un po superiore rispetto a quelli piu economici e senza i puntalini che magari potrebbero intaccare le pareti. Secondo te è un buon acquisto?https://www.amazon.it/dp/B00OZDWEO8/?coliid=I2CEUUG36NLTO9&colid=38C7PO0PHGPTC&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
  • modificato 12:41
    ciuccio57 ha scritto:
    Cercati un ecovip 2ì 2002-2005 su Iveco
    Avevo visto il 2.1 TW ma è fuori budget, ora cerco il 2 vediamo se in zona trovo qualcosa. Grazie :)
  • modificato 12:41
    Casadipi ha scritto:
    Ciao, ho visto che inizialmente parlavi del doral115. Io ho il Doral 115 e ho sempre 5 letti pronti (grazie alla doppia dinette). ha il forno (che non uso mai, lo trovo veramente inutile...dato che lo devi tenere aperto al max e se lo chiudi lo devi mettere al minimo e quindi è una sorta di scalda vivande) ma il frigo è piccolo. Noi ci troviamo benissimo.
    Si l'ho valutato mi sembra un ottimo mezzo. Ho letto che anche esso come il superbrig ha sofferto di infiltrazione nelle giunture. Infatti ne ho visto uno in un rivenditore con un infiltrazione in mansarda dall'oblo e gli angoli ricoperti.Purtroppo è un mezzo che, almeno dalle miei parti, è poco trovabile come usato.
  • modificato 12:41
    sgamoct ha scritto:
    Avevo visto il 2.1 TW ma è fuori budget, ora cerco il 2 vediamo se in zona trovo qualcosa. Grazie quote]il 2 del 2000 su iveco forse lo trovi intorno ai 19-20000 ed è un gran bel mezzo.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:41
    sgamoct ha scritto:
    Ciao Avevo visto questo modello un po superiore rispetto a quelli piu economici e senza i puntalini che magari potrebbero intaccare le pareti. Secondo te è un buon acquisto? https://www.amazon.it/dp/B00OZDWEO8/?coliid=I2CEUUG36NLTO9&colid=38C7PO0PHGPTC&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
    si ottimo ma costa un po di più, c'è da dire che una volta fatto l'acquisto lo puoi rivendere.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:41
    Ciao Ragazzi, ho trovato questo mezzo da poter visionare sabato. credo sia un EVM system ma non so quale modello. Anno 2000 meccanica Reanult master 2800 con 54000 km. il motore, da quanto ho capito, è sofim quindi fiat/iveco credo abbastanza affidabile. Tornando alla cellula il camper è composto da una sola dinette, frigo piccolo, forno,climatizzatore marcia e cellula,pannello e bagno con doccia separata , letti a castello con garage e mansarda. richiesta 18k euro. Il mio porblema è che non conosco minimamente EVM System, ho letto buone cose in merito al monoscocca, a parte i pesi ed il problema del pavimento su alcuni modelli. Il mio dubbio è legato sia all rivendibilità, non ne ho visti molti anzi questo è il primo, il fattore che l'azienda costruttrice sia fallita e la differenza di colorazione (ingiallimento) dell porta e del garage. Il camper è stato gommato lo scorso anno. Che ne pensate? cosa mi consigliate?
  • modificato 12:41
    Il proprietario mi ha comunicato di essere il secondo possessore del mezzo, ma da una visura al pra, mi risulta una storia un po diversa:Immatricolazione 20002002-2005 Aci Leasing Centro Italia (che sia un ex noleggio?) Firenze2005-2012 (nome e cognome) Roma31/05/2012 - 11/06/2012 (nome e cognome) dal breve lasso di tempo credo un rivenditore ma non ne sono certo.Giugno 2012 ad oggi l'attuale proprietarioLa mia paura è che sia un ex noleggio quindi che quei km non siano reali o che cmq si stato trattato male. Non capisco perchè l'attuale proprietario mi abbia detto una cosa diversa...
  • modificato 12:41
    ciuccio57 ha scritto:
    sgamoct wrote:Avevo visto il 2.1 TW ma è fuori budget, ora cerco il 2 vediamo se in zona trovo qualcosa.Grazie quote]il 2 del 2000 su iveco forse lo trovi intorno ai 19-20000 ed è un gran bel mezzo.
    Ciao , seguendo il tuo consiglio, avrei trovato questo: Ecovip 2.1 su ducato 2.8 jtd del 2002 con pannello solare ed inverter. la richiesta è 21mila. Secondo voi quanto potrebbe essere il prezzo a corretto che potrei offrire se il mezzo fosse in buone condizioni ed esente da infiltrazioni?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file