SOVRACCARICO POSTERIORE

modificato 10:46 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti,ho da qualche mese acquistato un mobilvetta kea m71 del 2011, un bestione da 7,35 cm su ducato x250.Dopo le prime uscite ho notato che l'avantreno è un pò ballerino (leggero), il tutto avvalorato da un elettrauto che mi ha fatto un intervento e che mi ha detto che il kea è seduto quasi sui tamponi delle balestre posteriori. Aggiungiamo il fatto che siamo in 5 che sul portabici posteriore ci sono fisse 4 bici. Volevo valutare un intervento per risolvere il problema (ammortizzatori più rigidi, sospensioni ad aria o aggiunta di altre lame alle balestre), senza svenarmi e soprattutto centrando l'obbiettivo? Vorrei un vostro consiglio. Grazie

Commenti

  • modificato 10:46
    e lo sbalzo quello che conta, se è leggero sull'avantreno per sovraccarico posteriore causa sbalzo del carico puoi montare cosa vuoi ma non ottereai nulla di significativo leggero è e leggero rimarrà, solo diminuendo il carico a sbalzo otterai dei miglioramenti, poi certo 4 bici la dietro sai che bel carico con quella leva.
  • modificato 10:46
    Irrigidire le sospensioni posteriori o aggiungere dei "soffioni" ad aria risolve il problema dell'altezza posteriore e dei "fondocorsa" negli avvallamenti o buche (raramente presenti sulle ns. eccelse strade nazionali), ma non risolve il problema dell'avantreno ballerino.Non conosco il tuo mezzo se non fotograficamente, ma vedo che ha uno sbazo posteriore notevole per di più con un vano box che se caricato è l'optimum per un avantreno quanto meno ballerino.Personalmente opterei per evitare carichi posteriori esterni (hai il box!) e, se realizzabile, utilizzare serbatoi più avanzati possibile; ovviamente in viaggio i passeggeri dovranno essere nei sedili previsti che saranno sicuramente nella zona anteriore.Quando decisi di acquistre il camper, che per necessità è di dimensioni simile al tuo, in sostituzione della caravan (saperlo avrei evitato...) tra i criteri di ricerca principali ho posto la trazione posteriore e possibilmente le ruote gemellate, ma è stata una mia scelta, che comunque nel tempo ha dimostrato di essere corretta, anche perchè con il camper traino abitualmente un rimorchio imbarcazione o traporto motocicli.
  • modificato 10:46
    Intanto grazie, lo sbalzo posteriore è di circa 2,4 mt, interasse ducato 4,05, avantreno 0,9 mt circa castelli in coda quindi garage non esagerato. In autostrada quando sorpasso e più frequentemente vengo sorpassato, sembra di avere due big bubble all'avantreno.
  • modificato 10:46
    aggiunta:il kea non ha altri vani dove caricare se non il garage sotto i castelli......serbatoio chiare dietro al guidatore, e soprattutto l'ho scelto perchè uno dei pochi mansardati 5 posti a viaggiare...recenti.
  • modificato 10:46
    Bhè il garage sotto il castello ti porta già avanti il carico "bici" almeno di un metro e rispetto il baricentro del mezzo, le masse in movimento variano al quadrato, quell'ipotetico metro non è poco considerando che quattro biciclette medie più il portabici peseranno almeno 50 kg. Quello da considerare non è mai il peso di per sè, ma la massa in movimento per il braccio di leva rispetto l'assale posteriore. Chi ha trainato caravan per tanti anni conosce bene il problema!Comunque fare una prova non costa nulla, metti le bici nel box (se ci stanno) o almeno le più pesanti e vedi se cambia qualcosa. Sicuramente la parete posteriore del camper ti ringrazierà...
  • modificato 10:46
    ringrazio tutti, ma svuotare il garage non riesco proprio, non avendo altri gavoni ed essendo in 5, tra tavoli, sedie, 5^ bici,tappeti e fornello è impossibile. Non penso di essere l'unico che va in giro con garage carico e portabici, chi ha montato foglio balestra aggiuntiva ne ha tratto benefici nella guida?
  • modificato 10:46
    camperlento ha scritto:
    e lo sbalzo quello che conta, se è leggero sull'avantreno per sovraccarico posteriore causa sbalzo del carico puoi montare cosa vuoi ma non ottereai nulla di significativo leggero è e leggero rimarrà, solo diminuendo il carico a sbalzo otterai dei miglioramenti, poi certo 4 bici la dietro sai che bel carico con quella leva.
    noi abbiamo 4 bici dietro ed una ne bagno...
  • modificato 10:46
    Io il portabici l'ho tolto, noi non siamo gente da bicicletta ... abbiamo il panettone troppo delicato: l'unica volta che le ho portate ci abbiamo percorso in 3 giorni una ventina di km, c'è voluta una settimana affinchè mi passasse il male al popò ... Ricordo però che quando ci misi sopra le 4 biciclette la differenza all'avantreno si sentiva eccome! Soprattutto su strade poco connesse (in Italia praticamente tutte!).Appoggio pertanto la tesi di chi ti suggerisce di trovare il modo per metterle in garage ... Se proprio non puoi farne a meno ... guida con prudenza!
  • modificato 10:46
    La leggerezza dell'avantreno e una cosa molto pericolosa, per cui io suggerisco di fare l'impossibile per le biciclette perchè oltre 50 kg a sbalzo di oltre 2 metri e passa sai che leva fanno sull'avantreno? roba da porre in dubbio l'efficienza del mezzo, in accelerazione e in viaggio va be lo senti leggero ma in caso di frenata brusca non voglio neanche immaginare, per cui pensaci bene e se hai figli a bordo pensa a loro
  • modificato 10:46
    Un'altra soluzione, che consiglio anche a chi gira con la 5° bicicletta in bagno (LOL), è di acquistare un affare di questi e ... che ne so ... appenderlo in corridoio, tra il turbovent e la finestra panoramica !!!*ROFL*PS. Ovviamente scherzo ...E' proprio come dice Camperlento: la sicurezza viene prima del mal di chiappe per quanto mi riguarda ... ho rimosso anche il portabici per non cadere in tentazione ....
  • modificato 10:46
    Monti delle Alko (soffietti) e risolvi il problema, io ho avuto un SB di 7,40 mt con gommone nel garage e portamoto con motorino e con le Alko le gonfiavo riportando il mezzo a livello. Ci sono andato in sicilia e due volte in grecia senza problemi anche salendo sui traghetti.Non so di dove sei ma in lombardia con meno di 500€ te la cavi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:46
    Brianzagolf ha scritto:
    Monti delle Alko (soffietti) e risolvi il problema, io ho avuto un SB di 7,40 mt con gommone nel garage e portamoto con motorino e con le Alko le gonfiavo riportando il mezzo a livello. Ci sono andato in sicilia e due volte in grecia senza problemi anche salendo sui traghetti. Non so di dove sei ma in lombardia con meno di 500€ te la cavi. ciao
    Scusa ma non condivido, qui si parla di sovraccarico e non di riportare il mezzo livellato, qiu c'è di mezzo la sicurezza e non il fatto che sia più o meno in piano, puoi montare i soffietti che vuoi ma l'avantreno leggero è e leggero rimarrà, secondo me la prima cosa da fare e di ridurre il peso a sbalzo poi eventualmente si pensa ai soffietti
  • modificato 10:46
    camperlento ha scritto:
    Scusa ma non condivido, qui si parla di sovraccarico e non di riportare il mezzo livellato, qiu c'è di mezzo la sicurezza e non il fatto che sia più o meno in piano, puoi montare i soffietti che vuoi ma l'avantreno leggero è e leggero rimarrà, secondo me la prima cosa da fare e di ridurre il peso a sbalzo poi eventualmente si pensa ai soffietti
    Sarà, ma io l'avantreno leggero dopo aver messo le Alko non lo avevo e nessuno lo può avere visto che sull' asse davanti grava il peso del motore e di almeno due passeggeri, che sicuramente pesano più di 4 biciclette.E' solo una questione di assetto e il fatto che FIAT le abbia omologate lo dimostra.Peccato tu non venga al raduno avrei avuto il piacere di conoscerti.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:46
    Mi dispiace per il raduno, ma posso dirti che io di sospensioni pneumatiche posteriori ne ho montate parecchie, e questo è uno dei motivi per cui non faccio più lavori per i camperisti, perchè sostengono e vogliono quello che non è possibile e il più delle volte lo verrebbero perche l'amico del loro amico che ha fatto qundicimilaseicetrentanove km per andare da uno che monta sospensioni che fanno miracoli sempre dopo aver fatto tappa a Lourdes poi a Fatima poi passando per Piazza San Pietro ed esponendo il mezzo con il posteriore rivolto al balcone per avere la benedizione nel posto giusto e finendo da Padre Pio e per dare conferma finendo in un fosso e con le sospensioni pneumatiche e bastato un soffio per scavalcare il fosso e finire direttamente in un campo, va be ora chiamo l'assistenza tanto e compresa nell'assicurazione, va be a questa gogliardia, io ti dico che un atntino di quello che dici ha del vero ma proprio pochissimo, quasi ininfluente, la stabilità dell'anteriore deriva anche dal peso che ci grava sopra e qui con gli sbalzi in gioco e i carichi esagerati sull'asse posteriore per pura legge fisca della leva sull'avantreno puoi montare cosa vuoi ma la leva quella è e quella rimane, fuorchè come ha fatto uno che ho avuto mio malgrado la disgrazia di conoscere, che andato a farsi spennare in toscana, ha montato le sospensioni pneumatiche ha montato i magici ammortizzatori, gli hanno smontato il portamoto e voilà il mezzo è migliorato, ma lo scooter e rimasto a casa, vedi che e facile, lui dice che il mezzo è decisamente migliorato, benedetta stupidità. P.S. Guarda che io non ho nulla contro le tue opinioni, a me non piace dare false informazioni o facili soluzioni anche solo per effetto di leggi fische e somme matematiche, e queste non si discutono, poi cosa non secondaria il discorso stabilità che inesorabilmente coinvolge la sicurezza e qui anche anche a costo di farmi dei nemici non intendo mai fare discussioni che possano in quelche modo diminurla.
  • modificato 10:46
    camperlento ha scritto:
    Mi dispiace per il raduno, ma posso dirti che io di sospensioni pneumatiche posteriori ne ho montate parecchie, e questo è uno dei motivi per cui non faccio più lavori per i camperisti, perchè sostengono e vogliono quello che non è possibile e il più delle volte lo verrebbero perche l'amico del loro amico che ha fatto qundicimilaseicetrentanove km per andare da uno che monta sospensioni che fanno miracoli sempre dopo aver fatto tappa a Lourdes poi a Fatima poi passando per Piazza San Pietro ed esponendo il mezzo con il posteriore rivolto al balcone per avere la benedizione nel posto giusto e finendo da Padre Pio e per dare conferma finendo in un fosso e con le sospensioni pneumatiche e bastato un soffio per scavalcare il fosso e finire direttamente in un campo, va be ora chiamo l'assistenza tanto e compresa nell'assicurazione, va be a questa gogliardia, io ti dico che un atntino di quello che dici ha del vero ma proprio pochissimo, quasi ininfluente, la stabilità dell'anteriore deriva anche dal peso che ci grava sopra e qui con gli sbalzi in gioco e i carichi esagerati sull'asse posteriore per pura legge fisca della leva sull'avantreno puoi montare cosa vuoi ma la leva quella è e quella rimane, fuorchè come ha fatto uno che ho avuto mio malgrado la disgrazia di conoscere, che andato a farsi spennare in toscana, ha montato le sospensioni pneumatiche ha montato i magici ammortizzatori, gli hanno smontato il portamoto e voilà il mezzo è migliorato, ma lo scooter e rimasto a casa, vedi che e facile, lui dice che il mezzo è decisamente migliorato, benedetta stupidità.P.S. Guarda che io non ho nulla contro le tue opinioni, a me non piace dare false informazioni o facili soluzioni anche solo per effetto di leggi fische e somme matematiche, e queste non si discutono, poi cosa non secondaria il discorso stabilità che inesorabilmente coinvolge la sicurezza e qui anche anche a costo di farmi dei nemici non intendo mai fare discussioni che possano in quelche modo diminurla.
    In tutta questa filippica non hai detto che mezzo hai, o dove hai fatto i test. Io negli ultimi 15 anni ho avuto un 2800 2 x250 e un iveco sempre caricato moto e spesso il gommone senza problemi, pensa ho anche la patente c ma quella la uso per mezzi più grossi sempre ricreazionali.Ti dico questo perche se hai un mezzo di 30 anni fa quanto da me scritto sopra non vale chiaramente.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:46
    Però se diamo retta alla fisica l'altezza del fulcro non dovrebbe avere tutta questa influenza sull'efficacia della leva ... non quanta ne avrebbe, quantomeno, alleggerendo o accorciando il posteriore!Se il fulcro è l'assale posteriore, seppure alzandolo di qualche cm, il musone rimane leggero anche alzandolo, poichè le forze in gioco non cambiano!Così almeno affermava Archimede tentando di sollevare il mondo (sempre che io abbia capito bene cosa intendeva ...)!
  • modificato 10:46
    Ciao io provereicon sospensioni a aria regolate bene, se senti che è ancora leggero opterei per gancio traino e carrello e li carichi tutto e di piu ciao
  • modificato 10:46
    dico la mia e provo se posso nella mia esperienza in meccanica e 2 mezzi con garage aq cercare di fare un pò di chiarezzaallora, il garage è ricavato da un prolungamento del telaio( in questo caso quello del ducato) fatto con 2 logheroni dove poggia il piano del garage e resto della cellula, quindi immaginate a che sollecitazioni e torsioni con quello sbalzo che ha è sottoposto specie su strade con avvallamenti infatti su molti mezzi la media di carico è max 150kgpoi mettiamoci pure il portabici e allunghiamolo di un altro mt,e quì entrano in ballo leggi fisiche e meccaniche, come giustamente dice anche camperlentocerto rinforzare le balestre può servire perchè di splito lavorano al limite su questi mezzi lavorano al limite le sospensione pneumatiche da parte mia non le monterei mai, ho paura che non sentendo più il rollio in curva mi porterebbe ad osare in velocità maggiore e un camper in curva non si mette di traverso come un auto.....si cappotta poi ognuno sente il mezzo con sensibilità diverse

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file