Motorizzare la serranda delle acque grige

modificato 23:05 in Fai da Te
Buongiorno a tutti,motorizzare la serranda delle acque grige e magari metterci affianco una microcamera per centrare al mm il tombino di scarico senza scendere dal camper è una cruccia che ho in mente da tempo.So che esistono dei kit già pronti, li ho visti, li ho confrontati, vanno tutti molto bene e tutti si installano in un paio d'ore, anche da un inesperto del fai da te quale sono io.Tutti i kit che ho visto hanno in comune una cosa: il prezzo d'acquisto piuttosto elevato!Non mi dispiace spendere dei soldi per una cosa che mi è davvero utile (non è vero, sono Brianzolo e noi brianzoli veniamo subito dopo i genovesi da quel punto di vista ... mi dispiace sempre spendere dei soldi!), ma se posso avere lo stesso prodotto ad un prezzo decisamente più allettante allora vivo l'esperienza con maggior partecipazione *biggrin*Stamane ho guardato qualche video fai da te in rete, ho trovato un video simpatico in cui si creava con due pistoncini e un compressorino un sistema pneumatico di apertura/chiusura serranda, ne ho visto uno che adattava una barra filettata, uno che usava delle elettrovalvole e un'altro che adottava un attuatore commerciale (che poi è lo stesso che viene utilizzato nei vari kit in commercio).Ho considerato che se la comunità dei costruttori di accessori per camper ha deciso all'unisono di utilizzare un attuatore lineare è evidentemente il sistema più efficace, affidabile e duraturo nel tempo, quindi perchè discostarsi? Ho scelto quello.Ho deciso che ordinerò tutto e farò il lavoro. Quel che vi chiedo è di dirmi se mi sfugge qualcosa, se potrei incontrare delle difficoltà tecniche non risolvibili da me, o altro che potrebbe rendere più complesso di quanto preveda la realizzazione del lavoro al completo.Intendo acquistare un attuatore con movimento da 50mm, realizzare una staffa in inox che mi permetta di fissarlo saldamente alla mia serranda, di fissare il pistoncino che crea movimento con delle fascetta alla leva della serranda stessa (dovesse fulminarsi taglio le fascette e tutto torna ad essere perfettamente utilizzabile in manuale).In fatto di attuatore con una settantina di euro si compra, gli stessi sono reperibili a circa la metà sui mercati dagli occhi a mandorla (alla fine chi l'ha comprato da amazon ha constatato che è proprio lo stesso prodotto) ... ma con spedizione ed eventuale dogana tanto vale averlo il giorno dopo! Questo potrebbe essere il mio attuatore, già con tutta l'elettronica affinchè lo si azioni con un telecomando dalla cabina.La piastrina su misura per fissarlo alla valvola la dovrò disegnare una volta smontata la valvola, e progettando la piastra farò in modo di prevedere una predisposizione per il fissaggio di una camera tipo questa, che punti direttamente sotto allo scarico e che collegherei al secondo ingresso del monitor della retrocamera, al momento libero. Me la caverei con un centinaio di euro in tutto, e secondo me il risultato finale non si discosterebbe di nulla dall'installazione di un kit apposito.Per completezza di informazione: il video a cui mi inspiro è questo qua:{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"336279","attributes":{"alt":"","class":"media-image","typeof":"foaf:Image"}}.Pareri? critiche? che faccio ... ordino?*biggrin*Fermo restando che se avete idee migliori sono tutto orecchi! Anzi occhi ... trattandosi di un forum ...
«1

Commenti

  • modificato 23:05
    Anche a me non dispiacerebbe...al prossimo raduno mezza giornata dedicata al fai da te..sempre che ci sia Michele...*biggrin*
  • modificato 23:05
    Michele una roba così te la realizza in 20 minuti ... partendo dal motorino di un frullatore e riadattandolo con dei braccialetti in caucciù che resistono meglio al momento di torsione rispetto alle fascette *ROFL*Vorrei avere anche solo un decimo delle conoscenze e delle capacità manuali di Michele!
  • modificato 23:05
    Premesso che ho lo scarico delle grigie con una valvola sfera che richiede un quarto di giro per aprire e chiudere.3 anni fa ho risolto usando un motorino da alzavetro montato sulla prolunga e azionato con interruttore dal posto di guida. costo: il lavoro in fai da te.Unica spesa telecamera e monitor per avere la situazione sotto controllo sempre dal posto di guida.spesa 42,00€ e un'ora di lavoro.Centro perfettamente il pozzetto senza scomodarmi a scendere e sicuro di NON farla fuori (cosa principale).
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 23:05
    fliege ha scritto:
    Premesso che ho lo scarico delle grigie con una valvola sfera che richiede un quarto di giro per aprire e chiudere.3 anni fa ho risolto usando un motorino da alzavetro montato sulla prolunga e azionato con interruttore dal posto di guida. costo: il lavoro in fai da te. Unica spesa telecamera e monitor per avere la situazione sotto controllo sempre dal posto di guida. spesa 42,00€ e un'ora di lavoro. Centro perfettamente il pozzetto senza scomodarmi a scendere e sicuro di NON farla fuori (cosa principale).
    Spiega bene e le hai fatte metti le fotociao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:05
    Alcuni modelli di alzavetro sono di fatto degli attuatori, altri sono motorini con moto rotatorio, lui, se ho capito bene, ha usato uno di questo per far fare alla valvola il 1/4 di giro per aprirsi sfruttando probabilmente lo stesso interruttore della vettura da cui ha estratto il motorino, per poter far girare l'archibugio sia in un senso (apre la valvola) che nell'altro (chiude la valvola). Ho capito giusto? ho visto qualcosa del genere sul tubo ....
  • modificato 23:05
    ciao ragazzi nel mio camper ho apportato 2 modifiche,prima ho montato la serranda da 3 pollici per lo scarico rapidissimo,poi ho motorizzato il tutto,appena possibile posteremo un video totale costo 40 euro e 2 ore di lavoro ciao a tutti
  • modificato 23:05
    Fai creiamo un tutorial video per camperlife quando facciamo il mio ... del resto ... io con la barbetta ingrigita ho un po' del Cluney, a te il Richard ti fa pippe ... un cast d'eccellenza!*ROFL*E guai allla prima malelingua che commenta sgarbatamente *diablo*
  • modificato 23:05
    ma io dico perchè complicarsi la vita?per azionare queste valvole esitono già degli attuatori, invece che fare questi amenicoli che poi anche se più o meno genialmente ben fatti lasciano sempre spazio a qualche imprevisto, mettendo un attuatore lineare, che oltretutto costa poco funziona ha gia tutte le sue protezioni e fine corsa e volendo esite gia con un dispositivo che si chiama occhio magico he se ben parametrizzato non apre la valvola se non e centrato nel pozzetto, gli attuatori elettrici sono fatti per questo, e sono ne più ne meno come quelli che hanno i letti degli ospedali, Donca chinati e dagli un occhiata, però e si il pero ci vuole e serve per polemizzare,il CdS recita, si dice così, io lo leggo, poi fate un po voi, qualsiasi dispositivo che consenta scarichi di liquidi all'esterno de qualsiasi "vedi qualsiasi" per cui piaccia o no ci sono anche i camper, ivi comprese le cisterne per il trasporto di acqua potabile ed antincendio, ogni e qualsiasi tubazione o dispositivo che ne consenta lo scarico verso l'esterno deve essere munito di tappo, e qui la vedo ben dura, ma il ma ci vuole, se voi ben guardate avete mai visto una qualsiasi cisterna che non abbia i tubi per lo scarico senza i tappi? compresi i Vigili del Fuoco, ora se uno deve scendere per il tappo ai voglia a cosa serve motorizzare la valvola, e qui sul motorizzare le valvole solo perchè non esiste una adeguata attenzione e conoscenza da chi e preposto ai controlli altrimenti ci sarebbe da ridere, infatti il regolamento per la costruzione dei veicoli per cui anche io camper, recita: qualsiasi dispositivo che attui l'apertura e consenta lo scarico l'apertura di valvole o saracinesca verso l'esterno di un veicolo con serbatoi per la raccolta o il contenimento di liquidi non deve essere consentito il suo azionamento con il mezzo in movimento, sono eslusi gli spargisale, per cui fate voi, qui tutti a rigiarasi per il portamoto, che poi se uno vuole si riesce a farlo rientrare nei carichi sporgenti, invece per una cosa che centra con il CdS e eventualmente con cosnseguenze penali in fatto di inquinamento nessuno dice un bel nulla a tutti va bene, che dite?infatti i bus che hanno i servizi a bordo e valvola pneumatica hanno tutto un dispositivo per impedire che si possano aprire le valvole di scarico se non a veicolo fermo e freno a mano inserito, e per questo che i servizi autostradali sono sempre pieni di zozzume perchè il bus scarica si con il freno a mano inserito ma non glie ne frega un tubo dci fare centro, apre scarica toglie il freno e scappa, e la colpa e dei camperisti, cvedete come una cosa semplice in realtà sia altamente complessa e coinvolege un infinità di cose.tutto questo e per iniziare a polemizzare
  • modificato 23:05
    Interessante spunto di riflessione ...In effetti al codice della strada non ci avevo pensato ... Ora non voglio cadere nel ridicolo con affermazioni tipo "se li vendono già fatti vuol dire che si può!", perchè sappiamo tutti che non è così, ma farò un attento esame di coscienza prima di decidere se me la sento di circolare con un mezzo che mi permetta di scaricare la saponata (le grige) mentre sono in movimento. Ok ho deciso. Penso che lo farò.E poi chiederò al mio comune un contributo economico per l'installazione, se accetteranno garantirò di portarmi sempre a casa le grige e di scaricarle a 30 km orari percorrendo le vie primcipali del paese, in modo di adempiere ad un servizio di cui dovrebbero farsi carico loro, per il quale mi scuciono soldini in tasse, ma che non fanno da tempo per mancanza di fondi.Hi citato gli attuatori con fine corsa preimpostati, è esattamente il tipo di soluzione a cui avevo pensato! E l'unica differenza da quelli in commercio già pronti è che loro ti fornisco nel kit anche una staffa per il fissaggio alla valvola.Gli attuatori, come hai detto tu, costano davvero poco, e lavorano splendidamente ... mi viene pertanto da pensare che ad alzare così tanto il prezzo dei suddetti Kits sia la qualità della staffa! Cercherò di farmela fare altrettanto bella *biggrin*Non so niente, invece, dell'occhio magico ... cercando in rete trovo delle microcamere montate nello spioncino della porta per guardare chi citofona ... intendi quelli? e cosa cambia rispetto ad una comune microcamera da 6 euro?
  • modificato 23:05
    no l'occhio magico è un collimatore, però la telecamera forse e anche meglio, solo che io in quel campo oltre a capirci poco mi fa venire subito il nervoso per cui la faccenda e tua.per la staffa non ci sono problemi, e qui ti posso dire che quelle che danno nei kit sono davvero una ciofeca e per di più quasi sempre con l'andar del tempo ti rompono il serbatoio, perchè quasi tutte non lavorano staffate al corpo valvola ma muovono la valvola essendo l'attuatore ancorato in un altro punto per cui se ne guardi una funzionare vedi che fa muovere il fondo del serbatoio e vai 1 vai 2 vai 100 e vai cambiare il serbatoio, invece quella che ho fatto io si ancora al corpo valvola si quei 4 bulloncini da 6 per cui il movimento avviene solo ed esclusivamente tramite il corpo valvola senza nessuna forza e flessione del fondo del serbatoio, fai una foto, fatta bene che si veda per bene la tua valvola e poi vedo se ho in casa qualcosa, in più per evitare blocchi invernali ho montato sulla valvola un resitenza circolare che fa si che anche con il freddo non si blocca, lui va sovente a Livigno e sovente in Val D'Aosta a sciare, per cui la grana freddo c'era.io la faccenda CdS l'ho tirata fuori perchè qui i perbenisti abbondano, finche è una cosa visibile, se per caso e nascosta chi se ne frega va benissimo anche illegale, come per la moto che se è nel garage e nessuno vede e chi se ne frega dei pesi massimi consentiti, tanto la sicurezza mica si vede, invece se il portamoto è esterno apriti cielo qui ogni e qualsiasi omologazione anche eventualmente inesistente deve essere osservata.e voi che avete il garage sappiate che gli ancoraggi per legare la moto andrebbe montati solo ed esclusivamente nei punti indicati dal costruttore, cosa che nessun costruttore ne fa e ne da, gli ancoraggi del carico nel garage sono più o memo come gli ancoraggi delle cinture di sicurezza che non si possono montare a piacere ma li sono e li stanno dove il progettista li ha fissati, per cui voi lo fate ma sappiate che altamente illegale. a ma non si ved per cui va a meraviglia e chi se ne frega, invece il cartello per le bici, Donca a te la faccenda bici non ti riguarda sei delicato di sella, guai a non averlo omologato e certificato e che abbia le dotazioni spazio temporali e che altro, e si il cartello si vede.
  • modificato 23:05
    E infatti per quando ho il portabici montato ho acquistato 34 euro di cartello a norma ... che inserisco nell'apposita tasca trasparente del dacco copribicilette *biggrin*Ma torniamo a parlare di staffe e di fissaggi che funzionano: tu intendi dire che per fare un lavoro fatto bene dovrei togliere i 4 dadini che tengono su la valvola e preparare una staffa che sia compresa in tutti e 4 gli ancoraggi (ovviamente con il buco per far passare l'acqua), ho capito bene?E questa cosa della resistenza ... spiegami meglio .... un ulteriore interruttore collegato ad una resistenza che elettricamente tiene calda la zona valvola affinchè non ghiacci?Non do troppa importanza a quella, per le mie abitudini quando sono a rischio gelate ho un catino sotto allo scarico e la valvola resta sempre aperta; tuttavia ... parliamone! Spiegami meglio ... magari mi ingolosisci *biggrin*
  • modificato 23:05
    se riuscite a mettere giù un prototipo poi ne facciamo una serievorrei metterlo io pure
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:05
    alien ha scritto:
    se riuscite a mettere giù un prototipo poi ne facciamo una serie vorrei metterlo io pure
    Faremo di più ... ci stiamo già attrezzando, io e Ciuccianebbia, per preparare un tutorial multimediale, sia in forma scritta corredata da un book fotografico, che in forma video .... domattina abbiamo l'appuntamento con il nostro curatore d'immagine per valutare il taglio di capelli da adottare durante le riprese ...Dai ... Robertone mi ha usato l'enorme cortesia di ordinare l'occorrente per intervenire sul mio ... documenteremo minuziosamente tutto, e magari facciamo anche un bell'articoletto per la rivista se funziona a dovere :D
  • modificato 23:05
    ... si si si .... tutte belle parole.. ma di farne due non se ne parla eh!!!diglielo a Robertone che LUI l'amatriciana se la scorda vita natural durante!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:05
    eh abitiamo lontano!*ROFL*
  • modificato 23:05
    nop non è un problema la distanza, tanto il metro è uguale e i bulloni da 6 sono da 6 a Torino come a milano, e si l'ho scritto minuscolo ma mi piaceva di più, poi i 2 fili uno rosso e l'altro nero basta collegali mica ci srà problemi per questo.
  • modificato 23:05
    E' lo scopo di ogni tutorial ... diffondere a chiazza d'olio le informazioni.Ed è quello che abbiamo intenzione di fare se il lavoro sarà un successo :)Mi impegno fin da ora a creare una cartella con tutti i disegni della/e staffa/e e di tutto quel che serve ... sarà un lavoro fatto bene ... vedrete ... miscredenti che non siete altro !!!!*ROFL*
  • modificato 23:05
    io i disegno CAD li posso fare, la staffa posso farla, la lista componenti posso farla, si ma poi montatevela voi
  • modificato 23:05
    Metteremo anche un meccanico nella confezione ;)
  • modificato 23:05
    Io ho il serbatoio con la valvola nel doppio pavimento. L'apertura è solo una corsa di 90 gradi. Cosa consigliate? Grazie.
  • modificato 23:05
    Io mi farei mandare 2 foto da fleege ... credo sia pressapoco la stessa situazione.Senza usare il motorino alzacristalli esistono anche motori che trasmettono moto rotatorio ... probabilmente dovresti adattare uno di quelli alla tua situazione!Prova a fare due foto ... magari con un affare di questi si riesce. Vedo con gioia che il cruccio del Doncamillo sta smuovendo animi e interessi!*ROFL*
  • modificato 23:05
    RobertV ha scritto:
    Io ho il serbatoio con la valvola nel doppio pavimento. L'apertura è solo una corsa di 90 gradi. Cosa consigliate? Grazie.
    quel tipo è anche più semplice
  • modificato 23:05
    RobertV ha scritto:
    Io ho il serbatoio con la valvola nel doppio pavimento. L'apertura è solo una corsa di 90 gradi.Cosa consigliate? Grazie.
    ritieniti fortunato.,... mi aspettavo che qualcuno ti consigliasse di cambiare camper...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2018
    *biggrin* *biggrin*
  • modificato 23:05
    RobertV ha scritto:
    *biggrin*
    scusa ma perchè sei così cattivo che scrivi in aramaico? che vuol dire *biggrin*?
  • modificato 23:05
    camperlento creare qualcosa che funziona, ed è funzionale è bellissimo come te che compri camper di 35 anni e gli dai una nuova vita è bellissimo e tu sei soddisfatto ,non è questioni di soldi e tempo ,perche se guardi quello compralo gia fatto costa molto meno ,è fare qualcosa e dire lo fatto e funziona.ciao camperlento
  • modificato 23:05
    piano piano, io non li compro sono cosi bravo che aiuto gli altri a disfarsene, una bella differenza per quanto riguarda la motorizzazione delle valvole sto aspettando che mi mandiate delle foto posi si vede come procedere, di sicuro i costi dovranno essere contenuti perchè quello che ho visto in giro non è poi così a buon mercato
  • modificato 23:05
    Camperlento ... ciuccianebbia l'ha già fatto sul suo ... e funziona splendidamente :)
  • modificato 23:05
    bene, allora avanti
  • modificato 23:05
    Ciao camperlento il costo si aggira sui 40 euro che sono 36 attuatore 4 interruttore e un po di voglia di fare adesso non posso fare sforzi xche sono allettato per infortunio sul lavoro appena posso provvedo a fare video ciao grande camperlento

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file