29/30 Settembre - "Viaggiar di Gusto"

modificato 03:21 in Viaggi
Finalmente... dopo un pò di tempo passato a girar per cantine, a telefonare a ristoranti e fare perlustrazioni ci siamo!!!!Siamo pronti... NON PRENDETE IMPEGNI PER IL 29-30 SETTEMBRE.A breve pubblicheremo il programma dettagliato dell'evento dedicato a chi ama la buona tavola e il buon vino.A Fine settembre il Club di CamperLife inauguara una nuova serie di raduni dedicati all'enogastronomia italiana di eccellenza.Tranquilli... non andremo in giro per ristoranti stellati, visiteremo "solo" cantine produttrici di vini selezionati e aziende che portano avanti le tradizioni culinarie dei prodotti tipici locali, ivi compresi alcuni presidi Slow Food.Rimanete sintonizzati... stiamo completando gli ultimi dettagli.Intanto vi annuncio che questo evento, speriamo il primo di una lunga serie in giro per l'Italia, si chiama "Viaggiar di gusto".La zona scelta per questa tappa include le CRU marchigiane dove poter degustare la "Vernaccia di Serrapetrona", il "Verdicchio di Matelica", il "Verdicchio dei castelli di Jesi" oltre che la Cicerchia e il Lonzino di Fico, entrambi presidi Slow Food marchigiani, oltre naturalmente ad altre specialità della zona da leccarsi i baffi...Mi raccomando.. vi aspetto!!! Firmato: Il vostro cuoco di bordo
Amministratore di farmacia, ex editore e giornalista nel turismo, chef per hobby e per amore della vita, futuro sommelier ma soprattutto: Il Vostro cuoco di bordo su CamperLife.
Seguitemi sulla rivista nelle rubriche "Ricette a bordo" e su "Il buon paese".
«13

Commenti

  • modificato 03:21
    l'idea è davvero interessante... e le date permettono di programmarsi sin d'ora.io/noi ci siamo e aspettiamo il programma definitivo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    Seguo con spiccato interesse ... amo questi approfondimenti dove vengono costantemente stimolati tutti e 5 i sensi!Ottima iniziativa :)Poi ti presenti come cuoco di bordo ... io non ti conosco ma già mi piaci *ROFL*Serve gente con idee nuove ... che qua la gente è stanca di amatriciana ... alici e fontina nostrana!*shok*
  • modificato 03:21
    allora sono avvantaggiato, gioco in casa stavolta...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:21
    Doncamillo ha scritto:
    Seguo con spiccato interesse ... amo questi approfondimenti dove vengono costantemente stimolati tutti e 5 i sensi!Ottima iniziativa Poi ti presenti come cuoco di bordo ... io non ti conosco ma già mi piaci Serve gente con idee nuove ... che qua la gente è stanca di amatriciana ... alici e fontina nostrana!
    ma dico... ma la rivista l'hai mai aperta?clicca qui, testone!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    Mai stato per turismo da quelle parti, va a finire che a frequentare brutte compagnie scopro pure l'italia.E si perchè chi non conoscesse questi qui per cui li considererebbe subito dellle gran brave persone e solo perchè non le a mai frequentate, io prima di conoscerli ero puro come un angioletto del paradiso ora sono immischiato nell'inferno del piacere mangereccio e del calice assaggiatore, come un diavolonon è colpa mia e la compagnia che mi ha traviato, per cui accorrete numerosi perchè altrimenti se la devono prendere solo con me
  • modificato 03:21
    ha parlato il traviato .... solo che non è un'opera di Verdi, ma di Rossiglione!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    Doncamillo ha scritto:
    .. che qua la gente è stanca di amatriciana ... alici e fontina nostrana!
    Bene basta non la porto più allora....
  • modificato 03:21
    RobertV ha scritto:
    Bene basta non la porto più allora...
    io porterei una mannaia... indovina per far cosa?in ogni caso: l'idea del tour enogastronomico mi attizza assai assai....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2018
    e come si parla di mangiare le bocche tonde di camperlife appaiono subito*ROFL*divoratori di tavole seguaci del divino bacco.
  • modificato 03:21
    Claudio... ti avrei telefonato nei prossimi giorni... sarai dei nostri vero?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    carissimo enzo questa settimana monto i pneumatici nuovi finalmente, se quel fine settimana non vendemmio verro' volentieri,abbiamo una disperata voglia di fare una uscita e' da settembre scorso che non muovo il camper.E ho voglia di rivedervi e fare quattro risate con voi, ho seguito con molta invidia le vostre uscite e dispiacere di non esserci.speriamo dai
  • modificato 03:21
    .... sempre che non ti si capiti tra i piedi prima noi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    RobertV ha scritto:
    Bene basta non la porto più allora....
    Roby.....perdonali perché non sanno quel che dicono!!!!Ottima l'iniziativa "Viaggiar di gusto" e con le date già fissate ci si può organizzare x tempo.....Bravo Gianluca! *good*
  • modificato 03:21
    Questa non s'ha da perdere!Tommi
  • modificato 03:21
    Sto completando gli ultimi dettagli. Entro qualche giorno completerò il programma e i moduli per la prenotazione.Per motivi logistici e di spazio nelle cantine che visiteremo non potremmo essere in tanti e dovrò necessariamente mettere un numero chiuso, max 40 persone in tutto.
    Amministratore di farmacia, ex editore e giornalista nel turismo, chef per hobby e per amore della vita, futuro sommelier ma soprattutto: Il Vostro cuoco di bordo su CamperLife.
    Seguitemi sulla rivista nelle rubriche "Ricette a bordo" e su "Il buon paese".
  • modificato 03:21
    Tomtom1990 ha scritto:
    Questa non s'ha da perdere!Tommi
    E voglio proprio vedere se sarete capaci di saltare pure questa....beata gioventù ( e stasera son due!! )
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    io non lo sò proprio, con i nuovi arrivi in famiglia.......come qualcuno già sà...*pleasantry*aggiungerei a quanto detto da Doncamillo, che a me piace 2 volte, oltre il mangiare il nick che usa il nostro cuoco *drinks*
  • modificato 03:21
    Se davvero sarà a numero chiuso direi di confermare già da adesso! *drinks*
    alien ha scritto:
    E voglio proprio vedere se sarete capaci di saltare pure questa.... beata gioventù ( e stasera son due!! )
  • modificato 03:21
    Per coloro che seguono facebook o creato anche l'evento nel gruppo "Amici di CamperLife". Lo trovate cliccando su https://www.facebook.com/events/252567572158739/
    Amministratore di farmacia, ex editore e giornalista nel turismo, chef per hobby e per amore della vita, futuro sommelier ma soprattutto: Il Vostro cuoco di bordo su CamperLife.
    Seguitemi sulla rivista nelle rubriche "Ricette a bordo" e su "Il buon paese".
  • modificato 03:21
    Cominciamo col dare qualche informazione in più sull'evento e sul programma di massima, i cui dettagli verranno completati e confermati più avanti.- Ritrovo Venerdì sera in area di sosta- Sabato mattina: spostamento in camper per visita e degustazione/pranzo a Serrapetrona- Sabato pomeriggio: rientro in area di sosta e spostamento a piedi/bicicletta per visita e degustazione/cena presso cantina a Matelica (MC)- Domenica mattina: spostamento in camper e visita a Serra de Conti presso la cooperativa che produce la Cicerchia di Serra de Conti (AN) e il lonzino di Fico, entrambi presidi Slow Food- Degustazione/pranzo presso un ristorante nelle vicinanze
    Amministratore di farmacia, ex editore e giornalista nel turismo, chef per hobby e per amore della vita, futuro sommelier ma soprattutto: Il Vostro cuoco di bordo su CamperLife.
    Seguitemi sulla rivista nelle rubriche "Ricette a bordo" e su "Il buon paese".
  • modificato 03:21
    Io direi, come ha suggerito Tom, di iniziare a raccogliere le adesioni, proprio per il fatto che c'è un limite definito legato alla difficoltà di sosta e di spostamento.Quindi inizio la lista:01 - Alien 202 - Tomtom 2
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    Purtroppo credo che per noi sarà molto difficile. Sono 700 km. e ci vorrebbero almeno 2 giorni di ferie da aggiungere al fine settimana.Vedremo più avanti ma sarà dura. Un vero peccato non assaggiare qualle prelibatezze. ah già ...tanto sono a dieta..*biggrin*
  • modificato 03:21
    Mi considero già iscritto di conserva, se il segretario mi vuole mettere in lista :) :) :)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:21
    Oggi mi sono sacrificato per voi.. per il bene vostro e di tutta la santa camperitudine!!! *pleasantry*Sono stato a visitare, e ad assaggiare, le proposte dell'area sosta che ci ospiterà per il raduno. Si tratta della country house Salomone, con apicoltura e produzione di miele associata.Se volete maggiori informazioni vi invito a visitare il suo sito web al link www.salomone-matelica.it Questa azienda agricola ha un ristorante annesso, grazie al quale oggi ho potuto placare i morsi della fame *biggrin* con pietanze dove il miele l'ha fatta da padrone... e che padrone!!!Ebbene, abbiamo stabilito il menù per la cena del venerdì sera, che sarà facoltativa, non inclusa nel pacchetto base perchè potrebbero anche esservi partecipanti al raduno che magari arrivano più tardi o altri che sono a dieta (che poi cosa ci vengono a fare al nostro evento se sono a dieta...) Il Menù prevede quanto segue:Antipasto: Salumi e formaggi del territorio in abbinamento con il miele prodotto da loro, crostini misti, insalata di radicchio con ricotta, sformato di verdure e riso venere con fonduta.Primo piatto: Tagliatelline tartufo e miele di acaciaSecondo: Costine di maiale al miele e faraona al VerdicchioContorni: Patate arrosto e insalata mistaDesseert: Macedonia di frutta mista e gelato al miele di loro produzioneCaffè e digestivoVini in abbinamento: Verdicchio di MatelicaPrezzo Euro 25,00 per gli adulti e 12,50 per i bambini sotto ai 12 anni...Insomma... se questo è l'inizio vi faccio immaginare il resto dell'evento....
    Amministratore di farmacia, ex editore e giornalista nel turismo, chef per hobby e per amore della vita, futuro sommelier ma soprattutto: Il Vostro cuoco di bordo su CamperLife.
    Seguitemi sulla rivista nelle rubriche "Ricette a bordo" e su "Il buon paese".
  • modificato 03:21
    La lista: 01 - Woofer .............202 - Alien .................203 - Tomtom ............204- Fliege ................ 2
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    idea ottima speriamo di essere liberi
  • modificato 03:21
    Vabbè ma ormai mi hanno viziato ... se vengo rimane una sera in cui ci facciamo una bella amatriciana (facciamo ... uno la fa e gli altri se la scofanano come al solito!), e magari mentre aspettiamo stuzzichiamo con alici rosse e verdi e quelche bel cubotto di fontina?
  • modificato 03:21
    Doncamillo ha scritto:
    .....alici rosse e verdi e quelche bel cubotto di fontina?
    Nooooo!!!!! Anche tu con ste Alici!!!frequenti "brutta"gente.....si chiamano Acciughe!!!!!!e x la fontina voglio vedere chi te la porta visto che l'hai snobbata!*biggrin*
  • modificato 03:21
    Giusto Massi....sti lumbard cosa vuoi che capiscano di cibarie rispetto ai piemunteis....
  • modificato 03:21
    Scusate se mi permetto.. so che il mio consiglio in qualità di organizzatore dell'evento può apparire "viziato", però a chi partecipa consiglio vivamente di partecipare anche alla cena facoltativa del venerdì sera.Date un occhiata al menù qualche post sopra questo e noterete che vi sono dei piatti che vale proprio la pena di assaggiare. Io ci sono stato ieri e ho assaggiato per primo queste portate (sia mai che spendo una parola senza aver provato prima ciò che consiglio) e vi garantisco che erano qualcosa di super speciale...Questa azienda agricola, oltre che produttrice di miele ha un livello di gastronomia con questo prodotto che non ho mai trovato da nessun'altra parte.Avendo puntato l'accento sulle altre proposte del week end più sul vino mi pareva carino puntare almeno una sera su un menù veramente originale, e vi garantisco che l'accostamento del miele era superlativo... e devo confessare che l'accostamento di questi piatti col Verdicchio di Matelica mi ha sorpreso.Io Fossi in voi terrei l'amatriciana per un altro evento.. e non esagererei con le alici per aperitivo, che sono curioso ovviamente di assaggiare anche io, perchè ci sarà da mangiare a stuffo... e pure di più!!! *biggrin*
    Amministratore di farmacia, ex editore e giornalista nel turismo, chef per hobby e per amore della vita, futuro sommelier ma soprattutto: Il Vostro cuoco di bordo su CamperLife.
    Seguitemi sulla rivista nelle rubriche "Ricette a bordo" e su "Il buon paese".

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file