AMMORTIZZATORI RIGENERATI O NUOVI?

modificato 12:31 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti!!! Ecco un' altra domanda per chi ha piú esperienza di un giovane camperista come me... vorrei cambiare gli ammortizzatori del camper, il mio meccanico come preventivo mi fa 838 per 4 ammortizzatori nuovi oppure 520 per i rigenerati, manodopera e iva compresa. Il meccanico mi sconsiglia i rigenerati, dicendo che non sono come i nuovi e non avranno la stessa vita. Però 300 euri di differenza non son pochi... parliamo di un arca freccia 360 su fiat ducato del 1991 1.9 td.Grazie a tuttiFederico da venezia
«1

Commenti

  • modificato 12:31
    dipende da cosa monti.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Personalmente mi orienterei sempre sui nuovi, i rigenerati sono come un terno al lotto , tanto ti possono durare come quelli nuovi , tanto un anno e forse meno. E come le gomme , ti fideresti di gomme usate poco? Penso che ne va' della propria sicurezza perche' contribuiscono in parte uguale all' aderenza all' asfalto come le gomme!
  • modificato 12:31
    Pirata, sai ci sono professionisti che li rigererano con coscienza e professionalità. Non sono tutti uguali. Resta il fatto che per 4 ammortizzatori rigenerati 520 euro son troppi e per 4 nuovi come si deve sono pochi 838 euro!ripeto: dipende da cosa si monta.... leggi questo articoloma agli 800 euro ci devi aggiungere ancora roba... poi uno sceglie: spendo poco ed ho poco. spendo tanto ma...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Per mia esperienza i camper sopratutto se mansardati vogliono ammortizzatori con tarature specifiche, quelli montati di serie sono quelli messi dal produttore, vanno bene per furgoni meno per camper. Officine specializzate come OMA o ORAP producono questi ammortizzatori speciali i cui costi però sono più alti dei classici ammortizzatori di serie nuovi o rigenerati. Se ti rechi da loro te li montano pure e sanno consigliarti in base al camper che hai quali sono i più idonei. Se pero non intendi spendere meglio i nuovi di serie a meno che non si conosca l'affidabilità dell'officina che fa il lavoro di rigenerazione. Gli ammortizzatori sono importanti per la stabilità del veicolo in marcia conviene non lesinare, ciaoo.
  • modificato 12:31
    @Alien : certo e'vero quello che dici e vedendo l' articolo quoto appieno quello che dici , pero' sai sarebbe molto comodo andare da loro e farsi consigliare ilgiusto settaggio di ammortizzatori per ilproprio camper . Ma chi vive a 600kmda loro come fa' ? Deve per forza farseli montare da un meccanico senza l' occhio esperto di chi li produce e li monta.*unknw*
  • modificato 12:31
    non è detto io lo ho ordinati e fatti montare dal mio meccanico, prova a sentirli per telefono specificando il camper che hai
  • modificato 12:31
    Con tutto che prendendo un appuntamento in occasione di un viaggetto in Toscana ... magari si dedica una giornata a visitare Prato e ... si risparmia pure sull'area di sosta *pleasantry*
  • modificato 12:31
    bravo Doncamillo e bravo Rascal!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Pienamente daccordo, non ci fate caso a volte mi si disconnette la boccia e non ci penso *dash1*. Grazie della dritta.
  • modificato 12:31
    io sono vicino a prato ma gli oma costano un botto di soldoni,io ho montato gli orap sono dei signori ammortizzatori basta pensare che la orap fa gli ammortizzatori per la macchine da corsa,e questi con taratura per camper e costano meno degli oma ,la oma di prato serve se si deve fare un kit di ammortizzatori e soffietti ad aria bitop , hanno un'officina specializzata dove pesano il camper ti mettono degli spessori alle balestre oppure aggiungono un balestrino asseconda degli interventi da fare, quello del mio suocero a montato il balestrino uno spessore di tre mm da una parte per farlo stare diritto e soffietti bitop per quando mette su il motorino
  • modificato 12:31
    Ora però sono curioso ... io non li devo fare ... ma quando sarà a che tipo di spesa mi devo preparare per far montare ammortizzatori di questo livello ?!?
  • modificato 12:31
    non ti basteranno 1200 euro ma avrai garanzie di funzionalità che altri non sapranno mai darti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Ah beh ... pensavo peggio ... alla fine siamo a una volta e mezza gli originali ... tutto sommato iun investimento fattibile!
  • modificato 12:31
    io non mi sono pentito di averli cambiati pero' ho fatto solo il dietro perche' uno aveva perso olio
  • modificato 12:31
    Ciao a tutti e grazie per le sempre utili risposte che ad un neocamperista( 3 anni a maggio) giovane e inesperto fanno sempre bene. Detto ciò ho fatto fare il lavoro al mio meccanico di fiducia, tenuto conto che il nostro camper ha 26 anni(quasi la mia età), mi ha montato ammortizzatori posteriori nuovi Monroe Magnum e anteriori rigenerati con taratura rinforzata per camper. Il Meccanico mi ha fatto vedere gli ammortizzatori vecchi, sembravano blocchi di ruggine, secondo lui i vecchi proprietari non li avevano mai cambiati lasciando sempre gli originali. Ad ogni modo gomme e ammortizzatori cambiati mi sembra di aver cambiato camper, sterzo piu morbido, in curva si imbarca di meno sembra piu silenzioso ecc.Spesa: ammortizzatori ant. Rig. 120 euro cadauno piú iva. Ammortizzatori post. Nuovi monroe magnum 70 euro cadauno più iva. Manodopera tot: 620 euro.Gomme firestone 370 euro Federico, Venezia
  • modificato 12:31
    620 euro per sostituire gli ammortizzatori? si fanno pagare da quelle parti eh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Alien peso che 620 euro sono comprensivi degli ammortizzatori.
  • modificato 12:31
    ah ok. allora avevo capito male...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Si scusate se mi sono spiegato male...620 euro tutto conpreso, manodopera, amm. Ant rigenerati e amm. Post nuovi
  • modificato 12:31
    Non capisco, perchè nel mio 4 rigenerati manodopera compresa 240€??le cose sono due o da quelle parti sono "la....carucci" oppure i miei sono rigenerati con la segatura.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:31
    no Ciuccio, noi siamo nella terra di mezzo, e rispetto ai nordici abbiamo sempre il sole sulla testa e mai la nebbia, quindi la vita qui ci sorride e soprattutto ci costa un po' meno dato che da noi si contentano di meno denari. Ma come ti ho detto c'è il sole.... sorridono e vivono meglio!scherzi a parte, davvero dipende molto dalla regione di residenza, prezzi diversi, costi diversi. E sarebbe interessante studiarla un po' più a fondo questa situazione. So che da qualche parte, qualcuno, s'è inventato il garage tour... vai due/tre giorni in vacanza, ti mettono a disposizione una macchina, una stanza in un B&B e mentre fanno la riparazione te ne vai a zonzo. Il costo ? nonostante tutto ancora molto più basso che nelle terre delle nebbie....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Ragazzi dai noi costa tutto di più xkè qui al nord le paghiamo tutte le tasse*biggrin*!!! Scherzi a parte, le mie origini sono meridionali da parte di Mamma della costiera Amalfitana. _Effettivamente i prezzi variano molto da regione a regione, se ci pensate anche il bollo cambia, ed è vero che la vita al sud è meno cara. qui da noi la manodopera si aggira attorno ai 40 euro l'ora. l'idea di fare lavori sul camper in un posto troppo distante non mi attira molto, se poi qualcosa nn va bene sul lavoro fatto e le magagne vengono fuori magri quando te ne sei gia tornato a casa...
  • modificato 12:31
    scusatemi ma se per cambiare 2 ammortizzatori si deve fare il tour del mondo mi sa che inseguite le chimere, poi 40€ l'ora mi sembra che le applicono solo le concessionarie ufficiali gli altri si accontentano di molto meno, per cui le leggende metropolitane tali sono e tali rimarranno, certo che lavorare dentro ad un camper non è cosa facile e quel che fanno pagare se lo guadagnano di sicuro, poi se uno e capace i lavori se li fa se uno non sa farli o non ha voglia di sudare mette mano al portafogli e paga non ci sono alternative, poi tour per manutenzioni in zone dove tutto costa meno anzi a sentir dire regalano proprio tutto fatelo pure ma poi se vi hanno raggirati non dite che non sono seri, anzi han fatto bene vi e piaciuto andare in giro a divertirvi ora pagate il conto, perchè bene o male i prezzi dei ricambi sono equiparati in tutta italia se costano un bel pò meno qualche cosa che non torna cè di sicuro, salutia tutti.
  • modificato 12:31
    non è esattamente come dici tu. ma sei padrone di pensarlo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    Ciao,se fosse possibile sapere il recapito del tuo meccanico andrei a sentire quanto costa sostituire gli ammo del mio vecchio laika.Abito ad una 50 km da Viterbo quindi sarebbe semplice andarci.
  • modificato 12:31
    ciuccio57 ha scritto:
    Non capisco, perchè nel mio 4 rigenerati manodopera compresa 240€?? le cose sono due o da quelle parti sono "la....carucci" oppure i miei sono rigenerati con la segatura.
    Ciao,se fosse possibile sapere il recapito del tuo meccanico andrei a sentire quanto costa sostituire gli ammo del mio vecchio laika.Abito ad una 50 km da Viterbo quindi sarebbe semplice andarci.
  • modificato 12:31
    Mi riallaccio, e perdonate la domanda da "scemo" ma quando e ogni quanto bisogna cambiare gli ammortizzatori?Tommi
  • modificato 12:31
    di solito si cambiano quando sono scarichi oppure quando non sono più in grado di fare il loro lavoro.si cambiano oppure si montano i rigenerati o vengono rigenerati i tuoi stessi se non hanno danni evidenti.ovviamente ci vuole un ammortizzatorista e non un meccanico qualunque.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    scusate ma se dovete fare una spesa importante allora si montano gli autolivellanti ,che sono una figata cosi poi ti puoi permettere anche di buttare via i cunei .io sul mio ho montato posteriori i soffioni ad aria, ho comprato il kit in offerta a 275.00 euro e poi li ho montati io ti garantisco che è cambiato molto, in meglio naturalmente alzi abbassi fai quello che vuoi li consiglio
  • modificato 12:31
    gli autolivellanti sono ben altra cosa, i soffioni o sospensioni ad aria sono una buona cosa

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file