sospensioni aria al ko

chi aveva il camper precedentemente ha fatto montare le sospensioni ad aria a cui hanno rilasciato le varie certificazioni su uno dei fogli c'è scritto il gonfiaggio 2,5-3 bar nel forum ho letto che sconsigliavano una pressione cosi ecessiva voi ha quamto le gonfiate ? Il camper è un ducato 230 td1900 del 1999

Commenti

  • modificato 00:40
    sul mio montate di serie dicono da min 1,6 a max 2,00 Bar
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 00:40
    gonfiale fino a che il camper si raddrizza di solito basta poco, se le gonfi troppo rimbalzi *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:40
    grazie per le risposte si vede che sono un neofita*ROFL*
  • modificato 00:40
    Come avrai capito non esiste una pressione generale di riferimento ma il valore ottimale va ricercato nelle prove su strada e dipende pure da come carichi il mezzo, io esempio tengo i soffietti a 2.2-2.3 atm perchè a questi valori ho il mezzo in assetto e confortevole su strada, ciaoo.
  • modificato 00:40
    Funzionano bene su camper nuovi? Servono a qualcosa?
  • modificato 00:40
    Di solito si mettono se c'è una necessità, nuovo o vecchio non fa differenza, esempio il mezzo in assetto vacanza si corica sul posteriore in modo pronunciato, li o intervieni sulle molle e/o balestre oppure metti i soffietti. Se però il camper mantiene un assetto regolare non vedo la necessità di intervenire, ciaoo.
  • modificato 00:40
    senza sospensioni quando ti sorpassa un autobus o quando sorpassi un tir senti lo schiaffo laterale. con le sospensioni - gonfiate senza esagerare, le mie stanno a 2.2 - si azzera o quasi il rollio e la comodità di guida ne guadagna tantissimo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:40
    Ciao io sul mio 1,6 max 2 guida confortevole
  • modificato 00:40
    Confermi quanto detto ogni mezzo ha una pressione di gonfiaggio ottimale che va ricercata con prove su strada. Riguardo allo "schiaffo" credo che conti più avere ammortizzatori efficaci ma sopratutto con taratura camper, piuttosto che inrigidire l'assale gonfiando i soffietti, ciaoo.
  • modificato 00:40
    Io sono sempre più confuso....Sul precedente non l'u avevo e sul nuovo che ritireró spero tra un paio di settimane si.. Spero di non aver fatto ina cavolata... Raramente stracarico il camper al massimo anche d'estate avrò 100kg di attrezzatura... Come vestiario lo stretto indispensable dato che d'estate mi fermo in un posto solo non faccio quasi mai itinerante.
  • modificato 00:40
    tuttounpezzo ha scritto:
    Io sono sempre più confuso....Sul precedente non l'u avevo e sul nuovo che ritireró spero tra un paio di settimane si.. Spero di non aver fatto ina cavolata... Raramente stracarico il camper al massimo anche d'estate avrò 100kg di attrezzatura... Come vestiario lo stretto indispensable dato che d'estate mi fermo in un posto solo non faccio quasi mai itinerante.
    Se non servono non metterle....ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:40
    Brianzagolf ha scritto:
    Se non servono non metterle.... ciao100 Kg mi sembrano pochini, niente acqua, scorte alimentari, biciclette sedie e/o sdraio ecc. poi le persone contano, quindi giri col camper semi vuoto. Se l'hai pesato da vuoto prova a ripesarlo in assetto vacanza equipaggio compreso e ti sorprenderai, ciaoo.
  • modificato 00:40
    Quando si fa stanziale in campeggi Seri non serve portarti scorta di niente..solo in necessario per il tragitto.. Birra e nocciolineSi compra tutto in loco... Non serve partire con i serbatoi pieni...Il vestiario si lava.... Quindi si pesa molto meno di un itinerante.. Mio modestissimo parere da neocamperista con solo 3 anni di esperienza*drinks*
  • modificato 00:40
    Io le lascio tra 1 e 1,5.Se vado sopra ho l'impressione che sia troppo rigido dietro.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file