caricabatteria

modificato 02:24 in Camper-Tecnica
Salve a tutti... anzitutto mi do il benvenuto in questo forume! *biggrin*poi... ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non sono venuto a capo della questione, se aveste link ad altre discussioni simili per non creare doppioni, linkatemeli pure ;)Allora, il mio primo camper è un furgone autoallestito, quindi non ho ricevuto uno schema dell'impianto elettrico del mezzo. Facendolo testare da un riparatore/allestitore (velocemente, in questo periodo stanno tutti stracolmi di lavoro) è risultato che quando attaccato alla 220, l'impianto funziona ma non carica le batterie (che invece ricevono corrente quando il motore è acceso). Se ho capito bene, in pratica l'impianto non è dotato di caricabatterie: mi sapreste dire quale caricabatterie scegliere? Premetto che un po' ho studiato, e visto che esistono diversi tipi di caricabatterie - a seconda di quanto sono " intelligenti" nel diversificare le varie fasi di carica, e visto che pare che un buon caricabatteria (ad esempio con funzione di desolfatazione) possa contriubuire a tenere bene in vita le batterie... quale potrebbe essere una buona scelta?Grazieeeeee

Commenti

  • modificato 02:24
    ah, pardon, dimenticavo. L'impianto ha invece un pannello solare con regolatore che va a entrambe le batterie (con priorità 80% alla BS)
  • modificato 02:24
    Ciao e benvenuto tra noi, ti ho inviato un messaggio privato sperando di esserti utile. Cmq il desolfatatore su batterie al gel o agm non serve a niente, e' indicato per le batterie al piombo- acido .
  • modificato 02:24
    Grazie ancora per l'aiuto... se cmq potessi indicarmi dei caricabatterie funzionali che rispettano il ciclo dei 3 stadi che indicavi come fondamentali (boolk-boost-float) senza spendere un patrimonio... potrei tranquillamente attaccarlo ad una presa 220 interna al mezzo intanto no?
  • modificato 02:24
    ciao e ben arrivato.se vuoi spendere poco devi cimentarti nel fai da te. Se non hai le competenze adatte (non saresti il solo.... siamo in tanti) è meglio spendere 150/200 euro e acquistare qualcosa di preconfezionato, magari anche di specifico per i camper.Dai uno sguardo qui, sul sito della CBE
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:24
    Ciao Alien, e grazie. No, in effetti non ho le competenze adatte per costruirmi un caricabatterie da solo... la cosa però che ho visto in un ventennio di vita con lunghi periodi nomadi, è che qualsiasi articolo, a parità di prestazioni, se "specifico per i camper", costa molto di più, e spesso ingiustificatamente.(esempio batterie acido libero vs agm... ma non voglio entrare nel merito della questione ora)Quindi mi fa specie che non esistano caricabatterie (magari un po' piu' ingombranti, magari che raggiungono 7,8 ah invece di 10) a 220 senza arrrivare a spendere quelle cifre. Cioè mi pare ci siano cose da supermercato da 20-30 Euro, e poi solo l'articolo top da camperista a 200... non so, così a naso, la cosa puzza un po'Ma io so' diffidente eh *scratch_one-s_head*
  • modificato 02:24
    trillux ha scritto:
    Ciao Alien, e grazie. No, in effetti non ho le competenze adatte per costruirmi un caricabatterie da solo... la cosa però che ho visto in un ventennio di vita con lunghi periodi nomadi, è che qualsiasi articolo, a parità di prestazioni, se "specifico per i camper", costa molto di più, e spesso ingiustificatamente.(esempio batterie acido libero vs agm... ma non voglio entrare nel merito della questione ora) Quindi mi fa specie che non esistano caricabatterie (magari un po' piu' ingombranti, magari che raggiungono 7,8 ah invece di 10) a 220 senza arrrivare a spendere quelle cifre. Cioè mi pare ci siano cose da supermercato da 20-30 Euro, e poi solo l'articolo top da camperista a 200... non so, così a naso, la cosa puzza un po' Ma io so' diffidente eh
    Di do il mio parere, il caricabatteria resta acceso per giorni quando sei attaccato alla corrente, tu non ci pensi ma lui alimenta le utenze interne e nel frattempo mantiene carica la batteria.Come sempre puoi trovare prodotti a basso presto, ma sei sicuro funzionino restando accesi anche per più giorni?di solito i prodotti economici servono per caricare una batteria e poi in 24 ore vengono staccati non hanno la funzione mantenimento.Hai pensato cosa può succedere se il caricabatterie economico, fatto con componenti economici, si scalda e "brucia" Io al tuo posto cercherei un prodotto omologato per camper o per barche e ti togli il pensiero.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:24
    ciao benvenuto vedi compreare un caricabatterie elettronico serio
  • modificato 02:24
    trillux ha scritto:
    Ciao Alien, e grazie. No, in effetti non ho le competenze adatte per costruirmi un caricabatterie da solo... la cosa però che ho visto in un ventennio di vita con lunghi periodi nomadi, è che qualsiasi articolo, a parità di prestazioni, se "specifico per i camper", costa molto di più, e spesso ingiustificatamente.(esempio batterie acido libero vs agm... ma non voglio entrare nel merito della questione ora) Quindi mi fa specie che non esistano caricabatterie (magari un po' piu' ingombranti, magari che raggiungono 7,8 ah invece di 10) a 220 senza arrrivare a spendere quelle cifre. Cioè mi pare ci siano cose da supermercato da 20-30 Euro, e poi solo l'articolo top da camperista a 200... non so, così a naso, la cosa puzza un po' Ma io so' diffidente eh
    s'è per questo non sei il solo ad essere diffidente.Ed è risaputo che i prodotti specifici per qualcosa (nel nostro caso i camper ma vale per la nautica o qualsiasi altro settore ricreazionale) costino di più di un equivalente per usi civili e/o professionali.infatti la domanda base era: se lo sai far da te è un discorso. Altrimenti....Se sai come e dove metter le mani ci sono ottimi prodotti (non dozzinali da supermercato) che fanno egregiamente il loro mestiere a metà del prezzo.Ma devi saperlo fare. E come ti hanno già suggerito, meglio diffidare dai prodotti da supermercato, perchè un conto è che ti si bruci sul banco di lavoro mentre se ti frigge sul camper.... son dolori di stomaco.Ti dico che io anni fa acquistai un caricabatterie della CTek, preso con partita iva in un ingrosso: pagato una ottantina d'euro. Ce l'ho ancora, lo uso spessisismo e fa benissimo il suo lavoro.qualcosa che gli somigli venivano venduti a prezzi stracciati anche alla LIDL ma il risultato non è esattamente lo stesso...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:24
    beh certo che ci ho pensato... e proprio per questo mi piace informarmi per capire di più. E per lo stesso motivo cerco sempre, quando devo imparare qualcosa, cerco di mantenere un equilibrio tra la consapevolezza che alcune cose hanno un costo reale, motivato - e il fatto che l'equazione "compra una cosa fatta apposta, di sicuro andrà meglio" è un'idea generata dalla necessità di vendere. L'ho visto in tali e tanti campi di mio interesse... cose che un decennio fa erano considerate dei "must", ora sono del tutto inadeguate e viceversa.Credimi, vivo buona parte delle mie giornate appeso a un pezzetto di corda del diametro di 9mm e spicci, e sono molto consapevole che la pellaccia vale più di una cena di pesce... ma proprio per questo so bene che a volte il "valore aggiunto" di un prodotto lo costruisce il marketing e non le necessità.E molto spesso, chi spende affidandosi ciecamente alla suddetta equazione "prezzo alto uguale sicurezza", dimentica che un apparato da qualche centinaia di euro se collegato male,ad esempio, brucia bene tanto quanto un phon da 10 euro.
  • modificato 02:24
    ciao grazie :)mi potresti dare delle specifiche per distinguere uno serio? (oltre il prezzo, quello lo so leggere pure io *pleasantry*)
  • pirata barbagrigia ha scritto:
    Ciao e benvenuto tra noi, ti ho inviato un messaggio privato sperando di esserti utile. Cmq il desolfatatore su batterie al gel o agm non serve a niente, e' indicato per le batterie al piombo- acido . Guarda che anche agm e gel sono al piombo e acido.[/quote
  • modificato 02:24
    pirata barbagrigia wrote: Ciao e benvenuto tra noi, ti ho inviato un messaggio privato sperando di esserti utile. Cmq il desolfatatore su batterie al gel o agm non serve a niente, e' indicato per le batterie al piombo- acido . Guarda che anche agm e gel sono al piombo e acido. [/quote
    lo so' che ssono la stessa cosa, la differenza sta' al loro interno , le classiche piombo acido sono con l' elettrolito allo stato liquido ed e' molto facile che si formino solfatazioni sulle placche al loro interno . Mentre in quelle AGM e Gel cio' non avviene quasi mai. Percio' il desolfatatore e' consigliato per le batterie ad acido liquido.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file