Ford 2000cc

modificato 15:48 in Camper Bar
Il mio vicino di camper ha comprato un mezzo nuovo, su Ford 2000 170cv.Il mezzo precedente era su Iveco gemellato.Lui dice che il nuovo è molto più brillante nell'erogazione.Io sono un po scettico verso queste cilindrate sempre più basse.Cosa ne pensate?

Commenti

  • modificato 15:48
    Con l'avvento delle nuove tecnologie, a partire dal sistema di iniezione common-rail (progetto brillantemente ideato da Fiat e poi stupidamente rivenduto a Bosch, che l'ha brevettato...), continuando con la turbina a geometria variabile e con gli ultimi innovativi materiali, il motore diesel ha fatto enormi passi in avanti.Tutto ciò ha permesso ai costruttori di ottenere prestazioni di potenza e coppia inimmaginabili fino a poco tempo fa.Ora, dopo il comparto automobilistico, anche quello dei mezzi d'opera (di cui i nostri VR fanno parte) ha cominciato a ridurre la cubatura dei motori per contenere le emissioni e rendere possibili le recenti omologazioni Euro, sempre più restrittive.Naturalmente questi motori sono molto più compressi e performanti di quelli con maggiore cilindrata degli anni passati, ma la controprova della loro affidabilità sarà possibile solamente fra qualche anno, anche se l'amico Noè si è già sbilanciato in un altro post garantendo percorrenze superiori ai 500/600mila chilometri...Speriamo abbia ragione lui e che il mantenimento di questi mezzi moderni sia sempre meno oneroso per i loro fortunati possessori!
  • modificato 15:48
    quindi tu lo compreresti un mezzo da 35 quintali mansardato su un 2000 da 170cv?
  • modificato 15:48
    Onestamente sarei molto combattuto...
  • modificato 15:48
    Anch'io.Leggendo sulle varie riviste, è stato prodotto per i veicoli commerciali tipo il Ford Transit.Ma un Ford Transit, non è comunque grosso, alto, lungo, largo come un camper di 7,35 per 3,23.E comunque tirar fuori 170cv da un motore così quanto lo spreme?E' vero che difficilmente coi ns mezzi percorriamo 600.000km, ma è altrettanto vero che se è così tirato, magari è più facile che sia meno affidabile?E la coppia invece com'è? 170cv a 9000giri a me che mi servono?
  • modificato 15:48
    Ho un Rimor 677 del 2005, praticamente un mansardato da mt 7,30 su meccanica Ford Transit 135/350, 2400 cc, 140 CV, iniezione commonrail e semplice turbina (no geometria variabile arrivata nel 2006) ed intercooler, trazione posteriore gemellato e 6 marce. Onestamente non posso lamentarmi.Per motivi diversi ho guidato per circa 500 km un mezzo simile con motore 2200 e la differenza è stata un uso maggiore del cambio, motore sempre a palla e consumi praticamente identici.Se in futuro dovessi cambiare (palanche permettendo) basta diesel, torno al benzina ma non europei, bensì i v8 americani convertiti a GPL, sono affidabili, silenziosi, indistruttibili e con il GPL i costi minori.Per tanti anni ho viaggiato con la caravan (6,5 mt 8 con il timone) trainandola con una Range Rover 3500 a GPL, sono andato in posti, dai monti al mare, che con il camper me li sogno e fatti i conti mi costava meno!La percorrenza media con il traino era 5 km/l con il GPL che oggi costa circa 0,65 mentre con il camper consumo medio 7,5 / 8 km/l a 1,470.Valutate voi...
  • modificato 15:48
    Piswiz ha scritto:
    Con l'avvento delle nuove tecnologie, a partire dal sistema di iniezione common-rail (progetto brillantemente ideato da Fiat e poi stupidamente rivenduto a Bosch, che l'ha brevettato...), continuando con la turbina a geometria variabile e con gli ultimi innovativi materiali, il motore diesel ha fatto enormi passi in avanti. Tutto ciò ha permesso ai costruttori di ottenere prestazioni di potenza e coppia inimmaginabili fino a poco tempo fa. Ora, dopo il comparto automobilistico, anche quello dei mezzi d'opera (di cui i nostri VR fanno parte) ha cominciato a ridurre la cubatura dei motori per contenere le emissioni e rendere possibili le recenti omologazioni Euro, sempre più restrittive. Naturalmente questi motori sono molto più compressi e performanti di quelli con maggiore cilindrata degli anni passati, ma la controprova della loro affidabilità sarà possibile solamente fra qualche anno, anche se l'amico Noè si è già sbilanciato in un altro post garantendo percorrenze superiori ai 500/600mila chilometri... Speriamo abbia ragione lui e che il mantenimento di questi mezzi moderni sia sempre meno oneroso per i loro fortunati possessori!
    La fiat non ha inventato proprio nulla, anzi il common rail è un sistema conosciuta da tempo, specie nei motori navali, ma la fiat ha avuto la brillante idea di miniaturizzarlo consentendone l'applicazione sui motori piccoli, ma anche questo e solo in parte farina del sacco fiat in quanto tutto il lavoro è stato fatto dalla facoltà di meccanica dell'università di Bari, a cui sono andate le briciole, i meriti di fiat sono stati di aver brevettato parte del sistema, ma qui la fiat è campione disponendo più di avvocati che di ingegneri, per cui hanno reso il brevetto inattacabile e la Bosch ha visto lungo ed ha acquistato il sistema, ma non esite solo il sitema Bosch come common rail ma anche altri tipo il Delpy, Stardyne, e altri giapponesi che non hanno nulla che vedere con il fiat/Bosch, per cui non cantiamocela tanto che di fiat c'è ben poco se non la speculazione a carico altrui.
  • modificato 15:48
    Questa tua supponenza a volte è fastidiosa...Citazione da Wikipedia:“Nel settore automobilistico, il Common Rail (ovvero in italiano, condotto comune, o collettore comune) è un sistema di alimentazione montato sui motori diesel. Ideato, sviluppato, e pre-industrializzato dal gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis), è stato poi industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione su Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. Si tratta di un sistema innovativo per il campo automobilistico, la cui evoluzione successiva, sviluppata da Bosch, ha portato a un notevole progresso nei motori diesel, con progressiva riduzione delle cilindrate e miglioramento delle prestazioni, caratteristiche che lo hanno reso sempre più competitivo sul mercato motoristico per la mobilità individuale, in precedenza dominato dalle motorizzazioni a benzina. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di Fiat, Alfa Romeo, e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.”
  • modificato 15:48
    Piswiz ha scritto:
    Questa tua supponenza a volte è fastidiosa... Citazione da Wikipedia: “Nel settore automobilistico, il Common Rail (ovvero in italiano, condotto comune, o collettore comune) è un sistema di alimentazione montato sui motori diesel. Ideato, sviluppato, e pre-industrializzato dal gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis), è stato poi industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione su Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. Si tratta di un sistema innovativo per il campo automobilistico, la cui evoluzione successiva, sviluppata da Bosch, ha portato a un notevole progresso nei motori diesel, con progressiva riduzione delle cilindrate e miglioramento delle prestazioni, caratteristiche che lo hanno reso sempre più competitivo sul mercato motoristico per la mobilità individuale, in precedenza dominato dalle motorizzazioni a benzina. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di Fiat, Alfa Romeo, e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.”
    questa non è supponenza e conoscenza dell'argomento, poi che su wikipendia abbiano scritto tutto questo e celebrato la fiat e tutta un altra faccenda, il sistema common rail e conosciuto ed utilizzato da tempo lontano e molto prima dell'avvento sull'automobile, poi che la fiat lo abbia miniaturizzato e perfezionato per l'uso automobilistico e altra storia, qui sembra che tutto quello che è presente su wikipendia sia oro colato ma non è sempre così, se vuoi qui nelle mie vicinaze c'è un motore industriale che è degli anni 60 e già montava un sitema common rail con azionamento idraulico e poi in seguito la stessa casa di questi motori la traformò in sistema elettroidraulico e negli anni 75/80 lo stessa casa montò dei sitemi elettronici idraulici, e questo non è wikipendia ma roba vera esistente e non fantasie, per cui prima di sparare a zero informati vai a vedere di persona e non credere ai soliti cretinetti.
  • modificato 15:48
    Non metto in dubbio che tu possa aver ragione, ma sono i tuoi modi ad essere indisponenti.Le proprie conoscenze si possono argomentare in molte maniere, senza ogni volta dover arrivare al limite dell'offensivo nei riguardi di chi pensa, con i suoi post, di essere semplicemente utile agli altri.
  • modificato 15:48
    Su Wikipendia può scrivere chiunque, quindi scrivere, inventare pare copia/incolla chiunque e senza controllo, io stesso sono intervenuto su questioni di nautica da diporto che, direi, conosco piuttosto bene ed ho trovato degli strafalcioni incredibili.Sul commonrail posso dire di ricordare sia motori multicarburanti per uso militare che già negli anni '60 usavano questo sistema, ovviamente non con il controllo elettronico, poi motori della Caterpillar negli anni '80 già con gestione elettronica.
  • modificato 15:48
    Se non mi sbaglio gia' i grandi motori Cummings erano common rail non elettronici negli anni 80.
  • modificato 15:48
    Piswiz ha scritto:
    Non metto in dubbio che tu possa aver ragione, ma sono i tuoi modi ad essere indisponenti. Le proprie conoscenze si possono argomentare in molte maniere, senza ogni volta dover arrivare al limite dell'offensivo nei riguardi di chi pensa, con i suoi post, di essere semplicemente utile agli altri.
    io di offensivo non ho detto proprio un bel nulla caso mai sei tu che ti atteggi senza avere la benchè minima conoscenza dell'argomento e volendo sostenere quello che di sicuro non conosci, poi certo sei uno informato da wikipendia per cui hai certamente ragione tu, per fortuna esite gente che come hanno scritto ti smentiscono per cui prima di dire informati ma in modo serio e non da chi ha solo la volontà di attribuirsi dei meriti che non ha, come ho scritto la fiat ha avuto un merito che e quello di averi miniaturizzato il sistema e di averlo trapiantato sull'automobil, che in campo motoristico e quello che tutti conoscono ma l'auto non è il solo concentrato di tecnologia, anzi pesca da un sacco di parti, pensa che ci sono soluzioni spacciate come avveniristiche sulle auto ma provengono dagli spandiliquame, pensa un pò che bello.
  • modificato 15:48
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Se non mi sbaglio gia' i grandi motori Cummings erano common rail non elettronici negli anni 80.
    Francesco, ma che dici? lo sai che su wickipendia non c'è scritto!, per cui sei anche tu un supponente, dai
  • modificato 15:48
    E mo' ti sbagli Miche' .*biggrin* io non suppongo , come si dice da me , io mi butto in avanti per non cadere indietro. *biggrin*Scherzo , cmq solo per dire , io prima di fare il pasticciero ero un povero operaio che lavorava 10 ore al giorno su mezzi movimento terra , e tra pale ed escavatori un po' di conoscenza di meccanica industriale me la sono fatta, e posso asserire con quasi certezza che quello detto da te e' la realta' , il common rail di cui Fiat ne decanta il merito , in passato era usato sui motori delle macchine pesanti con pompe meccaniche a pressione variabile ( sostanzialmente quello che fa' il common rail) , cioe' variano la pressione dell' iniezione in base alla richiesta di carburante del motore, aumentandone la nebulizzazione riducendo gli scarti incombusti.
  • modificato 15:48
    PaesàDal movimento terra alla pasticceria..... Complimenti! *drinks*
  • modificato 15:48
    camperlento ha scritto:
    Francesco, ma che dici? lo sai che su wickipendia non c'è scritto!, per cui sei anche tu un supponente, dai
    I miei mi hanno sempre insegnato che prima di esprimere verdetti sulle persone con cui si ha a che fare, sarebbe meglio conoscerle prima.Queste tue parole bastano a farmi capire che abbiamo avuto due educazioni diverse...
  • modificato 15:48
    propongo un prosecco pacificatore...domani vado a vedere se posso montare il common rail sul trattore...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:48
    alien ha scritto:
    propongo un prosecco pacificatore... domani vado a vedere se posso montare il common rail sul trattore...
    Enzo comprati un bel John Deer di ultima generazione , con un bel motore Cummings a 6 cilindri in linea , altro xhe common rail.
  • modificato 15:48
    tuttounpezzo ha scritto:
    Paesà Dal movimento terra alla pasticceria..... Complimenti!
    caro compaesano , purtoppo il pasticciere mi e' stato saggiamente insegnato dal mio carissimo defunto suocero ben 15 anni fa' e non smettero' mai di ringraziarlo. Prima di questo lavoro , allabtenera eta' di 13 anni nel periodo estivo ho sempre lavorato , dai cantieri edili alla terra e non potro' mai dimenticare la prima volta che ho guidato un bobcat , e fu' amore a prima vista. E fino a 25 anni ne ho portato di macchine movimento terra e autoarticolati con mezzi caricati sopra.
  • modificato 15:48
    alien ha scritto:
    propongo un prosecco pacificatore... domani vado a vedere se posso montare il common rail sul trattore...
    certo che si può montare, e non è poi neanche così difficilee qui non è questione di prosecco pacificatore, sono questioni che con troppa facilità si attribuisce la paternità di una cosa senza saperne le esatte provenienze, e come ho già scritto quel che mi gira di più e che la quasi totalità della paternità dell'installazione del sistema common rail sui motori automobilistici e dell'Università di Bari, mqa nessuno la cita mai, per una volta che le nostre università fanno delle cose grandi manco vengono citate,e questo che dovrebbe indignare

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file