Pannello solare Monocristalinno o poli?

modificato 18:01 in Fai da Te
Ciao ragazzi ho preso un pannello da 100watt policristalino e questi giorni lo sto provando prima di instarlarlo,intanto vi chiedo se e normale che verso 12/13 senza una nuvola in cielo arriava massimo a 6.0Ah Poi ho notato che basta un filo di ombra x fermare il processo di ricarica,allora mi viene il pensiero e meglio un monocristalino che funziona anche con poco sole?Grazie

Commenti

  • modificato 18:01
    poli mono metti quel che vuoi se non hai sole non fai nulla, e inutile che ti illudi, e te lo dice uno che e dentro ad un impianto per produzione di energia con pannelli solari, guarda i pannelli basta un niente che il rendimento va a quel paese, basta anche solo la polvere sui pannelli basta qualche nuvola basta un bel niente e i tuoi pannelli se ne fregano di farti corrente, per cui non disperarti i pannelli quello fanno e quello faranno, noi ora abbiamo in prova un lotto di pannelli che secondo la casa costruttrice fanno miracoli, per me fanno quel che fanno gli altri ma costano il triplo, si marginalmente qualche cosa fanno diciamo che su in impianto da 1000 Kw se tutto l'impianto avesse quegli altri pannelli potrei avere 1008 kw, sai che roba
  • modificato 18:01
    Quoto camperlento, diciamo sommariamente che un poli a differenza di un mono ha un calo di rendimento minore alle alte temperature (>40 c°). Per il resto l' amperaggio misurato da te e' il massimo pridotto da quel pannello , e ritieniti fortunato .*biggrin*
  • modificato 18:01
    ok Grazie!!
  • modificato 18:01
    Io consiglio di prendere un pannello che eroghi sui 20-25v, daccordo che andrà un po a descapito dell'amperaggio in ricarica, ma avremo una ricarica più lenta ma per molte più ore.Poi, sarà la centralina che gestisce la ricarica.Chi non avesse una centralina e volesse "fare da se" basta farsi un piccolo circuitino che limita la ricarica.Oppure un semplice diodo di amperaggio adeguato ed una resistenza in serie.Rimango più favorevole per una centralina perchè questa interrompe la ricarica quando ha raggiunto il "pieno", mentre con i circuiti che ho menzionato questi continuano ad iniettare corrente anche a carica avvenuta.
  • modificato 18:01
    Io né ho due da 50, mono e al massimo ho 2,4A. Forse perché sono vecchi...
  • modificato 18:01
    Io ne ho 4 da 300W ed ho 49Ah a pieno sole ma con il Nuvolo scendo sotto i 10Ah quindi quoto Camperlento...^^

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file