EFOY

chi di voi lo utilizza? in rete ho trovato solo i vantaggi di questo accessorio,possibile che non abbia dei lati negativi? funziona sempre perfettamente? manutenzione? grazie

Commenti

  • modificato 08:17
    eccome ne ha, solo che chi e stato salassato non vuole fare brutta figura, per quel che costa ed i pochi vantaggi che ha
  • modificato 08:17
    Ti conviene aspettare Alien che ce l' ha montato e potra' darti delucidazioni.
  • modificato 08:17
    Che cacchio è???????
  • modificato 08:17
    ciao, io l'ho a bordo e debbo dire che funziona alla grande.Da sapere c'è che eroga 12V.Quindi non è la soluzione per poter utilizzare un condizionatore alimentato da un inverter. O meglio: si può fare, tutto si può fare... ma poi si dovrebbero far due conti sulla convenienza reale. (inverter adeguato, due batterie ecc. )La manutenzione: sino a 1000 ore di funzionamento non ci sono problemi, a parte la sostituzione della tanica del metanolo. I costi della manutenzione non sono minimali, questo c'è da dirlo. Ripristinare il motore quando avrà raggiunto il fine vita costa un migliaio d'euro o forse anche qualcosa in più. Non sono pochi, è vero, ma torna nuovo e i vantaggi che nel tempo ti avrà procurato ti faranno meglio assorbire il colpo.Se sul camper hai montato anche un pannello solare sappi che l'Efoy interverrà solo in situazioni in cui non ci sarà sufficiente irraggiamento.Nel periodo invernale, specie nelle giornate molto nuvolose e/o con nebbia ti accorgerai della sua utilità. Tieni presente che può essere programmato per l'avviamento automatico e quando è in funzione non te ne accorgi affatto (io l'ho installato nel gavone sotto il letto e non fa alcun rumore nè alcuna vibrazione). Te ne potresti accorgere se sei in compagnia di altri amici, perchè loro dovranno mettere in moto per far ripartire la stufa... mentre tu potrai tranquillamente girarti dall'altra parte.Pesa una decina di chili, quindi se hai due batterie e ne smonti una (come ho fatto io) ci guadagni anche coi pesi. Si dice che costi molto: si è vero, io la versione media, non te lo regalano. Ma se vai a montare un TEC29 e tutti gli ammennicoli per farlo funzionare non credere di spendere meno. E poi fa rumore quando è in moto, certo il rumore è contenuto perchè molto silenziato, ma nel raggio di 15/20 metri si sente. E poi dallo scappamento esce puzza ... E' vero, ti dà 220V che ti permette di alimentare il condizionatore: ma in realtà sto condizionatore quanti giorni all'anno si usa?Non c'è bisogno di essere dei geni per capire che si usa molto di più la stufa in inverno, e la tv, e le luci interne... e avendo l'Efoy nessuno si rende conto che è in moto (termine sbagliato, ovviamente, lo uso solo per creare continuità con il motore a benzina del TEC29.... )Una tanica di metanolo da 10 litri costa una 50ina di euro e se hai l'accortezza di smontare (3 minuti di orologio) l'apparecchio quando il camper è in sosta e si va molto sotto zero con i 10 litri ci fai un anno intero, specie in abbinamento ad un buon pannello fotovoltaico.a presto p.s.clicca qui e poi clicca qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:17
    tuttounpezzo ha scritto:
    Che cacchio è???????
    Dicendolo papele-papele, e' una specie di generatore che produce piu' che altro ampere che tensione. Certo la tensione viene prodotta( normale 12v) ma il principio fondamentalene' l' erogazione di ampere per mantenere cariche le batterie , ne esistono varie versioni che si contraddistinguono per la quantita' di ampere prodotti in 24 h ( 80-160) ed il principio di funzionamento e' la combustione di metanolo che aziona un generatore . Le cose positive dell' Efoy sono che non fa' assolutamente rumore e non inquina ( dato che lo scarto che esce dalla marmitta e' semplice vapore acqueo) , invece i contro sono l' elevato prezzo di acquisto( circa €2500 la versione da 80A/24h) e la manutenzione di fine ciclo ( di circa 1000 ore al prezzo di circa €1500) che la fabbrica a volte ti fa' ammortizzare invogliandoti a prendere uno nuovo a minor prezzo.
  • modificato 08:17
    in giro ho letto che 1000 ore sono poche ,addirittura che a quelle ore ha appena finito il rodaggio. vuoi dite diversamente.
  • modificato 08:17
    io sarei interessato ad acquistarlo. le mie utenza sono tutte 12v (stufa,tv e luci a led) e poi è silenzioso,il che mi garba veramente molto e ti permette di usarlo sempre.
  • modificato 08:17
    E' da premettere che l' Efoy non e' un generatore , quindi non lo si usa allo stesso modo. Il generatore tradizionale lo fai partire e sfrutti la corrente che ti da' come se fossi attaccato ad una normale presa 220v. L' Efoy invece serve soltanto per caricarti la/le batterie , con una produzione massima 80A al giorno , quindi 3,5A all' ora( per il modello 80) . Quindi se te hai un consumo superiore alla sua produzione non e' che fa' miracoli e cmq devi tener presente di dover avere un uso parsimonioso nei consumi energetici, diciamo che sarebbe meglio un Gasperini a gpl ( stesso prezzo dell' Efoy , ma prestazioni da generatore ma meno rumore , ma puzza uguale). Per quanto riguarda la manutenzione , diciamo che tecnicamente 1000 ore sono solo il rodagio( cone dice la fabbrica) ma praticamentela maggior parte degli utenyi che ce l'hanno , hanno avuto problemi anche prima delle 1000 ore.
  • modificato 08:17
    il traguardo delle mille ore è distante per me. resta il fatto che anche dovesse aver problemi a quel numero di ore siginificherebbe che l'ho usato per 3/4 anni... e che per tre/quattro anni non ho avuto alcun genere di problemi. ti pare poco?sabato scorso eravamo a castelluccio di norcia. ad un certo punto della serata un tipo con un Carthago ha messo in moto il generatore .... hai voglia a dire che è silenziato... gli occupanti di almeno 50 camper si sono girati all'unisono verso il puzzone... mo' mettici una pezza!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:17
    per Efoy è il top, vero costa, ma tutte le cose belle e utili costano.Sicuramente più utile e utilizzabile di un generatore, che si fa andare il clima, ma se poi rompi i ......... hai speso male i soldi per un generatore e per un clima che userai 4 volte all'anno.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:17
    alien tu possiedi il 140?eroga i 6A dichiarati dalla casa?
  • modificato 08:17
    Paolo verona ha scritto:
    alien tu possiedi il 140? eroga i 6A dichiarati dalla casa?
    si, è il 140, ma al massimo dell'erogazione ci arriva solo quando la batteria sta molto giù e io non ce l'ho mai fatta arrivare. Il massimo che gli ho visto erogare è 4A, perchè gli ho modificato le soglie di intervento facendolo partire un po' prima delle soglie impostate di fabbrica.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file