Gradino elettrico su Mobilvetta

modificato 20:05 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, desideravo chiedere informazioni sul funzionamento del gradino elettrico, montato nel Mobilvetta Luna del 2001 1.9TD 90CV.Appena acquistato (usato), il gradino funzionava sempre, da motore acceso, motore spento, con e senza 220.Poi, di punto in bianco, si è messo a funzionare solo con motore acceso.Essendo che di elettronica la mastico di mattina, mezzogiorno e sera, ho rivoltato come un calzino il camper, cercando di riportare su carta il funzionamento elettrico, ma mi risulta che funzioni correttamente solo con motore acceso.Desideravo avere una conferma da qualche possessore di questo modello per conferma.Se così fosse (molto scomodo), opterei per aggiungere un circuito elettronico che mi permetta l'uso del gradino anche a motore spento, SOLO per un lasso di tempo prefissato, poi si ferma.Grazie Renato e Paola

Commenti

  • modificato 20:05
    il gradino deve funzionare anche a motore spento, non fosse così se ti capita di usarlo di notte, postresti svegliare i camperisti che dormono accampeti vicino a tepiuttosto come stà la betteria? quando è successo anche a me quell'inconveniente era semplicemente la batteria dei servizi che era defunta
  • modificato 20:05
    problema di alimentazione? cmq per il resto quoto Zipietro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:05
    il gradino deve funzionare a motore spento di solito c'è un poritivo marcato D+ che da il segnale al gradino di accensione e si ritrae.Non è un problema di svegliare i vicini, bensì di sicurezza, con il gradino espanso in strada hai un un problema di ingombri e di sicurezza.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:05
    Risolto.Ho dovuto stendere lo schema (anche per conservarlo e per altri utenti bisognosi).Era il fusibile F1 da 50A che sotto carico si interrompeva, probabilmente dovuto alla dilatazione termica.Se a qualcuno serve, lo posso inviare, visto che non riesco ad inserirlo come allegato.
  • modificato 20:05
    mandalo alla redazione redazione@camperlife.it brava comunque che lavoro fai ?Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato luglio 2018
    Renato ci ha inviato lo schema elettrico. Ora è online, qualora dovesse servire a qualcuno può cliccare questo link:Mobilvetta Luna - schema elettrico gradino, parallelatore e frigorifero

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file