webasto e i suoi misteri....

Buongiorno a tutti, scrivo perchè c'è una cosa che non riesco a capire e magari qualcuno di voi con piu esperienza mi sa spiegare il funzionamento del webasto.questo è il'equipaggiamento del camper ( un roller team T-line gts del 2013) che ho appena comperato usato.monta 2 BS da 100ah AGM , pannello solare da 150 W, caricabatterie nordelettronica NE143-P da 250W, webasto airtop 3500 evo, nca booster, dual control charger sempre della nca.BM da 100ah .il problema nasce a livigno , dopo 3 gg collegato alla rete elettrica ( quindi pannelli esclusi) accendo il webasto alle 17.00 e resta acceso fino alla mattina dopo , in cui mi alzo e lo vedo in bloccocon codice F03.nei gg precedenti era stato acceso per meno ore durante la notte.può aver scaricato le batterie anche se allacciato alla rete elettrica? misurando con un testewr( che si è poi rivelato farlocco) le batterie facevano 10V, temendo che il carica batterie avesse problemi non l'ho piu attaccato a corrente e lasciato che carticasse il pannello.il carica batterie poi scaldava molto ( 50°) quindi ho preferito lasciarlo spenmto.Ora che sono tornata a c asa, tutto pare funzionare, il webasto parte tranquillamente, le batt sono cariche e il carica batterie non scalda tanto, i pannelli caricano tranquillamente( out pann 19.20V , input BS 14.5).l'unica cosa che non parte è il booster, che si dovrebbe accendere a motore in moto dopo circa 30 secondi se la BM supera un certo tot. volevo cambiare il carica batteria in caso e montare il 300W. ma non sono sicura che sia stato quello il problema....la tensione sul fastum del booster è 13.6ma i led non si accendono.E' possibile cmq che il carica scaldasse tanto perchè le batt erano scariche e poi una volta caricate scalda meno ( si sentiva anche odore di plastica calda....) qualcuno ne capisce qualcosa piu di me ? help....

Commenti

  • modificato 09:25
    Aggiornamento:il booster si accende, dopo un po che il motore è in moto e i led sono entrambi versi e la ventola accesa. Probabilmente la BM ha superato la soglia sopra la quale gli da l'input di accendersi.resta a uesto punto capire come mai anche se attaccato a corrente da 2 gg il webasto è andato in blocco per F03 nonostante fosse collegato alla rete del campeggio.qualcuno ha qualche idea ?
  • modificato 09:25
    per me è il caricabatterie, nulla centra il boost che non funziona a motore spento, e se non è il caricabatterie sono le batterie.Se fossi riuscito a misurare la tensione delle batterie sotto carico avremmo potuto escluderle.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:25
    F03 è un errore da batteria scarica. qui trovi il manuale e l'elenco dei codici di errore e le cause del WebastoSe la batteria si è scaricata è perchè non era alimentata. Dovresti controllare il caricabatterie, dipende sicuramente da lui e anche come è stato collegato il pannello. Un 150W durante il giorno (ammesso che non fosse nuvoloso o piovesse) dovrebbe recuperare tranquillamente l'assorbimento di energia notturno ma se il carica ha problemi probabilmente ti ha disconnesso il pannello.E già che ci sei fatti aggiungere un parallelatore per la BM
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:25
    ciao, , intanto grazie, mi hanno detto che per come è fatto l'impianto se i 230 sono inseriti , i pannelli vengono staccati in automatico. Poi l parallatore mi par di aver capito che ci dovrebbe essere. quando sono arrivata a casa ho rifatto le misurazxioni con un teaster serio e pare che tutto funzioni, cioè la tensione sulle BS c'è sia con cavo collegato che senza cvo con Motore in moto. se stacco il cavo caricano i pannelli .Cosi a primo occhio sembra pure che il carica funzioni , e si accende ance il boost ( prob ha ricaricato anche un po la BM) . stranamente ieri , sotto carica il caricabatteria non scaldava molto ( cioè nella normalità) mentre quando ero via , dopo un po sapeva da "fili caldi"....Puo essere che piu sono scariche le batterie e piu lui si scalda? , magari è piccolo ( 250W) per caricare due BS da 100 ah ? è collegato al ripartitore automatico ( dual system charger della nca, dove csono collegati anche i pannelli per la gestione delle due batterie e quello segnala se le batt sono buone o se hanno problemi ( e lui non segnalva errori ) I pannelli sono con impianto a parte e non posso semplicemente staccarli se non togliendo il fusibilema se con i 230 si escludono , durante i 2 gg non hanno mai caricato. quindi mi resta da pensare che c'èera qualcosa sulla colonnina, può essere ? Ora sembra tutto normale ma non capisco cosa sia successo...
  • modificato 09:25
    potrebbe anche darsi che la colonnina erogasse pochissimo. hai notato se il frigo ti lavorava a gas o a corrente?fai qualche prova a casa con il carica, magari facendo scendere un po' le batterie con un carico sostanzioso, ad esempio un phon, e poi collegale alla rete e verifica se il caricabatterie sta facendo il suo lavoro.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:25
    quando attacchi il cavo alla corrente . le utenze come il frigo si spostano in automatico a 220 quindi vanno per conto loro come tutte le prese a 220 che ci sono dentro il camper, per cui immagino che visto che tutte le prese funzionavano, il frigo andasse a corrente. anche perchè se staccavo il cavo sentivo il passaggio a gas .ieri ho visto che le batt erano a 12.5 e collegando il cavo sono passate a 14.5 sotto carica, poi alla sera ho staccato ed erano a 13.8 , quindi sembra funzionare. anche il responsabile del officina dove ho preso il camper si spiega solo con un malfunzionamento della colonnina , ma mi ha suggerito di lasciare il camper "sotto carica" per 2-3 giorni e vedere se scalda in maniera anomala oppure no .....faccio dei test tenendo controllata la temperatura...non vorrei che mi soppiasse tutto .....
  • modificato 09:25
    secondo me la colonnina non ha erogato corrente per qualche ora e tu hai "buttato giù le batterie"poi il carica batterie che comunque da quasi 20 A faceva fatica a ricaricare le batterie ed a alimentare le utenze.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:25
    il difetto alla colonnina può capitare, a me è successo anni fà in Grecia, il frigo non ne voleva sapere di andare a corrente, rimaneva sempre a gas, sono andato a misurare con un tester(me lo porto sempre dietro) e mi dava 190 volts, e chiaramente al frigo che montava centralina di ultima generazione non bastavano e può darsi che nel tuo caso il caricabatterie scaldava e non ricaricava per tensione bassa

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file