Consigli e chiarimenti su antenna sarellitare

modificato 01:20 in Camper-Tecnica
Salve a tutti,
Leggendo l'ultimo numero di camperlife ho visto l'articolo sul montaggio di un'antenna digitale e dalle le immagini ho notato che su quel camper era già presente quella satellitare.
Vi scrivo perché ho comprato il mio primo camper sei mesi fa ed il vecchio proprietario aveva montato l'antenna satellitare, ovviamente il televisore l'ha ripreso. In un primo momento il meccanico del concessionario voleva smontarla dicendo che, anche se funzionante, era meglio toglierla se non la usavo, io l'ho fatta lasciare anche perché hanno dei costi non indifferenti. Al momento non ho ancora acquistato il televisore e volevo chiedervi: ho fatto bene a farmela lasciare montata? È meglio quella satellitare o quella digitale? Avete da consigliarmi qualche marca di televisore da acquistare magari a prezzi modici?

Grazie a tutti
Filippo

Commenti

  • modificato 01:20
    Ciao Filippo, chiaramente hai fatto bene l'antenna digitale terrestre funziona solo in città o in zone turistiche, la sat funziona sempre a meno che non ci sia un palazzo che ti oscura.Ora compra una tv da camper e provalaciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:20
    Salve un saluto a tutti, ha fatto benissimo sperando che sia completa, ossia con tutti gli accessori, centralino, decoder, telecomando, ma soprattutto che sia aggiornata al nuovo sistema di trasmissioni satellitari S2.Detto questo sarebbe utile sapere di che prodotto stiamo parlando, marca e modello. Buoni klimometriEnzo
  • modificato 01:20
    noto però che c'è sempre molta confusione tra DDS E DDT ossia digitale satellitare e digitale terrestre. ogni tipo di trasmissione ha bisogno del suo specifico decoder o anche del televisore che abbia entrambi i decoder al suo interno.Per il DDS (satellitare) occorre una parabola e docoder satellitare, alcuni particolari decoder satellitari (TVSAT) ricevono anche i pacchetti digitali terrestri nazionali via satellite ma sempre tramite parabola satellitare.per DDT (digitale terrestre) decoder o televisore con decoder incorporato ddt e antenna tv classica logarittima.La maggiorparte delle antenne satellitari per camper automatiche hanno un decoder dedicato per la ricerca automatica del satellite che a ogni cambio di sistema trasmissioni o frequenze necessitano di aggiornamento in fabbrica e si può rilevare molto costoso, in alcuni casi come in passato per il passaggio dal sistema sat analogico a sistema sat digitale, le antenne tutte sono state rese inutilizzabili e molte da rottamare.Ultimamente per il passaggio delle trasmissioni satellitari da S1 a s2 quasi tutte le antenne hanno avuto bisogno di essere aggiornate per il funzionamento del nuovo sitema con costi che variano dai 250 ai 800 euro.HO DETTO QUASI TUTTE, si perché c'è ne una che non avrà mai bisogno di aggiornamento la Q.E.S. (quick & easy sat) della B-tronic, ha un sistema brevettato di puntamento di due satelliti Astra e Hot Bird che non si basa sul sitema di trasmisisone e quindi qualunque esso sia o sarà non necessiterà mai di aggiornamento, smetterà di funzionare solo se tireranno tutti i satelliti giù, ma a quuel punto non funzionerà nessuna parabola al mondo.Ha un rapporto qualità prezzo interessante per una automatica statica.Spero di aver contributio a fare chiarezzabuoni kilometriEnzo
  • modificato 01:20
    scusate la domanda da profano (non ridete!): ma esistono versioni di TV per camper? Non va bene una TV (es. 22poll.) che fa anche da schermo per PC ? Il decoder di casa (SKY) può essere usato oppure esistono decoder specifici per camper???Angelo
  • modificato 01:20
    il decoder di Sky va a 12V e lo puoi utilizzare tranquillamente a bordo.per la tv ti consiglio un 20" max a 12V, ne ho presa una HD da poco della United, 105 euro da Mediaworld. Dimensioni superiori assorbono di più e hanno bisogno di tensioni superiori, oppure dell'inverter per funzionare a 220V
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:20
    Le tv da camper sono diverse da quelle del supermercato, vero costano di più ma hanno pecuriarità che non trovi in quelle consumer a basso costo.1° hanno un regolatore di tensione che non le fa danneggiare e le fa funzionare con le tensioni variabili che ci sono dentro un camper: vanno dai 11,5V batteria scarica ai 14/14,5 Vquando l'alternatore carica.2° hanno un angolo di visione molto più grande, o addirittura ribaltato per montaggi in alto, tutto ciò serve a supplire i problemi dati dalla visione da più punti (dinette, letto, divanetti).3° consumano meno, sono studiate per l'automotive e non per l'uso casalingo.poi spesso le più accessoriate hanno i due decoder internamente, un HD per mettere i film ,oltre a vari ingressi.Credo che mai come in questo caso siano soldi ben spesi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:20
    Quoto Brianza....
  • modificato 01:20
    non è sempre così, dipende cosa prendi e da cosa pretendi. ho una samsung 19", 12V, angolo di visione a 170°, ingressi vari compreso il lettore cd, presa all'unieuro. Ho una united, 20" angolo di visione a 170°, 12V, ingressi USB, ma dovendolo collegare al decoder satellitare non mi servivano altri tipi di ingressi, presa da mediaworld.c'è da dire che con dimensioni superiori ai 22" usano i 19V quindi in camper non la usi, a meno che non la colleghi all'inverter e cmq consumano molto.Quando si acquista è bene saper leggere le indicazioni.Poi, come dice Brianza, ci sono gli apparecchi con particolari caratteristiche che non si trovano facilmente in commercio o nella grande distribuzione. Ad esempio, avrei voluto acquistare una tv con decoder satellitare incorporato: "non esistono a 12v" nella distribuzione ordinaria. Si trovano solo nei canali specializzati, il costo ovviamente lievita notevolmente ma se si pensa che al costo della TV occorre poi abbinare un ricevitore satellitare (compatibile TIVUSAT costa non meno di 130/140€) ecco qua che il prezzo è livellato e si guadagna il fatto che ci si porta appresso un solo utilizzatore anzichè due.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:20
    Ci vogliono tutte e due le antenne... quella per il digitale terrestre e la satellitare. A volte troverai degli alberi che impediranno alla satellitare di funzionare ed a volte la ricezione del digitale terrestre non sarà ottimale, ma avendole entrambi, non rischierai quasi mai di rimanere "a secco" di programmi. Tra l'altro, l'antenna per il digitale, costa talmente poco, che sarebbe una stupidaggine non montarla.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file