INFILTRAZIONI E PROBLEMI VARI

modificato 09:40 in Camper-Tecnica
Buonasera a tutti e vi ringrazio anticipatamente se potete darmi qualche consiglio d'aiuto.Ho acquistato il mio primo camper un Mobilvetta Icaro S7 del 2002 che è un gran mezzo ma tenuto maluccio.Come ho già detto nel mio primo post l'ho pagato almeno 5 o 6mila euro del suo valore ma comincio a capire il perchè e spero di non spenderne di più per sistemarlo bene. Avrei molte cose da chiedervi ma non posso scrivere un romanzo quindi comincerò dalle più urgenti .Smontando il telaio interno di un oblò ho trovato due listelli di legno neri e umidi marci. Ora in altre ispezioni invece è sano. Secondo voi arriva solo da lì o potrebbe essere un 'infiltrazione più lontana?Io possiedo per lavoro una termocamera e sapete se un metodo giusto per trovarle ad esempio è gettare prima acqua calda sul tetto per poi esaminarlo. Un'altra cosa è che non vedo la 220volts attacando la presa esterna (fusibili e magnetotermico ok) inoltre non riesco a trovare il caricabatterie ausiliarie. Grazie ancora.

Commenti

  • modificato 09:40
    facciamo un problema alla volta *biggrin*fai prima l'infiltrazione che è la più pericolosa, ok hai trovato l'oblò dove c'è l'infiltrazione, ma quanto è estesa? comprati un igrometro su amazon con 50 € te lo compri di ottima qualità e testa la zona adiacente l' oblò anzi visto che ci sei testa tutto il camper.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:40
    Io avevo un icaro s4 e il carica batteria era dentro l'anta in alto sopra ai fornelli mi sembra il secondo sportello dall'entrata,dovresti vedere due bocchette prese d'aria,e'li dentro,sviti il pannello dove sono posizionate le prese aria.fammi sapere se l'hai trovato
  • modificato 09:40
    avendo io un camper di 30 anni di vita, sto molto attento a non avere infiltrazioni, poi ci ho messo anche del mio, facendo numerosi buchi sul tetto, ovviamente sul tetto ci ho fatto poi un trattamento speciale per fare in modo che non entri acqua. ogni 2 anni ci do una ripassata, tanto mi costa solo un paio di ore. Sapere da dove entra l'acqua e molto difficile, giunture, buchi, guarnizioni, poi l'acqua cammina e te la trovi in un'altro posto.Non credo che basti l'acqua calda o un tubo dell'acqua per scovare dove entra. la prova che ho fatto io e differente, ho messo il camper in contro pendenza e ci ho messo l'acqua, in modo di formare un laghetto di 1-2 cm. acqua stagnante per 2-3 giorni. se l'acqua ancora non entra, sei sicuro al 100% che il lavoro e stato fatto bene.
  • modificato 09:40
    Grazie a tutti inanzitutto dell'interessamento. Walter ma secondo te se riesco a eliminare definitivamente l'infiltrazione devo rifare il tetto? Premesso che dentro è tutto ok ed io non ho mai visto acqua ma me ne sono accorto smontando un faretto incassato a soffitto vicino all'oblò che poi smontando il controtelaio aveva due listelli di legno marci ma da altre parti sembra sano. Domattina vado a fare la prova infiltrazioni e sentiamo cosa dicono ma non vorrei mi proponessero subito di rifare il tetto
  • modificato 09:40
    Per esperienza, un po come tutti i camperisti di lungo corso, abbiamo avuto a che fare con le infiltrazioni. Fin che non apri tocliendo il rivestimento interno in compensato è difficile capire quanto è estesa l'infiltrazione e sopratutto da dove entra l'acqua. Io avevo un angolo di una finestra infiltrato ma quando abbiamo aperto in pratica ho dovuto rifare l'intera parete in quanto il danno era più esteso del previsto. Se poi il tetto è in alluminio c'è pure il pericolo che sia corroso e abbia tanti piccolo forellini, l'importante è affidarsi ad un professionista serio o meglio ancora se si è capaci ripararselo col fai da te,ciaoo.
  • modificato 09:40
    eh insomma ... una parete intera con il fai da te bisogna essere un po' più che capaci!Non è proprio un lavoroper tutti ...
  • modificato 09:40
    Ti ringrazio ma non c'è e poi per prese d'aria intendi quelle all'esterno?
  • modificato 09:40
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:40
    Ciao non avevo capito un cacchio , guardavo sotto. Si l'ho trovato era dove dicevi.Grazie ancoraCiao
  • modificato 09:40
    io l'igrometro ce l'ho, ma solo per vedere se una parete e umida o no, ma per essere umida bisogna anche far entrare l'acqua, non basta un acquazzone per rivelarlo, ne un tubo dell'acqua sopra il tetto, io ci ho creato un laghetto con acqua ferma per due giorni, se esiste un passaggio anche piccolo, lo scopro di sicuro.
  • modificato 09:40
    Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dei camper (neofita assoluto) e vorrei chiedervi un parere riguardo a un mezzo che sto per acquistare, per il quale sono molto convinto se non fosse per questa foto che vi allego, che mi preoccupa assai poiché nonostante la mia incompetenza in materia, ci scommetterei che è una brutta infiltrazione. Sbaglio?FOTO: https://drive.google.com/file/d/18EiO7QS0ruhJ_kTsiN7mltKz_cs7-63S/view?usp=sharingIl proprietario dice che secondo lui non è un'infiltrazione e non sa cosa sia tutto quel cedimento/deformazione del soffitto sopra il letto basculante (esternamente sul furgone, sul tetto esterno insomma non si vede nulla).Parliamo di un mezzo del 1980. Voi che ne dite? E' certamente un'infiltraizione o potrebbe essere altro?
  • modificato 09:40
    Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dei camper (neofita assoluto) e vorrei chiedervi un parere riguardo a un mezzo che sto per acquistare, per il quale sono molto convinto se non fosse per questa foto che vi allego, che mi preoccupa assai poiché nonostante la mia incompetenza in materia, ci scommetterei che è una brutta infiltrazione. Sbaglio?FOTO: https://drive.google.com/file/d/18EiO7QS0ruhJ_kTsiN7mltKz_cs7-63S/view?usp=sharingIl proprietario dice che secondo lui non è un'infiltrazione e non sa cosa sia tutto quel cedimento/deformazione del soffitto sopra il letto basculante (esternamente sul furgone, sul tetto esterno insomma non si vede nulla).Parliamo di un mezzo del 1980. Voi che ne dite? E' certamente un'infiltraizione o potrebbe essere altro?
  • modificato 09:40
    28 anni non son pochi. probabilmente è come dici tu... non è una infiltrazione ma... 28 anni son davvero tanti...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:40
    Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere, come si fa a comperare un mezzo dell'80, li non ci sarà solo la mansarda da rifare ma pure la meccanica avra qualche problema. Spesso ci si fa ingolosire dal prezzo basso dimenticando che poi per sistemare tutte le magagne bisogna spendere soldi, allora non è meglio partire gia con un mezzo più in ordine? ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file