Ducato 130cv 2018

modificato aprile 2018 in Camper-Tecnica
Sotto consiglio del concessionario ho ordinato il camper mansardato nuovo di 7.4m con 130cv.Dicendomi che è un ottima motorizzazione per i consumi. Ho fatto un calcolo dicendomi :ma sai con 2000euro quanto gasolio ci metto per recuperare 2km litro... Quindi ho accettato il consiglio...Spero solo di non aver fatto un errore
«1

Commenti

  • modificato 12:42
    ciao, nessun errore, io avevo il 130cv, sempre mansardato, mà di 7,34(mobilvetta kea m74) e a 110kmh facevo i 10 kmlt precisi, è un motore brillante e versatile, a me ha dato molte soddisfazioniunico neo, la sesta da togliere nei lunghi falsopiani in salita, però considera che il mio era un mezzo lungo e pesante, infatti io viaggiavo sempre stracarico, forse il tuo essendo un pò più corto ne risentirà di meno
  • modificato 12:42
    Scusa ho fatto un errore è 7.40m come era il tuo... Meglio cosìAlmeno per ora oltre la piantina ho azzeccato il motore
  • modificato 12:42
    Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa .. io ho il 2300 130cv ma del 2010 ... è un mulo, lui va sempre ... ma di brillante ha solo il plasticotto del filtro dell'aria, a patto che lo lucidi bene :DManca completamente di tiro basso ... è un continuo scalare e cambiare al variare dell'inclinazione del piano stradale. Però il suo lo fa ... dopo tutto siamo in vacanza! I consumi ... io mi attesto tra i 9 e i 10 km/l su un percorso misto.
  • modificato 12:42
    La mia non è una questione di solo consumo più che altro se è proporzionato al mezzo
  • modificato 12:42
    io avevo la serie 2009, comprato nuovo, ho fatto c.a. 50.000km, poi me l'hanno rubato, però quei difetti che dici, non li ho riscontrati, poi era bello il pomello del cambio vicino al volante, pensa che sul dritto,con la mano destra guidavo e mettevo sino alla quarta. mantrel'altra mano, fuori dal finestrino con la sigaretta....eh lo rimpiango
  • modificato 12:42
    Io ho questa motorizzazione su un semintegrale da 6,60mt e va che è una meraviglia.Sarò io che devo farci la mano o il motore che deve sciogliersi(ha appena 700Km) ma ora in autostrada sto su una media di 9/10Km/l tenendomi sui 110/120
  • modificato 12:42
    tranquillo, fallo sciogliere, poi ci racconti
  • modificato 12:42
    110/120 è una buona andatura... Io non ho mai sforato i 100 a GPS...Con in mezzo con meccanica pesante renault che avevo prima...
  • modificato 12:42
    io ho scelto il 150hp non tanto per i 20 cavalli quanto per il fatto che monta il cambio a tre alberi che era del vecchio 3000.... e per la coppia maggiore...poi c'è la contropartita dei 30-40 kg di peso in piu
  • modificato 12:42
    ah ma quindi cambiando la potenza non è solo un discorso di settaggio della centralina come io credevo, è diversi anche il cambio?
  • modificato 12:42
    Misterpixel ha scritto:
    ah ma quindi cambiando la potenza non è solo un discorso di settaggio della centralina come io credevo, è diversi anche il cambio?
    oltretutto cambia la turbina, che non e' fissa ma a geometria variabile, che e' una bella differenza nell' erogazione della potenza . Specialmente nei falsipiani e nelle salite.
  • modificato 12:42
    ziPietro ha scritto:
    ciao, nessun errore, io avevo il 130cv, sempre mansardato, mà di 7,34(mobilvetta kea m74) e a 110kmh facevo i 10 kmlt precisi, è un motore brillante e versatile, a me ha dato molte soddisfazioni
    Beh..il kea 74 l'avevo anch'io. Ma andando a massimo 100 di tachimetro il consumo su 15.000 km è stato di 7,26 km/litro. D'altra parte mansardati che fanno oltre gli 8....... *smile*
  • modificato 12:42
    RobertV ha scritto:
    Beh..il kea 74 l'avevo anch'io. Ma andando a massimo 100 di tachimetro il consumo su 15.000 km è stato di 7,26 km/litro. D'altra parte mansardati che fanno oltre gli 8....... permettimi di contraddirti RobertV mà ti posso assicurare che io facevo i 10kmlt a 110 costanti, provato in Francia, poi facendo i " conti della serva" ogni 600km mettevo 60lt di gasolio per cui il calcolo è quasi giusto
  • modificato 12:42
    Parlate di 110 di contachilometri o GPS..?
  • modificato 12:42
    tuttounpezzo ha scritto:
    Parlate di 110 di contachilometri o GPS..? nò io parlo come contachilometri
  • modificato 12:42
    nei consumi siete dei fenomeni, a voi devono far fare i test dei consumi, mica i camperistii 10 con un simile scatolone, solo discesa o forse ogni tanto qualcuno a tua insaputa mette un pò di gasolio
  • modificato 12:42
    A proposito di consumi, mansardato 5,30mt - 21 quintali a vuoto su vecchio transit 2.5d aspirato, appena percorsi 1000km in sardegna, considerato quanta benzina ho messo e il prezzo, mi escono fuori circa 12km/l, considerando che 80% del percorso è strada statale a scorrimento veloce e il rimanente 20% è "montagna", è possibile un consumo così basso o devo rivedere i miei conti?Tommi
  • modificato 12:42
    Vai di 150 cv... ha la coppia in basso che manca al 130 cv e non consuma di più. E' il giusto compromesso per un mezzo come il tuo, che in ordine di marcia supererà sicuramente i 3500 kg.
  • modificato 12:42
    Tomtom1990 ha scritto:
    A proposito di consumi, mansardato 5,30mt - 21 quintali a vuoto su vecchio transit 2.5d aspirato, appena percorsi 1000km in sardegna, considerato quanta benzina ho messo e il prezzo, mi escono fuori circa 12km/l, considerando che 80% del percorso è strada statale a scorrimento veloce e il rimanente 20% è "montagna", è possibile un consumo così basso o devo rivedere i miei conti? Tommi
    con quel mezzo e con quei pesi ci sta, ma non di più, il tuo 1600 o 2000?
  • modificato 12:42
    Che metodo hai adottato per misurare i consumi?
  • modificato 12:42
    Io calcolo i chilometri percorsi diviso i litri di diesel caricati , da appena si accende la riserva a quando si riaccende. Penso che cosi' si faccia.*pardon*
  • modificato 12:42
    no fai il pieno poi quando arrivi in riserva rifai il pieno (possibilmente alla stessa pompa) vedi i litri che sono entrati e dividi i km. percorsi cosi sono piu reali i consumi
  • modificato 12:42
    danilo-66 ha scritto:
    no fai il pieno poi quando arrivi in riserva rifai il pieno (possibilmente alla stessa pompa) vedi i litri che sono entrati e dividi i km. percorsi cosi sono piu reali i consumi
    Scusami , eh, ma se io quando accende la riserva metto , per esempio , 50 litri di carburante, quando riaccendera' la riserva so' che ho consumato 50 litri! Quindi che bisogno c'e' di rifornirsi alla stessa pompa o sapere quanti anni ha il nonno del gestore della pompa? Se metti venti euro quando sei appena in riserva e ti erogano 15 litri , quando andrai in riserva sempre 15 litri hai consumato, o mi sbaglio? E dividi per i chilometri percorsi, facile facile , senza tante pippe mentali...*biggrin*
  • modificato 12:42
    il calcolo sarà sempre approssimativo. A volte basta una leggera pendenza per caricare più o meno carburante, stessa cosa vale per la schiuma. E 5 litri fanno differenza.per fare un calcolo rispondete alla realtà si dovrebbe scollegare il serbatoio e utilizzare un serbatoio di capacità conosciuta fino ad esaurimento totale.Ma vale la pena?il mio a 10 non ci arriva e cmq sono contento. Quindi mi autoconvinco che faccia i 12. Così ve lo racconto e voi poi ci disquisite dietro per una settimana intera!!è chiaro che sto giocando... il mio fa 12!!ma è una bugia... quasi mi sembro un pescatore...*biggrin**diablo*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:42
    In questo fine settimana ho fatto circa 1700kmChe dire il mezzo è prestante e sono contento consumi 9km di media per litroA 110km alla stessa velocità ma con regolatore di velocità 7.5km/l e Clima accesoL altro gemellato più corto a quella velocità facevo il 7.5 con Clima spentoMa alla fine chi se ne frega.... Ho il mezzo con la piantina che volevoMezzo nuovo con 2500km....*ok*
  • modificato 12:42
    Non ho capito la domanda, comunque no, non di più, anzi considerando che per il calcolo ho utilizzato il metodo della riserva mi prenderei 1km di abbuono quindi anche stando sugli 11 consumo comunque meno che con il recentissimo motore twinair che ho sull'auto *ROFL*Tommi
  • modificato 12:42
    Io tengo conto di tutti rifornimenti fatti nel corso del tempo.Dividendo i km. fatti per i litri, su migliaia di km. le eventuali differenze a quanto accenna Enzo si annullano.Quindi, come dicevo, su 15.00 ho fatto i 7,26. Quindi, non ne abbiano a male alcuni, se mi dicono che il masardato fa mediamente i 10 km/litro so per certo che sono balle. Magari dette in buona fede ma tali sono medie irrealizzabili dai mezzi odierni.
  • modificato 12:42
    @ camperlentonon sono un fenomeno nè tantomeno un superman, poi per carità se di notte passava il folletto e mi aggiungeva un pò di gasolio non me ne sono mai accorto@RoberVvedi io sono una persona con 1.000.000 di difetti, e vuoi che non sia bugiardo? magari dico balle in buona fede, cmq ripeto il calcolo è stato fatto in estate, prima in francia 5,000km, poi in spagna 6.500 km, in strade statali e velocità costante(poi in spagna si può andare addirittura a 120) poi io non è che faccio "er bruscolinaro"(come si dice a roma) vengo anchio dalla meccanica, su un motore sò che la candela serve a fare luce al pistone.....sennò batte la testae non posso nemmeno dimostrarvi il contrario in pratica, il mezzo me l'hanno rubato purtroppo*dash1*
  • modificato 12:42
    Zipietro ho volutamente detto "in buona fede" appunto perchè non metto in dubbio la tua parola. Ma come ti hanno detto anche altri, ma come è noto anche a tutti, un mansardato non fa mai i 10 km/litro in un uso normale. *lol*
  • modificato 12:42
    RobertV ha scritto:
    Zipietro ho volutamente detto "in buona fede" appunto perchè non metto in dubbio la tua parola. Ma come ti hanno detto anche altri, ma come è noto anche a tutti, un mansardato non fa mai i 10 km/litro in un uso normale. tranquillo, la mia era solo una risposta ironica senza fraintendere o volertene per il tuo post, sai nonostante l'età ancora mi piace giocare io però ho specificato veicolo alnciato e velocità costante, ecco i 10km lt, certo in urbano lo sò che stiamo a 7/8*drinks*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file