Mi presento , ciao a tutti

modificato 20:00 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,ho finalmente deciso di iscrivermi dopo alcune settimane che sbircio nel vostro meraviglioso forum alla ricerca di idee.Mi chiamo Andrea, 40 anni, e...mi ha preso tantissimo il mondo dei camper.Vi spiego : da tempo pensavo a una seconda casetta al mare, ma d'altra parte riflettevo sul fatto che una casa è fonte di spese piuttosto alte (a fronte di un utilizzo magari sporadico) e che soprattutto ti vincola ad una sola località.Gli alberghi mi piacciono, ma...non troppo a dire il vero. Spesso, anche andando in ottime strutture, mi sento poco a mio agio. Poco libero.Complice la scoperta che degli amici hanno un camper...mi si è accesa la lampadina: perchè non un camper ?Così sto iniziando ad informarmi ed a guardarmi intorno. L'acquisto non sarà immediato, ho deciso di pazientare, "studiare" per bene e ponderare bene la scelta. Non voglio far passi affrettati per un acquisto importante sia economicamente, che come stile di vacanze !!Cerco qualcosa di non enorme, saremo in due, la mia compagna ed io, con, occasionalmente, la sua nipotina (causa problemi di famiglia quando è possibile la portiamo in vacanza con noi per farla svagare e divertire un pò).Patente B, lunghezza attorno ai 6,5m max, furgonato o con mansarda "piccola", come alcuni camper recenti visti su Youtube. Facile da guidare e da posteggiare.Nei miei progetti lo userei in due modi principalmente:a. brevi weekend e ponti ecc. (andare a visitare il borgo di..., il castello di...., vedere la mostra tale ecc.)b. Mare per periodi di 7/10 giorni (chessò Croazia a fine giugno una settimana, Marche a fine agosto una settimana)c. qualche giretto in Europa se e quando ci prenderò la mano.(tutto ovviamente cercando buoni camping nel progettare il percorso)Cerco qualità (senza esagerazioni) ma vorrei che fosse un mezzo di ottima fattura meccanicamente e come allestimento. Ben progettato, non vorrei lesinare sull'allestimento: clima, pannello solare, verandina esterna (soprattutto per il mare vorrei avere la veranda esterna), finestre ben fatte, zanzariere ecc. Insomma non enorme, ma comodo e molto ben realizzato. In fin dei conti, se scegliessi di prenderlo è perchè sarò convinto e preferisco spendere un pò di più prima, ma avere un buon mezzo dopo.Anche tecnologicamente vorrei le soluzioni più recenti ed efficaci (impiantistica soprattutto).Non sarà una scelta semplice, ma spero con calma e qualche dritta da chi ha esperienza di trovare ciò che fa al caso mio.Anzi, vi chiedo subito, su che marchi vi orientereste per andare sul meglio ? Grazie a tutti, e ciaoAndrea

Commenti

  • modificato 20:00
    Ciao io sono Roberto di Aosta.Innanzitutto benvenuto e complimenti per la scelta di diventare camperista.La cosa più bella che ci sia...io ho avuto case in montagna e al mare ma la libertà di avere una casa in ogni posto (camper) è impagabile.Venendo al camper...dare consigli è difficile perchè ognuno ha le sue preferenze e soprattutto esigenze.Forse dovresti indicare quantop vuoi spendere perchè...tutto comincia da li.*bye*
  • modificato 20:00
    Ciao Roberto , mi è difficile indicare un'idea di spesa che sia "corretta", ma diciamo che fino a 90mila (inclusi gli allestimenti optional tipo veranda ecc.) ci arrivo.Poi ovvio che se posso spendere meno ne son felicissimo...E' proprio l'idea di libertà a prendermi tantissimo... Grazie, ciao !
  • modificato 20:00
    ben arrivato...90 mila è tanta roba... sei così sicuro di voler iniziare con un nuovo e costoso?E se poi strada facendo ti accorgessi che non fa per te?Eppoi, altra cosa: quanti siete in famiglia? che pianta vi serve? che tipologia di mezzo?la pianta del primo camper normalmente si sbaglia. E comunque i figli crescono e le esigenze cambiano, per cui dopo un buon rodaggio di 3/4 anni si passa a scegliere il mezzo adatto alle proprie esigenze.Io penso, ma è opinione strettamente personale, che con un buon usato di buona marca e abbastanza recente ti puoi far le ossa e poi... poi passi al mezzo della vita! Con la differenza che adesso risparmi 2/3 della spesa e quando andrai a rivendere specie in cambio di un nuovo, ti sarà molto ben valutato...ripeto, opinione mia!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:00
    Beh..con 90.000 non è che hai tanta scelta..devi già scartare tutti queli sopra i 100!! Scherzo dai.. *biggrin* E' già una bella cifra con cui comprare qualcosa di molto valido.
  • modificato 20:00
    Buonissimi i consigli di Enzo.
  • modificato 20:00
    Ciao e benvenuto, visto che hai disponibilità finanziaria io ti consiglierei un motorhome sui 6/7 m, questo ti permetterebbe una vivibilità interna insuperabile e un confort impagabile sia in inverno che in estate.io quest' estate vado il Scozia e poi a Dusseldorf con un motorhome un po più grande questo: http://mobilvetta.it/2018/kyacht/?lang=itsembra grande ma poi lo guidi come una macchina al ritorno ti racconterò.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:00
    Intanto grazie a tutti per i consigli e le riflessioni. @Alien : non ho figli, per cui il camper di base servirà per due persone (sporadicamente potrebbe esserci la nipote, ma non so fin quando avrà voglia di andare con gli zii).Pianta: so solo che preferirei il letto nautico centrale, ma ovviamente se si cerca un mezzo più compatto ci sono dei compromessi da accettare. Bagno : sono ancora confuso, dai video visti in rete alcuni hanno la tazza nel piatto doccia, altri davanti il lavabo....su quello dovrò cercare di documentarmi un pò meglio.Vorrei un mezzo più compatto per la comodità di manovra, facilità di posteggio ecc. Poi ovviamente andrò a vedere tanti mezzi dal vivo (anche a Parma a settembre) per iniziare a toccare con mano le reali dimensioni, l'abitabilità interna ecc.Interessante l'idea di un mezzo usato per cominciare, ma...diciamo che non intendendomene vorrei evitare di prendere la cosidetta "sola"... se però capitasse una buona occasione, perchè no ? 90mila è un budget limite, ovviamente se potrò spender meno tanto meglio (ma tanto tanto!). Questo budget nasce dal fatto che stavo considerando un appartamentino al mare quando ho riflettuto sul camper.Qualità : ecco su questo vorrei cercare di stare su cose buone/ottime. Vorrei un camper molto comfortevole, con ottime attrezzature sia sul piano sicurezza (rilevatori di fumi, specie considerando le bombole), avere un ottimo impianto di riscaldamento/climatizzazione, buone componenti per la cucina...insomma un mezzo compatto ma (nei limiti del possibile) ottimamente attrezzato.
  • modificato 20:00
    vuoi un consiglio? fai le cose con calma. il mezzo che ti ha suggerito brianza è un ottimo mezzo ma non scartare gli usati di qualità.per le piante: devi salirci sopra e viverli un po'.bagni docce ecc... il bagno è un po' sacrificato su tutti i mezzi ma del resto in bagno cosa devi fare? il tempo da passarci è poco e le attività molto limitate. Quindi pazienza se è piccolo... importante è che il living sia spazioso...ma ripeto... non aver fretta!p.s.di dove sei?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:00
    Vivo a Milano, ma passo anche molto tempo in provincia di BG dai miei !Naturalmente l'acquisto sarà ultra ponderato, tant'è che non muoverò un dito finchè non avrò le idee molto chiare e dopo averne noleggiato uno per un paio di volte ;-)Certo il bagno alla fine serve...solo per il bagno ! Living e un letto comodo sono le parti essenziali. A cui vorrei aggiungere la tenda/veranda per godermi l'esterno quando possibile.Agli inizi avevo immaginato qualcosa di più grande, per poter caricare uno scooter da usare in loco, ma vi ho rinunciato quando ho notato che servivano dimensioni assai maggiori. (fischia ne ho visti che hanno la stiva per la smart, ma sono dei camion belli grossi eheheh, non voglio fare la patente C e girare con un pullman a due piani eheheh !!)P.s sto guardando le immagini del Mobilvetta, che begli interni ! Ora controllo le dimensioni, mi pare lunghetto, non so se sta sotto i 35q .
  • modificato 20:00
    Ognuno ovviamente ha i propri gusti in fatto di piante interne e chi privilegia una cosa chi un'altra.Ad esempio nel mio precedente mobilvetta (che non ricomprerò mai più per come mi ha trattato l'assistenza) il bagno era molto spazioso con doccia separata. Ora invece ho un hymer con un bagno che non mi piace.Il garage per portare la moto? Ti cambia radicalmente la vita in camper; non hai più necessità di altro pechè dovunque posteggi hai possibilità di andare dove vuoi. POi voi siete in due quindi....Io comprerei sicuramente i letti gemelli....Ma la cosa più importante...occhio ai pesi. E considerando questo aspetto la scelta non è poi così tanta.Dovresti orientarti su quelli che pesano, vuoti, al massimo 2.900. Occhio a quelli tanto belli ma tanto scadenti...legggendo il forum capirai quali sono.
  • modificato 20:00
    Ciao e benvenuto! Fossi in te seguirei il consiglio di Alien (sempre saggio Alien!), cerca un usato di qualità (da un concessionario) in modo da essere garantito e con meno della metà della cifra che hai indicato trovi cose eccellenti. Poi fra 5/7 anni, quando il tuo usato avrà ancora una buonissima rivendibilità potrai passare al nuovo. Come prima esperienza hai bisogno di farti le ossa, prendere un nuovo spendendo così tanti soldi sarebbe come dare una Mercedes a un neopatentato, magari è anche bravo a guidare, ma i cerchi in lega vedrai che dopo 2 uscite li graffia. Inoltre, si può sempre sbagliare layout, motore, la famiglia può crescere, possono cambiare le esigenze, insomma non si sa mai, non impegnerei di botto una cifra così importante! Saluti e buona ricercaTommi
  • modificato 20:00
    Ragazzi certamente non mi metto a spendere 80mila/90 di colpo, così per capriccio... e ovviamente prima farò un paio di noleggi per prova. Insomma è un acquisto che pondererò con molta calma e studiando bene prima di muovermi, magari impiengando anche un paio di anni prima di decidermi e nel frattempo provando e cercando e studiando. Ma , così per dire, mi sono innamorato di questo : (saltate a 1'50", prima son chiacchiere :-) 2900kg (patente B), non enorme, guidabile in maniera relativamente semplice, bellissimo e ben attrezzato. Rappresenta ( a vederlo nel video) tutto ciò che vorrei : un veicolo non enorme ma neppure angusto, facilmente guidabile, ottimamente rifinito, ben attrezzato. Voi cosa ne pensate ? Si trovano mezzi così ben attrezzati e comodi in misure non enormi sotto i 35 quintali ?
  • modificato 20:00
    ciao e ben arrivato andre77 il mio consiglio e' di andare al salone del camper parma a settembre e visionarne il piu' possibile.quello che hai mostrato e' bello, in due e' preciso in tre gia ce' qualche problema.ti consiglio un quattro posti (semintegrale o mansardato)piu' vivibile
  • modificato 20:00
    Andre77 ha scritto:
    Ragazzi certamente non mi metto a spendere 80mila/90 di colpo, così per capriccio... e ovviamente prima farò un paio di noleggi per prova. Insomma è un acquisto che pondererò con molta calma e studiando bene prima di muovermi, magari impiengando anche un paio di anni prima di decidermi e nel frattempo provando e cercando e studiando.Ma , così per dire, mi sono innamorato di questo : (saltate a 1'50", prima son chiacchiere 2900kg (patente B), non enorme, guidabile in maniera relativamente semplice, bellissimo e ben attrezzato. Rappresenta ( a vederlo nel video) tutto ciò che vorrei : un veicolo non enorme ma neppure angusto, facilmente guidabile, ottimamente rifinito, ben attrezzato. Voi cosa ne pensate ? Si trovano mezzi così ben attrezzati e comodi in misure non enormi sotto i 35 quintali ?
    Ciao Presentarono questo mezzo al caravan Salon 2 anni fa, quando lo vidi sorrisi, è un mezzo al limite. Infatti ne hanno venduti pochissimi e solo ad aziende.Con quei soldi, parte da 90 K e fino a 130 K compri dei gran bei mezzi, con altri spazi interni. La stessa Niesmann+Bischoff fa dei mezzi bellissimi che nulla hanno a che vedere con questo.Però se ti piaciono questi mezzi guarda questo: https://www.camperlife.it/notizie/roller-team-triaca-232-tl-i-test-di-camperlife.htmlciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:00
    Embè..parliamo di Niesman e poi passiamo al roller team....
  • modificato 20:00
    @Brianzagolf : comprendo appieno il ragionamento, per quella cifra puoi avere molto di più.Però...io cerco un mezzo sui 6 metri (6,30 come massimo) e sempre sui 30q come peso massimo a vuoto. Tuttavia lo voglio in quella misura, ma attrezzato (nei limiti del possibile chiaramente) come una motorhome di livello superiore.Il mezzo che mi hai indicato è mooolto interessante. L'idea del letto (nascosto), lasciando lo spazio per la zona giorno e la toilette un pò più ampia mi piace molto. Non so se poi quel letto sarà minimamente comodo, ma di solito un buon divano letto moderno non è male !!@RobertV : Rollerteam è scadente ? Purtroppo non conosco ancora i vari nomi del settore e il loro posizionamento. Detto ciò l'idea del letto nascosto mi piace moltissimo. Il RollerTeam ha uno spazio living davvero piacevole con la storia che il letto è nascosto. E sta nelle misure che cerco... Ci sono altri marchi che usano questa idea ?
  • modificato 20:00
    Io aspetterei settembre il salone di Parma, Laika proporra' la nuova linea Kosmo e per quel poco che ho visto ci dovrebbe essere un modello con basculante a scomparsa , e sempre se non mi sbaglio i prezzi dovrebbero essere dai 55 mila euro. E Laika molto meglio di Roller Team lo e' di sicuro , non e' un Niessman , ma parliamo di eccellenza italiana.
  • modificato 20:00
    Come già ti hanno consigliato nel primo camper si toppa la piantina interna....È capitato anche a me. .
  • modificato 20:00
    Se volete mi esprimo in privato avendo provato mezzi dei marchi menzionati che avevano prezzi da 130K ai 50 Kcomunque riquoto il Triaca, se ti piaciono i concept, almeno quando lo rivenderai ti farai meno male.Se vieni a Parma a settembre mi trovi allo stand di Camperlife se ho tempo ti porto a vederli e ti spiego le differenze.ciaoBrii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file