Gruppo AMICI FONT VENDOME

2»

Commenti

  • modificato 14:17
    Di ritorno da 5 giorni in Baviera voglio condividere qualche riflessione che potrà essere utile soprattutto a chi è titubante sui furgonati.Ho provato a mettere alla prova il mio H300,4 adulti,un bimbo di 19 mesi,un cagnolino piccolo.Sul van avevo ancora molti spazi liberi,naturalmente ho messo cose ingombranti, tipo passeggino e tutto quanto serve per una vacanza invernale nel baulotto che ho montato sul portabici,seppur abbastanza scettico la scelta è risultata azzeccata,credo sia indispensabile poter stivare cose sporche e bagnate e peggio ancora ghiacciate come le coperture esterne,L'accesso da dietro dell'H300 è molto comodo in situazioni come questa,dove 5 persone con relative scarpe,scarponi imbrattati di neve devono entrare in cellula,la doccia mi serviva anche per riporre le calzature piene di neve in modo da non bagnare tutta la cellula.Ottima la vivibilita vista la disposizione interna del mezzo,buonissima la coibentazione,ho toccato punte di -13 e con la truma sul 3 ho sempre avuto caldissimo,in 5 giorni non ho mai avuto bisogno di allacciarmi alla corrente,le batterie non sono mai scese sotto il 75% pur avendo la truma sempre accesa h24.Mi basterebbe un thermotop per avere il motore caldo alla partenza e quindi vetri mai ghiacciati e sarebbe tutto perfetto.
  • modificato febbraio 2018
    Siete pronti per il secondo raduno amici Font Vendome? *dance4*Dal 28 Aprile al 1 Maggio 2018 si terrà il secondo incontro ufficiale degli amici Font Vendôme in una bellissima località abruzzese:Sosta Camper Gulliver (sito web: sostacampergulliver.it)La vicinanza al mare (100 metri) e alla pista ciclabile, l’area pic-nic e l’area giochi per bambini permetterà ai partecipanti di trascorrere un’ottimo weekend. Il pranzo sociale, momento epico del raduno che si terrà domenica 29 Aprile, sarà effettuato al Residence il Triangolo (sito web: http: ww.hoteliltriangolo.it/) ad appena 500 metri dall’area di sosta, raggiungibile a piedi.Anche in questa seconda edizione del raduno che ha visto raddoppiare il numero degli equipaggi presenti rispetto allo scorso anno non mancheranno gadget e prodotti gastronomici inviati dai nostri sostenitori, quali aziende private, concessionarie della rete Font Vendôme e Font Vendôme Italia.... e la lista è in aumento!E’ offerto infatti un aperitivo cena a buffet per una delle serate del raduno, numerosi gadget e un abbonamento omaggio della durata di un anno alla rivista CamperLife gentilmente messo a disposizione dalla testata stessa.Gli amici Font VendomeGli amici Font Vendôme sono camperisti dinamici con la voglia di organizzare eventi, viaggiare e ritrovarsi in posti diversi. Condividere le proprie esperienze e mettere alla prova i loro mezzi sotto ogni aspetto.In poco più di un anno il feeling è maturato a tal punto da ritrovarsi più volte nei vari viaggi a livello nazionale. Ogni componente del gruppo è diventato come un punto di interesse da aggiungere ai propri tragitti. Lo scambio culturale e l’amicizia alla fine sono parte del bagaglio culturale di ogni viaggiatore.Cosa stai aspettando?Vieni anche tu al secondo raduno amici Font Vendome.E’ gradita conferma presso uno dei nostri canali (Forum o Facebook)L’evento è aperto anche a chi non possiede un mezzo del marchio Font Vendome. *bye*
  • modificato 14:17
    Buonasera,in queste settimane stiamo valutando di cambiare camper da mansardato a un camper puro e la scelta si sta orientando proprio verso questo marchio.L' ho scoperto un po' per caso girando fra i concessionari di marchi più comuni di origine germanica.Con genuino stupore abbiamo visto che oltre ad essere molto bello è anche molto concreto e di buona fattura, costruito con cura dei particolari, proponendo delle soluzioni ingegnose e interressanti.La nostra scelta è caduta sull'Horizon 307, soluzione buona per 2 persone e all'occorenza per 3, giusto se la figliola decidesse di aggregarsi alla nostra compagnia.Non so se è il posto giusto per chiedere alcuni pareri dettati dalla vostra esperienza, comunque avevamo alcuni dubbi riguardo a:il modello 307 non ha l'armadio ma molti stipetti, come si risolve la necessità specialmente in inverno di ordinare giacconi e vestiario pesante o camice cioè vestiario che normalmente si appende?Il frigo trivalente modello slim, molto diverso dai consuetudinali 80lt sotto il fornello, come si comporta in estate oltre 36°, mantiene un rendimento soddisfacente?comporre il terzo letto è un'operazione macchinosa e faticosa?l'utilizzo in inverno al freddo intenso il mezzo ha manifestato degli aspetti critici riguardo al portellone posteriore (ponti termici) e serbatoi di scarico?Nelle finestre del portellone posteriore non ho visto oscuranti avvolgibili (ho visto male?)Vi ringrazio per la vostra pazienza e volontà di condivisioneGigi
  • modificato 14:17
    Ciao salomogi,ti rispondo punti per punto:1) Il 307 ha una grande portata nello stivaggio a pensili che hai potuto vedere nella zona posteriore sopra al letto. Da notare non solo il contenuto dei pensili apribili ma sopra ogni pensile c'è un ampio spazio aperto nei tre lati... da utilizzatore ti faccio presente che quei spazi aperti sono molto più utili e preziosi di quelli chiusi. Le cose restano in posizione senza problemi anche durante il viaggio grazie alla profondità del sopra-pensile aperto e alla conformazione della sagoma che ne impedisce che cadano. Riguardo l'armadio con appendino ce n'è uno di fianco al frigorifero. Sottile ma profondo e con gruccia per appendere gli abiti.2) Il frigo Trivalente che monta Font Vendome è il modello Dometic Serie 8, uno dei migliori (se non Il Migliore) trivalente in commercio con un basso consumo di gas e un alto rendimento. In estate senza problemi l'uso è ottimo (ovvio evitare di mettere il lato del frigo verso il sole nelle giornate a 40 gradi). Il consumo medio è di circa 240gr di gas al giorno. Nei font vendome il riscaldamento è di SERIE a gasolio (che di solito costadi più e te lo fanno pagare come optional) quindi con il gas ci alimenti solo frigorifero e fornelli. (di bombole ne metti una da 12Kg o due da 6Kg). L'autonomia è lunga senza problemi.3) Il terzo letto è molto semplice da fare, certo è meno comodo portare il kit trasformazione (cmq di serie al momento dell'acquisto) perche richiede spazio. E' vero che il 307 ha un gavone sotto il letto enorme ma cmq portare il pianale e i cuscini occupa spazio.4) I Font Vendome sono gli unici che coibentano con lana di vetro oltre a uno strato sistetico a differenza di altri che usano solo il sintetico. La lana di vetro (usata da pochi perchè pesa di più e costa di più) è più sicura perchè non favorisce la combustione (a differenza del sintetico che brucia velocemente e si propaga), e ha il miglior compromesso tra isolamento acustico e termico (a differenza del sintetico che può avere nel termico anche un punto in più della lana di vetro [traducibile con meno di 0.25 gradi di differeza circa nella dispersione termica] ma un isolamento acustico nettamente inferiore. La lana di vetro è migliore anche in caso di infiltrazioni, è naturale e non favorisce ristagni o muffe. Inoltre i pavimenti del Font Vendome sono a sandwich e a pezzo unico. Idem per il termoformato nelle parti è a pezzo unico a differenza di altri van che lo montano a pannelli e si creano dei ponti termici. Come puoi vedere nel portelloni non ci sono finestre proprio per evitare altro ponte termico notevole in una zona già critica data dall'apertura del portellone. Sul tetto c'è un'altra lastra di legno a isolare, caratteristica unica anche questa. Nella zona posteriore sotto al letto c'è una bocchetta d'aria che scalda molto e non ci sono problemi. Sono stati provati a -15 e -20 a Tre Palle negli ultimi due inverni e non ci sono stati problemi di isolamento. Più tosto da fare attenzione alla Truma che in alta quota puà bruciare male andando in blocco (per questo esiste il kit altitudine della Truma). I serbatoi e gli impianti sono tutti protetti e interni. Solo il serbatoio grige è esterno ma puoi ordinare la sonda che automaticamente riscalda il serbatoio in temperature sotto i 3 gradi.5) come scritto nel punto 4, nei portelloni non ci sono finestre per evitare ponti termici inutili. E' lasciato il vetro originale per una questione di luminosità ma cmq fornito di serie gli oscuranti termici sagomati per quei due vetri (utili sia d'inverno che d'estate). Aggiungo che come dotazione Font Vendome mette tutto di serie (tranne ovviamente gli optional soggettivi come tendalino, pannello, portabici ecc ecc) e faccio notare alcune piccole cose spesso non menzionate come la presenza di 3 oblo (tutti Seitz) zona, giorno, zona cucina, zona notte e un quarto oblo Fiamma nel bagno (a differenza di altri che mettono solo ereatore). C'è di serie una cappa aspirante (che ricila l'aria da sopora la cucina verso il portellone così da evitare condense sulle mobilie ed evitare che i fumi e gli odori propoaghino nella zona notte). Le mobilie sono tutte di spessore 1.4 e 1.6 e di legno multistrato a differenza di altri che usano 1 e 1.2 e pannelli di truciolato. L'accoppiamento in PVC e la siliconatura a terra garantisce un'ottima silenziosità e evita accumoli di sporcizia sotto le mobilie e le panche. Il carica batterie di serie è un 16A a differenza di altri che montano 12 o 14.... insomma, c'è tanto dentro e sono molto più artigianali di altri blasonati prodotti in modo più industriale.Font Vendome fa van dal 1978 quindi non credo ce ne sono tanti altri con la stessa esperienza, ma solo dal 2016 sono stati commercializzati in Italia. Font Vendome fa anche van destinati alla Germania che poi vengono ribrandizzati, quindi tanti "blasonati tedeschi" (come siamo abituati noi italiani a farci riempire la bocca dalla parola MADE IN GERMANY) sotto sono mezzi fatti dalla Font Vendome. A fine Aprile ci sarà un raduno, potrai vedere tanti mezzi Font Vendome e potrai chiedere direttamente agli interessati ;-)
  • modificato 14:17
    Grazie Alessandro,molto chiaro ed esaustivo.Un ultima cosa le due batterie 12v sono fornite come extra a pagamento o sono di serie? Sono AGM oppure al GEL, conosco bene la differenza ma no è chiaro quale delle due.. P.S.Per il raduno, mi piacerebbe molto poter venire, ma lavorando a turno in azienda sanitaria non so se sarò libero e per quanti giorni....ma valuterò la cosa appena possibile e ti saprò dire. Grazie mille
  • modificato 14:17
    2 batterie al GEL di seri, da 80 Per il raduno fai il possibile, quest'anno siamo parecchi e ci esce anche un aperitivo cena buffet offerto. Pranzo sociale di domenica quindi se devi scegliere, scegli la domenica.
  • modificato 14:17
    Salve Violo,per il nuovo FV 307 - 2018, mi è stato proposto con cerchi in lega da 16".Dal libretto di circolazione che misure si potranno installare su questi cerchi?Potrebbe essere possibile che da libretto possano essere concesse varie misure (16" 15") come sulle auto?Quanto potrebbe essere il costo per delle gomme invernali?Grazie
  • modificato 14:17
    il cerchio 16 ha un suo perchè...le invernali da lasciar montate sui cerchi (se possibile) per un van vanno bene anche quelle da carico che si usano sui furgoni da lavoro. Con 120/130 euro a gomma le prendi molto buone
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:17
    "Habemus Papam"fatto il contratto! Dopo ulteriore approfondimento del modello 307 che corrispondesse alle nostre esigenze/caratteristiche, abbiamo concluso l'acquisto.Confermo i cerchi in ferro da 16, porta bici da 2 (non era disponibile da 3?), pannello100w (non ci stava uno più performante?) no tendalino (eventualmente da installare in seguito) sistema multimediale con retrocamera.Per l'antifurto chiedo consiglio al gruppo su cosa indirizzarmi. Felice come un fanciullo...saluto tuttiGigi
  • modificato 14:17
    Congratulazioni salomogi! Buona attesa! Nel frattempo se puoi puoi venire al raduno Font Vendome ;-) Riguardo ai cerchi son preferenze. Il cerchio in lega ha la sola funzione di estetica. Tra l'altro in confrot perde anche qualcosa. In ogni caso non è detto che sul libretto ci sia scritto 15 o 16, anzi (perlomeno per i modelli 2017) ci è stato espressamente detto che se li vuoi da 16 prendili di fabbrica perchè poi cambiarli richiede omologazione e costi aggiuntivi. Poi alcune cose sono cambiate con alcune certificazioni che ti permettono di mettere cerchi MAK o OZ senza omologare, ma se metti quelli Fiat devi rifare tutto. Alcune esperienze raccontavano che i cerchi da 16 Fiat originali vengono montati solo su chassis Heavy, quindi se prendevi un 15 poi il 16 Fiat non lo potevi più mettere.Le cose cambiano ogni anno, quindi fatti dire dal tuo concessionario.
  • modificato 14:17
    Grazie grazie *pleasantry* ....e adesso entriamo in attesa fino a fine luglio.... *wacko*Dai contatti con il concessionario il nostro ordine non interesserà il modello del 2018 perchè finiti bensì il nuovo disegno del 2019.La disposizione resta uguale ma cambieranno alcuni aspetti delle rifiniture del mobilio....boh....speriamo bene....Per i cerchi ci siamo orientati sui 16" per la maggiore stabilità e confort, la misura delle gomme però non so se sarà 225/75/16 oppure 215/75/16 (ci sono costi minori su pneumatici della seconda misura). Sul veicolo in esposizione erano 225/75/16...Altri optional sono il pannello 100w (un po pochino) chiedevo almeno 150w ma non c'era posto sul tetto...(bah!) *unknw*, portabici e sistema video con retrocamera integrata (uno sfizio!) *i-m_so_happy*....fino'ora mi ero avvalso degli occhi della dolce metà! *biggrin*Per l'antifurto mi sto informando per un classico volumetrico/perimetrale più modulo satellitare con SIM che avrei trovato per 600€ :D :D :D
  • modificato 14:17
    Ottimo, buona attesa allora!!! *smile*
  • modificato 14:17
    che antifurto è?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:17
    Buona sera a tutti.....Io sono appena Iscritto al raduno, non riesco ad essere presente per il pranzo ma sicuramente per l'apericena... grazie.
  • modificato 14:17
    Scusa il ritardo, leggo solo ora la domanda.L'antifurto è un LaserLine canbus volumetrico perimetrale (con sensori wifi configurabili a richiesta) e modulo gps+sim che si può integrare alla centralina principale. Nel secondo caso può essere stipulato contratto per il monitoraggio permanente a canone annuale dai 60€ ai 150€ (+iva) a seconda dei servizi richiesti.Non sono ancora convinto sul sistema da insallare, sto raccogliendo informazioni e testimonianze.
  • modificato 14:17
    Bene Marco, sei poi riuscito a venire?
  • modificato 14:17
    salve a tutti, sono un "aspirante" possessore di Font Vendome, dovendo comprare il mio primo camper, dopo anni di tenda tradizionale e Columbus Autohome....Dopo aver letto di tutto e girato per concessionari, la scelta si è drasticamente ristretta, tra il Possl 540 Roadstar e il FV Horizon 107.... Perchè dovrei optare per il FV ? Convincetemi!.....Grazie, Angelo
  • modificato 14:17
    Quest'anno la Font Vendome celebra i 40 anni di attività nell'ambito camperistico, dedicandosi esclusivamente nell'allestimento dei furgonatiQuindi una esperienza di tutto spessore in Francia, in Italia sono da pochi anni presenti con nuove concessionarie.Quello che è stato scritto sui precedenti trend è esaustivo per avere una serie di informazioni dettagliate sia sulla tipologia costruttiva artigianale, sia sulla qualità dei prodotti installati che sono delle marche più importanti affidabili in Europa (Truma, Dometic, Seitz, Fiamma, Thule, ecc ecc)Una peculiarità della FV è anche la diversità delle disposizioni abitative, unica nel suo genere, tali da pote soddisfare molteplici esigenze del pubblico.Poi la differenza sostanziale, ribadisco sostanziale, è la presenza di serie su tutti gli allestimenti circa, di componenti base di fascia alta (molto costosi) che altri trand rinnomati e famosi installano forse come optional (con sovvrapprezzo) facendo lievitare sensibilmente il costo finale.Nell'esperienza personale per esempio, ho ottenuto una differenza di prezzo di oltre 5000€ tra un FV 307(con Truma D4 a gasolio di serie) e un CI oppure Knaus o Possl (Truma 4 GPL) con vano bombole che non poteva ospitare bombole 10kg. Per chi utilizzasse il veicolo in inverno, sarebbe costretto ad installare un riascaldamento a gasolio aggiuntivo per aumentare l'autonomia energetica. Sono cose che bisogna valutare in relazione ai propi impieghi.Buona scelta...
  • modificato 14:17
    Damanda tecnica: sul FV Horizon 107 sono montate di serie 2 batterie da 80 ah.... Si possono sostituire (o far sostituire, pagando il sovrapprezzo, al momento dell'acquisto del camper) con due da 100 ah ? Qualcuno ha il pannello FV ? Va bene uno da 120 v ? Grazie.
  • modificato 14:17
    Al momento dell'ordine si può far installare un pannello da 100 w direttamente dalla FV.Più grande non è in listino, anche perchè, essendo il mezzo più corto fra i FV, bisognerebbe verificare la superficie disponibile fra gli oblo che sono 3 o 4....nella gamma 2019 che è ancora nella fase di presentazione, potrebbero esserci delle modifiche.Qualche proprietario ha installato un secondo pannello da 100w slim largo 40cm pare per tutelarsi dal consumo del frigo a compressore (per atro molto parsimonioso)Due batterie da 80Ah sono sufficienti per la Truma D4 (a gasolio) ed il frigo slim trivalente per trascorrere in libera qualche giorno senza problemi, stando a quanto testimoniato da altri proprietari anche di mezzi più grandi FV; per la tipologia non c'è possibilità di modificare al momento dell'ordine (N.B. non so quale produttore ti da di serie due AGM da 80Ah) a meno di una assunzione di responsabilità del concessionario.Considera anche che la dimensione di 2 batterie AGM da 100Ah è maggiore, in un mezzo come il 107 che, per ovvi motivi lo spazio di stivaggio è più calibrato.....Hai avuto modo di vederlo dal vivo valutando la dimensione degli spazi di stivaggio?
  • modificato 14:17
    si, visto.... tutto sommato penso che mi "accontenterò" delle due batterie da 80ah e del pannello da 100w. Penso che due/tre giorni di autonomia in libera me li garantiscono comunque...non avendo TV, clima ecc... ma eventualmente solo un turbovent nell'oblò posteriore.grazie!
  • modificato 14:17
    Dopo accurate valutazioni, copiose letture di siti dedicati sul web, acquisizione di pareri da amici e conoscenti, visite a diverse concessionarie, ho ordinato un FV Horizon 107,convinto (e fiducioso) di aver fatto la scelta giusta (anche se sicuramente salteranno fuori svariati pareri contrari che proveranno a convincermi di aver fatto la scelta sbagliata...). Ora inizia la lunga attesa (Marzo/Aprile 2019) verso la "goduria" di averlo tra le mani ed iniziare la (spero) lunga avventura, fatta di tanti posti da visitare. Mi sento di segnalare ( e ringraziare) la Concessionaria F.lli Guglielmi (Lonigo) per la professionalità, la disponibilità e la "sensazione positiva" che me l'ha fatta preferire alla "concorrenza" (non ultimo, naturalmente,il rapporto qualità/quantità/prezzo). Sono sicuro di essermi rivolto alle persone giuste.....
  • modificato 14:17
    Congratulazioni per l'acquisto.Un gran bel mezzo, un gioiellino della famiglia Font Vendome.Per il pannello solare da 120w e le due batterie AGM da 80Ah sei tranquillamente coperto per i fabbisogni energetici del mezzo in ogni situazione...Ti segnalo anche una comunità di Amici dei Font Vendome su FB dove potrai trovare conforto ed una miriade di informazioni dai diretti propietari (https://www.facebook.com/groups/fontvendomeprivato/ )Per la concessionaria dove ti sei appoggiato, dovrai starci sotto, sono degli ottimi venditori...........poi come altri, potrebbero fare meglio..........Ciao Gigi
  • modificato 14:17
    grazie! Speriamo bene....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file