Pannello FV, miglior soluzione

modificato 19:07 in Camper-Tecnica
...sono sempre io (scusate ma mi sono appena iscritto....); volendo installare su un furgonato, il pannello fv, quale è la soluzione più conveniente? Meglio il pannello o la batteria supplementare? Le due cose sono compatibili o alternative? Che potenza di batteria e/o del pannello? Grazie ancoraAngelo

Commenti

  • modificato 19:07
    Se vuoi piu' autonomia la seconda batteria e' d' obbligo, il pannello se lo metti di sicuro male non fai, ricarichi gratuitamente le batterie , e le tieni cariche anche d' inverno quando c'e' il sole.
  • modificato 19:07
    quoto il pirata!due batterie e un bel pannello da 120/140W e almeno d'estate hai risolto i problemi energetici
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:07
    Non è che la batteria supplementare è eterna, il sole invece si.Io ho pannello e due batterie, collegate con I-Manager Nds e parallelatore.Mai andato in crisi con la corrente.Mal che vada, se sono in libera come spesso accade, accendo il motore e ricarico tutto, soprattutto la mattina presto quando fa freschino e le batterie non sono al top.L'anno scorso in Olanda l'ho fatto spesso; sveglia la mattina, fuori freschino, dentro pieno di condensa, accendevo il motore, riscaldamento della cabina di guida e webasto per 15/20 minuti e la casetta tornava confortevole.Fare colazione al calduccio, in riva al mare del nord, è impagabile.
  • modificato 19:07
    il furgonato che ho scelto monta due batterie da 80 ah; faccio installare un pannello da 120w e penso di essere a posto....
  • modificato 19:07
    il furgonato che ho scelto monta due batterie da 80 ah; faccio installare un pannello da 120w e penso di essere a posto....
  • modificato 19:07
    se sei abile nei fai da te spendi pochissimociao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:07
    non avendomi ancora consegnato il camper, lo faccio installare dalla casa madre (il pannello)....sono cose delicate (specie quando è coinvolto il tetto) e preferisco che certe modifiche le facciano gli esperti. Non ho l'abilità (e soprattutto la conoscenza) per questo tipo di "fai-da-te"... In altre cose non avrei problemi, ma qui è meglio far fare le cose a chi le sa fare. Grazie.
  • modificato 19:07
    angelo57 ha scritto:
    non avendomi ancora consegnato il camper, lo faccio installare dalla casa madre (il pannello)....sono cose delicate (specie quando è coinvolto il tetto) e preferisco che certe modifiche le facciano gli esperti. Non ho l'abilità (e soprattutto la conoscenza) per questo tipo di "fai-da-te"... In altre cose non avrei problemi, ma qui è meglio far fare le cose a chi le sa fare. Grazie.
    Angelo se ne capisci di corrente basta che dal concessionario ti fai montare il passacavo sul tetto, magari dicendogli che è una predisposizione, e poi il pannello si incolla con lo sikaflex e sono due cavi da portare al regolatore e poi alla batteria.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato agosto 2018
    Brianzagolf ha scritto:
    Angelo se ne capisci di corrente basta che dal concessionario ti fai montare il passacavo sul tetto, magari dicendogli che è una predisposizione, e poi il pannello si incolla con lo sikaflex e sono due cavi da portare al regolatore e poi alla batteria. ciao Quoto al 100%, un passacavo sul tetto, una seconda batteria di scorta (servizi) meglio se del tipo che fà anche l'accensione tipo questa e un kit già fatto pannello solare - regolatore - sikaflex ecc. Economico e semplice da montare come questo. Poca spesa massima resa, è veramente facile montarlo e in seguito se non bastasse puoi sempre implementarlo con un altro pannello....
  • modificato 19:07
    ok, grazie!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file