Noleggio da/a privati

modificato 05:38 in Camper Bar
Premesso che non noleggerei mai e poi mai il mio camper a sconosciuti, ma nemmeno a famigliari a dirla tutta ... in egual misura non userei mai il camper di uno sconosciuto ... meglio affidarsi a chi noleggia di mestiere, se non altro partirei dal presupposto che ci tiene più lui di me che io non abbia problemi durante il viaggio.Oggi davo una guardata a goboony.it (metto il link senza farmi troppi problemi perchè compare il banner nel portale) poichè ho amici che verrebbero volentieri in Albania con noi ma il noleggio "ufficiale", ad agosto, è davvero economicamente proibitivo.Non vi nascondo che mi sono fatto delle grasse risate *ROFL*Ci credete se vi dico che il 70% dei camper messi a disposizione ha più di 15 anni e mediamente, per il periodo in cui servirebbe ai miei amici, costerebbe un buon 20-25% in più rispetto al mio noleggiatore ufficiale che ti da dei mezzi di max 3 anni splendidamente manutenuti?Ora ... io ci ho riso sopra ... non mi serve ... ma mi fa specie: alcuni hanno dei prezzi davvero fuori mercato e ciò nonostante hanno recensioni ... com'è mai possibile secondo voi?

Commenti

  • modificato 05:38
    Io ho guardato per mia sorella e un MH laika recente per 20 gg. a luglio voleva 2000€. Forse quelli buoni sono già andati e ora ti devi accontentare visto che il tuo noleggiatore sicuramente non ha più nulla da noleggiare in agosto.Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:38
    In realtà no ... se sono occupati per il periodo interessato il sistema li mostra comunque.Nella descrizione di ogni mezzo compare un pratico calendario che mostra chiaramente quando è disponibile e a che tariffa giornaliera; nello stesso calendario puoi vedere anche quando invece non lo è ... e tra i mezzi spulciati ne ho visti diversi che non erano disponibili (grossa perdita di tempo per altro ... dovrebbe mostrare solo i mezzi disponibili in rispetto del filtro temporale da me inserito!).Ergo li vedo tutti, liberi e non liberi. E il comune denominatore è che costano una fucilata!
  • modificato 05:38
    Ho dato in occhiata anche io al sito , ma piu' che da ridere , mi e' venuto da piangere! Ma queste persone prima di mettere un annuncio che si sono fumati! I fumi di scarico? Ci sono mezzi moltooo piu' vecchi del mio , senza nemmeno un accessorio a €150 al giorno! *shok*E' vero che ultimanente la febbre da camper sta' contagiando un po' tutti, ma questi sono veramente fuori di testa!*dash1*
  • modificato 05:38
    il miraggio di alzare qualche soldo dal proprio mezzo inutilizzato contagia facilmente...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:38
    Qualche soldo .. fossi alla canna del gas FORSE potrei ipotizzare di dar via il mio per qualche soldo, ma da li a chiedere 185 euro al giorno (queste sono le cifre per camper simili al mio) quando qualunque noleggiatore me lo darebbe per 50 euro in meno ne passa ...Secondo me è come dice il pirata ... si sono fumati direttamente il fumo di scarico!
  • modificato 05:38
    Non è detto il sito è internazionale, magari ti arriva un russo ricco *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:38
    Brianzagolf ha scritto:
    Non è detto il sito è internazionale, magari ti arriva un russo ricco
    Questa in effetti è un'ipotesi che non avevo considerato *pleasantry*
  • modificato 05:38
    Anche io russo...... Quando bevo troppo....
  • modificato 05:38
    Io non prenderei mai un mezzo a noleggio da un privato.Non mi interessa quanto costa, non è questione di prezzo.
  • modificato 05:38
    ma non vi è venuta la minima considerazione che è illegale?
  • modificato 05:38
    camperlento ha scritto:
    ma non vi è venuta la minima considerazione che è illegale? forse quì si è centrato il problema di fondo
  • modificato 05:38
    Se aveste letto tutte le istruzioni per noleggiare vi sareste resi conto che non solo è legale, ma sotto i 5000€ di incasso non si deve fare nulla, solo una comunicazione al ministero da fare con una raccomandata.E lo dimostra il fatto che nessuna associazione di categoria si è rivolta alla magistratura, perderebbero lo sanno e per questo strillano e basta, avete presente in sito airbnb anche li gli albergatori si sono lamentati e appellati. O i tassisti e Uber.Ma internet da altre possibilità e alle varie caste ciò infastidisce.....Poi se uno chiede tanto per un mezzo vecchio; sarà il mercato a decidere se il prezzo é giusto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:38
    Brianzagolf ha scritto:
    Se aveste letto tutte le istruzioni per noleggiare vi sareste resi conto che non solo è legale, ma sotto i 5000€ di incasso non si deve fare nulla, solo una comunicazione al ministero da fare con una raccomandata. E lo dimostra il fatto che nessuna associazione di categoria si è rivolta alla magistratura, perderebbero lo sanno e per questo strillano e basta, avete presente in sito airbnb anche li gli albergatori si sono lamentati e appellati. O i tassisti e Uber. Ma internet da altre possibilità e alle varie caste ciò infastidisce..... Poi se uno chiede tanto per un mezzo vecchio; sarà il mercato a decidere se il prezzo é giusto.
    Come detto da Brianza, e' tutto regolare, e per di piu' nella stipula del contratto di noleggio e' compresa anche una sorta di polizza kasco, per incidenti o danni al mezzo. Il problema piu' grande sta' nel fatto che le vecchie categorie commercuali non vogliono per niente capire che la societa' si evolve e questo e' un nuovo modo di fare commercio.
  • modificato 05:38
    sono stato proprio questa mattina in MTC e tanto per ho chiesto, no i nostri camper sono immatricolati per uso proprio per cui niente noleggio è illegale ed anche di tantoleggete sulla carta di circolazione cosa c'è scritto, se uso proprio o conto terzi o noleggio senza conducente, piccole diffrenze che fanno la diffrenza tra essere legale o non legale.
  • modificato 05:38
    camperlento ha scritto:
    sono stato proprio questa mattina in MTC e tanto per ho chiesto, no i nostri camper sono immatricolati per uso proprio per cui niente noleggio è illegale ed anche di tantoleggete sulla carta di circolazione cosa c'è scritto, se uso proprio o conto terzi o noleggio senza conducente, piccole diffrenze che fanno la diffrenza tra essere legale o non legale.
    mi ricordi una persona che conosci anche tu che, dopo l'obbligo europeo recepito e confermato con lettera a tutte le motorizzazioni abilitava i portamoto senza bisogno di omologazione.Tutto cio avvenuto perchè un operatore ha fatto una causa alla corte europea contro l'Italia. Eppure alle motorizzazioni ancora e dopo aver ricevuto la lettera con l'obbligo di recepire la direttiva, su richiesta della persona che conosciamo continuavano a negare la possibilità di installarlo.Eppure mai nessuno ha preso una multa, ed oggi è normale, tanto che la stessa Edicar( ultima ditta che produce i portamoto classici) li importa e commercializza.Ti do un anteprima, anche se Assocamp associazione principale dei concessionari e noleggiatori italiani, avesse messo il veto su questi siti ostacolando in tutto la loro comunicazione, e partecipazione alla fiera di Parma.Goboony e Yescapa saranno presenti in fiera Parma con stand importanti, se vieni potrai chiedere a loro direttamente.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:38
    vuoi aver ragione, ebbene hai ragione, ma la legge è legge, e il noleggio senza licenza e senza specifica dicitura sulla carta di circolazione è vietato, il camper e come le auto e di li non si scappa, spero che succeda qualcosa di grave e poi si ride si che si ride sia con le omologazioni sia con l'assicurazione, ma almeno la comprendi la differenza tra uso privato e noleggio oppure per comodi tuoi fai la confusione che più ti aggrada?
  • modificato 05:38
    camperlento ha scritto:
    vuoi aver ragione, ebbene hai ragione, ma la legge è legge, e il noleggio senza licenza e senza specifica dicitura sulla carta di circolazione è vietato, il camper e come le auto e di li non si scappa, spero che succeda qualcosa di grave e poi si ride si che si ride sia con le omologazioni sia con l'assicurazione, ma almeno la comprendi la differenza tra uso privato e noleggio oppure per comodi tuoi fai la confusione che più ti aggrada?
    Difficile parlare con chi crede di aver sempre ragione, ti copio un po di risposte date da i legali due siti e considera che ci lavorano centinaia di persone:Che requisiti deve rispettare il mio camper per poter essere noleggiato?Il veicolo deve essere in buone condizioni e deve aver effettuato tutte le revisioni annuali. Deve essere attiva un'assicurazione base RC auto con guida libera. La Carta di Circolazione del veicolo a noleggio non deve essere modificata. Deve essere adibita ad uso di noleggio solo se si vuole noleggiare per più di 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b).È necessario modificare la carta di circolazione?La Carta di Circolazione va modificata solo se il periodo di noleggio supera i 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b). In tal caso, il Viaggiatore deve presentare istanza corredata dall'allegato e riceverà una ricevuta contenente le necessarie informazioni per la locazione senza conducente. Per maggiori informazioni visiti il sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.Nota bene: É necessario lasciare a bordo del veicolo il Libretto di Circolazione.È necessaria l'apertura della partita IVA?L'apertura della partita IVA non è sempre necessaria. Secondo la Legge Biagi, delega n.30/2003, l'apertura della partita Iva non è necessaria se: 1. L'attività è considerata saltuaria ed occasionale. 2. Non si supera un guadagno annuale di 5.000 Euro.È inoltre necessario dichiarare i guadagni ricevuti nella sezione “Redditi Diversi”, secondo l'articolo 67 del Testo Unico sulle imposte sui redditi , dedicato ai Redditi diversi, lettera h.Qui tutte le risposte alle tue domande sul noleggio da privati.Qui non si parla di diventare noleggiatore, ma come nelle case in affitto sono noleggi/afitti a breve termine normati diversamente.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:38
    io non voglio aver ragione e il C.d.S. che dice che per poter essere noleggiato un mezzo deve essere dotato di licenza e relativa carta di circolazione, poi che dicano e facciano non vuol dire che sia legale, se così fosse come dici tu allora perchè un automobile se non con tale destinazione non può essere noleggiata? i camper sono forse cosa a se? vai a leggere il C.d.S, a me sai cosa frega che qualcuno noleggi il camper, niente e solo che state danto informazioni sbagliate, che in qualche modo si faccia è vero ma che sia del tutto legale questo forse no.qui state facendo un bel po di confusione, loro parlano sempre di olanda e non di italia o resto d'europa, in olanda non esite la definizione noleggio, sappilo.L'olanda ha così tante differenze tra la sua legislazione e le altre sappi che non è uniformata su nulla, sul codice della strada poi, tutta la roba con omologazione olandese ben difficilamente è riconosciuta come omologazione europea pensa tu, io ci ho avuto a che fare per dei rimorchi ed un camion, ora tu dirai si ma non è un camper si perchè il camper è un veicolo che ha una legislazione tutta sua, ed è come importarlo da fuori europa pensa che è più facile dalla turchia che e ben fuori europa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file