Guidare un camper

modificato 19:40 in Camper Bar
Ciao, io vorrei prendere in considerazione l'idea di noleggiare un camper. L'aspetto che più mi preoccupa è la guida. Non vorrei trovarmi in situazioni di difficoltà dovute a strade troppo strette in cui dover fare manovra perchè altrimenti non ci si passa in due....per questa ragione sto scartando le mete di montagna....Qualcuno sa darmi qualche indicazione a riguardo, sia sulla meta da raggiungere sia sulla difficoltà di guida per chi non ha mai portato il camper?..non vorrei avere un'esperienza traumatizzante!Grazie a chi vorrà rispondermi!

Commenti

  • modificato 19:40
    non ti preoccupare,dopo un po' di strada ci fai l'occhio,poi se hai qualcuno accanto la fai scendere a vedere,come faccio con mia moglie
  • modificato 19:40
    e dipende da dove particiao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:40
    Partirò da Roma, saremo in famiglia....marito e figli!....Il mio timore è anche da passeggero...consigli ben accetti su destinazioni facili, appoggi...tutte le info per una bella esperienza invogliante!!!!Grazie a tutti
  • modificato 19:40
    Puma....Ma pooi tua moglie la ri fai salire???? *drinks* *ROFL*
  • modificato 19:40
    Se ti intimoriscono le dimensioni, direi che per la prima volta, la cosa più sensata, sarebbe quella di affittare un furgonato, sebbene sia più scomodo. E' di 30/35 cm più stretto di un motorhome e di 25/30 cm più stretto di un semintegrale. La lunghezza del mezzo, in confronto alla larghezza, è il male minore.
  • modificato 19:40
    Direi che è sufficiente guidare per alcuni km su strada ampia, tanto per farci l'occhio.Ci si abitua subito.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:40
    per cominciare non bisogna farsi prendere dalla fretta e dalla frenesia e poi tutto si fa, come primo approccio direi che andare in un area industriale magari nei festivi e si comincia con qualche giretto senza aver fretta della velocità, poi magari provare a fare qualche manovra in tutta tranquillità, usando delle bottigli d'acqua riempite a metà e posizionate a terra si prova a prendere le misure cercando di passragli sempre più vicino, tanto se si schiacciano o si toccano non fanno danni, si prova prima sul diritto poi facendo la curva e poi in retromarcia, e un sistema un tantino empirico ma funziona e sopratutto da sicurezza, poi provare a fare qualche frenata anche un pochino brusca, tanto per rendersi conto del mezzo, e per cominciare lasciate stare qualsiasi velleità velocistica, la fretta non va daccordo con il camper, buona guida.
  • modificato 19:40
    se lo noleggia non credo abbia il tempo di fare i test di scuola guida.Dopo qualche anno di esperienza anche con mezzi da 9 mt ti direi come consigli principali:gli specchietti laterali sono importantissiminelle curve deve allargarsi, o entrare per circa 3/4 della lunghezza del mezzo e poi sterzare la cosa più complicata da gestire è lo sbalzo del mezzo, ovvero quella parte dopo le ruote posteriori, devi dargli modo di girare si allarga molto il curve a 90°in manovra chi non guida scende e aiuta con i gesti e per dire stop si da una botta sulla fiancata altrimenti chi guida non sente.Attento ai sottopassi tu sei alto almeno 3 MT. Per il resto vedrai che è facile, si fa subito la mano e ti divertirai.ciaobrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:40
    se non ha tempo per fare un minimo di pratica allora cosa viene a chiedere?io gli ho dato dei consigli che più o meno in un paio d'ore servono per impratichiersi se poi uno vuol prendere ed andare perchè avendo noleggiato il mezzo e non ha tempo da perdere, peggio per il noleggiatore
  • modificato 19:40
    il primo camper che ho guidato era lungo 7,40 e prima del camper mi alternavo tra auto lunga 4 metri e moto.ci ho fatto la mano in 10 minuti.Il mio, lungo 7,23 l'ho bocciato 3 volte in retro delle quali:le prime due mia moglie erù giù che mi aiutava a far manovra, mentre controllava in basso io centravo una pianta in alto.la terza entrando nel rimessaggio, ho rotto un faro posteriore, sia la parte esterna rossa che la parte interna.Ho ordinato il faro e sostituito solo la parte esterna rossa; per cambiare quella interna dovevo smontare la parete posteriore e mi son detto:me la tengo rotta, tanto è già tutto ammaccato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file